CELIVO: News n. 535

  news del 26-02-2019  

Notizie dal Celivo   Notizie dal Volontariato   Ricerca Volontari   Bandi
 
News n. 535

 

    NOTIZIE DAL CELIVO
SERVIZI DEL CELIVO

Di seguito è disponibile la locandina dove trovate riassunti tutti i servizi proposti dal Celivo. Lo staff è a disposizione per fornire ulteriori informazioni sui singoli servizi. Contattateci al numero 010 5956815 oppure via email all’indirizzo celivo@celivo.it
scarica gli allegati:    Depliant dei servizi
links:    Sito WEB – Servizi del Celivo

Riforma
Consulenze collettive per Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale iscritte nel registro regionale sugli adeguamenti statutari da effettuarsi entro il 2 agosto 2019

Celivo organizza degli incontri di consulenza collettiva allo scopo di accompagnare le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale iscritte al registro negli adempimenti statutari previsti dal Codice del Terzo Settore entro il 2 agosto 2019.

Come riferimento verranno utilizzati gli schemi di statuto elaborati dal Tavolo promosso dalla Regione Liguria, Settore Politiche Sociali, Terzo Settore, Immigrazione e pari opportunità in collaborazione con il Coordinamento Regionale dei Centri di Servizio al Volontariato, il Forum Ligure del Terzo Settore, l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Genova e la Cattedra di diritto privato comparato del Dipartimento di Giur isprudenza dell’Università di Genova.
Si ricorda alle associazioni che appartengono ad una filiera che le reti associative nazionali potranno predisporre dei modelli standard tipizzati di statuto, validati dal Ministero ed applicabili alle loro affiliate.

Gli incontri organizzati da Celivo sono a numero chiuso. Chi desidera partecipare deve inviare la scheda di iscrizione. Si raccomanda di prendere visione del modello di statuto preventivamente all’incontro.
Se le richieste saranno superiori alla disponibilità, verranno in futuro aggiunti nuovi appuntamenti. Iscrivetevi alla Newsletter tramite il nostro sito.  Vedi il calendario degli incontri nei programmi di seguito.
scarica gli allegati:    Programma NUOVA EDIZIONE per le Organizzazioni di Volontariato  –  Modulo d’iscrizione odv  –  Programma per le associazioni di promozione sociale  –  Modulo d’iscrizione per le aps  –  Programma – Chiavari  –  Modulo d’iscrizione Chiavari
links:    Scarica gli statuti  –  Sito web Celivo – Formazione

Formazione per ets
Vuoi organizzare un corso per formare i tuoi volontari? Scopri il servizio di supporto alle iniziative di formazione del volontariato

Ai sensi dell’art. 63 del Codice del Terzo Settore, Celivo eroga servizi di supporto formativo finalizzati a promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli Enti del Terzo settore, con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato. Celivo ogni anno organizza e gestisce direttamente diversi corsi rivolti ai volontari su argomenti di interesse comune. Per quanto questa offerta possa essere varia ed articolata, non riesce a supplire a tutti i bisogni formativi specifici espressi dai volontari del territorio. Celivo offre quindi questo servizio per consentire alle ODV e agli ETS di realizzare iniziative di formazione finalizzate a qualificare i propri volontari o coloro che aspirino ad esserlo, facendogli acquisire maggiore consapevolezz a dell’identità e del ruolo del volontario e maggiori competenze trasversali, progettuali, organizzative a fronte dei bisogni della propria organizzazione e della comunità di riferimento. Il servizio consiste nell’assunzione diretta, a carico di Celivo, dei costi dei relatori/formatori delle iniziative approvate dal Centro.
Per maggiori informazioni contattate Diego Longinotti al numero 010 5956815 o via email longinotti@celivo.it
Trovate di seguito il Regolamento del servizio e il modulo.

scarica gli allegati:    Regolamento servizio di supporto alle iniziative di formazione e qualificazione del volontariato  –  Modulo di richiesta

Photo
Adempimenti degli obblighi di trasparenza e di pubblicità (Legge 4 agosto 2017) – Entro il 28 febbraio 2019

Potete scaricare in allegato la Circolare n.2 del 11/01/2019 e la scheda riassuntiva. La scadenza per la pubblicazione dei dati è il 28 febbraio 2019. Vedi anche l’articolo pubblicato sul sito del CSVnet. Celivo ha anche realizzato un apposito video visionabile al link sottostante.

