CELIVO: News n. 533

  news del 12-02-2019  

Notizie dal Celivo   Notizie dal Volontariato   Ricerca Volontari   Bandi
 
News n. 533

 

    NOTIZIE DAL CELIVO
Riforma
Regione Liguria: schemi statuto per ODV e APS per adeguarsi al Codice del Terzo Settore entro il 2 agosto 2019

Le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale iscritte al registro regionale devono adeguare i propri statuti entro il 2 agosto 2019, in ottemperanza a quanto previsto dal Codice del Terzo Settore.
Per accompagnare le associazioni in questo importante adempimento, sono stati elaborati due schemi di statuto dal Tavolo promosso dalla Regione Liguria, Settore Politiche Sociali, Terzo Settore, Immigrazione e pari opportunità in collaborazione con il Coordinamento Regionale dei Centri di Servizio al Volontariato, il Forum Ligure del Terzo Settore, l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Genova e la Cattedra di diritto privato comparato del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova. Gli schemi sono scaricabili al link sotto la not izia.
Si ricorda alle associazioni che appartengono ad una filiera che, ai sensi del Codice del Terzo Settore, le reti associative nazionali di cui all’art. 41, potranno predisporre dei modelli standard tipizzati di statuto, validati dal Ministero ed applicabili alle loro affiliate.
Celivo organizza (vedi notizia successiva) degli incontri con le associazioni per illustrare gli schemi predisposti dal Tavolo Regionale e per orientarle nell’adeguamento statutario.
scarica gli allegati:    Schema di statuto odv  –  Schema di statuto aps  –  Circolare ministeriale sugli adeguamenti statutari del 27/12/2018  –  Allegato alla Circolare ministeriale sugli adeguamenti statutari del 27/12/2018
links:    Pagina del sito sulla Riforma Terzo Settore

Riforma
Consulenze collettive per ODV e APS iscritte nel registro regionale sugli adeguamenti statutari

Celivo organizza degli incontri di consulenza collettiva allo scopo di accompagnare le ODV e le APS iscritte al registro negli adempimenti statutari previsti dal Codice del Terzo Settore entro il 2 agosto 2019.

Come riferimento verranno utilizzati gli schemi di statuto elaborati dal Tavolo Regionale (vedi notizia precedente). Si raccomanda di prenderne visione preventivamente.Gli incontri sono a numero chiuso. Chi desidera partecipare deve inviare la scheda di iscrizione a Celivo. Se le richieste saranno superiori alla disponibilità, verranno in futuro aggiunti nuovi appuntamenti. Iscrivetevi alla Newsletter tramite il nostro sito.
Vedi il calendario degli incontri nei programmi di seguito.

scarica gli allegati:    Programma consulenze statuti odv  –  Modulo d’iscrizione odv  –  Programma consulenze statuti aps  –  Modulo d’iscrizione aps  –  Programma – Chiavari  –  Scheda di iscrizione per edizione Chiavari
links:    Scarica gli statuti  –  Sit o web Celivo – Formazione

Mettiti in gioco: diventa volontario – partecipa ai nostri corsi di introduzione al volontariato!

Se sei un cittadino/aspirante volontario, contattaci e riceverai tutte le informazioni utili alla ricerca dell’associazione che più si avvicina al tuo progetto di solidarietà. In particolare, puoi partecipare ai corsi gratuiti di introduzione al volontariato (prossima edizione  21, 26 e 28 febbraio 2019 in orario 16.00-18.00), richiedere un colloquio di orientamento e un percorso di inserimento. Vieni a trovarci presso la nostra sede a Caricamento oppure contattaci al numero 010 5956815.
scarica gli allegati:    scheda CIV  –  Modulo d’iscrizione
links:    Sito WEB Celivo – Promozione volontariato

Photo
Adempimenti degli obblighi di trasparenza e di pubblicità’ (Legge 4 agosto 2017) – Entro il 28 febbraio 2019

Potete scaricare in allegato la Circolare n.2 del 11/01/2019 e la scheda riassuntiva. La scadenza per la pubblicazione dei dati è il 28 febbraio 2019. Vedi anche l’articolo pubblicato sul sito del CSVnet.
scarica gli allegati:    Circolare n 2 del 11 gennaio 2019  –  Scheda riassuntiva
links:    Sito CSVnet – articolo

