MANGIARE CON GLI OCCHI_Venerdì 30 novembre ore 17.30

Venerdì 30 novembre alle ore 17.30
presso la Libreria San Paolo di Genova Piazza Matteotti
sarà presentato il libro

MANGIARE CON GLI OCCHI
ICONOGRAFIE DEL CIBO NELL`ARTE
di Mariella Carrossino
Sagep Editrice

Interverrano
Prof.ssa Mariangela Grilli, giornalista e collaboratrice de IL CITTADINO, settimanale cattolico della Diocesi di Genova
Prof. Renato Cremona, Docente di Cucina ed Enogastronomia presso IPSEOA “Marco Polo” di Genova
Prof.ssa Mariella Carrossino, storica dell’arte, Autrice del libro

con il Patrocinio dell’Istituto Professionale Statale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Marco Polo” di Genova
e
con la sponsorizzazione di PRETI DOLCIARIA 1851


Mangiare con gli occhi
indaga i rapporti tra il cibo e la sua rappresentazione nell’arte attraverso temi e soggetti iconografici ricorrenti, e le loro differenti modalità rappresentative, in un percorso nel tempo che mette a confronto il vasto repertorio delle opere del passato con la contemporaneità.
I pittori hanno spesso proposto la sensorialità del cibo come seduzione: “gustare” l’opera d’arte, “assaporarne” i dettagli, diventa un gioco estetico oltre che un modo inconsueto di accostarsi alla sua comprensione. Gli alimenti, i rituali della tavola, l’arte del mangiare e della condivisione del cibo che gli artisti hanno rappresentato, svelano infatti tradizioni, stili di vita, relazioni affettive e sociali.
In un complesso intreccio di significati il cibo è fondamentale nel rapporto dell’uomo con il sacro, è simbolo di umiltà o di potere, segnale del mutamento del gusto. L’intento è di fornire una lettura delle opere attraverso i simboli che vi appaiono, oltre quello di informare sulle abitudini alimentari delle società che le hanno generate, e sul loro variare nel tempo.
Un capitolo centrale del libro è dedicato al Cibo nella Bibbia

--   GRUPPO EDITORIALE SAN PAOLO  Libreria San Paolo di Genova  Piazza Matteotti 31-33/r  16123 Genova  tel 0102469292  fax 0102468800    orario di apertura  lun-sab h 9-13/15-19  MERCOLEDI' e GIOVEDI ORARIO CONTINUATO  dom	riposo

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Quarto anniversario del crollo del Ponte Morandi. L’Arcivescovo alla cerimonia di commemorazione: «Giustizia e solidarietà unica strada da percorrere»

Arcidiocesi: Quarto anniversario del crollo del Ponte Morandi. L’Arcivescovo alla cerimonia di commemorazione: «Giustizia e …