Agriligurianews numero 78 – Dicembre 2018

Newsletter Agriligurianews

Dicembre – novembre 2018 – anno VIII – numero 78
assessore Mai

L’editoriale dell’assessore Stefano Mai
Abbiamo raggiunto gli obiettivi di spesa per il 2018 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, riuscendo a liquidare oltre 65 milioni di euro, di cui circa 34 milioni riguardano gli investimenti in agricoltura e forestazione (oltre 1000 beneficiari), 15 milioni di euro per misure a superficie e a capo (agroambiente, agricoltura biologica e indennità compensative), 4 milioni di euro liquidati per l’insediamento di giovani agricoltori (270 giovani), 2 milioni di euro a favore dei cinque GAL (Gruppi di azione locale) liguri e 2 milioni e ottocentomila euro per la banda ultra larga. Contiamo di erogare aiuti per altri 5 milioni di euro circa entro la fine del 2018, un esito che mi dà grande soddisfazione e che premia il lavoro di squadra con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e Agea. Per questo è doveroso ringraziare anche il Ministro Gian Marco Centinaio per il grande supporto che ha dato a Regione Liguria da quando si è insediato al governo. Partendo da questo risultato, iniziamo già a programmare i fondi europei per il PSR 2021-2027, dando seguito al lavoro intrapreso con grande determinazione per cercare di fornire risposte sempre più rapide alle nostre imprese.
Buona lettura di Agriligurianews

<!–

 

–>

 

BANDI PSR Liguria

(approfondisci su Agriligurianet)

logo psr

 

Attivi:

Manifestazioni di interesse Misura 19.2 – GAL Riviera dei Fiori:
– Progetto 1.1.2 “Valorizzazione del bosco attraverso la formazione di filiere strutturate per la produzione di legname e di biomasse ad uso termico ricercando a tal fine relazioni e sistemi per l’utilizzo dei sottoprodotti dell’agricoltura”;
– Progetto 1.3.1 “Fiori e frutti locali”; – Progetto 2.1.1 “Formazione di aggregati territoriali per la gestione del turismo sostenibile”.
La scadenza è fissata al 21 gennaio 2019.

Misura 4.1 – Quarta fascia – Supporto agli investimenti nella aziende agricole
Le domande possono essere presentate fino alla data del 31 gennaio 2019.

Misura 6.1 – Seconda fascia – Aiuti all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori
Le domande possono essere presentate fino alla data del 31 gennaio 2019.

In scadenza:

Misura 19.2 – GAL VerdeMare Liguria:
– Misura 6.4.19.2.1A “Completamento della rete ricettiva locale a supporto dello sviluppo del comprensorio turistico outdoor”;
– Misura 6.4.19.2.1B “Sostegno alla realizzazione e allo sviluppo di attività agrituristiche finalizzate al rafforzamento del comprensorio turistico outdoor e allo sviluppo delle filiere produttive locali”.
La scadenza è fissata al 21 dicembre 2018.

Misura 9.1 – Riconoscimento di gruppi di produttori forestali
le domande di riconoscimento corredate di piano aziendale del gruppo, possono essere presentate fino alla data del 31 dicembre 2018.

 

Fattorie Aperte

Premiati i vincitori del contest fotografico

Concorso scattiamo in fattoriaGrande successo per l’edizione 2018 di Fattorie Aperte, che ha visto la partecipazione di circa 4.500 visitatori, tra adulti e bambini. Numerosissime anche le immagini partecipanti al sesto appuntamento con il contest fotografico “Scattiamo… in fattoria”. I vincitori, nelle due categorie in concorso (bambini e over 18), hanno saputo raccontare al meglio le attività osservate in fattoria. I loro scatti, sono stati premiati dall’Assessore all’Agricoltura il 13 dicembre scorso presso la Sala Trasparenza della Regione Liguria.
(approfondisci l’argomento)

 

Feasr
Per meglio orientarsi tra le scadenze dei bandi delle misure di sostegno del PSR Liguria, è disponibile per cittadini e potenziali beneficiari il calendario relativo ai periodi di apertura dei bandi. Lo schema è aggiornato con i periodi indicativi riferiti ai i bandi GAL per il 1° semestre 2019 con l’indicazione della misura di riferimento e del progetto.
Approfondisci l’argomento

 

Libri
Nell’ambito dell’attivazione della misura 1.1- azioni di formazione e acquisizione di competenze, è stato pubblicato on-line il Catalogo regionale delle conoscenze e delle innovazioni, per aderire a corsi di formazione riguardanti il comparto agricolo, forestale e agro-alimentare.
Approfondisci l’argomento

 

Galleggianti reti
Approvato il rinnovo della pesca in deroga del rossetto, che sostanzialmente riguarda la distanza dalla costa e la profondità minima per le sciabiche utilizzate per la pesca. La proroga, fino al 31 marzo 2021, consente ai pescherecci autorizzati, di operare in Italia specificatamente nella zona di pesca GSA9 (coste adiacenti a Liguria e Toscana).
Approfondisci l’argomento

 

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

ponte dell’Immacolata e prossime iniziative!

LANTERNA: ponte dell’Immacolata e prossime iniziative! Orari apertura per il ponte dell’Immacolata In occasione del …