Video su ‘Gli obblighi di pubblicazione online’
Per tutti coloro che non hanno potuto partecipare al corso “Gli obblighi di pubblicazione online” del 30/01/2019 è disponibile, sul nostro canale Youtube, un video riassuntivo dei principali punti del corso.
Vi ricordiamo anche che Celivo fornisce un servizio di accompagnamento alla creazione del sito internet che intende formare le associazioni all’utilizzo di una piattaforma on line semplificata, grazie alla quale i volontari possano creare ed aggiornare autonomamente il sito delle associazioni, vedi il seguente regolamento.

scarica gli allegati:    Regolamento servizio di accompagnamento alla creazione e aggiornamento del sito internet 2019
links:    Guarda il video

Formazione per ets
Servizio di supporto alle iniziative di formazione del volontariato

Ai sensi dell’art. 63 del Codice del Terzo Settore, Celivo eroga servizi di supporto formativo finalizzati a promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del Terzo settore, con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato. Celivo ogni anno organizza e gestisce direttamente diversi corsi rivolti ai volontari su argomenti di interesse comune. Per quanto questa offerta possa essere varia ed articolata, non riesce a supplire a tutti i bisogni formativi specifici espressi dai volontari del territorio. Celivo offre quindi questo servizio per consentire alle ODV e agli ETS di realizzare iniziative di formazione finalizzate a qualificare i propri volontari o coloro che aspirino ad esserlo, facendogli acquisire maggiore consapevolezza dell’identità e del ruolo del volontario e maggiori competenz e trasversali, progettuali, organizzative a fronte dei bisogni della propria organizzazione e della comunità di riferimento. Il servizio consiste nell’assunzione diretta, a carico di Celivo, dei costi dei relatori/formatori delle iniziative approvate dal Centro.
Per maggiori informazioni contattate Diego Longinotti al numero 010 5956815 o via email longinotti@celivo.it
Trovate di seguito il Regolamento del servizio.

links:    Regolamento

immagine lavoro
Progetto Donazioni – Ti serve? Mi serve!

Chiunque può donare beni materiali sia usati (ma ancora in buone condizioni) che nuovi alle associazioni.
Esempi di beni donati in questi anni: elettrodomestici, vestiti, mobilio, giochi, etc
Celivo si occupa di incrociare domanda e offerta. Hai qualcosa in buono stato da donare? Scrivi a donazioni@celivo.it indicando la merce da donare e le sue caratteristiche, la zona, i tempi di consegna, i tuoi riferimenti e delle foto dei beni.
links:    Sito WEB Celivo

 

 

    NOTIZIE DA E PER IL VOLONTARIATO
Premio Duilio Marcante 2019 – Genova 12-24 febbraio 2019

Si terrà a Genova presso il Galata – Museo del Mare la 20° edizione dello storico Premio intitolato a DUILIO MARCANTE, padre della didattica subacquea italiana.
Il programma degli eventi, organizzato dalle Attività Subacquee della U.I.S.P., si sviluppa con una mostra visitabile dal 12 al 24 febbraio 2019 presso la Saletta dell’Arte del Museo e due incontri aperti al pubblico nei giorni di sabato 16 e sabato 23 febbraio, presso l’Auditorium del Museo stesso. Vedi la notizia completa sul sito della UISP .
links:    Sito WEB – U.I.S.P.

Incontro ‘Dalla non violenza di Gandhi ai villaggi ASSEFA, un percorso possibile’

Incontro pormosso dall’associazione Il Leccio in collaborazione con l’associazione ASSEFA.
Mercoledì 13 febbraio 2019 ore 17.00 presso il Salone Consiliare Municipio IV, Piazza Olmo 3, Genova.
scarica gli allegati:    Locandina
links:    Sito WEB . ASSEFA  –  Sito WEB – Il Leccio

Incontro ‘Etica della cura’

Iniziativa organizzata da Poliedri, scuola di politica e cittadinanza attiva. Giovedì 14 febbraio 2019 ore 17.00 presso Aula Magna Università degli Studi di Genova, Via Balbi 5 – Genova.  Incontro con Luisella Battaglia, docente universitaria e presidente dell’ Istituto italiano di Bioetica.
scarica gli allegati:    Locandina

Il vintage per la Gigi Ghirotti

Da giovedì 14 a sabato 16 febbraio 2019 dalle ore 10.00 alle 19.00 presso Cabib, via XXV Aprile, 5 Genova. L’intero incasso sarà devoluto all’associazione Gigi Ghirotti Genova.
scarica gli allegati:    Locandina

Convegno “UNITI PER GUARIRE – Terapia, Cura, Futuro: parole chiave per l’oncoematologia pediatrica”

L’iniziativa, organizzata in occasione della Giornata Mondiale contro il cancro infantile, è promossa da ABEO Liguria e organizzata da FIAGOP e Childhood Cancer International. Sabato 16 febbraio 2019 ore 9.30 presso l’Acquario di Genova. Trovate maggiori informazioni sulla pagina facebook dell’ABEO
links:    Pagina Facebook – evento

Incontro ‘L’astronomia dei neutrini: gli invisibili messaggeri del cosmo’

Iniziativa organizzata dall’associazione Ligure Astrofili Polaris in collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria. Sabato 16 febbraio 2019 ore 15.30 presso il Museo di Storia Naturale, Sala Anfiteatro, Via Brigate Liguria 9, Genova.
Iniziativa gratuita e aperta al pubblico.
scarica gli allegati:    Locandina

Mercatino di raccolta fondi dell’associazione La Zanzara

Domenica 17 febbraio 2019 presso la chiesa San Pio X, via San Pio X, Genova.
L’associazione “La Zanzara”  da oltre 25 anni gestisce un laboratorio di cucito, maglieria ( adulti e bambini) e più di recente anche di arredamento e bigiotteria varia. Nei suoi laboratori offre esperienze lavorative a donne ed uomini con problematiche sociali. L’Associazione si autofinanzia con la cessione dei propri lavori in cambio di offerte.
links:    Sito WEB – La Zanzara

Incontro sul tema’ Nicolò Paganini: la vita, il mito e la ‘sua’ Genova’

Organizzato dall’associazione Insieme per caso con il patrocinio del Municipio V Valpolcevera.
Martedì 19 febbraio 2019 ore 17/18,30 presso la casa della Beata Chiara di Pontedecimo.
Interviene Claudia Bergamaschi, associazione «Genova in mostra». La cittadinanza è invitata.
scarica gli allegati:    Invito
links:    Sito WEB

Incontro «Il corallo: l’oro rosso del Mediterraneo»

Martedì 19 febbraio 2019 alle ore 17.00 nell’Aula San Salvatore in piazza Sarzano, dall’uscita della metropolitana, A Compagna promuove il XIX appuntamento del ciclo 2018-2019: Giorgio Bavestrello: «Il corallo: l’oro rosso del Mediterraneo».
links:    Sito Web

Incontro finale – ‘Generare FUTURO – Valore Lavoro Liguria’ Laboratori per facilitare i giovani al lavoro

Le ACLI di Genova e il Forum Ligure delle Associazioni Familiari invitano la cittadinanza a partecipare mercoledì 20 febbraio 2019 dalle 9 alle 13 a Genova presso l’Auditorium di Palazzo Rosso in Via Garibaldi 18 all’evento pubblico conclusivo del progetto “Generare FUTURO – Promuovere le competenze e i talenti dei giovani per innovare sui territori” promosso dal Forum delle Associazioni Familiari e dalle Acli di Roma e cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale.
scarica gli allegati:    Comunicato stampa  –  Locandina

Giovedì 21 Febbraio Giornata Nazionale del Braille – SS Messa e Cena al buio
In occasione della Giornata nazionale del Braille l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Consiglio Regionale Ligure Sezione Ter. di Genova e Associazione Genitori Ragazzi Non Vedenti di Genova organizzano:

Ore 18.00 – S.S. Messa nella Cattedrale di S. Lorenzo, celebrata dal Vescovo ausiliario di Genova Sua Eccellenza Mons. Nicolò Anselmi, con letture di testi da parte di persone non vedenti.
Ore 19.30 – “Cena al Buio” presso Vico Mele Trattoria Sociale – Vico Colalanza 2r, Genova.
Per la cena prenotazione obbligatoria entro il 15 febbraio – Info 3483410580 – 3334769623

scarica gli allegati:    Comunicato stampa  –  Locandina

Evento “Dibattito pubblico sul tema dell’inclusione sociale”

