Prossimi appuntamenti al faro per il Ponte di Ognissanti!

Prossimi appuntamenti al faro per il Ponte di Ognissanti!

Prossimi appuntamenti al faro aspettando il Ponte di Ognissanti!

APERTURA STRAORDINARIA PER IL PONTE DI OGNISSANTI
La Lanterna in occasione del Ponte di Ognissanti sarà aperta GRAZIE AI VOLONTARI degli Amici della Lanterna e della Fondazione Labò da giovedì 1 a domenica 4 novembre tutti i pomeriggi dalle 14,30 alle 18,30 (ultimo ingresso alle ore 18.00).

3 novembre, ore 14.00
Ti PORTO… alla LANTERNA Classic 

Partendo dal Porto Antico, dalle memorie di moli, magazzini, facchini e mercanti, vi accompagneremo alla Lanterna, alla sua passeggiata sulle banchine del porto commerciale, al suo suggestivo museo, per finire alla terrazza panoramica ed ammirare tutta la città dall’alto.
Vieni a vedere con noi il tramonto e le luci della notte dal terrazzo panoramico!

> Appuntamento ore 14.00 davanti Palazzo San Giorgio, lato mare, Porto Antico. Introduzione al Porto e successivo trasferimento alla passeggiata della Lanterna. Visita al museo e salita al terrazzo panoramico
(NB. visita non adatta a persone con difficoltà motorie)

> euro 10,00 a persona (include visita guidata e ingresso alla Lanterna).

Il trasferimento sarà con mezzi pubblici (presentarsi con biglietti o abbonamento Amt oppure € 1,60 a persona).
La visita non sarà effettuata in caso di allerta meteo.
Possibilità di visite su richiesta per gruppi chiusi anche in altri giorni a seconda della disponibilità, in italiano o in lingua straniera, con quotazioni a richiesta.

Prenotazione obbligatoria: tour@lanternadigenova.it.
POSTI LIMITATI.
Info: 335 6063687 e 0104076583

A cura di GoGenovaTours in collaborazione con Lanterna di Genova, Gruppo Giovani della Fondazione Labò

Halloween alla Lanterna
4 novembre ore 16.00

I fantasmi della Lanterna e del Mare 5° edizione (nuove storie e racconti)

Racconti e spettacoli itineranti.

Un percorso animato tra leggenda, storia e fantasia nel parco di uno tra i fari più alti del mondo!

Ingresso offerta minima euro 12,00 i bambini fino a 10 anni ingresso libero (posti limitati)
Prenotazione Obbligatoria 
Partenze alle ore 15,30 – 15,45 – 16,00 – 16,15
(Le partenze potrebbero subire 10 minuti di ritardo per motivi tecnici)
Prenotazione Obbligatoria: fondazioneamon@live.it 

Dopo il Successo dei “Fantasmi della Torre di Palazzo Ducale ” una nuova Torre, quella della Lanterna simbolo di Genova ci racconterà storie intriganti e misteriose. 
Storie di spiriti erranti che solcano i mari o di avvenenti Streghe che imperterrite cercano di sedurre ingenui marinai. Per non parlare poi del fantasma del Pirata che cerca in tutti i modi d’impedire che il suo tesoro venga ritrovato. O del costruttore della Lanterna che baratta la sua anima con il diavolo per garantire alla costruzione stabilità eterna. Per non parlare del Brigantino “Mary Celeste” partito da New York e il quale equipaggio non giunse mai a Genova, scomparendo misteriosamente. Dalla bocca dei protagonisti, verremo a conoscenza degli incantesimi segreti, pronunciati dalle streghe per salvare l’imbarcazione da una tremenda tempesta quando furono deportate a Genova via mare da quel di Triora. Oppure conosceremo i dettagli della storia di Pacciugo e Pacciuga le cui effige sono custodite presso il Santuario della Madonna di Coronata. E ancora si potranno ascoltare le liriche dei cantastorie del tempo che fu.
Questo e altro ancora scoprirete in un magico pomeriggio!

 #ThousandPeople: Columbus is here
La mostra itinerante di ritratti d’oltreoceano
dal 20 ottobre al 17 novembre 2018 al Museo della Lanterna

 
Dal 20 ottobre al 17 novembre il museo della Lanterna ospiterà una selezione dei ritratti raccolti dal fotografo Emanuele Timothy Costa durante il suo soggiorno a Columbus tra marzo e aprile 2018.
Genova e Columbus (Ohio, Stati Uniti) sono gemellate da oltre 65 anni: per rinsaldare il legame che sostiene le relazioni internazionali delle due città quest’anno il capoluogo ligure ospiterà una mostra volta a omaggiare la capitale statunitense intitolata #ThousandPeople: Columbus is here.
Durante il viaggio di Timothy Costa la città americana ebbe l’occasione di conoscere i propri concittadini d’oltreoceano attraverso una mostra itinerante raffigurante i mille volti genovesi – la mostra #ThousandPeople of Genova – allestita nei principali luoghi d’interesse della capitale (il Columbus Museum of Art, il Cultural Arts Center, l’aeroporto internazionale John Glenn, il Greater Columbus Convention Center e il Franklin Park Conservatory and Botanical Gardens). Allo stesso modo, ora, Genova è pronta a ricambiare l’ospitalità americana proponendo alla città alcuni dei volti che sono stati catturati dal fotografo genovese in Ohio.
 
Columbus is here anticipa la visita del Sindaco Marco Bucci alla città di Columbus a gennaio 2019 e rappresenta un’anteprima della vera e propria mostra di tutti i 1400 volti americani che sarà allestita a Genova nell’autunno del 2019. La preview ad ingresso libero, realizzata dal Comune di Genova, sarà dislocata in diversi punti strategici del capoluogo ligure:
– Palazzo Tursi dal 10 ottobre al 17 novembre;
– Casa di Colombo dal 1 ottobre al 17 novembre
– Galata Museo del Mare dal 1 ottobre al 17 novembre;
 
La visita della mostra presso la Lanterna, dal 20 ottobre al 17 novembre 2018, è inclusa nel biglietto per parco, museo e torre negli orari ordinari di apertura del complesso (sabato, domenica e festivi dalle 14.30 alle 18.30 – ultimo ingresso alle ore 18).
 
Presso le diverse location si potranno ammirare alcuni dei più bei ritratti raccolti a Columbus ed entrare in contatto con alcune delle più affascinanti storie delle persone che hanno preso parte al progetto. Ogni luogo metterà in mostra gli scatti con diverse tecniche: pannelli di diverse dimensioni, composizioni grafiche, strutture retroilluminate.
 
Per la realizzazione del progetto si ringraziano il Comune di Genova, l’Ufficio per i rapporti Internazionali del Comune di Genova, l’Ufficio Consolare Americano nella persona di Annamaria Saiano, il Mu.MA Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, il Galata Museo del Mare, la Lanterna di Genova, Costa Edutainment e l’Associazione Promotori Musei del Mare onlus.
 
Si ringraziano inoltre in modo particolare gli sponsor Fiumara Shopping & Fun, Giglio Bagnara Abbigliamento e SIAT Assicurazioni.
 
Per informazioni e contatti:
Emanuele Timothy Costa – Tstudio.tv – 010.247.17.88 – info@tstudio.tv
Ada Tourè – 349.891.34.97 – thousandpeople@tstudio.tv

 

Copyright © 2018 LANTERNA di Genova, Tutti i diritti riservati.
www.lanternadigenova.it 

LANTERNA di Genova

Rampa della Lanterna

Genova, Ge 16126

Italy

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Apertura dell’anno pastorale – Chiamati con fiducia al cammino sinodale, sotto lo sguardo della Madonna della Cattedrale

Arcidiocesi: Apertura dell’anno pastorale – Chiamati con fiducia al cammino sinodale, sotto lo sguardo della …