CELIVO: News n. 499

   
  news del 22-05-2018  

Notizie dal Celivo   Notizie dal Volontariato   Ricerca Volontari
 
News n. 499

 

    NOTIZIE DAL CELIVO
riforma
Riforma del Terzo settore: 16 instant book gratuiti per “guidare” il cambiamento

Pubblicati sul web i primi quattro testi della collana Bussole, curata dai Centri di Servizio per il Volontariato della Lombardia in collaborazione con CSVnet. “Chi sono gli enti di Terzo settore”, “Per chi non è ente del Terzo settore: cosa succede?”, “Le ODV prima e dopo”, “Le APS prima e dopo”.

Nelle prossime settimane saranno pubblicati gli altri volumi della collana Bussole, che saranno in diretta continuità con i precedenti e avranno sempre un taglio pratico e divulgativo per permettere a tutti di comprendere con facilità i cambiamenti introdotti.
Gli istant book sono soggetti a revisione ed aggiornamento in considerazione del fatto che sono predisposti all’interno di un quadro applicativo normativo ancora non definito.

scarica gli allegati:   &n bsp;Chi sono gli enti di Terzo settore  –  Per chi non è ente del Terzo settore: cosa succede?  –  Le ODV prima e dopo  –  Le APS prima e dopo
links:    Sito CSVnet – comunicato  –  Sito CSVnet – scarica i documenti

libro 20 anni
Presentato alla Camera “Venti anni di servizio. Csv 1997-2017, una storia di promozione del volontariato” il libro-reportage che racconta la storia dei centri di servizio

Il 18 maggio 2018 la sala Aldo Moro della Camera dei Deputati ha ospitato la presentazione di “Venti anni di servizio. Csv 1997-2017, una storia di promozione del volontariato” il libro-reportage realizzato da CSVnet per raccontare i Centri di servizio,  “strane entità” che in due decenni hanno inventato da zero un modello per promuovere il volontariato in Italia. Sul sito di CSVnet è disponibile il resoconto dell’evento.

links:    Sito CSVnet – leggi la notizia

gruppo
Incontro con la responsabile della promozione del volontariato nel Tigullio

Venerdì 8 giugno 2018 dalle ore 10 alle ore 16 presso lo sportello decentrato di Chiavari, Via S. Pio X 26, la responsabile della promozione del volontariato incontrerà le associazioni per approfondire gli strumenti che il Centro mette a disposizione delle associazioni per supportarle nella ricerca e nell’inserimento dei nuovi volontari. Per prendere un appuntamento telefonare al numero 010/5956815

Adempimenti
Celivo organizza il corso ‘Incontro col consulente fiscale, amministrativo, contabile, del lavoro nel Tigullio ‘

Venerdì 15 giugno 2018 (ore 14.30 – 17.30) Sportello Volontariato Chiavari, c/o Centro Benedetto Acquarone, via S. Pio X 26, Chiavari.
Le associazioni riceveranno informazioni sulla gestione complessiva dell’ente, in particolare, verrà realizzato un focus sulla Riforma del Terzo Settore – con attenzione al Codice del Terzo Settore – per capire a che punto siamo e per aiutare le associazioni ad orientarsi nel cambiamento.  La riforma infatti, tocca quasi ogni ambito della vita degli enti del terzo settore che saranno coinvolti in un percorso di ripensamento ed adeguamento della propria realtà associativa.
Per rendere la riforma del Terzo settore davvero funzionante in ogni sua parte, occorrerà comunque attendere l’emanazione di qualche decina di atti normativi.
A l termine dell’incontro, i partecipanti avranno la possibilità di presentare le proprie specifiche richieste e di ricevere risposte mirate.
scarica gli allegati:    Scheda d’iscrizione
links:    Programma

Calendario Servizi
Sportello di consulenza sulla progettazione in risposta a Bandi

Vi ricordiamo che il servizio è attivo, su appuntamento, nell’orario di apertura del Celivo. Supporta le associazioni nella redazione dei progetti in risposta a Bandi di finanziamento. Oltre al supporto in fase iniziale di progettazione, lo sportello offre assistenza anche durante la rendicontazione dei costi. Per maggiori informazioni o per prendere l’appuntamento contattateci al numero 010 5956815.

 

 

    NOTIZIE DA E PER IL VOLONTARIATO
‘Non tutto il marketing viene per vendere’

Giovedì 24 maggio 2018 ore 17.30 presso Social Hub Genova, Via Gramsci 1/8.
Incontro gratuito organizzato da Social Hub Genova, iscrizione on-line al seguente link.
links:    Sito WEB – iscrizione on-line  –  Sito WEB Social Hub

L’AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – festeggia 50 anni di attività

Di seguito le iniziative che si svolgeranno nella Settimana Nazionale di AISM
Sabato 26 e domenica 27 maggio 2018 si potra sostenere la ricerca con le piante aromatiche di AISM che troverete in molte piazze.
Venerdi 1 giugno spettacolo teatrale Toca Tango presso il Circolo Autorità Portuale di Genova – ingresso ad offerta libera.
Domenica 3 giugno convegno scientifico “Research is bringing us closer” presso il Circolo Autorità Portuale di Genova.
scarica gli allegati:    AISM Piante aromatiche  –  AISM Spettacolo &nbs p;-  AISM Convegno

La Salute scende in piazza

Giornata di educazione alla salute che si terrà in tutta Italia. A Genova organizzata da un coordinamento di tredici associazioni ed enti. Domenica 27 maggio 2018 dalle 10 alle 18 – Piazza Matteotti – Genova.
links:    Pagina Facebook – Evento

Pedalando con il Cuore – IX° Edizione

Iniziativa organizzata da AIDO provinciale di Genova. Domenica 27 maggio 2018 alle ore 8.30 in Piazza Matteotti, Genova (v. allegato).  La pedalata è associata alla manifestazione  “La Salute scende in Piazza” organizzata dagli studenti del SISM (Segretariato Italiano Studenti Medicina) con la collaborazione di diverse associazioni (AIDO, AVIS, ADMO, FIDAS, Banca degli occhi, AITF).
scarica gli allegati:    Locandina
links:    Pagina Facebook

Bando 2018 – DGR 1090/2017 – Interventi finalizzati alla prevenzione della produzione rifiuti, in particolare nella lotta contro lo spreco alimentare.

La Regione Liguria, nell’ambito del programma di prevenzione rifiuti, ha destinato € 100.000 al finanziamento di azioni riferite alla lotta contro lo spreco alimentare, in attuazione delle previsioni della linea di azione A.3.1 del Piano regionale di gestione rifiuti 2015.
Enti del terzo settore, con l’adesione ed il sostegno di almeno un ente pubblico del territorio interessato, potranno presentare domanda a Città Metropolitana o Provincia di riferimento, entro il 31 maggio 2018.
scarica gli allegati:    Allegato 2 DGR 1090 2017  –  Presentazione
links:    Sito WEB Regione Liguria – Ambiente

Avviso pubblico a sportello – manifestazione d’interesse per materiali ospedalieri dismessi

Avviso pubblico di manifestazione di interesse per il cofinanziamento di progetti di spedizione di materiali ospedalieri dismessi. Impegno di 20.000 euro a favore di Filse spa per la gestione delle misure sociali e il cofinanziamento delle associazioni senza scopo di lucro operanti nel settore della Cooperazione internazionale allo Sviluppo a supporto delle operazioni di trasporto del materiale ospedaliero dismesso. Avviso approvato con deliberazione della Giunta regionale n.1087 del 15 dicembre 2017.

links:    Sito Regione Liguria – Avviso e allegati

BANDI – Generas Foundation Onlus

Generas Foundation Onlus, supporta, tramite diverse azioni, le organizzazioni no profit impegnate nel sociale. A tal fine  eroga un sostegno ai progetti delle organizzazioni  non profit  nei seguenti ambiti di intervento: Adolescenza – Rischio di povertà assoluta – Sostenibilità ambientale – Non financial support
Scadenza per la presentazione dei progetti 30 giugno 2018
Per presentare un progetto occorre utilizzare il modello scaricabile dal sito web della Fondazione da inviare nel periodo compreso tra i mesi di gennaio e giugno via mail all’indirizzo progetti@generas.it seguendo le istruzioni indicate al seguente link.
links:    Sito WEB – Generas Foundation

Avviso pubblico per la realizzazione di progetti per il trattamento e il recupero degli autori di violenza di genere

Promosso dalla Regione Liguria
Scadenza 9 luglio 2018
links:    Sito Regione Liguria – Avviso e allegati

Avviso Pubblico per l’erogazione di contributi finalizzati all’istituzione di nuovi centri antiviolenza e nuove case riufugio per donne vittime di violenza ai sensi dell’art. 5bis co. 2, Lett D Decreto Legge 14 agosto 2013 n.93

Promosso dalla Regione Liguria
Scadenza 9 luglio 2018
links:    Sito Regione Liguria – Avviso e allegati

Procedura di selezione per la presentazione di progetti infrastrutturali per il ‘Dopo di noi’ (Legge 112/2016) – ALISA Sistema Sanitario Regionale Liguria

La Liguria promuove un Bando per la ristrutturazione e adattamento di appartamenti destinati a persone disabili prive del sostegno familiare o con genitori molto anziani non più in grado di prendersene cura. Si tratta dell’applicazione della Legge 112/2016 con cui il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali stanzia fondi per garantire alle persone disabili gravi la possibilità di vivere, anche dopo il decesso dei propri genitori, in piccoli “gruppi-appartamento” di non più di 5 persone. L’obiettivo è quello di evitare l’istituzionalizzazione e favorire la vita indipendente in un ambiente familiare.

Al bando, pubblicato da Alisa, possono conc orrere enti pubblici, associazioni di famiglie e soggetti non profit, nonché altri enti di diritto privato con almeno esperienza triennale nel settore.
Le  domande vanno presentate entro il 31 luglio 2018

A completamento di questa prima fase, Alisa garantirà l’ulteriore somma di 1 milione e 600 mila euro del fondo “Dopo di Noi” per l’assistenza alle singole persone disabili (fino ad un massimo di 1.200 euro mensili, ad esempio per l’acquisto di servizi educativi o di natura assistenziale).
links:    Sito WEB ALISA – Bando

BANDI – Contributi annuali della Banca d’Italia

La Banca d’Italia assegna ogni anno contributi finanziari a sostegno di attività in ambito culturale, ricerca scientifica, educazione, beneficienza, solidarietà e pubblico interesse. Possono presentare richiesta soggetti pubblici e privati.
Le istanze di contributo  vanno presentate dal 1° luglio al 31 agosto e sono istruite e decise entro il mese di dicembre, con erogazione nel mese di gennaio. Tutte le informazioni sono scaricabili al seguente link.
links:    Sito WEB – Banca Italia

La Compagnia di San Paolo promuove il bando “Fatto per Bene” volto al contrasto alla povertà attraverso la promozione della donazione e il recupero delle eccedenze.

Le attività oggetto della richiesta dovranno essere realizzate sui territori delle regioni Piemonte e Liguria.
E’ possibile presentare richieste di contributo entro il 30 settembre 2018 accedendo alla sezione contributi sul sito della Compagnia e utilizzando la scheda iniziativa specifica per il bando.
Per le modalità di presentazione delle richieste si invita a fare riferimento a quanto indicato nel testo del Bando scaricabile al seguente link.
links:    Sito WEB – Bando

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    RICERCA VOLONTARI
UDI – Unione Donne in Italia ricerca volontari per la digitalizzazione della biblioteca

L’associazione si occupa di valorizzare, potenziare e conservare la Biblioteca delle donne intitolata a Margherita Ferro, dichiarato bene di pubblica utilità dal Min. Beni Archivistici e culturali Direzione Liguria e riconosciuta Biblioteca specialistica sulla tematica di genere da Regione Liguria. Si impegna a costruire un mondo nel quale l’emancipazione delle donne sviluppi solidarietà e uguaglianza e l’esperienza della libertà femminile generi legami sociali improntati a giustizia creatori di pace. Infine si occupa di educazione all’individuazione degli stereotipi di genere e formazione sui temi del movimento femminile attraverso collaborazioni con Scuole e Università. Ricerca volontari donne e maggiorenni, pe r le attività di digitalizzazione della Biblioteca e di sostegno nella realizzazione degli incontri nelle Scuole. Il volontario viene inserito a seguito di un colloquio ed un percorso di affiancamento formativo. Contatti Tel 370/3524635 (associazione).
links:    Sito WEB  –  Pagina Facebook  –  Email

Arci Solidarietà ricerca volontari per supporto nell’attività calcistica coi migranti

L’associazione promuove direttamente attività e progetti in diversi campi. Nello specifico si occupa di sostenere gli stranieri per le varie pratiche di permesso di soggiorno, assistenza legale, orientamento socio-lavorativo, corsi di lingua italiana, accompagnamento. Ricerca volontari per supporto nell’attività calcistica dei ragazzi migranti seguiti dall’associazione. Contatti Tel 010/2467506
links:    Sito WEB  –  Email

SPECIALE ESTATE VOLONTARIATO: Volontari per l’Auxilium ricerca per attività nella mensa e nel centro diurno

L’associazione svolge attività socio-assistenziali a favore di persone senza dimora (collaborando all’accoglienza diurna, notturna, al sevizio mensa ed all’animazione), di persone ammalate di Aids (aiutando nella cucina), di persone straniere (aiutando nell’offerta di accoglienza diurna e nella cucina), di minori e famiglie (collaborando all’accudimento e all’animazione). Ricerca volontari maggiorenni per le attività dei servizi docce, centro diurno e mensa. In particolare si necessita per la mensa a pranzo e cena in zona San Fruttuoso o Centro Storico e per il centro diurno a San Fruttuoso. L’organizzazione propone un affiancamento formativo ai nuovi volontari. Contatti Tel 010/5299528/44 cell ⠀œfilo diretto volontariato” 348/1506141.
links:    Sito WEB  –  Email

Punto di appoggio alla vita della Valpolcevera cerca volontari

L’associazione svolge attività a servizio della donna e si propone di ascoltare le problematiche delle future mamme per accogliere insieme i loro bambini. L’associazione fornisce un aiuto materiale distribuendo vestitini, alimenti per i nuovi nati e per le loro famiglie. Si ricercano volontari maggiorenni con buone capacità di relazione. L’impegno richiesto è di minimo 3 ore ogni 15 giorni. Contatti Tel 371/3457317
links:    Email

SPECIALE ESTATE VOLONTARIATO: SportABILI ricerca volontari per sostegno nelle attività di sport coi disabili

L’associazione ricerca volontari per le attività sportive per giovani con disabilità. La “vacanza volontariato” è un progetto interno con cui SportABILI utilizza le sue infrastrutture a sostegno del volontariato. L’associazione ha a disposizione un alloggio per i propri volontari, è una “casetta”- come soci e volontari amano chiamarla – in Alpe di Lusia, località Castellir, a circa 6 chilometri da Predazzo, subito dopo l’abitato di Bellamonte.
Contatti SportABILI Onlus Via Lagorai, 113 38037 Predazzo Tel. 0462501999 – 3358021459
links:    Email

 

Related Images:

I commenti sono chiusi.