Torregrossa e Roncallo sul podio ai Tricolori

Liguria Sport: Torregrossa e Roncallo sul podio ai Tricolori

Si è conclusa la lunga rassegna dei campionati italiani veterani e di categoria 2017, iniziati sabato 3 giugno e terminati sabato 17 giugno, nella tradizionale sede di Terni, in Umbria. 

Non sono mancate le soddisfazioni per le società savonesi. Il Toirano era presente con sei atleti, la Spotornese ed il Savona con uno; complessivamente hanno conquistato quattro medaglie.

Le prime sfide sono state quelle dei veterani, tra i quali si è messo in luce Armando Torregrossa (Spotornese).

Armando, in coppia con Gianmaria Franceschini (TT Torino) si è laureato campione d’Italia nel doppio maschile 65-70. Accreditati della prima testa di serie, Torregrossa e Franceschini hanno battuto in 5 set Ferdinando Rossi e Maurizio Piccinini e in 4 set Ivan Fedi e Riccardo Antonini, conquistando il titolo tricolore.

Il pongista di Laigueglia è salito sul podio anche nella gara di singolo 65-70. Testa di serie numero 3 del torneo, Torregrossa ha vinto 3-1 su Elio Ceciliato, per poi cedere al quinto set ad Enrico Macerata.

Grazie ai risultati di Torregrossa, ai campionati italiani veterani 2017 la Polisportiva Spotornese si è classificata 41ª tra le società, con 20 punti.

Nei campionati italiani di categoria, ancora brillanti risultati per Valentina Roncallo (Toirano). Nel singolo Terza Categoria ha ottenuto la medaglia di bronzo, arrendendosi in semifinale, dopo 4 combattuti set, a Lisa Bressan.

Nel suo cammino Valentina ha sconfitto 3-0 Chiara Sereno Regis, 3-0 Martina Paucchi, 3-1 Nicole Arlia, 3-0 Giulia Ciferni e 3-0 Sonia Mor, arrivando così al terzo posto finale.

Un terzo posto che, in precedenza, Roncallo aveva già raggiunto nel doppio femminile Terza Categoria, al fianco di Caterina Angeli (Acli Lugo). La giovane coppia ha avuto la meglio in 4 set su Maria Teresa Pastore e Caterina Bono, per poi vincere 3-1 su Chiara Morri e Irene Favaretto. In semifinale Valentina e Caterina sono state superate in 4 set da Martina Nino e Sofia Sfameni.

Nella stessa categoria, nel singolo, Stella Frisone (Savona) ha superato il girone con i successi per 3-2 su Dorina Camusso, 3-2 su Nicole Arlia e 3-0 su Rossana Antonella Ferciug. Nei sedicesimi Frisone ha prevalso in 3 set su Martina Paucchi e negli ottavi ha battuto 3-0 Sofia Sfameni. La corsa della savonese si è fermata nei quarti di finale, con la sconfitta in 4 set con Ramona Paizoni.

Nel doppio femminile Terza Categoria stop nei sedicesimi di finale per Stella, in coppia con Chiara Visentin (Treviso Duomofolgore).

Nel doppio misto Terza Categoria, Stella Frisone, in coppia con Edoardo Raccanello (Ciatt Firenze), ha raggiunto gli ottavi di finale; semaforo rosso nei sedicesimi di finale per Valentina Roncallo con Lorenzo Cordua (Cus Torino).

Nel singolo maschile Quarta Categoria, Stefano Rebecchi (Toirano) si è piazzato nel primo turno del tabellone ad eliminazione diretta, mentre un passo in più, arrivando ai 64esimi di finale, lo hanno compiuto Andrea Bottaro (Toirano) e Daniele Bottaro (Toirano).

Nel doppio maschile Quarta Categoria la coppia composta dai fratelli Daniele e Andrea Bottaro è arrivata fino agli ottavi di finale.

Andrea Bottaro e Silvia Chiappori (Toirano) si sono classificati nei sedicesimi di finale del doppio misto Quarta Categoria; identico piazzamento per Silvia Chiappori, in coppia con Serena Pasino (Gasp Moncalieri), nel doppio femminile Quarta Categoria.

Silvia Chiappori nel singolo femminile Quarta Categoria si è fermata nel girone di prima fase. Nel singolo femminile Quinta Categoria era in gara Giusi Volpi (Toirano): vincendo tre partite è arrivata agli ottavi di finale.

Giusi Volpi si è classificata nei quarti di finale del doppio femminile Quinta Categoria in coppia con Cati La Monica (Fortitudo) e nei sedicesimi del doppio misto Quinta Categoria in coppia con Salvatore Lombardo (Regina Sanremo).

L’articolo Torregrossa e Roncallo sul podio ai Tricolori è stato scritto per Liguriasport.

Fonte: LiguriaSport.com

Commenti chiusi