scarica gli allegati:    Circolare n 2 del 11 gennaio 2019  –  Scheda riassuntiva
links:    Sito CSVnet – a rticolo  –  Video “Gli obblighi di pubblicazione online”

Quindicesima edizione del ‘Premio per esperienze innovative di partnership sociali tra imprese e organizzazioni di volontariato e/o Enti del Terzo Settore (ETS) – Anno 2019’

Confindustria Genova e Celivo bandiscono il Premio per dare un riconoscimento alle iniziative di collaborazione sul territorio della Città metropolitana di Genova tra il mondo profit dell’impresa e il mondo non profit del Volontariato e del Terzo Settore. Scadenza: venerdì 19 luglio 2019 ore 12.00.
Presso il Celivo le organizzazioni di volontariato e gli Enti del Terzo Settore (ETS) possono ricevere consulenza gratuita su appuntamento telefonando al numero 010 5956815 o scrivendo a borgogno@celivo.it.
scarica gli allegati:    Regolamento del Premio 2019  –  Scheda di partecipazione
links:    Sito WEB Celivo – Premio 2019

Sportello sulla progettazione in risposta a Bandi

Il servizio è attivo, su appuntamento, nell’orario di apertura del Celivo. Supporta le associazioni nella redazione dei progetti in risposta a Bandi di finanziamento. Oltre al supporto in fase iniziale di progettazione, lo sportello offre assistenza anche durante la rendicontazione dei costi. Per maggiori informazioni  e appuntamenti potete contattare Maura Turchi Tel 0105956815

Aderisci con un tuo evento al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019

CSVnet, in qualità di aderente ad Asvis, sostiene il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019 previsto dal 21 maggio al 6 giugno 2019.

Il Festival si comporrà di un cartellone di centinaia di eventi in tutta Italia sui temi dell’agenda 2030 dell’ONU  rifribili ai 17 obbiettivi di sviluppo sostenibile proposti e organizzati da associazioni del Terzo settore, enti pubblici, aziende, università.

Il nostro sportello sull’organizzazione di un evento è a disposizione, su appuntamento, delle associazioni che vorranno aderire all’iniziativa.

In allegato trovate le linee guida predisposte da Asvis per l’organizzazione di tali iniziative. Al seguente link potete fare la registrazone on-line e compilare il modulo di adesione.
scarica gli allegati:    Regolamento
links:    Sito WEB – Registrazione  –  Obiettivi Agenda 2030  –  Sito Web Celivo – consulenza

 

 

    NOTIZIE DA E PER IL VOLONTARIATO
I mercoledì della scienza dell’associazione Amici dell’Acquario

Per i mercoledì scienza, l’associazione Amici dell’Acquario invita a partecipare ai prossimi incontri dal 27 febbraio al 27 marzo ore 17.00: ciclo di incontri “viaggi e scoperte” (vedi locandina allegata)
scarica gli allegati:    Invito incontro prof. Ferdinando Boero  –  Locandina Viaggi e Scoperte 2019 (fronte)  –  Locandina Viaggi e Scoperte 2019 (retro)

Incontro ‘Il movimento è benessere – tanti modi per tenersi in forma’

Iniziativa organizzata dall’Associazione Diabetici Pontedecimo (A.DI.PONTE X) in collaborazione con la Piscina di Genova Pontedecimo. Giovedì 28 febbraio 2019 alle ore 17.30 presso la casa della Beata Chiara in Via S. Bonaventura 4, Genova. L’incontro è gratuito ed aperto a tutti.
scarica gli allegati:    Locandina

Iniziativa «Amiche in vetta»

Iniziativa organizzata dagli Amici del Chiaravagna rivolta al pubblico femminile di ogni età.
Ogni giovedì il gruppo salirà verso la vetta del Monte Gazzo: un momento di aggregazione, uno spazio per fare moto in compagnia anche nei mesi più bui, una valorizzazione del Parco Urbano del Monte Gazzo.
Partecipazione gratuita! Si raccomanda l’uso di una torcia elettrica, abbigliamento e calzature adeguate.
L’evento sarà cancellato in presenza di pioggia o allerte meteo.
scarica gli allegati:    Locandina
links:    Email per informazioni  –  Pagina Facebook

Mostra fotografica della Cooperativa sociale Lanza del Vasto sul tema dell’inclusione dei migranti.

