CELIVO: News n. 494

   
  news del 17-04-2018  

Notizie dal Celivo   Notizie dal Volontariato   Ricerca Volontari
 
News n. 494

 

    NOTIZIE DAL CELIVO
Adempimenti
NUOVO – Celivo organizza il Seminario ‘La nuova disciplina sulla privacy: dal 25 maggio entrano in vigore le nuove regole a cui occorre adeguarsi’

Venerdì 4 maggio 2018 (ore 14.30-18.30) presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova (prendere l’ascensore  esterno accanto alle scale dell’ingresso dell’Acquario).
Il 25 maggio 2018 il nuovo Regolamento UE 2016/679 sarà direttamente applicato in tutti i Paesi dell’Unione Europea e andrà a sostituire l’attuale Codice della Privacy (Dlgs 196/2003) oggi vigente in Italia. Celivo propone un seminario informativo finalizzato ad inquadrare la nuova disciplina e i nuovi adempimenti. Le associazioni sono invitate a partecipare al seminario.
scarica gli allegati:    Scheda d’iscrizione
links:    Programma

5 PER MILLE 2018

Enti già iscritti
Gli enti già iscritti non sono tenuti a trasmettere nuovamente la domanda telematica di iscrizione al 5 per mille per il 2018 e a inviare la dichiarazione sostitutiva alla competente amministrazione. Sono tenuti a verificare i propri dati nell’elenco permanente sul sito dell’Agenzia delle Entrate (vedi link sotto “Elenco permanente”) e a correggere eventuali errori rilevati nei termini e con le modalità previste (vedi link sotto  “Per Saperne di più”).

Enti non ancora iscritti

Gli enti  che non sono iscritti potranno farlo entro il 7 maggio 2018. Il consulente del Celivo è a disposizione delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale per l’invio telematico gratuito. Il modulo compilato va consegnato presso la sede del Celivo di Genova, entro e non oltre le ore 18 di giovedì  3 maggio 2018, allegando copia della carta d’identità del legale rappresentante (vedi link sotto “Nuovi enti – Scadenze” e “Nuovi enti – Modelli e Istruzioni”).

links:    Elenco permanente  –  Per saperne di più  –  Nuovi enti – Scadenze  –  Nuovi enti – Modelli e istruzioni

gruppo
Passa il primo dei tre decreti correttivi della riforma del terzo settore

Approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri l’atto sul servizio civile universale. I due sull’impresa sociale e sul Codice del terzo settore sono invece all’esame della nuova commissione speciale appena costituita alla Camera. Gli aggiornamenti nello speciale di CSVnet.

links:    Sito CSVnet

Pubblicato l’elenco degli Enti beneficiari destinatari del contributo del 5 per mille per l’anno finanziario 2016

È stato pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate l’elenco degli Enti beneficiari destinatari del contributo del 5 per mille ammessi in una o più categorie per l’anno finanziario 2016 con le relative somme assegnate. Vai al seguente link e clicca su: Elenco complessivo beneficiari 2016. 
links:    Sito Agenzia delle Entrate

accoglienza volontario
Celivo organizza il corso: ‘Conoscenza e accoglienza del nuovo volontario. Come gestire i primi colloqui’

Giovedì 3 maggio 2018 (ore 14.00 – 18.00) C/O Celivo – Via di Sottoripa 1 A int. 16 – 1° piano, Genova.
Celivo, ripropone questo corso allo scopo di formare coloro che si occupano dell’accoglienza dei nuovi volontari. L’inserimento dei volontari è un processo attraverso il quale, in primo luogo, è necessario approfondire conoscenze e informazioni reciproche per preparare ad un percorso di affiliazione e apprendimento che è alla base dell’impegno come volontario e che, chi si occupa degli aspiranti volontari, deve conoscere.
scarica gli allegati:    Scheda d’iscrizione
links:    Programma

‘Corso di introduzione al volontariato’

Celivo organizza il “Corso di introduzione al volontariato” rivolto gratuitamente a tutte le persone che desiderano avvicinarsi al mondo del volontariato. La prossima edizione  si svolgerà nelle date 8, 10, 15 maggio 2018 in orario 16.00-18.00 presso la sala formazione del Celivo in Via di Sottoripa 1 A int. 16 – 1° piano, Genova.
Per iscriversi al corso è necessario inviare la scheda di iscrizione (via fax o email) o consegnarla a mano presso i nostri uffici. Info 010/5956815.
scarica gli allegati:    Programma  –  Scheda d’iscrizione
links:    Sito Celivo – Diventa volontario