L’evento fa parte del progetto  “Picture us together: crossing personal and political borders” organizzato dall’associazione PECO. Il progetto intende promuovere la discussione e collaborazione tra i giovani di età compresa tra i 16 e 18 anni e gli stakeholders provenienti dai paesi coinvolti, su temi come l’inclusione sociale e le differenze interculturali nel campo sociale. Ad esso hanno aderito operatori sociali e giovanili provenienti da Spagna, Romania, Cipro, Francia e Finlandia. Il dibattito (in lingua inglese) si terrà il giorno 22 febbraio 2019 dalle ore 11.30 alle 12.30  in Via del Molo 13A, Genova.

links:    Pagina Facebook

Concorso letterario ‘MI PIACE SCRIVERE DA… MATTI’

Il concorso letterario è organizzato da Alfapp (Associazione Ligure Famiglie Pazienti Psichiatrici) in memoria di Armando Misuri.
Si potrà partecipare al concorso con una riflessione, un racconto o una poesia sul tema: “noi sani di mente, noi malati” entro e non oltre il 28 febbraio 2019 ore 19.00. Vedi il bando allegato con tutti i dettagli.
scarica gli allegati:    Bando concorso letterario
links:    Sito WEB

 

 

    RICERCA VOLONTARI
Corso di formazione dell’AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) Monte Portofino

Il corso è rivolto ad aspiranti volontari e si svolge in 8 lezioni che si terranno in parte a Rapallo (Auditorium dell’Ospedale Via San Pietro 8) e in parte a Santa Margherita Ligure (Casa Mons. Solimano – Via della Vittoria 1 D).
La prima lezione si svolgerà venerdì 15 febbraio 2019 ore 16.00 a Santa Margherita Ligure.
Per avere maggiori informazioni potete contattare l’associazione telefonicamente ai numeri 3358093233 – 0185 683897 oppure via email.
scarica gli allegati:    Programma corso
links:    Em ail  –  Sito WEB  –  Pagina Facebook

‘Per essere utili dove necessita’ Corso di formazione per volontari – Nuova Acropoli

Con doppia apertura, martedì 19 e 26 febbraio alle ore 18.30, presso l’ass. Nuova Acropoli in Corso Torino 48/1, sarà presentato il nuovo corso di “Formazione al volontariato”.
Il corso è rivolto a coloro che desiderano agire nella città, per la città, motivati dal rispetto per l’uomo e l’ambiente.

Il corso, completamente gratuito (con iscrizione all’associazione), prevede una serie di lezioni sia etiche che pratiche, per formare e preparare il volontario ad affrontare eventi di varie natura. È rilasciato attestato per credito formativo. Tel. 3775534351

scarica gli allegati:    Locandina
lin ks:    Email

AISM ASS. ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA Cerca Volontari per l’evento Gardensia del 8, 9 e 10 marzo 2019

L’associazione svolge attività a sostegno e supporto all’autonomia per persone disabili in sede e all’esterno. Inoltre organizza attività di informazione, sensibilizzazione e raccolta fondi. Ricerca volontari per l’evento Gardensia che si svolgerà nei giorni 8, 9 e 10 marzo 2019. Tel 010/2512296
scarica gli allegati:    Ricerca volontari AISM
links:    Email  –  Pagina Faceboo k

Centro per non subire violenza (da UDI) avvia il corso di formazione per nuove volontarie

L’associazione è un centro di accoglienza per donne che subiscono violenze domestiche e maltrattamenti familiari o vivono situazioni di disagio familiare e/o sociale. Dispone di 3 strutture (una di prima accoglienza “a indirizzo segreto” e 2 di seconda accoglienza) per donne sole o con figli che iniziano un cammino verso l’autonomia. Ricerca volontari maggiorenni, con attitudine all’ascolto e disponibili ad accompagnare le donne durante le fasi del reinserimento ed accudire i bambini (nelle case rifugio). Ai volontari è richiesta la disponibilità di un turno di 3 ore settimanali. I volontari vengono inseriti nel corso di formazione a seguito di un colloquio preliminare. Il corso avrà inizio intorno al mese di marzo. Contatti Tel 010/2461715/16

links:    Sito WEB  –  Email

Mater Domina ricerca volontari per attività di segreteria e professionisti infermieri

L’associazione si occupa di aiutare le persone in stato di bisogno, specialmente stranieri, attraverso un ambulatorio medico gratuito gestito in rete con altre associazioni. Ricerca volontari maggiorenni.  Si richiedono professionisti (infermieri iscritti all’albo e medici) per le attività ambulatoriali di medicina base e somministrazione. Inoltre si ricercano volontari per le attività di segreteria (accoglienza, registrazione dati, relazione medico paziente). Il volontario è inserito a seguito di un percorso di affiancamento formativo.
Contatti: Tel 333/2646011 (martedì, mercoledì, giovedì h.15.00-18.00)
links:    Email

Volontari per l’auxilium ricerca volontari per sostegno alle persone senza dimora

L’associazione svolge attività socio-assistenziali a favore di persone senza dimora (collaborando all’accoglienza diurna, notturna, al sevizio mensa ed all’animazione), di persone ammalate di Aids (aiutando nella cucina), di persone straniere (aiutando nell’offerta di accoglienza diurna e nella cucina), di minori e famiglie (collaborando all’accudimento e all’animazione). In particolare ricerca volontari maggiorenni per le attività legate ai dormitori di prima accoglienza (orario 20.30-7.30) o per la compagnia agli ospiti degenti al convalescenziario dell’ospedale San Martino di Genova.
Contatti Tel 010/5299528/44 cell “filo diretto volontariato” 348/1506141
links:    Email

 

 

    BANDI
Fondazione Cattolica Assicurazioni

Fondazione Cattolica Assicurazioni sostiene l’avvio di attività in grado di rispondere in modo nuovo, efficace e sostenibile ai bisogni che riguardano: Famiglia, Anziani, Disabilità, Nuove Povertà ed Inserimento Lavorativo.
La Fondazione seleziona e valuta le proposte che prevedano l’avvio di attività  che siano rivolte al territorio italiano ed in particolare alle aree di maggior radicamento di Cattolica Assicurazioni, che coinvolgano la comunità locale e che aggiungano l’autonomia economica e finanziaria nel più breve tempo possibile.
La Fondazione NON finanzia persone fisiche ed Enti profit. Il contributo della Fondazione deve essere non superiore al 50% del costo complessivo del progetto e a 30.000 euro. Sono esclusi interventi su immobili e stru tture.
La presentazione delle idee alla Fondazione non ha scadenza e può essere presentata in qualunque periodo dell’anno.   La Fondazione valuterà la coerenza della proposta con riguardo agli ambiti di intervento e alla sua capacità di sostenersi nel tempo.In caso di valutazione positiva, i proponenti saranno ricontattati ed in quella sede saranno fornite le informazioni necessarie per approfondire l’idea progettuale.

links:    Sito WEB

Contributi annuali della Banca d’Italia – prima scadenza per l’anno in corso – 28 febbraio 2019

La Banca d’Italia assegna ogni anno contributi finanziari a sostegno di attività in ambito culturale, ricerca scientifica, educazione, beneficienza, solidarietà e pubblico interesse. Possono presentare richiesta soggetti pubblici e privati. Non possono essere destinatari dei contributi le persone fisiche, gli enti e le società con finalità di lucro e i soggetti ed organismi che costituiscono emanazione di formazioni politiche o sindacali. Gli enti territoriali possono ricevere contributi solo per iniziative di carattere straordinario e di particolare utilità sociale.
Le istanze di contributo presentate dal 1° gennaio al 28 febbraio sono istruite e decise entro il mese di giugno
Tutte le informazioni sono scar icabili al seguente link.
links:    Regolamento

Cerca le opportunità di finanziamento su Infobandi CSVnet

Infobandi è il portale di CSVnet  aperto e gratuito dedicato alle opportunità di finanziamento per volontariato e il terzo settore. Il portale raccoglie e organizza bandi nazionali ed europei, pubblici e privati, grazie al costante lavoro di esperti che monitorano il web e selezionano le nuove uscite. Inoltre il pratico motore di ricerca permette di orientarsi tra le tante informazioni raccolte. Inoltre il portale è dotto di un servizio di newsletter.
links:    Sito Infobandi  –  Iscriviti alla Newsletter

 

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Edizione speciale per la Festa dello Sport al Porto Antico dal 25 al 27 settembre

Torna al Porto Antico di Genova la Festa dello Sport in una edizione molto speciale …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: