Dedicati alle donne e a Felice Cascione

Newsletter

VEN 8 marzo ore 15.00 | CONVEGNO
Le dinamiche della violenza di genere i percorsi e la rete per consentire l’uscita dal silenzio e la costruzione della possibilità

programma

 
Amici Urticanti
In attesa di una Primavera scoppiettante, ecco all’orizzonte un nuovo fine settimana denso di appuntamenti per il Teatro dell’Ortica. Venerdì 8 marzo, in collaborazione con Comune di Genova, Università degli Studi di Genova, Mnemosine – Donne nell’ombra e Centro Per Non Subire Violenza (da UDI), saremo al convegno organizzato per sensibilizzare, formare e informare sulle tematiche relate al problema della violenza sulla donna. L’appuntamento è alle 15.00 presso l’Università degli Studi di Genova in via Balbi 5: il gruppo di teatro terapia, guidato da Anna Solaro, in collaborazione con il Centro per Non subire Violenza, Romina Soldati, Ilaria Piaggesi, Elena Romanengo, darà vita ad una performance teatrale dedicata: Una donna si arma di un foglio di carta e di una penna e trova il coraggio di scrivere una lettera a sé stessa. “Cara me stessa di tredici anni fa, vorrei che potessi leggere questa lettera e forse le cose sarebbero diverse, più facili, forse ti sentiresti meno sola”. Quella lettera è indirizzata ad ognuno di noi. 


Sabato 9 marzo, alle ore 16.00 presso Villa Serra, andrà in scena Sabato ‘Come se mi avessero spinto qui’, di Marco Tulipano, con Marco Tulipano e Nicoletta Tangheri, per la regia di Giancarlo Mariottini: attraverso la storia di Lino e Marta, entreremo nella quotidianità e nella semplicità della violenza domestica, quella nascosta, quella che può diventare anche banale, alimentata dall’ordinario, senza nascondigli e senza ribellioni. 

La stessa sera, invece, alle ore 21.00, sul palco di via Allende 48 tornano le “Spirali”: il Gruppo Teatrale l’Attrito presenta “Quellidisanleonardo”, uno spettacolo dedicato alla figura di Felice Cascione, partigiano, autore della canzone simbolo della Resistenza “Fischia il Vento”. San Leonardo è una piazza, dove si incontravano i giochi dei bambini, i ricami e le tombole delle donne, i racconti dei artigiani e degli anziani. Uno spettacolo che attraversa 150 anni di storia d’Italia, dedicato a Felice Cascione “Megu “, scritto per il centenario della sua nascita. 

E poi, non dimenticati che si sta avvicinando a grandi passi il debutto del nuovo spettacolo del Gruppo Teatrale Stranità che dal 14 al 16 marzo porterà il nuovissimo “Sintomatologia dell’Esistenza, una DSM per medici e poeti” sul palco del Teatro della Tosse.
> GUARDA IL VIDEO BACKSTAGE E INTERVISTE

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

SAB 9 marzo ore 21.00 | QUELLIDISANLEONARDO
GRUPPO TEATRALE L’ATTRITO | di e con Renato Donati

happyticket

TEATRO DELL’ORTICA
Associazione di Promozione Sociale ONLUS
via S. Allende 48, 16138 GENOVA
CF / PI 02303470997
tel. 010 8380120

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Concorso “Pestochampionship Mascot”

Pesto ChampionShip: Concorso “Pestochampionship Mascot” Per ragioni organizzative la data ultima di consegna degli elaborati …