CELIVO: News n. 536

  news del 05-03-2019  

Notizie dal Celivo   Notizie dal Volontariato   Ricerca Volontari   Bandi
 
News n. 536

 

    NOTIZIE DAL CELIVO
istant book
Nota di chiarimento del Ministero sugli adeguamenti statutari degli Enti del Terzo Settore con personalità giuridica di diritto privato

Il Ministero ha chiarito che gli Enti del Terzo Settore (tra cui le ODV e le APS) che hanno ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato ai sensi del D.P.R. 10 febbraio 2000, devono adottare la delibera di adeguamento dei propri statuti al Codice del Terzo Settore entro il 2 agosto 2019, come tutti gli altri ETS privi di personalità giuridica. Non è quindi necessario includere in tale termine temporale anche l’avvenuta approvazione dello statuto da parte della Prefettura o della Regione competente.
scarica gli allegati:    Nota Ministero sugli ETS con personalità giuridica

CINQUE PER MILLE
5×1000: chiarimenti sulle modalità di rendicontazione del contributo

Il Ministero del lavoro, con la nota n. 2106 del 26/2/19, ha chiarito alcuni aspetti circa la disciplina applicabile agli obblighi di rendicontazione e pubblicazione relativi al contributo del cinque per mille.

In attesa del necessario decreto attuativo del D.lgs n. 111/2017, viene confermato che per ora tutto rimane invariato: la rendicontazione dovrà essere svolta con le stesse modalità utilizzate fino ad oggi. Leggi la nota in calce.

scarica gli allegati:    Nota del Ministero del 26 febbraio 2019

corso collaborazione
Corso ‘Collaborazione e conflitto nel gruppo di volontariato’ – ANCORA POSTI DISPONIBILI

Il lavoro di gruppo è un fattore decisivo per la crescita della propria organizzazione di volontariato, durante il corso verranno focalizzati i seguenti temi:
– dal gruppo spontaneo al gruppo competente: il gruppo come invenzione per gestire le diversità
– conflitto e/è collaborazione: il conflitto come dimensione per stare insieme
– fare davvero gruppo in pratica: la riunione come strumento
Giovedì 7 marzo 2019 ore 14.00 – 18.00 presso il Celivo.
scarica gli allegati:    Collaborazione e conflitto nel gruppo di volontariato  –  Modulo d’iscrizione

Save the date
SAVE THE DATE – La Riforma del Terzo Settore: facciamo il punto – 25 marzo 2019

Celivo, insieme all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Genova, al Coordinamento Regionale dei CSV liguri e al Forum Ligure del T.S. organizza un convegno nella giornata di lunedì 25 marzo 2019 (mattina e pomeriggio), presso la Sala Quadrivium (Piazza Santa Marta 2, Genova). Il Convegno farà il punto sulla Riforma ed affronterà le diverse tipologie degli Enti del Terzo Settore (ODV, APS, Imprese Sociali, Società di Mutuo Soccorso, Reti associative, Altri Enti del Terzo Settore, Fondazioni, ASD, Enti religiosi, Onlus). Il Convegno sarà anche trasmesso in diretta streaming e il video sarà poi disponibile sulla pagina youtube del Celivo. Il programma sarà diffuso nei prossimi giorni, insieme alle modalità di iscrizione.

Riforma
Consulenze collettive per Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale iscritte nel registro regionale sugli adeguamenti statutari da effettuarsi entro il 2 agosto 2019

Celivo organizza degli incontri di consulenza collettiva allo scopo di accompagnare le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale iscritte al registro negli adempimenti statutari previsti dal Codice del Terzo Settore entro il 2 agosto 2019.

Come riferimento verranno utilizzati gli schemi di statuto elaborati dal Tavolo promosso dalla Regione Liguria, Settore Politiche Sociali, Terzo Settore, Immigrazione e pari opportunità in collaborazione con il Coordinamento Regionale dei Centri di Servizio al Volontariato, il Forum Ligure del Terzo Settore, l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Genova e la Cattedra di diritto privato comparato del Dipartimento di Giur isprudenza dell’Università di Genova.
Si ricorda alle associazioni che appartengono ad una filiera che le reti associative nazionali potranno predisporre dei modelli standard tipizzati di statuto, validati dal Ministero ed applicabili alle loro affiliate.

Gli incontri organizzati da Celivo sono a numero chiuso. Chi desidera partecipare deve inviare la scheda di iscrizione. Si raccomanda di prendere visione del modello di statuto preventivamente all’incontro.
Se le richieste saranno superiori alla disponibilità, verranno in futuro aggiunti nuovi appuntamenti. Seguite la nostra newsletter per rimanere aggiornati. Vedi il calendario degli incontri nei programmi di seguito.
scarica gli allegati:    Programma NUOVA EDIZIONE per le Organizzazioni di Volontariato  –  Modulo d’iscrizione odv  –  Programma per le associazioni di promozione sociale  –  Modulo d’iscrizione per le aps  –  Programma – Chiavari  –  Modulo d’iscrizione Chiavari
links:    Scarica gli statuti  –  Sito web Celivo – Formazione

fai luce su...
Video consulenze sull’adeguamento statutario per le ODV e APS
Per i volontari che non possono partecipare alle consulenze collettive o vorrebbero fare un ripasso degli argomenti trattati, sono disponibili sulla nostra pagina Youtube due nuovi video di approfondimento;

links:    Video consulenze sul volontariato

assetto csvnet
Accreditamento e nuovo assetto territoriale dei Csv: si entra nel vivo

I dirigenti dei Centri di servizio per il volontariato soci di CSVnet si sono confrontati a Roma con l’Organismo nazionale di controllo sulla procedura che, entro il 2019, porterà il loro numero a 49, con una nuova strutturazione in base al Codice del terzo settore. Leggi l’articolo completo sul sito di CSVnet.

links:    Sito WEB – CSVnet

Formazione per ets
Vuoi organizzare direttamente un corso per formare i tuoi volontari? Scopri il servizio di supporto alle iniziative di formazione del volontariato

Celivo offre questo servizio per consentire alle ODV e agli ETS di proporre e realizzare direttamente iniziative di formazione finalizzate a qualificare i propri volontari o coloro che aspirino ad esserlo, facendogli acquisire maggiore consapevolezza dell’identità e del ruolo del volontario e maggiori competenze trasversali, progettuali, organizzative a fronte dei bisogni della propria organizzazione e della comunità di riferimento. Il servizio consiste nell’assunzione diretta, a carico di Celivo, dei costi dei relatori/formatori delle iniziative approvate dal Centro.
Per maggiori informazioni contattate Diego Longinotti al numero 010 5956815 o via email longinotti@celivo.it
Trovate di seguito il Regolamento del servizio e il modulo.

scarica gli allegati:    Regolamento servizio di supporto alle iniziative di formazione e qualificazione del volontariato  –  Modulo di richiesta

programmi accesso
Programma dell’accesso su METTITI IN GIOCO: DIVENTA VOLONTARIO

Grazie all’opportunità proposta Rai3 Liguria e Co.Re.Com Liguria, abbiamo registrato il nostro Programma dell’accesso su METTITI IN GIOCO: DIVENTA VOLONTARIO.
La trasmissione, di 5 minuti, andrà in onda sabato 9 marzo 2019 ore 7.30 su RAI 3.

 

 

    NOTIZIE DA E PER IL VOLONTARIATO
“TOC TOC, CI SIAMO?!” Apriamo insieme Vico Vigne!

Inaugurazione dello spazio di Vico Vigne 10 r, bene confiscato alla mafia e concesso dal Comune all’Associazione Pas à Pas per la creazione di un’aula-studio e un luogo aperto alla cittadinanza.
Mercoledì 6 marzo 2019 a partire dalle 18.00 presso lo spazio di Vico Vigne 10r Genova. Tutti i dettagli in allegato.
scarica gli allegati:    Comunicato stampa  –  Invito

Festa della donna – visite di prevenzione gratuite

In occasione della festa della donna l’ANVOLT (Ass. Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori) organizza tre giorni di visite di prevenzione (visita senologica, visita ginecologica, pap-test ed ecografia transvaginale) che si svolgeranno nei giorni 8, 9 e 10 marzo 2019 presso la sede associativa in Via San Luca 12/26 Genova. E’ possibile prenotare telefonicamente al n. 010265999 o recarsi di persona presso la nostra sede. Non è richiesta l’impegnativa medica.

scarica gli allegati:    Locandina

Giornata internazionale della donna. Eventi UDI Unione Donne in Italia Genova

In occasione della Giornata internazionale della donna l’UDI organizza una serie di inziative (v. seito WEB). Si segnala in particolare la presentazione libro “Le Costituenti, donne speciali, ragazze come noi” che si svolgerà sabato 9 marzo 2019 ore 15.00  presso Centro Civico S.Pietro, Via Cesare Pavese 1b, Genova Prà.
links:    Sito WEB  –  Pagina Facebook

Incontro ‘Il vizio di vivere, omaggio a Rosanna Benzi’

Lunedì 11 marzo 2019 alle ore 17.30, presso la biblioteca “ E. De Amicis “ Magazzini del cotone 1° modulo – 2° piano, Genova.  Iniziativa organizzata dall’associazione Nuova Acropoli. Ingresso gratuito
scarica gli allegati:    Locandina
links:    Sito WEB

Repubblica Centrafricana: QUANDO LA PACE?

Iniziativa promossa da Società Missioni Africane e S. Egidio. Lunedì 11 marzo 2019 ore 17.45 presso a sala Frate Sole, annessa alla Basilica della Nunziata, a Genova Piazza Bandiera 1. Incontro con  Mons. Nestor Nongo-Aziagbia, presidente dei vescovi e della chiesa del Centrafrica. Iniziatva promossa da Società Missioni Africane e da S. Egidio.

scarica gli allegati:    Locandina

Spettacolo ‘L’umana paura di essere Liberi’

Promosso da A.F.co.D.A. Ass. Famigliari contro i Disturbi Alimentari in occasine dell’8° Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla. Giovedì 14 marzo 2019 ore 21.00 presso il teatro del Collegio Emiliani, Via Provana di Leyni 15, Genova. Ingresso gratuito.
links:    Pagina Facebook

Ciclo di incontri ‘Essere ascoltati per ascoltare’

Organizzato dall’Associazione Psicologia Clinica APS. Gli incontri sono rivolti a genitori, insegnanti, educatori, operatori sociali e a tutte le persone interessate. Il primo incontro si terrà venerdì 15 marzo 2019 ore 14.30 presso l’Auditoriium Istituto nautico San giorgio, Calata Darsena, Genova.
La partecipazione è libera e gratuita. Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione. Per iscriversi è necessario inviare una mail a segreteria@associazionepsicologiaclinica.it
scarica gli allegati:    Programma

“Ascoltiamo il corpo che si racconta” – Giornata del Fiocchetto Lilla di sensibilizzazioine sui disturbi alimentari

Venerdì 15 marzo 2019 ore 20.30 presso la Sala Piero Bozzo – Largo Skrjabin 1, Bogliasco.

Evento di sensibilizzazione organizzato dall’associazione Mi nutro di vita sui Disturbi del Comportamento Alimentare (D.C.A.), in occasione dell’VIII Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla #coloriamocidililla.
Ingresso libero.

scarica gli allegati:    Locandina  –  Comunicato stampa
links:    Sito WEB

Incontro ‘L’altrafaccia della spirale: la materia oscura’

Promossa dall’Associazione Ligure Astrofili POLARIS in collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale G. Doria e con il Liceo Scientifico G.D. Cassini di Genova.
Sabato 16 marzo 2019 ore 15.30  presso la Sala Auditorium del Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria, Via Brigata Liguria 9 Genova. Iniziativa gratuita.
links:    Sito WEB

Raccolta di Sangue FIDAS – Marzo 2019

Vedi il calendario in allegato.
scarica gli allegati:    Calendario raccolte FIDAS – Marzo

Raccolta di Sangue AVIS – Marzo 2019

Vedi il calendario in allegato.
scarica gli allegati:    Calendario raccolte AVIS – Marzo

IO NON RISCHIO 2019 – Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali

In occasione della Giornata Internazionale per la riduzione dei disastri naturali promossa dalle Nazioni Unite, il 12 e 13 ottobre 2019 torna la campagna ‘Io non rischio’: i volontari di protezione civile incontreranno i cittadini per il nono anno consecutivo.

Quest’anno la campagna, promossa da Anpas, Invg, Consorzio Reluis e Fondazione Cima, insieme al Dipartimento della protezione civile, si presenta in una veste nuova, inserendosi in un più ampio programma di iniziative nell’ambito del progetto della Settimana nazionale della protezione civile.

Le associazioni che desiderano partecipare a ‘Io non rischio’ 2019 possono presentare la propria candidatura fino al 31 marzo 2019. Trovate maggiori informa zioni sul sito della Regione Liguria.

links:    Sito WEB – Regione Liguria

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    RICERCA VOLONTARI
Circolo Vega ricerca volontari per attività di supporto scolastico

L’associazione svolge attività educative con bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 18 anni. Le attività con i ragazzi si svolgono al pomeriggio in settimana. Un obiettivo dell’associazione è anche quello di promuovere i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza attraverso diverse manifestazioni. Ricerca volontari età minima 16 anni in particolare per le attività di sostegno scolastico pomeridiano con bambini (IV e V elementare) e adolescenti (classi medie e 1^ superiore). Si possono prevedere anche laboratori specifici legati alle capacità dei volontari (sport, musica, arte, ecc.).
links:      –  Pagina Facebook  –  Email

Abeo ricerca volontari per pulizia case e volontari autisti per accompagnamenti

L’associazione offre sostegno alle famiglie dei bambini in cura nei reparti di onco-ematologia dell’Istituto Gaslini; animazione e intrattenimento nei reparti e negli alloggi. Ricerca volontari maggiorenni per le attività di pulizia degli spazi comuni delle strutture di accoglienza delle famiglie con bambini malati. Inoltre ricerca volontari austisti per l’accompagnamento delle famiglie a varie attività come fare la spesa, recarsi in aeroporto, etc.
links:    Sito WEB  –  Email  –  Pagina Facebook

AISM ASS. ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA Cerca Volontari per l’evento Gardensia del 8, 9 e 10 marzo 2019

L’associazione svolge attività a sostegno e supporto all’autonomia per persone disabili in sede e all’esterno. Inoltre organizza attività di informazione, sensibilizzazione e raccolta fondi. Ricerca volontari per l’evento Gardensia che si svolgerà nei giorni 8, 9 e 10 marzo 2019. Tel 010/2512296
scarica gli allegati:    Ricerca volontari AISM
links:    Email  –  Pagina Faceboo k

Aslidia – Associazione ligure per la lotta contro il diabete ricerca volontari

L’associazione si occupa della prevenzione del diabete attraverso screening e conferenze sul territorio. Inoltre è attiva, in affiancamento con il personale medico, nei reparti di diabetologia dell’Ospedale di Recco, San Martino, Fiumara, Celesia e Pontedecimo come supporto alla struttura (informazioni, distribuzione materiale sanitario, etc). Si occupa infine di organizzare iniziative legate al miglioramento dell’alimentazione e dell’attività fisica delle persone diabetiche (escursioni, pranzi informativi, etc). Ricerca volontari maggiorenni, sia per la sede di Camogli che per le zone altre zone per attività legate all’assistenza ai pazienti e per attività sussidiaria all’opera del personale medico. Al volontario è richiesto un impegno di una o due mezze giornate alla settimana e verrà inserito in attività a seguito di un corso di formazione. Contatti Tel 0185/773556
links:    Email  –  Sito

Avo Genova ricerca volontari per le Residenze per anziani

I volontari AVO, Ass. volontari ospedalieri, dedicano parte del loro tempo al servizio gratuito dei malati e degli ospiti delle case di riposo. Le strutture si trovano in diversi punti del comune di Genova. Ricerca volontari età minima 16 anni, disposti a prestare servizio una volta alla settimana con un impegno di 2 ore e mezzo offrendo calore umano, ascolto, compagnia in particolare agli anziani delle Residenze. Il volontario viene inserito a seguito di un percorso di affiancamento formativo ed un necessario successivo corso di formazione. “Avogiovani” è un gruppo formato da volontari dai 16 ai 40 anni che sviluppa diverse iniziative a sostegno dell’associazione. Contatti Tel 010/5553546
links:    Email  –  Sito

 

 

    BANDI
Bando Fondazione Johnson & Johnson

La Fondazione Johnson & Johnson promuove un Bando i cui ambiti di intervento riguardano l’assistenza sanitaria alla comunità, la salute della donna e del bambino, la formazione nel campo della gestione sanitaria, HIV/AIDS e responsabilità verso la comunità. Possono presentare progetti associazioni, cooperative sociali, onlus, organizzazioni non profit e altri enti che non abbiano scopo di lucro. La Fondazione non specifica un tetto massimo/minimo erogabile. Il contributo può coprire spese in beni materiali, mentre le spese amministrative e di gestione non possono superare il 10% del valore totale del progetto. I progetti potranno anche essere parzialmente finanziati da un altro ente erogatore e/o prevedere opere strutturali o migliorie a immobili già esistenti.

Alla pagina “Presenta un progetto” del sito della Fondazione J&J è possibile compilare un form e inserire una breve descrizione del progetto che si vuole realizzare. La Fondazione risponderà dando le prime indicazioni in merito alla proposta.
links:    Maggiori informazioni

Aviva Comunity Fund: salute, anziani, donne – Scadenza 14 marzo 2019 alle ore 18.00

Aviva Italia Holding S.p.a organizza una iniziativa a scopo benefico e sociale denominata “Aviva Community Fund” – giunta alla quarta edizione – al fine di individuare progetti di utilità sociale condotti da organizzazioni non profit a cui destinare un contributo economico.
Ciascun progetto potrà essere candidato solo da singole persone fisiche e deve essere collegato ad un’organizzazione non profit (Ente del Terzo Settore) che si farà carico del suo svolgimento e della sua gestione. Il progetto può essere candidato da chiunque sia direttamente coinvolto nell’organizzazione non profit – per lavoro o volontariato – o semplicemente abbia a cuore le cause supportate.
links:    Regolamento

Cerca le opportunità di finanziamento su Infobandi CSVnet

Infobandi è il portale di CSVnet  aperto e gratuito dedicato alle opportunità di finanziamento per volontariato e il terzo settore. Il portale raccoglie e organizza bandi nazionali ed europei, pubblici e privati, grazie al costante lavoro di esperti che monitorano il web e selezionano le nuove uscite. Inoltre il pratico motore di ricerca permette di orientarsi tra le tante informazioni raccolte. Inoltre il portale è dotto di un servizio di newsletter.
links:    Sito Infobandi  –  Iscriviti alla Newsletter

 

Related Images:

I commenti sono chiusi.