CELIVO: News n. 525

   
  news del 04-12-2018  

Notizie dal Celivo   Notizie dal Volontariato   Ricerca Volontari   Bandi
 
News n. 525

 

    NOTIZIE DAL CELIVO
newsletter
Cerimonia di assegnazione del Premio per esperienze innovative di Partnership Sociali 2018 – XIV Edizione

Si è svolta il 28 novembre 2018, nell’ambito dell’Assemblea pubblica di Confindustria Genova avvenuta presso lo stabilimento di Ansaldo Energia, la cerimonia annuale di assegnazione del quattordicesimo Premio per esperienze innovative di partnership sociali organizzato da Celivo e Confindustria Genova, che per il primo anno prevede la partecipazione anche degli Enti di Terzo Settore.
Il Comitato Paritetico composto da rappresentanti del Celivo e Confindustria ha analizzato otto proposte ed eletto vincitore il progetto “Orti-culture” realizzato dal partenariato tra Consorzio Agorà – Società Cooperativa Sociale – e la ditta Francesco Panarello Biscotti e Panettoni S.p.A.
Alla pagina dedicata sul nostro sito trovate l’opuscolo con tutti i progetti presentati in questa edizione. Ogni progetto rappresenta infatti una buona prassi da cui trarre spunto per potenziali partnership future.

scarica gli allegati:    Comunicato stampa
links:    Sito Celivo – pagina Premio 2018

FATTURAZIONE ELETTRONICA

La legge finanziaria 2018 ha stabilito per gli enti in possesso di partita IVA, che non siano soggetti ad un regime IVA forfettario, l’obbligo di emettere le fatture in formato elettronico sia per le prestazioni verso altri soggetti commerciali, che verso i privati cittadini (o associazioni senza partita iva).

Quindi dal 1° gennaio 2019 per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato, e per le relative variazioni, sono emesse esclusivamente fatture elettroniche utilizzando il Sistema di Interscambio e secondo il formato XML già in uso precedentemente per i rapporti con la Pubblica Amministrazione (cosiddetta FatturaPA).

Al momento, il testo della Legge di conversione del decreto fiscale 119/2018 collegato alla Stabilità 2019 approvato al Senato (il cui testo è ora a lla Camera per completare l’iter) propone di includere fra coloro che sono esonerati dalle disposizioni, che impongono per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi l’emissione esclusiva di fatture elettroniche, anche i soggetti che applicano il regime forfettario (opzionale) di cui agli articoli 1 e 2 della legge 398/1991 e che nel periodo d’imposta precedente hanno conseguito dall’esercizio di attività commerciali proventi per un importo non superiore a euro 65.000. TALE NORMA PERO’ ALLO STATO NON E’ ANCORA CONFERMATA (lo sarà una volta completato l’iter alla Camera).

COME ADEMPIERE AGLI OBBLIGHI NORMATIVI:
Le associazioni  con partita IVA devono emettere la fattura nel formato XML (salvo quanto detto sopra in caso di conversione) e trasmetterla al cliente attraverso il sistema di interscambio (SDI) utilizzando uno dei seguenti modi:
– affidarsi ad un intermediario telematico (professionista), che curi l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche
– dotarsi di un software idoneo all’emissione e alla gestione delle fatture elettroniche (compresa la conservazione sostitutiva obbligatoria per 10 anni)
– utilizzare i servizi gratuiti di Agenzia delle entrate, previa registrazione sul sito

Le associazioni senza partita Iva come detto non hanno obblighi cogenti.
Se dotate di PEC, potranno comunque ricevere su tale casella le fatture elettroniche emesse verso di loro (che dovrebbero comunque essere consegnate anche cartacee o con la mail tradizionale. Sarà comunque sempre possibile chiedere i codici di accesso al sito di Agenzia delle Entrate, dove si potranno trovare le fatture emesse a proprio carico.

comunicare
Sportello sull’organizzazione di un evento
Il servizio è attivo su appuntamento, nell’orario di apertura del Celivo. Guida e consiglia i volontari nelle varie fasi previste per l’organizzazione di un evento: dalla progettazione, alla realizzazione, fino all’analisi dei risultati. Facilita l’interfaccia con gli strumenti messi a disposizione da Celivo, in particolar modo quelli relativi alla logistica e alla comunicazione e fornisce anche informazioni ai volontari relativamente agli adempimenti sulla safety and security inerenti le manifestazioni pubbliche all’aperto.
Per appuntamenti contattare Valentina Galuppi 010 5956815 galuppi@celivo.it

csvnet 5 dc
Giornata internazionale del volontariato, “Quando le persone fanno la differenza”

Il 5 dicembre a Roma Forum Terzo Settore, CSVnet e Caritas Italiana celebrano la 33° Giornata internazionale del volontariato indetta dall’Onu. Oltre agli approfondimenti su opportunità e sfide per il non profit alla luce della riforma, in programma la presentazione del primo Rapporto sugli empori solidali in Italia. Leggi la notizia completa sul sito di CSVnet.
links:    Sito CSVnet – notizia  –  Pagina Facebook

 

 

    NOTIZIE DA E PER IL VOLONTARIATO
Mostra di raccolta fondi – Natale 2018

L’evento è promosso dall’Associazione Fraternità e Servizio, si svolgerà dal 2 al 22 dicembre 2018 presso via Sestri 56 a Genova Sestri Ponente (orario 10/12 e 16/19).
L’associazione mette in mostra i lavori eseguiti artigianalmente dalle volontarie: oggetti per la casa, abbigliamento bimbi e oggettistica varia. Il ricavato delle offerte andranno a favore dei missionari di Genova Sestri.
scarica gli allegati:    Locandina

Merenda interculturale

Iniziativa organizzata dall’associazione  Camici e Pigiami che è attivo come ambulatorio pediatrico nel centro storico di Genova e offre assistenza medica ai minorenni senza permesso di soggiorno.
Mercoledì 5 dicembre 2018 alle ore 17.00 davanti alla sede dello studio medico via S.Siro 16r Genova (proprio dietro la chiesa).
scarica gli allegati:    locandina
links:    Pagina Facebook

‘Generare FUTURO – Valore Lavoro Liguria’ Laboratori per facilitare i giovani al lavoro

Le Acli di Genova e il Forum Ligure delle Associazioni Familiari, in collaborazione con FelSa CISL Liguria, CONFCOOPERATIVE Liguria, CISL Genova, Agenzia per la Famiglia e con il patrocinio del Comune di Genova, della Regione Liguria e dell’ Università degli Studi di Genova, promuovono il progetto “Generare FUTURO” rivolto a 18/35 enni occupati, disoccupati, studenti con diploma di scuola secondaria di primo o secondo grado occupati/e disoccupati/e, studenti e studentesse dell’ultimo anno di Istituti Tecnici che manifestino l’esigenza di essere accompagnati nell’acquisizione di conoscenze specifiche e di competenze psicoattitudinali necessarie per l’inserimento nel mondo lavorativo.
La presentazione del progetto si terrà a Genova mercoledì 5 dicembre 2018 alle ore 16.30 presso Palazzo Ducale – Sala Camino, durante l’incontro i giovani potranno rivolgere domande ai rappresentanti delle Istituzioni e agli Enti proponenti.
scarica gli allegati:    Comunicato stampa  –  Programma interno  –  Programma esterno

Incontro’ I progetti SPRAR dopo l’approvazione del DL Sicurezza – Quali prospettive per il sistema di accoglienza?

Gli enti gestori del Forum del Terzo Settore ligure e i progetti SPRAR incontrano Daniela Di Capua direttrice del servizio Centrale SPRAR il 6 dicembre 2018 alle ore 15.00 presso l’Auditorium del Museo di Sant’Agostino, Piazza Sarzano 35r, Genova.
links:    Pagina Facebook – evento

Convegno ‘Il sistema di accoglienza dei richiedenti asilo e dei rifugiati dopo il decreto Salvini’

Venerdì 7 dicembre 2018 presso Teatro comunale di Sori (GE).

Convegno organizzato dal progetto Sprar DSS13 – Genova Levante per illustrare e discutere le modifiche introdotte in tema di accoglienza dei richiedenti asilo e dei rifugiati dall’entrata in vigore, il 5/11/2018, del DL n. 113/2018 (decreto Salvini) e dalla sua recente conversione in legge.

scarica gli allegati:    Locandina

Inaugurazione della 15° edizione del presepe meccanizzato di Masone

Iniziativa promossa deall’associazione Amici del Museo di Masone. L’inaugurazione si svolgerà sabato 8 dicembre 2018 ore 15.30  presso il  museo civico Andrea Tubino, Masone. Vedi comunicato stampa.
scarica gli allegati:    Comunicato stampa

Festa per l’apertura del presepe di Manarola

Anche quest’anno la Consulta comunale, provinciale e regionale per la tutela dei diritti della persona disabile e  l’Associazione Fa.Di.Vi. e…Oltre, organizzano la giornata di Festa a Manarola per il giorno di apertura del presepe di Mario Andreoli, sabato 8 dicembre 2018 partenza da Genova Brignole ore 13.10.
La partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria, l’associazione prevede di poter garantire le prime 240 adesioni che in ordine temporale giungeranno alla Segreteria organizzativa. Vedi tutti i dettagli in allegato.
scarica gli allegati:    Lettera invito  –  Locandina

48° anniversario San Benedetto al porto – “Il male grida forte, ma la speranza deve gridare ancora più forte!” –

Sabato 8 dicembre 2018.
Ore  11.30 Santa Messa –  Parrocchia di San Benedetto Via San Benedetto 12, Genova
Ore 13.30 Pranzo e conferenza presso Sala Chiamata del Porto, Compagnia Unica dei Portuali Paride Batini. Genova. Vedi tutti i dettagli sulla pagina web.
links:    Sito WEB  –  Pagina Facebook

‘Gli Estremi’ Spettacolo di raccolta fondi per il progetto ‘Un Dentista per Amico’ di Arkè Onlus

Iniziativa organizzata dall’Associazione Arkè Onlus Un Dentista per Amico con il patrocinio del Comune di Rapallo. Domenica 9 dicembre 2018 ore 18 presso il Teatro Auditorium delle Clarisse – Piazzale Escrivà, Rapallo (v. allegato). Ingresso libero, offerta gradita.

scarica gli allegati:    Locandina

Raccolta di Sangue FIDAS – dicembre 2018

Vedi il calendario in allegato.
scarica gli allegati:    Calendario raccolte FIDAS – dicembre

Raccolta di Sangue AVIS – dicembre 2018

Vedi il calendario in allegato.
scarica gli allegati:    Calendario raccolte AVIS – dicembre

Formazione per volontari: come motivare gli studenti nei corsi di lingue

L’associazione di promozione sociale Pas à Pas, con il supporto di Celivo, organizza un incontro formativo per tutti i volontari che già svolgono attività didattica nei corsi di lingue. L’incontro ha l’obiettivo di fornire ai volontari docenti gli strumenti necessari per innalzare la motivazione degli studenti, stimolarne l’interesse e favorirne il coinvolgimento.
L’iniziativa si svolgerà sabato 22 dicembre dalle 10:00 alle 12:00 presso “Il Formicaio”(piazza della Cernaia 3/6, Genova).

scarica gli allegati:    Locandina
links:    Email per infor mazioni

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    RICERCA VOLONTARI
INVERNO SPECIALE VOLONTARIATO: Flying Angels cerca volontari per realizzare pacchetti regalo

La Fondazione genovese Flying Angels Onlus opera dal 2012 per assicurare ai bambini gravemente malati e ai loro genitori il trasporto aereo tempestivo necessario per raggiungere le cure salvavita; fornendo un servizio specializzato a supporto di tutte le organizzazioni che operano nella sanità pediatrica. Ricerca volontari per realizzare pacchetti di Natale presso un negozio sito in zona Sestri Ponente, dal 1° al 24 dicembre, su turni da definire. Il volontario può offrire la propria disponibilità in termini di giorni e orari.
Contatti 010.0983277 – Scrivere un’email indicando nome, cognome e recapito telefonico.
links:    Email & nbsp;-  Sito WEB

INVERNO SPECIALE VOLONTARIATO: Ass. Ligure Sindrome x-fragile ricerca volontari per dicembre

L’Associazione Ligure Sindrome X-Fragile onlus ricerca volontari in particolare per la raccolta fondi in occasione di mercatini natalizi che si svolgeranno a dicembre in varie zone della città, dove verranno esposte le confezioni di sapone artigianale all’olio di oliva e oli essenziali prodotte dai nostri ragazzi e dai volontari dell’associazione.
I fondi raccolti saranno utilizzati per realizzare progetti d’inserimento lavorativo, sociale e residenziale per persone con disabilità intellettivo-relazionale causata da Sindrome X-Fragile e simili.
Contatti 338/2440104 

links:    Sito WEB  –  Email

INVERNO SPECIALE VOLONTARIATO: Unitalsi ricerca volontari per dicembre al Mercatino di San Nicola

L’Associazione organizza diverse attività di incontro e viaggi con persone disabili. Ricerca volontari in questo periodo per la raccolta fondi che si svolge nel Mercatino di San Nicola dal 6 al 23 dicembre (h. 10-20) alla quale partecipano anche i disabili stessi. Tel 010/880197 contatto: lun, mar, gio, ven h 15-18
links:    Pagina Facebook  –  Email

INVERNO SPECIALE VOLONTARIATO: Caritas Diocesana di Genova ricerca volontari per i servizi rivolti all’ospitalità per l’“emergenza freddo”

Caritas Diocesana di Genova anche quest’anno promuove l’“Emergenza Freddo” per aumentare i posti letto a beneficio delle persone senza dimora che vivono in strada e offrire loro un riparo notturno, una cena, una colazione e il servizio docce, nel periodo dal 1° dicembre 2018 al 31 marzo 2019. L’accoglienza è attiva presso il Monastero dei SS. Giacomo e Filippo nel quartiere di S. Fruttuoso. I servizi riguardano: ACCOGLIENZA in attesa del servizio docce: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11; SERVIZIO DI ANIMAZIONE: dal lunedì alla domenica (sabato escluso) dalle 14.30 alle 17.30; SERVIZIO DI ALLESTIMENTO E INTRATTENIMENTO prima della cena: dal lunedì alla domeni ca dalle 17.30 alle 19.30; SERVIZIO MENSA: tutti i giorni dalle 19.30 alle 21.30; SERVIZIO DORMITORIO E COLAZIONE (compresi Natale, Capodanno e festività): tutti i giorni dalle 20 alle 7.
Caritas Genova ricerca volontari anche per le due Accoglienze Notturne, sempre per persone senza dimora, attive presso le strutture delle parrocchie delle Vigne, in Centro Storico, e di S. Francesco alla Chiappetta, a Bolzaneto. In particolare si cercano volontari: per la PREPARAZIONE DELLA CENA (dalle ore 18 alle ore 20.30); per la COPERTURA DELLE NOTTI (dalle ore 19.30 alle ore 7.00). Contatti: 010/2477015-18

links:    Sito WEB  –  Email

Borgo solidale ricerca volontari per il social market La Cambusa gennaio/febbraio e marzo

L’associazione è attiva nel municipio Medio Levante, opera a favore di anziani, famiglie e giovani con servizi alla persone, attività di formazione ed iniziative volte a contrastare il rischio di isolamento sociale e a promuovere gesti di solidarietà per favorire una maggiore dignità e qualità della vita. Ricerca volontari maggiorenni, per il progetto LA CAMBUSA (emporio solidale in via Sagrado zona Via Isonzo). L’emporio è aperto tre giorni al mese, e i volontari si occupano dell’organizzazione del magazzino e della consegna alle persone in difficoltà. Si ricercano volontari per le aperture indicate nel documento allegato. Tel 342/0049247 dopo le 17.30
links:    Sito WEB  –  Email  –  Pagina Facebook

Teatro necessario onlus ricerca volontari per attività legate al teatro dell’arca attivo nella Casa Circondariale di Marassi Genova

L’associazione Teatro Necessario,  costituita su iniziativa di artisti, operatori culturali e insegnanti, con lo scopo di utilizzare il teatro come strumento di integrazione e di riabilitazione socio-lavorativa rivolta ai detenuti è attiva dal 2005 all’interno della Casa Circondariale di Genova Marassi, dove ha dato vita al TEATRO DELL’ARCA. Ricerca volontari maggiorenni per aiutare nella parte tecnica (luci, etc) e/o nella parte legata all’organizzazione della compagnia teatrale “scatenati” composta da attori detenuti della Casa circondariale di Marassi e attori professionisti esterni (es. organizzazione spettacoli, comunicazione, segreteria, raccolta fondi, etc). Conta tti 0102475125.
links:    Email  –  Sito WEB  –  Pagina Facebook

 

 

    BANDI
Terzo settore: 23milioni a disposizione per i progetti nazionali

Pubblicato l’atto di indirizzo del Ministero del Lavoro per finanziare iniziative realizzate da organizzazioni di volontariato, Aps e fondazioni, da sole o in collaborazione. Finalità ed aree intervento in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Scadenza il 10 dicembre 2018.

Scarica tutti i documenti utili sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

links:    Sito CSVnet – notizia  –  Sito web Ministero

Bando “Un passo avanti” – Impresa sociale CON I BAMBINI

“Un passo avanti”. Idee innovative per il contrasto alla povertà educativa minorile è il quarto bando promosso da Con i Bambini. Si tratta di una nuova linea di intervento pensata per il sostegno di progetti, dal contenuto particolarmente innovativo che, coerentemente con l’obiettivo del Fondo, siano rivolti al contrasto della povertà educativa minorile.
Per poter accedere ai contributi, occorre presentare all’Impresa sociale (attraverso il modello predisposto on line) una sintetica idea del progetto che si intende realizzare, in una o più regioni italiane. Con i Bambini ha destinato al Bando fino a un massimo di 70 milioni di euro: le proposte dovranno arrivare entro, e non oltre, le ore 13:00 del 14 dicembre 2018.
links:   ;  Scarica i dettagli e il bando

Bando OSC 2018

Emanato dall’ Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Il bando per la concessione di contributi ad iniziative proposte dalle Organizzazioni della società civile e dai soggetti senza finalità di lucro (di seguito “OSC”) è finalizzato alla selezione di iniziative da realizzarsi prioritariamente nei Paesi e nei settori indicati nel Documento di programmazione triennale 2017-2019.
SCADENZA 19 dicembre 2018 alle ore 12:00
links:    Info Bando – documenti

Bando Chiesa Evangelica (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi)

La Chiesa Evangelica (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi)  ha pubblicato le istruzioni per presentare domanda di finanziamento per la realizzazione di progetti in Italia e all’Estero in tema di assistenza sociale e sanitaria, interventi educativi, culturali e di integrazione, sostegno allo sviluppo, emergenze.
Possono essere destinatari dei contributi Otto per Mille della Chiesa Evangelica Valdese i seguenti soggetti: Enti facenti parte dell’ordinamento metodista e valdese; Organismi Associativi italiani o stranieri (es. Associazioni, Comitati, ONG e Cooperative Sociali di tipo A/B purché il finanziamento richiesto sia usato per finalità assistenziali, umanitarie e culturali e comunque non per attività lucrative); Organismi ecumenici it aliani o stranieri. Non possono accedervi le persone fisiche.  
Per la presentazione dei progetti è necessario utilizzare  una piattaforma informatica accessibile on-line alla quale tutti gli enti richiedenti dovranno registrarsi.
La scadenza per la presentazione delle richieste di finanziamento chiude il 21 dicembre 2018.

links:    Maggiori informazioni  –  Email

 

Related Images:

I commenti sono chiusi.