CELIVO: News n. 524

   
  news del 27-11-2018  

Notizie dal Celivo   Notizie dal Volontariato   Ricerca Volontari   Bandi
 
News n. 524

 

    NOTIZIE DAL CELIVO
Consulenza statutaria
Consulenza fiscale, amministrativa, statutaria e del lavoro

Il servizio è attivo, su appuntamento, il martedì e giovedì pomeriggio e supporta i volontari di ODV e APS fornendo informazioni sugli adempimenti amministrativi, statutari, contabili e fiscali, agevolazioni, deducibilità delle donazioni, 5 per 1000; sull’assicurazione dei volontari; sulla tenuta dei libri sociali; sulle problematiche inerenti ai rapporti di lavoro.
Lo sportello è a disposizione anche per approfondimenti sui necessari processi di rinnovamento imposti dalla nuova normativa (Riforma del Terzo Settore) o comunque opportuni per garantire , nella piena legalità e tranquillità, il raggiungimento ottimale degli obiettivi delle singole associazioni. Chiamaci al numero 010 5956815.

Corso privacy
Consulenza collettiva ‘Privacy: cosa fare per adeguarsi al Regolamento Europeo’ – CHIAVARI

Lunedì 3 dicembre 2018 (ore 14.30 – 17.30) presso lo Sportello Volontariato Chiavari, Centro Benedetto Acquarone, via S. Pio X 26, Chiavari
scarica gli allegati:    Programma  –  Locandina  –  Modulo d’iscrizione

csvnet 5 dc
Giornata internazionale del volontariato, “Quando le persone fanno la differenza”

Il 5 dicembre a Roma Forum Terzo Settore, CSVnet e Caritas Italiana celebrano la 33° Giornata internazionale del volontariato indetta dall’Onu. Oltre agli approfondimenti su opportunità e sfide per il non profit alla luce della riforma, in programma la presentazione del primo Rapporto sugli empori solidali in Italia. Leggi la notizia completa sul sito di CSVnet.
links:    Sito CSVnet – notizia  –  Pagina Facebook

consulenza creazione siti
Servizio di accompagnamento alla creazione del sito internet

Il servizio intende formare le associazioni all’utilizzo di una piattaforma on line semplificata, grazie alla quale i volontari possano creare ed aggiornare autonomamente il sito delle associazioni.
Per maggiori informazioni contattare Valentina Galuppi 010 5956815 galuppi@celivo.it
links:    Scarica il Regolamento

gruppo
“INVERNO SPECIALE VOLONTARIATO” – A novembre, dicembre o nelle feste natalizie vuoi essere volontario? Ecco le proposte per te!

“INVERNO SPECIALE VOLONTARIATO”, opuscolo in continuo aggiornamento, contiene l’elenco delle richieste di volontari delle associazioni per il periodo di novembre, dicembre e delle feste natalizie. Una volta individuata l’associazione più adatta al proprio progetto di solidarietà la si può contattare direttamente o chiedere aiuto al Celivo.
Lo sportello del Celivo è sempre a disposizione per rispondere alle domande sul volontariato in provincia di Genova e aiutare nella scelta con dei colloqui di orientamento individuali gratuiti.
METTITI IN GIOCO: DIVENTA VOLONTARIO!

scarica gli allegati:    Opuscolo INVERNO SPECIALE VOLONTARIATO
l inks:    Sito WEB

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    NOTIZIE DA E PER IL VOLONTARIATO
TechSoup aiuta le organizzazioni Non Profit a digitalizzarsi

TechSoup Ffornisce accesso a prodotti software e hardware delle aziende leader del settore ICT ad un costo marginale o in totale donazione e offrendo servizi di formazione sul digitale (workshop e webinar) e consulenza informatica. L’iscrizione a techsoup.it è gratuita e permette di aumentare la cultura digitale dell’associazione Non Profit e di fare un upgrade tecnologico impensabile abbattendo i costi legati alla tecnologia.
links:    Sito TechSoup

Presentazione del libro “Guai ai poveri: la faccia triste dell’America”

Mercoledì 28 novembre 2018 ore 17.15 presso Sede della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche
Palazzo Ducale – Genova.
Iniziativa organizzata in occasione dell’inaugurazione del Corso “Operare con le persone senza dimora. Un approfondimento sull’emarginazione urbana-grave” e nell’ambito del Progetto di diffusione e sensibilizzazione sui valori del commercio e dell’economia solidale per prevenire e risolvere molte forme di emarginazione e fragilità sociale, il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, la Fondazione San Marcellino e Fair in collaborazione con il Corso di Laurea in Servizio Sociale – Scuola di Scienze Politiche dell’Università di Bologna. Ingresso libero fino a esaurimento post.
links:    Pagina Facebook – evento  –  Sito WEB

Gli approfondimenti di Pas à Pas: Richiedenti asilo

L’associazione di promozione sociale Pas à Pas, con il supporto di Celivo, organizza due incontri formativi per tutti i volontari impegnati nel settore immigrazione che vogliano acquisire maggiori competenze, prevalentemente sull’attuale situazione dal punto di vista normativo.  Il secondo appuntamento sarà incentrato sui richiedenti asilo, sull’ iter procedurale e legislativo che li vede coinvolti e sulle differenti forme di protezione internazionale vigenti in Italia. mercoledì 28 novembre ore 19 presso i locali della Cooperativa Il Laboratorio, piazza della Cernaia 3/6 (1° piano), Genova.
scarica gli allegati:    Locandina
links: &nbs p;  Email

Fiera di Natale dell’associazione Auxilium – Raccolta fondi

“Il Laboratorio” dell’Associazione per l’Auxilium organizza e propone la “Fiera di Natale”, in cui potrete trovare moltissime idee regalo, biancheria, oggetti per bambini, brocantage, centritavola, ricca gastronomia e molto altro ancora. La Fiera di Natale è una delle occasioni più importanti con cui l’Associazione, come da statuto, sostiene le attività della Fondazione Auxilium: quanto raccolto con le offerte verrà infatti devoluto per i servizi della fondazione.
La Fiera di Natale vi aspetta nel salone del Parco Serra, in Via Serra 6C, Genova. Mercoledì 28 (9.30/18.00) e giovedì 29 novembre  2018 (9.30/16.00).
links:    Sito WEB

Open Day associazione Sentieri di Luce

L’associazione di promozione sociale Sentieri di Luce organizza due pomeriggi aperti per far conoscere le sue attività. Giovedì 29 novembre 2018 dalle ore 13 alle ore 17 e sabato 1 dicembre 2018 dalle ore 16 alle ore 19 presso la sede di Via D. Fiasella 6/6, Genova. La cittadinanza è invitata.
scarica gli allegati:    Locandina
links:    Sito WEB  –  Email

Convegno ‘Il rumore del Silenzio’

Organizzato dall’associazione Per Non Subire Violenza – da Udi
Venerdì 30 novembre 2018 ore 9.00 presso la Biblioteca Civica Berio, Via del Seminario 16, 16121 Genova.
scarica gli allegati:    Programma
links:    Pagina Facebook – evento

“Premi A Compagna 2018”

La cerimonia della consegna dei “Premi A Compagna 2018”, promossi da Regione Liguria e A Compagna, si terrà venerdì 30 novembre 2018 ore 17.00 presso Aula San Salvatore, Università di Genova, Piazza Sarzano.
Ingresso libero sino ad esaurimento posti.
links:    Sito WEB  –  Pagina Facebook

Quarantennale AVO Genova 1978-2018 – ‘SERVIRE E’ GIOIA’ Insieme per ricordare. Insieme per offrire il nostro servizio

L’iniziativa si svolgerà sabato 1 dicembre 2018, alle ore 9.30 si svolgerà la Santa Messa presso la Cattedrale di San Lorenzo e alle 14.30 evento e festa presso il Salone del Maggior Consiglio  a Palazzo Ducale, Genova (vedi programma allegato). La cittadinanza è invitata a partecipare. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
scarica gli allegati:    Comunicato Stampa  –  Invito  –  Manifesto e programma
links:    Sito WEB

Orto aperto

Sabato 1 dicembre 2018 alle 15.00 l’Orto Botanico dell’Università di Genova sarà aperto alla cittadinanza con visita guidata. Ingresso gratuito e senza prenotazione. Offerta libera
Iniziativa è promossa dall’associazione Amici dell’orto botanico che potrete sostenere con un’offerta per il calendario floreale 2019. L’Orto si trova in Genova centro, Corso Dogali 1 M, (dall’Albergo dei Poveri, raggiungibile con gli autobus 39 e 40, procedere per 100 metri verso Oregina).
links:    Sito WEB

Mercatino di raccolta fondi dell’associazione La Zanzara

Sabato 1 (orario: 16-19) e domenica 2 (orario: 9-13 e 16-19) dicembre 2018 presso la chiesa di San Francesco di Albaro, via Albaro 33, Genova.
L’associazione “La Zanzara”  da oltre 25 anni gestisce un laboratorio di cucito, maglieria e più di recente anche di arredamento e bigiotteria varia. Nei suoi laboratori offre esperienze lavorative a donne ed uomini con problematiche sociali. L’Associazione si autofinanzia con la cessione dei propri lavori in cambio di offerte.
scarica gli allegati:    Locandina
links:    Sito WEB

Concerto di raccolta fondi

Martedì 4 dicembre 2018 ore 20.00, all’Albergo dei Poveri, nella chiesa dell’Immacolata Concezione, piazzale Emanuele Brignole 2, si terrà il concerto benefico, organizzato e promosso da Lions Club International (Lions Club Genova Albaro) i cui proventi ad offerta libera verranno devoluti alla Fondazione Auxilium.
links:    Sito WEB

Vico Angeli 21 – riuso e libertà creativa: uno spazio espositivo in centro storico a Genova dove il design e la creatività incontrano economia circolare e dignità del lavoro

L’associazione di promozione sociale “Sc’Art!” gestisce dal 2013 il progetto “Creazioni al Fresco/Rici-Bag”, laboratori creativi rivolti alle donne detenute presso la Casa Circondariale di Genova Pontedecimo, a donne in misura alternativa alla detenzione e a donne ex detenute.
Le “Creazioni al Fresco” confezionano borse, accessori e complementi d’arredo utilizzando gli striscioni che potrete trovare a Genova in Vico Angeli 21 il mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18; giovedì e venerdì dalle 9 alle 13.00.

links:    Pagina Facebook

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    RICERCA VOLONTARI
INVERNO SPECIALE VOLONTARIATO: Angsa Liguria ricerca volontari per dicembre al Mercatino di San Nicola. Incontro volontari: 28 novembre

L’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici si occupa, tra le altre cose, di sensibilizzazione al mondo dell’autismo ed organizza percorsi concepiti come palestra per l’autonomia per le persone con autismo. Ricerca volontari in particolare per la raccolta fondi che annualmente si svolge nel Mercatino di San Nicola dal 6 al 23 dicembre  (h. 10-20) dove verranno esposte le ceramiche decorate dai ragazzi con Autismo. Il 28 novembre 2018 si terrà un Incontro per i volontari che avranno dato la loro disponibilità. Contatti 346/6237315.
links:    Sito WEB  –  Email

Borgo solidale ricerca volontari per il social market La Cambusa gennaio/febbraio e marzo

L’associazione è attiva nel municipio Medio Levante, opera a favore di anziani, famiglie e giovani con servizi alla persone, attività di formazione ed iniziative volte a contrastare il rischio di isolamento sociale e a promuovere gesti di solidarietà per favorire una maggiore dignità e qualità della vita. Ricerca volontari maggiorenni, per il progetto LA CAMBUSA (emporio solidale in via Sagrado zona Via Isonzo). L’emporio è aperto tre giorni al mese, e i volontari si occupano dell’organizzazione del magazzino e della consegna alle persone in difficoltà. Si ricercano volontari per le aperture indicate nel documento allegato. Tel 342/0049247 dopo le 17.30
links:    Sito WEB  –  Email  –  Pagina Facebook

Teatro necessario onlus ricerca volontari per attività legate al teatro dell’arca attivo nella Casa Circondariale di Marassi Genova

L’associazione Teatro Necessario,  costituita su iniziativa di artisti, operatori culturali e insegnanti, con lo scopo di utilizzare il teatro come strumento di integrazione e di riabilitazione socio-lavorativa rivolta ai detenuti è attiva dal 2005 all’interno della Casa Circondariale di Genova Marassi, dove ha dato vita al TEATRO DELL’ARCA. Ricerca volontari maggiorenni per aiutare nella parte tecnica (luci, etc) e/o nella parte legata all’organizzazione della compagnia teatrale “scatenati” composta da attori detenuti della Casa circondariale di Marassi e attori professionisti esterni (es. organizzazione spettacoli, comunicazione, segreteria, raccolta fondi, etc). Conta tti 0102475125.
links:    Email  –  Sito WEB  –  Pagina Facebook

INVERNO SPECIALE VOLONTARIATO: LILT Genova ricerca volontari per il Mercatino di San Nicola

LILT Genova, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, affronta il problema cancro nella sua globalità svolgendo quotidianamente attività di prevenzione, diagnosi precoce e assistenza al malato oncologico. Ricerca volontari per il periodo natalizio e in particolare per il Mercatino di San Nicola dal 6 al 23 dicembre per l’attività di raccolta fondi. L’attività di volontariato sarà divisa in turni (h. 9.45-13.30/13.30-16.45/16.45-20) da due persone per ogni turno. È previsto un incontro collettivo con i volontari aderenti per presentare l’Associazione, illustrare la manifestazione e fornire le istruzioni per la gestione quotidiana del banchetto. Contatti: tel 010/2530160
links:    Sito WEB  –  Email

VOLONTARIATO SPOT: L’ass. Amici del cane organizza una raccolta alimentare il 1° dicembre

L’associazione ha come scopo la tutela e la cura dei cani e dei gatti abbandonati e dispersi, combattendo il randagismo. Gli animali sono ospitati nel canile e nel gattile del Monte Gazzo (Sestri Ponente). Ricerca volontari spot per una raccolta di alimenti per animali prevista, per tutto il giorno, il 1° dicembre in un negozio di animali in zona Sampierdarena Genova. Contatti Tel 010/6500825
links:    Sito WEB  –  Email

Il porto dei piccoli ricerca volontari per supporto durante gli incontri nelle scuole

L’associazione si occupa di creare momenti di svago ed evasione per i bambini che vivono la difficile esperienza della malattia e dell’ospedale e per le loro famiglie. Tra le altre attività si occupa di animazione all’interno dell’ospedale e di iniziative di svago esterne (esplorazioni nel territorio ligure). Ricerca volontari maggiorenni, disponibili per supportare gli operatori nelle attività legate agli incontri nelle scuole dove, con i bambini, si affrontano i temi dell’amicizia, della solidarietà, etc. I nuovi volontari vengono inseriti attraverso un percorso di affiancamento formativo ed un corso di formazione. Contatti Tel 010/8593458
links:    Sito WEB  –  Pagina Facebook  –  Email

Sostegno genovese ricerca volontari per distribuzione attrezzature a familiari di malati

L’associazione, tra le sue attività, si occupa di mettere a disposizione dei pazienti attrezzature e ausili che i familiari possono ritirare gratuitamente presso la sede. Ricerca volontari maggiorenni che svolgano l’attività di gestione delle richieste e distribuzione delle attrezzature ai familiari dei malati di tumore. Contatti 010/215889
links:    Sito WEB  –  Email

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    BANDI
BANDO “Più forti meno fragili” – FONDAZIONE CARIGE

La Fondazione Carige promuove il BANDO “Più forti meno fragili” finalizzato al sostegno di iniziative, da realizzarsi  nei territori di Genova e Imperia,  volte a contrastare e prevenire la fragilità delle persone  più a rischio, affinché si pongano in essere le condizioni per ritardare il più possibile la perdita di autonomia personale e di conseguenza la presa in carico da parte del SSN.
Il termine per la presentazione delle proposte progettuali scade il 4  dicembre 2018 utilizzando esclusivamente la modulistica on line.
links:    Per maggiori informazioni

Terzo settore: 23milioni a disposizione per i progetti nazionali

Pubblicato l’atto di indirizzo del Ministero del Lavoro per finanziare iniziative realizzate da organizzazioni di volontariato, Aps e fondazioni, da sole o in collaborazione. Finalità ed aree intervento in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Scadenza il 10 dicembre 2018.

Scarica tutti i documenti utili sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

links:    Sito CSVnet – notizia  –  Sito web Ministero

Bando “Un passo avanti” – Impresa sociale CON I BAMBINI

“Un passo avanti”. Idee innovative per il contrasto alla povertà educativa minorile è il quarto bando promosso da Con i Bambini. Si tratta di una nuova linea di intervento pensata per il sostegno di progetti, dal contenuto particolarmente innovativo che, coerentemente con l’obiettivo del Fondo, siano rivolti al contrasto della povertà educativa minorile.
Per poter accedere ai contributi, occorre presentare all’Impresa sociale (attraverso il modello predisposto on line) una sintetica idea del progetto che si intende realizzare, in una o più regioni italiane. Con i Bambini ha destinato al Bando fino a un massimo di 70 milioni di euro: le proposte dovranno arrivare entro, e non oltre, le ore 13:00 del 14 dicembre 2018.
links:   ;  Scarica i dettagli e il bando

Bando Chiesa Evangelica (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi)

La Chiesa Evangelica (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi)  ha pubblicato le istruzioni per presentare domanda di finanziamento per la realizzazione di progetti in Italia e all’Estero in tema di assistenza sociale e sanitaria, interventi educativi, culturali e di integrazione, sostegno allo sviluppo, emergenze.
Possono essere destinatari dei contributi Otto per Mille della Chiesa Evangelica Valdese i seguenti soggetti: Enti facenti parte dell’ordinamento metodista e valdese; Organismi Associativi italiani o stranieri (es. Associazioni, Comitati, ONG e Cooperative Sociali di tipo A/B purché il finanziamento richiesto sia usato per finalità assistenziali, umanitarie e culturali e comunque non per attività lucrative); Organismi ecumenici it aliani o stranieri. Non possono accedervi le persone fisiche.  
Per la presentazione dei progetti è necessario utilizzare  una piattaforma informatica accessibile on-line alla quale tutti gli enti richiedenti dovranno registrarsi.
La scadenza per la presentazione delle richieste di finanziamento chiude il 21 dicembre 2018.

links:    Maggiori informazioni  –  Email

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

Related Images:

I commenti sono chiusi.