Nell’ambito del progetto “Vivere a colori”, finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la  cooperativa sociale Lanza del Vasto organizza una mostra fotografica sul tema dell’inclusione dei migranti. 
L’inaugurazione, si terrà in data giovedì 28 febbraio 2019 ore 18.00 presso il salone nobile del Centro Polifunzionale di Servizi per la Famiglia Villa Ronco, Genova.
La mostra sarà aperta fino al giorno 8 marzo, e sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.30. Sono programmabili visite guidate per le scolaresche. Le prenotazioni potranno essere effettuate presso la segreteria di villa Ronco, al numero 010/0983387 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17, oppure al numero di cellulare 3389392867.
scarica gli allegati:    Invito mostra fotografica
links:    Sito WEB

Concorso letterario ‘MI PIACE SCRIVERE DA… MATTI’

Il concorso letterario è organizzato da Alfapp (Associazione Ligure Famiglie Pazienti Psichiatrici) in memoria di Armando Misuri.
Si potrà partecipare al concorso con una riflessione, un racconto o una poesia sul tema: “noi sani di mente, noi malati” entro e non oltre il 28 febbraio 2019 ore 19.00. Vedi il bando allegato con tutti i dettagli.
scarica gli allegati:    Bando concorso letterario
links:    Sito WEB

‘Gioco d’azzardo e salute della Comunità’ organizzato da Fondazione e Associazione San Marcellino

Incontro organizzato da Fondazione e Associazione San Marcellino: “Gioco d’azzardo e salute della Comunità” venerdì 1 marzo 2019 ore 17.30 presso la sede della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche, Palazzo Ducale – Genova (1° piano – accesso dal cortile minore). Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
scarica gli allegati:    Invito

Raccolta Farmaco-Alimentare per l’Abbraccio di Don Orione

Sabato 2 marzo 2019 dalle ore 9.30 alle 12.30 presso le farmacie di Genova aderenti all’iniziativa. Raccolta medicinali, pappette, ciucci ed altre cose necessarie ai neonati ospitati presso l’Abbraccio di Don Orione a Genova. Iniziativa in collaborazione con Rotary Genova Est – Golfo di Genova e Ricibo.
links:    Pagina Facebook Ricibo

“L’incantesimo della rosa” spettacolo di raccolta fondi – Giornata malattie rare

Domenica 3 marzo 2019 ore 16.00 presso il Teatro Sociale di Camogli
Nella celebrazione della giornata mondiale delle malattie rare, Sulle ali della Fantasia, associazione di promozione sociale no profit, organizza questa manifestazione benefica, in collaborazione e a vantaggio di Prader Willi Liguria e l’Associazione sordomuti del Tigullio, con il patrocinio del Comune di Camogli e della U.I.L.T. Liguria, Federazione legata allo sviluppo del Teatro non professionistico. Ingresso ad offerta, per assistere allo spettacolo è richiesta la prenotazione al 3463773017. Tutti i dettagli sulla pagina facebook.

links:    Pagina Facebook

Nuovo sportello AFMA Genova ONLUS – Associazione Famiglie Malati di Alzheimer

L’AFMA Genova, ha attivato lo sportello sociale che verrà affiancato al già esistente supporto psicologico per i famigliari dei malati di Alzheimer. Lo sportello sarà attivo ogni lunedì dalle ore 14 alle ore 17 presso la sede del Centro Diurno Alzheimer Arcobaleno, a Sestri Ponente, Via Merano 3, ingresso da Via Vado 16A, (Villa Viganego).
L’accesso alla consulenza può essere effettuato liberamente o su appuntamento, chiamando il n.345-3057155 (segreteria AFMA) o inviando un’e-mail.
links:    Sito WEB  –  Email

Rassegna cinematografica ‘Città e Mondi sostenibili’

Rassegna cinematografica promossa dal Tavolo Giustizia e Solidarietà Genova, in collaborazione con il Cineclub Nickelodeon  dedicata ai temi al centro dell’Enciclica Laudato si’ e degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Onu. Nei giorni 5, 12 e 19 marzo 2019 ore 21.15 presso il Cineclub Nickelodeon Via della Consolazione 1, Genova.
links:    Pagina Facebook

Festa della donna – visite di prevenzione gratuite

In occasione della festa della donna l’ANVOLT (Ass. Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori) organizza tre giorni di visite di prevenzione (visita senologica, visita ginecologica, pap-test ed ecografia transvaginale) che si svolgeranno nei giorni 8, 9 e 10 marzo 2019 presso la sede associativa in Via San Luca 12/26 Genova. E’ possibile prenotare telefonicamente al n. 010265999 o recarsi di persona presso la nostra sede. Non è richiesta l’impegnativa medica.

scarica gli allegati:    Locandina

SAVE THE DATE – Spettacolo ‘L’umana paura di essere Liberi’

Promosso da A.F.co.D.A. Ass. Famigliari contro i Disturbi Alimentari in occasine dell’8° Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla. Giovedì 14 marzo 2019 ore 21.00 presso il teatro del Collegio Emiliani, Via Provana di Leyni 15, Genova.
Ingresso gratuito.

links:    Pagina Facebook

Giornata diocesana della solidarietà

Sabato 6 aprile 2019, alla vigilia della Giornata della Solidarietà 2019, Caritas Diocesana e Pastorale Giovanile propongono diverse attività mirate per i giovani: occasioni di servizio, incontro, approfondimento di tematiche, visite itineranti per ascoltare testimoni, momenti di riflessione e preghiera. Scopri l’elenco completo sul seguente sito web.
links:    Sito WEB – Campobase  –  Pagina Facebook

 

 

    RICERCA VOLONTARI
AISM ASS. ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA Cerca Volontari per l’evento Gardensia del 8, 9 e 10 marzo 2019

L’associazione svolge attività a sostegno e supporto all’autonomia per persone disabili in sede e all’esterno. Inoltre organizza attività di informazione, sensibilizzazione e raccolta fondi. Ricerca volontari per l’evento Gardensia che si svolgerà nei giorni 8, 9 e 10 marzo 2019. Tel 010/2512296
scarica gli allegati:    Ricerca volontari AISM
links:    Email  –  Pagina Facebook

Aslidia ass. ligure per la lotta contro il diabete ricerca volontari

L’associazione si occupa della prevenzione del diabete attraverso screening e conferenze sul territorio. Inoltre è attiva, in affiancamento con il personale medico, nei reparti di diabetologia dell’Ospedale di Recco, San Martino, Fiumara, Celesia e Pontedecimo come supporto alla struttura (informazioni, distribuzione materiale sanitario, etc). Si occupa infine di organizzare iniziative legate al miglioramento dell’alimentazione e dell’attività fisica delle persone diabetiche (escursioni, pranzi informativi, etc). Ricerca volontari maggiorenni, sia per la sede di Camogli che per le zone altre zone per attività legate all’assistenza ai pazienti e per attività sussidiaria all’opera del personale medico. Al volontario è richiesto un impegno di una o due mezze giornate alla settimana e verrà inserito in attività a seguito di un corso di formazione.
Contatti Tel 0185/773556

links:    Email  –  Sito

Avo Genova ricerca volontari per le Residenze per anziani

I volontari AVO, Ass. volontari ospedalieri, dedicano parte del loro tempo al servizio gratuito dei malati e degli ospiti delle case di riposo. Le strutture si trovano in diversi punti del comune di Genova. Ricerca volontari età minima 16 anni, disposti a prestare servizio una volta alla settimana con un impegno di 2 ore e mezzo offrendo calore umano, ascolto, compagnia in particolare agli anziani delle Residenze. Il volontario viene inserito a seguito di un percorso di affiancamento formativo ed un necessario successivo corso di formazione. “Avogiovani” è un gruppo formato da volontari dai 16 ai 40 anni che sviluppa diverse iniziative a sostegno dell’associazione.
Contatti Tel 010/5553546

links:    Email  –  Sito

Alfapp, Ass. ligure famiglie pazienti psichiatrici ricerca volontari per il ritiro generi alimentari

L’associazione gestisce un centro di riabilitazione per pazienti psichiatrici e assistenza alle famiglie degli stessi. Ricerca volontari automuniti per il ritiro dei generi alimentari presso il Banco Alimentare a Genova Bolzaneto. L’impegno richiesto è di un pomeriggio al mese (circa 2 ore). Contatti Tel 010/540740 – cell 335/1801421 (associazione)
links:    Sito WEB  –  Email  –  Pagina Facebook

Avis comunale di Genova – Ass. volontari italiani sangue ricerca volontari di sostegno alle autoemoteche

L’associazione si occupa della sensibilizzazione, fidelizzazione al dono del sangue. Si occupa della raccolta del sangue attraverso le autoemoteche. Ricerca volontari maggiorenni, che si occupino del servizio di promozione della donazione del sangue e della sensibilizzazione ai potenziali donatori in occasione delle uscite dell’autoemoteca. Il calendario delle uscite è redatto mensilmente e il volontario può offrire la sua disponibilità su alcune date. Il volontario è inserito a seguito di un percorso di affiancamento formativo. Contatti: 010/355861
links:    Sito WEB  –  Email

