Intorno a “Miseria e nobiltà”

Teatro Carlo Felice: Intorno a “Miseria e nobiltà”

Miseria e nobiltà, una prima esecuzione assoluta, su commissione del Teatro Carlo Felice, un titolo tanto evocativo e trasversale alla letteratura e al cinema, un’opera che porta Genova sotto i riflettori, un’opera da non perdere. Per festeggiare l’andata in scena di Miseria e nobiltà, molti incontri, eventi e occasioni che precedono la visione dell’opera per entrare nello spirito divertente e funambolico dell’opera, dove non mancano i riferimenti a un momento storico cruciale della storia dell’Italia, il passaggio da monarchia a repubblica.
Ecco le iniziative e gli appuntamenti da segnarvi in agenda per non perderne neppure uno.

Intorno a “Miseria e Nobiltà”

AMICI DEL CARLO FELICE E DEL CONSERVATORIO N. PAGANINI-100Sabato 17 febbraio
Ore 16 – Auditorium Eugenio Montale: “Miseria & Nobiltà, dalla prosa di Scarpetta-De Filippo al cinema di Totò fino all’Opera. La vita di un testo attraverso 200 anni di storia”
Relatori: Marco Tutino, Luca Rossi,  moderatore Lorenzo Costa in collaborazione con l’Associazione Amici del Carlo Felice e del Conservatorio N. Paganini.

Domenica 18 febbraio OPENDAY
Ore 11 – Prova d’assieme dell’opera  aperta al pubblico nell’ambito della rassegna “Domenica in Musica”
Ore 12 – Foyer del Teatro – Spaghettata  offerta alla cittadinanza grazie a: Pastificio Moccagatta, Conserve della Nonna e Casa del Parmigiano,  a cura di Caffè del Teatro.
Ore 14 – Visite guidate agli allestimenti
Ore 15 – Prove luci dell’opera – aperte al pubblico
Ore 20 – Cinema Teatro Sivori – Salita Santa Caterina
Proiezione Film “Miseria e Nobiltà” – Pellicola distribuita da Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale Roma
Moccagatta-100NsB_3_marchi-100casa-del-parmigiano-2logo gm people (2)-100LOGO_RGB2-100

 

 

 

 

Lunedì 19 febbraio
Ore 17.30 – Sala Paganini “Un pomeriggio all’opera” in collaborazione con Feltrinelli – incontro con il cast impegnato nell’opera – moderatore Massimo Pastorelli.

IlMestieredell'ariachevibra-100Martedì 20 febbraio
Ore 17.30 – Sala Paganini: nell’ambito della rassegna “Libri all’opera” Presentazione del libro Il mestiere dell’aria che vibra, autore Marco Tutino, edizione Ponte alle Grazie. Dialogo tra l’autore e Luigi Ferrari. Introduce Maurizio Roi.

Giovedì 22 febbraio
ore 15.00 – Municipio Media Valbisagno nell’ambito della rassegna “Genovesi all’opera” – incontro divulgativo sull’opera ai cittadini della Circoscrizione – Relatore Massimo Pastorelli

logo municipio con dicitura-100

 

 

 

 

Sabato 24 febbraio
logo positivo conservatorio piccolo paganini-100
Ore 11.30  – Conservatorio di Musica N. Paganini: Marco Tutino incontra gli studenti e i docenti, a cura di Carlo Galante e Luigi Giachino, docenti di composizione del Conservatorio.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili, ad eccezione della prova d’assieme di domenica 18, che prevede un biglietto di € 8, ridotto under 26 € 6.

Progetto educational
Prova generale aperta agli studenti degli Istituti scolastici Genovesi ed agli allievi del Conservatorio di Musica di Genova

MaVie-100Dal 3 febbraio:
realizzazione del progetto della puntata pilota “In scena” – produzione MaVie ovvero il racconto  della messa in scena di un’opera vista da chi a vario titolo lavora in un teatro dell’opera, dallo scarico delle scenografie, passando per il piano di produzione, dal lavoro dell’ufficio stampa al lavoro dei tecnici in palco e dietro le quinte, fino ad arrivare alla sera della messa in scena e all’ alzata di sipario della prima.

TEATRO&CINEMA un abbinamento spettacolare che prevede l’emissione di un carnet per vedere Miseria e nobiltà e tre ingressi al cinema, nella sale del Circuito Cinema Genova. In vendita esclusivamente presso la biglietteria del Teatro Carlo Felice

 

Miseria e nobiltà, di Marco Tutino
febbraio 2018 – 23 (20.30 A), 25 (15.30 C), 27 (15.30 G)
marzo 208 – 1 (20.30 B)

 

Fonte: Teatro Altrove

I commenti sono chiusi.