 

 

    NOTIZIE DA E PER IL VOLONTARIATO
Si è costituita l’Alleanza contro la povertà ligure e genovese

I rappresentanti delle organizzazioni ecclesiali, sindacali e del Terzo Settore di Genova e della Liguria, facenti parte a livello nazionale dell’Alleanza contro la povertà, comunicano l’avvenuta costituzione del tavolo ligure e genovese.
scarica gli allegati:    Comunicato

Convegno Art Brut, Outsider Art, Arte Irregolare: Connessioni Necessarie

Evento organizzato dall’IMFI Istituto per le Materie e le Forme Inconsapevoli per festeggiare i primi trent’anni di attività, si svolgerà sabato 21 aprile 2018, alle ore 9.00, presso Spazio 21 in via Giovanni Maggio 4, Genova (ex O.P. di Genova Quarto).
scarica gli allegati:    Programma 21 aprile
links:    Pagina Facebook  –  Sito WEB

Mostra ‘Maglie e cimeli storici del Genoa’ a favore dell’associazione Gigi Ghirotti

Sabato 21 e domenica 22 aprile 2018, presso il Circolo Culturale Ricreativo Villa Piantelli (Corso Alessandro de Stefanis 8, Genova) sarà possibile visitare la Mostra di Maglie e Cimeli storici del Genoa. Ingresso libero. Le offerte saranno devolute all’associazione Gigi Ghirotti Onlus Genova.
links:    Pagina Facebook

La stagione dei giardini 2018 – III edizione

L’associazione Valentina Abrami in collaborazione con il Comune di Bogliasco organizza alcuni spettacoli legati al mondo della fiaba. Gli spettacoli si svolgeranno nei giardini Valentina Abrami, via Giuseppe Mazzini 151, Bogliasco. Primo appuntamento “I capelli del diavolo” sabato 21 aprile 2018 ore 11.00. Ingresso libero. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno presso la sala Bozzo.
links:    Sito WEB

“Earth Day – In bici per il clima” – Genova domenica 22 aprile

A Genova associazioni, comitati e liberi cittadini promuovono una manifestazione in bicicletta nel centro urbano aperta a chiunque abbia a cuore le tematiche ambientali che riguardano da vicino le generazioni di oggi e di domani. Domenica 22 aprile 2018 ore 14.00 in Piazza S.Lorenzo.
links:    Pagina Facebook

Corso ‘Migrazioni: dall’accoglienza all’integrazione. Le buone pratiche’

Il corso, promosso da Uniauser, prevede sei lezioni e avrà inizio mercoledì 2 maggio 2018 dalle 15.30 alle 17.30. Sede del corso: sala Camino, Palazzo Ducale, Genova.
scarica gli allegati:    Programma
links:    Sito WEB

BANDI – La Compagnia di San Paolo promuove il Bando “Social & Smart Housing – Bando 2018”

Il bando ha lo scopo di sostenere lo sviluppo di esperienze abitative innovative a uso sociale, finalizzate a migliorare e incrementare le opportunità abitative di persone in situazione di vulnerabilità nonchè sostenere pratiche e servizi innovativi inerenti l’abitare sociale. Il Bando è strutturato in due fasi:
Fase 1: Raccolta di idee (chiusura 30 aprile 2018)
Fase 2: Formalizzazione della richiesta di contributo (chiusura 5 agosto 2018)
Per la presentazione delle iniziative si dovranno seguire le procedure indicate nel Bando scaricabile al seguente link.
Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi al Programma Housing inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo bando2 018@compagniadisanpaolo.it
links:    Sito WEB – Compagnia di San Paolo

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    RICERCA VOLONTARI
L’AVO Genova ricerca volontari per attività in ospedale e in strutture per anziani

L’AVO Genova (associazione volontari ospedalieri) organizza presso la Sala Quadrivium (Piazza Santa Marta 4) a partire dal 5 maggio un Corso di formazione per nuovi volontari da destinare agli Ospedali, alle Residenze per anziani e alle altre strutture in cui svolge il proprio servizio. Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 23 aprile 2018. Chi non può fare domanda in tempo utile per frequentare il corso, potrà comunque accedere ad un tirocinio in qualsiasi momento dell’anno. I nuovi volontari saranno accompagnati da un tutor che li affiancherà nel loro servizio per almeno due mesi. Per iscriversi è necessario compilare la domanda sul sito internet o telefonare ad uno dei numeri riportati.
Info e contatti: Centro Formazione A.V.O Genova 010-5634980 – Segreteria A.V.O. c/o Osp. San Martino 010-5553546 – Orario: Lun, Merc, Ven, ore 15.00-18.00.
links:    Sito WEB

Mater Domina ricerca volontari per attività di segreteria e professionisti infermieri

L’associazione si occupa di aiutare le persone in stato di bisogno, specialmente stranieri, attraverso un ambulatorio medico gratuito gestito in rete con altre associazioni. Ricerca volontari maggiorenni.  Si richiedono professionisti (infermieri iscritti all’albo) per le attività ambulatoriali di medicina base e somministrazione. Inoltre si ricercano volontari per le attività di segreteria (accoglienza, registrazione dati, relazione medico paziente). Il volontario è inserito a seguito di un percorso di affiancamento formativo. Contatti: Tel 333/2646011 (martedì, mercoledì, giovedì h.15.00-18.00).
links:    Email

Gau – Ass. Giovani Amici Uniti ricerca volontari per le attività con i bambini e per l’università popolare

L’associazione svolge diverse attività sul territorio della Valbisagno. In particolare ricerca volontari per due settori diversi tra loro: 1) attività per l’infanzia (gruppo genitorialità): supporto ai volontari in attività di laboratorio e gioco per bambini dai 5 ai 13 al sabato pomeriggio (due sabati al mese). 2) Università popolare: supporto alle attività dell’università come segreteria e tutoraggio o, per i professionisti, possibilità di insegnamento di qualche materia. Contatti Tel 010/802344
links:    Sito WEB  –  Email

VOLONTARIATO SPOT: Ass. Borgo Solidale ricerca volontari per la raccolta alimentare il 5 maggio 2018

L’associazione attiva nel municipio levante, opera a favore di anziani, famiglie e giovani con servizi alla persone, attività di formazione ed iniziative volte a contrastare il rischio di isolamento sociale e a promuovere gesti di solidarietà per favorire una maggiore dignità e qualità della vita. In particolare offre un servizio chiamato LA CAMBUSA (emporio solidale in via Sagrado zona Via Isonzo). L’emporio è aperto tre giorni al mese. Ricerca volontari spot in particolare per la raccolta di generi alimentari che si terrà il 5 maggio 2018 dalle ore 9.00 alle ore 20.00 in un supermercato in zona Corso Europa – Genova. I volontari possono candidarsi per un turno contattando l’associazione. Il turno si può s volgere; presso il supermercato a quinto, in Cambusa a sturla o in auto per trasporto prodotti; quinto- sturla. Contatti Tel 342/0049247.
links:    Pagina Facebook  –  Sito WEB – La Cambusa  –  Email

AIESEC offre opportunità di volontariato internazionale ai giovani

AIESEC apre a i giovani l’opportunità di vivere un’esperienza internazionale con un’esperienza di volontariato all’estero, della durata di 6-8 settimane. I tipi di volontariato sono vari e si può collaborare in scuole, università o ONG insieme ad altri volontari internazionali su diversi temi.
links:    Sito WEB – Info e contatti  –  Email

Unitalsi sezione di Genova ricerca volontari per la domenica

L’associazione organizza pellegrinaggi ai santuari mariani con la partecipazione di persone malate e/o disabili. Inoltre organizza attività di incontro e scambio con persone disabili a Genova in diverse sedi tra Recco e Pegli. Ricerca, in particolare, volontari a partire dai 16 anni, per l’affiancamento ai momenti di incontro con le persone disabili la domenica. Gli incontri prevedono dei momenti ludici o formativi e la condivisione del pranzo. Contatti Tel 010/880197 Orario contatto: lun, mar, gio, ven h 15-18.
links:    Sito WEB  –  Email

 

Related Images:

I commenti sono chiusi.