La bottega solidale ricerca volontari

Scopo dell’associazione è informare e sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni su un diverso rapporto economico con i paesi impoveriti del mondo basato su cooperazione, solidarietà e rispetto, salvaguardando i patrimoni sociali e culturali di quei paesi, promuovendo azioni economiche contro lo sfruttamento, sviluppando una cultura di salvaguardia della natura. Ricerca volontari maggiorenni, per le attività delle Botteghe in una delle tre sedi. Le Botteghe hanno la finalità di favorire la conoscenza di prodotti artigianali e alimentari provenienti dal Sud del mondo e che sono realizzati nel rispetto della natura e dei lavoratori, favorendo così i processi di sviluppo degli stessi paesi. Contatti: tel 010/265828 

links:    Sito WEB  –  Email  –  Pagina Facebook

 

 

    BANDI
Fondazione Cattolica Assicurazioni

Fondazione Cattolica Assicurazioni sostiene l’avvio di attività in grado di rispondere in modo nuovo, efficace e sostenibile ai bisogni che riguardano: Famiglia, Anziani, Disabilità, Nuove Povertà ed Inserimento Lavorativo.
La Fondazione seleziona e valuta le proposte che prevedano l’avvio di attività  che siano rivolte al territorio italiano ed in particolare alle aree di maggior radicamento di Cattolica Assicurazioni, che coinvolgano la comunità locale e che aggiungano l’autonomia economica e finanziaria nel più breve tempo possibile.
La Fondazione NON finanzia persone fisiche ed Enti profit. Il contributo della Fondazione deve essere non superiore al 50% del costo complessivo del progetto e a 30.000 euro. Sono esclusi interventi su immobili e stru tture.
La presentazione delle idee alla Fondazione non ha scadenza e può essere presentata in qualunque periodo dell’anno.   La Fondazione valuterà la coerenza della proposta con riguardo agli ambiti di intervento e alla sua capacità di sostenersi nel tempo.In caso di valutazione positiva, i proponenti saranno ricontattati ed in quella sede saranno fornite le informazioni necessarie per approfondire l’idea progettuale.

links:    Sito WEB

Contributi annuali della Banca d’Italia – prima scadenza per l’anno in corso – 28 febbraio 2019

La Banca d’Italia assegna ogni anno contributi finanziari a sostegno di attività in ambito culturale, ricerca scientifica, educazione, beneficienza, solidarietà e pubblico interesse. Possono presentare richiesta soggetti pubblici e privati. Non possono essere destinatari dei contributi le persone fisiche, gli enti e le società con finalità di lucro e i soggetti ed organismi che costituiscono emanazione di formazioni politiche o sindacali. Gli enti territoriali possono ricevere contributi solo per iniziative di carattere straordinario e di particolare utilità sociale.
Le istanze di contributo presentate dal 1° gennaio al 28 febbraio sono istruite e decise entro il mese di giugno
Tutte le informazioni sono scar icabili al seguente link.
links:    Regolamento

Aviva Comunity Fund: salute, anziani, donne – Scadenza 14 marzo 2019 alle ore 18.00

Aviva Italia Holding S.p.a organizza una iniziativa a scopo benefico e sociale denominata “Aviva Community Fund” – giunta alla quarta edizione – al fine di individuare progetti di utilità sociale condotti da organizzazioni non profit a cui destinare un contributo economico.
Ciascun progetto potrà essere candidato solo da singole persone fisiche e deve essere collegato ad un’organizzazione non profit (Ente del Terzo Settore) che si farà carico del suo svolgimento e della sua gestione. Il progetto può essere candidato da chiunque sia direttamente coinvolto nell’organizzazione non profit – per lavoro o volontariato – o semplicemente abbia a cuore le cause supportate.
links:    Regolamento

Cerca le opportunità di finanziamento su Infobandi CSVnet

Infobandi è il portale di CSVnet  aperto e gratuito dedicato alle opportunità di finanziamento per volontariato e il terzo settore. Il portale raccoglie e organizza bandi nazionali ed europei, pubblici e privati, grazie al costante lavoro di esperti che monitorano il web e selezionano le nuove uscite. Inoltre il pratico motore di ricerca permette di orientarsi tra le tante informazioni raccolte. Inoltre il portale è dotto di un servizio di newsletter.
links:    Sito Infobandi  –  Iscriviti alla Newsletter

 

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Studiare in Francia – Riunione di informazione

Istruzione Liguria: Studiare in Francia – Riunione di informazione (27 novembre 2020) MARTEDÌ 1. DICEMBRE …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: