CELIVO: News n. 518

   
  news del 16-10-2018  

Notizie dal Celivo   Notizie dal Volontariato   Ricerca Volontari   Bandi
 
News n. 518

 

    NOTIZIE DAL CELIVO
evento 25 ottobre
Seminario: ‘Codice del Terzo Settore: orientarsi nel cambiamento’

Giovedì 25 ottobre 2018, al pomeriggio, presso Auditorium Acquario di Genova, Ponte Spinola, Genova.
Il seminario, organizzato dal Celivo dal Forum Terzo Settore Liguria e dal Coordinamento dei CSV Liguri, farà il punto sulla Riforma alla luce del Decreto correttivo al Codice del Terzo Settore pubblicato in gazzetta Ufficiale il 10 settembre u.s..

Il seminario è gratuito ed è rivolto ai volontari e ai responsabili delle associazioni e degli ETS. Per partecipare di persona occorre compilare entro mercoledì 24 ottobre ore 12 la scheda di iscrizione direttamente on line (vedi il link qui sotto).

Sarà possibile seguire il Seminario anche in diretta streaming sul canale  Youtube “Celivo CSV Genova” (link diretto anche dall’home page del sito www.celivo.it). In questo caso, non occorre iscrivers i.
Il Forum del Tigullio organizza una visione collettiva presso la sala del Centro Benedetto Acquarone di Chiavari in via S. Pio X, 26 a cui si potrà accedere liberamente dalle ore 14.
Gli altri Centri di Servizi per il Volontariato Liguri organizzeranno delle visioni della diretta streaming sui loro territori.

scarica gli allegati:    Programma
links:    Iscrizione on-line

Matera
Volontariato, con la riforma i Csv saranno 49

Entro il 2019 i Centri di servizio per il volontariato italiani saranno 49. È questo il nuovo assetto deciso il 10 ottobre nell’ultima riunione della Fondazione ONC, l’Organismo nazionale di controllo dei CSV. Viene così applicato l’articolo 61 del Codice del terzo settore (Dlgs 117/2017), il quale ha disposto il nuovo accreditamento dei Centri di servizio e dettato i criteri per determinare il loro numero.
links:    Sito CSVnet – notizia

riforma
Riforma del Terzo Settore, la Consulta respinge i ricorsi di Veneto e Lombardia

La Corte Costituzionale ha rigettato i ricorsi presentati dalle regioni Veneto e Lombardia sull’incostituzionalità di alcuni articoli del Codice del terzo settore che riguardano proprio i Centri di servizio per il volontariato. Leggi la notizia completa sul sito di CSVnet.

links:    Sito CSVnet – notizia  –  Articolo VITA

corso comunicazione
Incontro ‘Comunicare il volontariato è importante. Come farlo al meglio con gli strumenti del Celivo’ – Chiavari

Giovedì 18 ottobre 2018 (ore 14.30-17.30) presso lo Sportello Volontariato Chiavari, c/o Centro Benedetto Acquarone, via S. Pio X 26, Chiavari.
Il Celivo organizza questo incontro per avere un confronto aperto sulle necessità delle associazioni sul tema della comunicazione e per presentare gli strumenti con i quali si prefigge di aiutare i volontari a comunicare le attività svolte sul territorio.
scarica gli allegati:    Programma  –  Locandina Tigullio  –  Modulo d’iscrizione

statistica
ISTAT. Il non profit italiano continua a crescere

L’Istat ha presentato le stime aggiornate al 2016 sulla consistenza e le principali caratteristiche strutturali del settore non profit in Italia: rispetto al 2015, le istituzioni crescono del 2,1%, i dipendenti del 3,1%; si tratta quindi di un settore che continua ad espandersi nel tempo con tassi di crescita medio annui in linea con il profilo delineato dai censimenti tradizionali.
links:    Articolo Vita  –  Pagina ISTAT

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    NOTIZIE DA E PER IL VOLONTARIATO
Inaugurazione Stagione Culturale 2018 – 2019 dell’Associazione Amici dell’Acquario

La stagione culturale è promossa dall’Associazione Amici dell’Acquario e ha come titolo “Cambiamenti e Civiltà contemporanea”. Inaugurazione mercoledì 17 ottobre 2018 ore 17 presso l’Acquario di Genova.
A programma: “CANTATA PER GENOVA SUPERBA” concerto con Laura Parodi, Alessandra Ravizza, Julyo Fortunato, Gruppo Spontaneo Trallalero. Nell’intervallo, presentazione dell’Attività Culturale da parte della Presidente Lilia Capocaccia Orsini.
scarica gli allegati:    Invito
links:    Sito WEB – programma

Popoli in Movimento – Migrazioni e fair trade

Ciclo di incontri realizzato da La Bottega Solidale con il contributo di Regione Liguria, in collaborazione con Museo delle Culture del Mondo – Castello d’Albertis e Migrantour.  Il programma prevede tre serate di approfondimento e confronto, nei giorni 18 e 25 ottobre e 1 novembre 2018. La partecipazione è libera e gratuita. Vedi il programma in dettaglio al seguente link.
links:    Pagina Facebook

Conferenza ‘Lampedusa, meraviglia botanica tra due continenti’

Iniziativa organizzata nell’ambito del Ciclo di incontri 2018/19 dagli Amici dell’Orto Botanico dell’Università di Genova. Giovedì 18 ottobre 2018 alle 17.00 presso il Museo di Storia Naturale di Genova.
In collaborazione con Terra!Onlus che illustrerà il Progetto P’orto di Lampedusa. Il Progetto, nato nel 2014 per realizzare orti comunitari sull’isola e valorizzarne le risorse naturali, si propone di sostenere la comunità locale che accoglie tanti migranti senza mai tirarsi indietro, spesso lasciata da sola.
Ingresso libero e gratuito.
links:    Sito WEB – programma

Incontro Macro-Regionale Liguria – Lombardia – Piemonte sulla Sindrome di Prader Willi

Giovedì 18 ottobre 2018, presso la Sala Auditorium CISEF “Germana Gaslini” in Via Romana della Castagna 11 – Genova, si terrà il Terzo Incontro Macro-Regionale Liguria Lombardia Piemonte sulla Sindrome di Prader-Willi.
Lo scopo primario del progetto è quello di garantire la diagnosi precoce di sindrome di Prader-Willi (PWS), in particolare entro il primo mese di vita, attraverso un percorso di formazione delle figure sanitarie che possono trovarsi a dover individuare tale condizione, per avviare il più rapidamente possibile un programma riabilitativo multidisciplinare e personalizzato.
Per maggiori informazioni, Segreteria Organizzativa: Roberto Bertola Tel. 010 5636 2879 / 3213
links:    < a href=“https://www.praderwilli.it/terzo-incontro-macro-regionale-liguria-lombardia-piemonte-genova-18-ottobre-2018/” target=”_blank”>Sito WEB – programma  –  Email

Settimana GAIA Allergie e Celiachia

Dal 19 al 24 ottobre 2018 si svolgerà la prima “Settimana GAIA”, una settimana interamente dedicata alle Allergie e Intolleranze Alimentari e Celiachia.
Una serie di eventi proposti in alcuni punti vendita della Liguria di COOP e Basko, dove verranno allestiti dei corner in cui si potrà trovare materiale divulgativo sull’argomento e incontrare volontari delle associazioni pazienti, medici specialisti, medici delle ASL territoriali e altri rappresentanti degli Enti ed Istituzioni che fanno parte del Progetto GAIA organizzatore dell’evento. Il giorno 19 ottobre 2018 ore 10.00 si terrà la presentazione alla cittadinanza ed alla stampa alla sala Trasparenza di piazza De Ferrari 1 (Palazzo della Regione Liguria).
links:    Sito WEB – programma

“Il Club degli Alcolisti in Trattamento: un cambiamento gentile”.

Il Convegno e Interclub Nazionale dei Club degli Alcolisti in Trattamento si terrà a Genova il 20 e 21 ottobre 2018 presso la Sala Quadrivium, Piazza Santa Marta, 2 (da piazza Corvetto).
scarica gli allegati:    Programma  –  Modulo di iscrizione
links:    Email

Castagnata 2018 Progetto 80 Sampierdarena

Domenica 21 ottobre 2018, a partire dalle ore 14:30, nei Giardini di Palazzo della Fortezza a Sampierdarena si terrà la consueta castagnata organizzata per reperire fondi di sostentamento per l’associazione che da 37 anni si occupa di trasporto disabili motori in carrozzella.
links:    Sito WEB

Progetto EFFICHRONIC

Iniziativa promossa da l’E.O. Ospedali Galliera di Genova e co-finanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Salute 2014-2020.
Il progetto EFFICHRONIC è rivolto alle persone affette da malattie croniche e ai loro familiari per favorire la gestione della malattia stessa. Le associazioni e gli Enti di Volontariato che si occupano di persone affette da malattie croniche e dei loro caregivers sono invitate a partecipare al progetto. La partecipazione è gratuita. Vedi dettagli in allegato.
scarica gli allegati:    Locandina progetto
links:    Email per informazioni

Mercatino di raccolta fondi dell’associazione La Zanzara

Mercoledì 24 giovedì 25 e venerdì 26 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 18.30 presso Oratorio di San Filippo, Via Lomellini 12 Genova.
L’associazione “La Zanzara”  da oltre 25 anni gestisce un laboratorio di cucito e maglieria   e da qualche anno anche un laboratorio di  impagliatura seggiole che,  attraverso il lavoro manuale,  offrono esperienze lavorative a donne ed uomini con problematiche sociali. L’Associazione si autofinanzia con la cessione dei propri lavori in cambio di offerte.
scarica gli allegati:    Locandina

Convegno ‘1983 – 2018: 35 anni di nutrizione artificiale domiciliare in Liguria’ – Inaugurare lo sportello ANNA presso Nutrizione Clinica PAD 7

Iniziativa è organizzata dall’associazione ANNA Associazione Nazionale Nutriti Artificialmente e rivolta a pazienti, medici, infermieri media e a tutta la cittadinanza.
Giovedì 25 ottobre 2018 ore 9.30 presso Castello Simon Boccanegra – Ospedale San Martino, Largo Rosanna Benzi 10 Genova.
scarica gli allegati:    Programma  –  Invito
links:    Sito WEB  –  Pagina Facebook

SAVE THE DATE IX Convegno SPeRA – Solidarietà, Progetti e Risorse per l’Africa – “Solidarietà italiana in Africa”

L’incontro annuale delle Associazioni di volontariato che si occupano di Africa si svolgerà a Genova il 16 e 17 novembre 2018 presso la Commenda di Prè,  Piazza della Commenda 1 Genova.Programma in fase di definizione. Segreteria organizzativa 010 3537621.
links:      –  Sito WEB – Consorzio SPeRA

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    RICERCA VOLONTARI
Corso di formazione per volontari di protezione civile ass. Nuova acropoli di Genova

L’associazione si occupa di Volontariato di protezione civile, volontariato culturale, protezione dell’ambiente, realizzazione corsi di formazione, artigianato, filosofia. Ricerca volontari per il corso di protezione civile che si terrà giovedì 18 e giovedì 25 ottobre h 18.30. Info e iscrizioni cell whatsapp 377/5534351.
scarica gli allegati:    Locandina
links:    Email

ANPAS Ass. Naz. Pubbliche assistenze cerca volontari per le diverse associazioni di Genova e provincia

L’associazione, tra le altre iniziative, coordina le attività di soccorso, assistenza e trasporto socio sanitario svolte dalle Pubbliche Assistenze aderenti e presenti su tutto il territorio della Liguria. Cerca volontari (età minima 16 anni) per le attività di soccorso in emergenza, trasporto sociale (dialisi, etc) e altre mansioni. Sul sito dell’associazione è presente l’elenco delle Pubbliche Assistenze: si può individuare quella più vicina alla propria abitazione o al posto di lavoro, oppure compilare direttamente il form di contatto sul sito web, una volta preso il primo contatto, si potrà stabilire – in base alle proprie attitudini personali e alla disponibilità di tempo – un percorso formativo ad eguato per entrare a far parte del movimento Anpas. Le pubbliche assistenze sono tendenzialmente attive in orario continuato 24h/24h 7 giorni su 7. Contatti: 010/463405
links:    Sito WEB  –  Email

Volontariato Spot: ass. ANNA ricerca volontari per aiuto nell’evento del 25 ottobre

L’Associazione Nazionale Nutriti Artificialmente (ANNA) si occupa di promozione di buona pratica nel campo della nutrizione artificiale, sostegno e affiancamento del paziente in nutrizione artificiale e della famiglia, difesa del diritto dell’attuazione delle linee guida nazionali del ministero della salute. Ricerca volontari spot in occasione del convegno regionale “Nutrizione Artificiale in Liguria” che si terrà il 25 ottobre 2018 (tutto il giorno) presso il Castello Simon Boccanegra di San Martino (Genova). I volontari si occuperanno dell’accoglienza degli ospiti, del punto informativo, della consegna dei materiali.
Info e contatti: 339 6858193 –  Tel. 3474960719
links:    Sito WEB  –  Email

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    BANDI
Bando “Fundraising Coaching Plus” – Fondazione Edoardo Garrone – Lezione aperta il 22 ottobre

Al via la seconda edizione del progetto “Fundraising Coaching Plus”, dedicato quest’anno alle piccole organizzazioni nonprofit di tutta la Liguria. Attraverso il bando, Fondazione Edoardo Garrone mette a disposizione un percorso di alta formazione e consulenza a due organizzazioni non profit del territorio, che si dimostrino particolarmente motivate a investire per dotarsi di una figura professionale specializzata nell’attività di raccolta fondi. Maggiori informazioni e il bando sono disponibili sul sito di Fondazione Edoardo Garrone.

Lunedì 22 ottobre 2018 dalle 14 alle 17 presso la Fondazione Edoardo Garrone, Via San Luca, 2 – Genova. Si terrà una lezione aperta con il Prof. Valerio Mela ndri – L’appuntamento, inoltre, sarà una preziosa occasione per approfondire il contenuto del bando Fundraising Coaching Plus. Tutti i dettagli in allegato.

scarica gli allegati:    Invito
links:    Sito WEB – Bando

Brave Actions For A Better World

Only The Brave Foundation lancia un bando rivolto agli enti non profit italiani con progetti all’estero per progetti di inclusione all’estero rivolti a minori o comunità.
L’obiettivo è sostenere fino a due iniziative di inclusione rivolte a minori o comunità in stato di disagio. Il termine per l’invio delle candidature è fissato alle ore 14.59 del giorno 31 ottobre 2018.
I progetti devono essere presentati solo ed esclusivamente attraverso la procedura online attivabile unicamente dal seguente sito.
links:    Sito WEB

PREMIO SOROPTIMIST TESI LAUREA LUISA MASSIMO

Il Club Genova ricorda la memoria della sua illustre Socia, la professoressa Luisa Massimo, istituendo un Premio di € 2.000 per Tesi di Laurea magistrale a carattere Emato-Oncologico, discussa da una studentessa nelle materie medico-scientifiche precisate a Bando, conseguita c/o l’Università di Genova negli anni accad. 2016-17 e 2017-18. Bando e Scheda partecipazione in allegato.
links:    Sito WEB – Bando

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Giornate Europee del Patrimonio!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: