CELIVO: News n. 526

   
  news del 11-12-2018  

Notizie dal Celivo   Notizie dal Volontariato   Ricerca Volontari   Bandi
 
News n. 526

 

    NOTIZIE DAL CELIVO
funraising
Regione Liguria: contributi ad Odv e Aps

Si inoltrano per opportuna conoscenza le DGR e relativi allegati di approvazione degli avvisi pubblici pubblicati sull’apposito sito regionale, per accedere a contributi  da parte di Enti del terzo settore regolarmente  iscritti al registro regionale, in materia di:

“Concessione di contributi ad organizzazioni di volontariato per azioni di prevenzione e di sostegno alle famiglie con familiari affetti da Alzheimer”.

“Concessione di contributi ad enti del terzo settore per attività di raccolta e distribuzione beni alimentari a favore di persone in stato di grave indigenza ed emarginazione sociale”

“Concessione di contributi ad enti del terzo settore per azioni di prevenzione e cura odontoiatrica in favore di minorenni in condizioni di disagio socioeconomico e/o sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria di tutela con collocamento in struttura residenziale o affidamento familiare”
scadenza presentazione domande: 19 dicembre 2018

scarica gli allegati:    DGR 991  –  Allegati DGR 991  –  Modulistica DGR 991  –  DGR 992  –  Allegati DGR 992  –  Modulistica DGR 992  –  DGR 993  –  Allegati DGR 993  –  Modulistica DGR 993
links:    Sito WEB – Regione Liguria – Bandi e Avvisi

natale
Chiusure Natalizie del Celivo e sospensione della Newsletter
Vi informiamo che il Celivo resterà chiuso nei giorni lunedì 24 e lunedì 31 dicembre 2018.
Gli uffici saranno regolarmente aperti il 27 e 28 dicembre 2018.

Comunichiamo inoltre che la newsletter verrà sospesa per le festività natalizie e riprenderà regolarmente a partire da martedì 8 gennaio 2019. 

Adempimenti
VARIAZIONI DA COMUNICARE ALLA REGIONE LIGURIA

Riceviamo dalla Regione Liguria la seguente nota da diffondere a ODV e APS iscritte. Scarica la nota con le procedure in allegato.
scarica gli allegati:    Nota Regione Liguria

FATTURAZIONE ELETTRONICA

La legge finanziaria 2018 ha stabilito per gli enti in possesso di partita IVA, che non siano soggetti ad un regime IVA forfettario, l’obbligo di emettere le fatture in formato elettronico sia per le prestazioni verso altri soggetti commerciali, che verso i privati cittadini (o associazioni senza partita iva).

Quindi dal 1° gennaio 2019 per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato, e per le relative variazioni, sono emesse esclusivamente fatture elettroniche utilizzando il Sistema di Interscambio e secondo il formato XML già in uso precedentemente per i rapporti con la Pubblica Amministrazione (cosiddetta FatturaPA).
Vedi tutti i dettagli nella nota in allegato.

scarica gli allegati:    NOTA – Fatturazione elettronica

emopori
Empori solidali in Italia. Primo rapporto Caritas Italiana-CSVnet

Il 5 dicembre 2018 Caritas Italiana e CSVnet hanno presentato il loro primo rapporto sugli empori solidali. Una mappatura dei 178 attivi in 19 regioni italiane (al mese di novembre), e degli almeno 20 in fase di avvio, arricchita di dati sull’utenza, sul personale – soprattutto volontario – che ne permette il funzionamento, sull’organizzazione, la tipologia dei beni, le voci di costo e i servizi erogati ai beneficiari oltre il sostegno materiale.
links:    Csvnet – Scarica il rapporto

Sportello sulla progettazione in risposta a Bandi

Il servizio è attivo, su appuntamento, nell’orario di apertura del Celivo. Supporta le associazioni nella redazione dei progetti in risposta a Bandi di finanziamento. Oltre al supporto in fase iniziale di progettazione, lo sportello offre assistenza anche durante la rendicontazione dei costi. Per maggiori informazioni  e appuntamenti potete contattare Maura Turchi Tel 0105956815

 

 

    NOTIZIE DA E PER IL VOLONTARIATO
Lotteria di raccolta fondi e musica dal vivo – Associazione Braccialetti Bianchi

Giovedì 13 dicembre 2018 dalle ore 19.00 presso la Sede di Braccialetti Bianchi, salita San Bartolomeo del Carmine 4/5, Genova.
La lotteria avverrà con la ruota e con 600 premi e 5 superpremi. La serata verrà allietata da un aperitivo e da musica dal vivo.
links:    Pagina Facebook

Presentazione del libro ‘Quando la notizia è buona’

Giovedì 13 dicembre, alle ore 17, presso la Sala dei Chierici, Biblioteca Civica Berio Via del Seminario 16, Genova. Interverranno, con l’autore Dino Frambati, Enzo Melillo, giornalista RAI Liguria, cui verrà affidato anche il compito della conduzione dell’incontro, Maurizio Scala, Comunità di Sant’Egidio, l’editore Stefano Termanini ed un significativo esponente della comunità ecuadoriana a Genova e Italia.

Evento di conclusione del progetto ‘Ri-conoscersi vicini: insieme per una Rete solidale e plurale’
Il progetto, finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014- 2020, mira a rafforzare la rete di relazioni esistente tra le associazioni di cittadini immigrati partner, la cittadinanza e altre realtà impegnate in questo tema, cercando di avvicinare le diverse generazioni attraverso la diffusione dei saperi, dove vecchie e nuove conoscenze si incontrano. Sabato 15 dicembre 2018 ore 19.00 presso Centro Associativo RiCreArti – Corso Aurelio Saffi 1 (piano semi-interrato) Genova. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, scrivere a colidolat@yahoo.it. Iniziativa promossa dal Coordinamento Ligure Donne Latinoamericane.

links:    Sito WEB

Passeggiata di Migrantour per scoprire le tracce dell’Africa nel nostro centro storico

Secondo appuntamento organizzato nell’ambito della VIII Giornata della Coscienza Nera, promossa dall’Associazione Luanda. Sabato 15 dicembre 2018 alle ore 15,  partenza da  piazza dei Truogoli di Santa Brigida, Genova. Verrà proposto un percorso attraverso la Città Vecchia, che permette di cogliere la ricchezza offerta dalle attuali presenze in città, nelle sue diverse dimensioni, comprese le diverse forme di scambio interculturale. Durata: 2 ore e mezza.
La partecipazione è gratuita ma si richiede la prenotazione, scrivendo a adrianaoffredi@viaggisolidali.it o contattando il 327.6524177 (anche su whatsapp). La passeggiata parte al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
scarica gli allegati:    Locandina

‘International music day’ – Festa multietnica

Iniziativa promossa dall’Associazione Mabota in collaborazione con molti enti e associazioni e grazie al Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014/2020 (FAMI).  Sabato 15 dicembre 2018 ore 19.30  presso l’Auditorium Eugenio Montale – Teatro Carlo Felice – Genova. Ingresso libero.
scarica gli allegati:    Locandina

Lotteria di Natale – Associazione ‘Progetto 80 Sampierdarena’

L’iniziativa è organizzata dall’associazione  “Progetto 80 Sampierdarena”  che svolge l’attività di trasporto disabili motori. Sabato 15 dicembre 2018 dalle ore 10.00 alle 18.00 in via A. Cantore 146/R (all’altezza della pasticceria Mantero) Genova si terrà la consueta lotteria benefica il cui ricavato servirà al sostentamento delle attività istituzionali dell’associazione.
links:    Sito WEB

Festa di Natale all’associazione Insieme per Caso

Sabato 15 dicembre 2018 dalle ore 19.00 presso il Cabannun, Giardini Dossetti, Campomorone.  Apericena e concerto con il Saint John Gospel Choir.
scarica gli allegati:    Locandina
links:    Mappa

Festa di Natale alla Cambusa

Mercoledì 19 dicembre 2018 ore 17.30 Via Sagrado 13 R,  Genova. Intrattenimento musicale con Dylan Revisited Band, resoconto dell’andamento della Cambusa nel corso dell’anno e progetti futuri. Seguirà rinfresco. Chi partecipa è invitato a portare un prodotto per il social market per le feste!
scarica gli allegati:    Cambusa
links:    Sito WEB

Concerto di Natale

L’associazione A Scuola Aperta che si occupa della promozione della Scuola primaria di San Desiderio e della scuola pubblica in generale invita la cittadinanza al concerto di natale che si terrà il 17 dicembre 2018 h 20.30 presso la Chiesa parrocchiale di San Desiderio a Genova in Via alla chiesa di San Desiderio.
Con la partecipazione dell’ensemble strumentale “Gonfalone di Coronata” e del coro dei bambini del laboratorio di musica di  A Scuola Aperta.

scarica gli allegati:    Locandina

Mostra di raccolta fondi – Natale 2018

L’evento è promosso dall’Associazione Fraternità e Servizio, si svolgerà fino al 22 dicembre 2018 presso via Sestri 56 a Genova Sestri Ponente (orario 10/12 e 16/19).
L’associazione mette in mostra i lavori eseguiti artigianalmente dalle volontarie: oggetti per la casa, abbigliamento bimbi e oggettistica varia. Il ricavato delle offerte andranno a favore dei missionari di Genova Sestri.
scarica gli allegati:    Locandina

Formazione per volontari: come motivare gli studenti nei corsi di lingue

L’associazione di promozione sociale Pas à Pas, con il supporto di Celivo, organizza un incontro formativo per tutti i volontari che già svolgono attività didattica nei corsi di lingue. L’incontro ha l’obiettivo di fornire ai volontari docenti gli strumenti necessari per innalzare la motivazione degli studenti, stimolarne l’interesse e favorirne il coinvolgimento.
L’iniziativa si svolgerà sabato 22 dicembre dalle 10:00 alle 12:00 presso “Il Formicaio”(piazza della Cernaia 3/6, Genova).

scarica gli allegati:    Locandina
links:    Email per infor mazioni

Lotteria di fine anno – Associazione Anffas Onlus di Genova

L’Anffas Onlus di Genova ha organizzato la 16° Lotteria di Natale i cui proventi saranno destinati alla ristrutturazione di una comunità alloggio per 40 persone con disabilità orfani o privi di sostegno famigliare.
La vendita dei biglietti  al costo di € 2,50 è presso la Sede di Via della Libertà 6 (orario 8.30/12.30 e 13.30/16.15) e presso i seguenti punti:
Ospedale San Martino – Monoblocco    14/12/2018    dalle 10 alle 18    
Chiesa  N.S. del Rosario –  Via Rosselli, Albaro    16/12/2018    SS. Messe  h. 9,11 e 18    
Chiesa Santa Maria delle Grazie – Sampierdarena    22/12/2018    S. Messa  h. 18    
Chiesa Santa Maria delle Grazie – Sampierdarena    23/12/2018    S. Messa  h. 10.30    
Chiesa S. Francesco Albaro    13/1/2019    SS. Messe  h. 10, 12 e 18    

L’estrazione avverrà il 17 gennaio 2019 e l’elenco dei premi vincenti verrà pubblicato sul sito dell’associazione.

links:    Sito WEB

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    RICERCA VOLONTARI
INVERNO SPECIALE VOLONTARIATO: Helpcode Italia cerca volontari per realizzare pacchetti regalo

Helpcode Italia è un’organizzazione umanitaria con sede a Genova che lavora, in Italia e nel mondo, per garantire a ciascun bambino e bambina la protezione di una famiglia, una scuola di qualità e una comunità in cui crescere e sviluppare le proprie potenzialità. Ricerca volontari per trasformare i pacchetti di Natale in sorrisi! Dal 17 al 23 dicembre 2018 sarà in un negozio Genova Campi per realizzare i pacchetti regalo di Natale, per sensibilizzare la clientela e raccogliere fondi per le proprie attività dedicate ai diritti dei bambini in Italia e nel mondo.
Contatti 010 5704843 – Oppure inviare un email con i seguenti dati: nome, cognome, e-mail e contatto telefonico.
links:  &nb sp; Sito WEB  –  Email

INVERNO SPECIALE VOLONTARIATO: Ass. Ligure Sindrome x-fragile ricerca volontari per dicembre

L’Associazione Ligure Sindrome X-Fragile onlus ricerca volontari in particolare per la raccolta fondi in occasione di mercatini natalizi che si svolgeranno a dicembre in varie zone della città, dove verranno esposte le confezioni di sapone artigianale all’olio di oliva e oli essenziali prodotte dai nostri ragazzi e dai volontari dell’associazione.
I fondi raccolti saranno utilizzati per realizzare progetti d’inserimento lavorativo, sociale e residenziale per persone con disabilità intellettivo-relazionale causata da Sindrome X-Fragile e simili.
Contatti 338/2440104 

links:    Sito WEB  –  Email

INVERNO SPECIALE VOLONTARIATO: Unitalsi ricerca volontari per dicembre al Mercatino di San Nicola

L’Associazione organizza diverse attività di incontro e viaggi con persone disabili. Ricerca volontari in questo periodo per la raccolta fondi che si svolge nel Mercatino di San Nicola dal 6 al 23 dicembre (h. 10-20) alla quale partecipano anche i disabili stessi. Tel 010/880197 contatto: lun, mar, gio, ven h 15-18
links:    Pagina Facebook  –  Email

INVERNO SPECIALE VOLONTARIATO: Caritas Diocesana di Genova ricerca volontari per i servizi rivolti all’ospitalità per l’“emergenza freddo”

Caritas Diocesana di Genova anche quest’anno promuove l’“Emergenza Freddo” per aumentare i posti letto a beneficio delle persone senza dimora che vivono in strada e offrire loro un riparo notturno, una cena, una colazione e il servizio docce, nel periodo dal 1° dicembre 2018 al 31 marzo 2019. L’accoglienza è attiva presso il Monastero dei SS. Giacomo e Filippo nel quartiere di S. Fruttuoso. I servizi riguardano: ACCOGLIENZA in attesa del servizio docce: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11; SERVIZIO DI ANIMAZIONE: dal lunedì alla domenica (sabato escluso) dalle 14.30 alle 17.30; SERVIZIO DI ALLESTIMENTO E INTRATTENIMENTO prima della cena: dal lunedì alla domeni ca dalle 17.30 alle 19.30; SERVIZIO MENSA: tutti i giorni dalle 19.30 alle 21.30; SERVIZIO DORMITORIO E COLAZIONE (compresi Natale, Capodanno e festività): tutti i giorni dalle 20 alle 7.
Caritas Genova ricerca volontari anche per le due Accoglienze Notturne, sempre per persone senza dimora, attive presso le strutture delle parrocchie delle Vigne, in Centro Storico, e di S. Francesco alla Chiappetta, a Bolzaneto. In particolare si cercano volontari: per la PREPARAZIONE DELLA CENA (dalle ore 18 alle ore 20.30); per la COPERTURA DELLE NOTTI (dalle ore 19.30 alle ore 7.00). Contatti: 010/2477015-18

links:    Sito WEB  –  Email

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    BANDI
Bando ‘InTreCCCi 2018’ – Fondazione CARIGE

La Fondazione Carige ha emesso il Bando congiunto con Compagnia di San Paolo dal titolo InTreCCCi 2018. Casa-Cura-Comunità avente come obiettivo la promozione di interventi a sostegno della domiciliarità al fine di accrescere la qualità della vita attraverso il soddisfacimento di bisogni di cura per prevenire la fragilità sociale. La partecipazione di Fondazione Carige è riferita ai territori di propria competenza (Città  Metropolitana di Genova e Provincia di Imperia). Per maggiori informazioni in merito al Bando e alle modalità di presentazione delle richieste, e alle scadenze delle diverse fasi progettuali (prima fase 8 febbraio 2019) consultare il Link al bando.
links:    Sito WEB Celivo – Giovani e scuola

Bando OSC 2018

Emanato dall’ Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Il bando per la concessione di contributi ad iniziative proposte dalle Organizzazioni della società civile e dai soggetti senza finalità di lucro (di seguito “OSC”) è finalizzato alla selezione di iniziative da realizzarsi prioritariamente nei Paesi e nei settori indicati nel Documento di programmazione triennale 2017-2019.
SCADENZA 19 dicembre 2018 alle ore 12:00
links:    Info Bando – documenti

Bando Chiesa Evangelica (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi)

La Chiesa Evangelica (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi)  ha pubblicato le istruzioni per presentare domanda di finanziamento per la realizzazione di progetti in Italia e all’Estero in tema di assistenza sociale e sanitaria, interventi educativi, culturali e di integrazione, sostegno allo sviluppo, emergenze.
Possono essere destinatari dei contributi Otto per Mille della Chiesa Evangelica Valdese i seguenti soggetti: Enti facenti parte dell’ordinamento metodista e valdese; Organismi Associativi italiani o stranieri (es. Associazioni, Comitati, ONG e Cooperative Sociali di tipo A/B purché il finanziamento richiesto sia usato per finalità assistenziali, umanitarie e culturali e comunque non per attività lucrative); Organismi ecumenici it aliani o stranieri. Non possono accedervi le persone fisiche.  
Per la presentazione dei progetti è necessario utilizzare  una piattaforma informatica accessibile on-line alla quale tutti gli enti richiedenti dovranno registrarsi.
La scadenza per la presentazione delle richieste di finanziamento chiude il 21 dicembre 2018.

links:    Maggiori informazioni  –  Email

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

Related Images:

Di Staff_ReteGenova

Check Also

Allerta meteo gialla per temporali dalle 8 alle 21 del 3 luglio

Arpal: Allerta meteo gialla per temporali dalle 8 alle 21 del 3 luglio Dopo la …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: