Una nuova realtà nel centro storico genovese: in Piazza dei Giustiniani inaugurano il DiDe – Distretto del Design e la Design Week

Questa mattina in Piazza dei Giustiniani è stato presentato alla stampa il DiDe – Distretto del Design e il primo evento che lo spazio organizza: la Design Week.

Il Distretto del Design è una nuova realtà nel cuore del centro storico genovese, che nasce per volontà di un gruppo di coraggiosi imprenditori che svolgono la loro attività attorno a Piazza dei Giustiniani, in quella parte bellissima e un po’ nascosta della città – ricca di Palazzi storici e di una tradizione di artigianato di qualità. Dal nucleo centrale intorno a Piazza dei Giustiniani – dove già operano aziende di design, arte e moda –  DiDe si propone di “aggregare” altre attività, nuovi spazi ed iniziative con la cultura del progetto, significato ampio ed inclusivo per la parola “design”.

DiDe stesso è un progetto: il rilancio di una parte preziosa del centro Storico che, con i suoi vicoli ortogonali, rivela l’antica città romana. Una scommessa per rispondere all’incuria, al degrado urbano e sociale, alla rassegnazione e per coinvolgere tutti quei soggetti che nella progettualità creativa individuano la modalità efficace di reagire alla lunga crisi economica e purtroppo – dopo il 14 Agosto – anche al dolore di un città profondamente ferita. DiDe nasce centrato sul design che è cultura del progetto, e invita a portare un contributo tutti i soggetti che operano nell’area: chi offre accoglienza, ristoro e cibi curati, chi confezione con garbo scarpe, abiti e camice su misura, gli studi professionali, le antiche botteghe, gli esercizi che si rinnovano nella qualità dell’offerta ai clienti e tutti i soggetti che nell’area fanno cultura, l’Università, i teatri, le scuole.

A tutti coloro, imprese, artigiani, professionisti, istituzioni e singoli cittadini che non rinunciano a pensare in modo creativo al proprio operare.

 

La Design Week è il primo evento pubblico ideato e promosso da DiDe che si svolgerà in Piazza dei Giustiniani e dintorni da giovedì 22 a venerdì 30 novembre, dalle 10 alle 18. Oltre 30 oggetti di design saranno esposti in 15 location e potranno essere visitati – seguendo la piantina dedicata – dagli appassionati di design e del centro storico. Gli oggetti di design sono stati selezionati tra i molti ricevuti in risposta alla “Call” lanciata a settembre e patrocinata dalla Fondazione e Ordine Architetti PPC Genova e dal DAD-Dipartimento Architettura e Design. Gli oggetti portano la firma di diversi artisti e designer, da affermati professionisti del settore ai giovani del Dipartimento Architettura e Design di Genova, cui è stato riservato uno spazio espositivo in Piazza Giustiniani per una “collettiva” di lavori proposti dagli studenti.

A questa prima edizione della Design Week saranno presenti affermati designer a testimonianza dell’interesse che il mondo dell’industria e del design nutrono verso questa iniziativa. All’anteprima interverrà Phillip Tabet, attivo a Parigi e a Milano. In esposizione il letto col quale ha vinto il prestigioso Good Design Award 2017, assegnato da The Chicago Athenaeum International Museum.      

La cittadinanza è invitata all’anteprima dell’iniziativa che avrà luogo mercoledì 21 novembre alle ore 17.30, in Piazza dei Giustiniani.

La Design Week si svolge col Patrocinio di Ordine e Fondazione degli Architetti e del DAD-Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova

 

L’ Associazione DiDe nasce su iniziativa di:

Ferdinando Bonora / Storico

CAD / Creativity Art Design / Ettore Piras – Loredana Trestin

FIRMA / Agenzia di Comunicazione / Beppe Veruggio – Pasquale Violi

SIDOTI / Fashion Concept Store / Carmen Sidoti

SPAZIO GIUSTINIANI / Interior Design / Iris Keci – Gianluigi Rossi – Matteo Rossi

SPAZIO LIQUIDO / Allestimenti ed Architettura / Laura Palazzini – Monica Palazzini – Miria Uras

STUDIO ROSSETTI / Galleria d’arte e studio di architettura / Elisabetta Rossetti

 

 

 

Chiara Tasso

Via Assarotti, 31/9 16122 Genova

www.studiovialevondergoltz.it

 

 

Related Images:

Di Staff_ReteGenova

Check Also

Genova, 1890: profumo di pane in Piazza Corvetto

Genova, 1890: profumo di pane in Piazza Corvetto Torniamo ancora indietro a camminare nel passato …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: