CELIVO: News n. 537

  news del 12-03-2019  

Notizie dal Celivo   Notizie dal Volontariato   Ricerca Volontari   Bandi
 
News n. 537

 

    NOTIZIE DAL CELIVO
CONVEGNO ‘La Riforma del Terzo Settore: facciamo il punto’ – 25 marzo 2019
Celivo, insieme all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova, al Coordinamento Regionale dei CSV liguri e al Forum Ligure del T.S. organizza un convegno nella giornata di lunedì 25 marzo 2019 (mattina e pomeriggio), presso la Sala Quadrivium (Piazza Santa Marta 2, Genova). Il Convegno farà il punto sulla Riforma del Terzo Settore e affronterà le diverse tipologie di enti (ODV, APS, Imprese Sociali, Società di Mutuo Soccorso, Reti associative, Altri Enti del Terzo Settore, Fondazioni, ASD, Enti religiosi, Onlus). Il Convegno sarà anche trasmesso in diretta streaming e il video sarà poi disponibile sulla pagina youtube del Celivo. Il programma è nel link sottostante.
ISCRIZIONE VOLONTARI E RESPONSABILI ODV, APS, ALTRI ENTI DEL TERZO SETTORE: occorre compilare la scheda di iscrizione al link Iscrizione Enti del Terzo Settore entro il  21 marzo. Per informazioni contattateci tel 010 5956815 email: celivo@celivo.it
ISCRIZIONE COMMERCIALISTI: gli iscritti all’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili possono iscriversi tramite il sito www.odcecge.it
Il corso garantirà i crediti formativi. 

scarica gli allegati:    Programma

Riforma
NUOVE DATE – Consulenze collettive per Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale iscritte nel registro regionale sugli adeguamenti statutari da effettuarsi entro il 2 agosto 2019

Celivo organizza degli incontri di consulenza collettiva allo scopo di accompagnare le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale iscritte al registro negli adempimenti statutari previsti dal Codice del Terzo Settore entro il 2 agosto 2019.

Come riferimento verranno utilizzati gli schemi di statuto elaborati dal Tavolo promosso dalla Regione Liguria, Settore Politiche Sociali, Terzo Settore, Immigrazione e pari opportunità in collaborazione con il Coordinamento Regionale dei Centri di Servizio al Volontariato, il Forum Ligure del Terzo Settore, l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Genova e la Cattedra di diritto privato comparato del Diparti mento di Giurisprudenza dell’Università di Genova.

Gli incontri organizzati da Celivo sono a numero chiuso. Chi desidera partecipare deve inviare la scheda di iscrizione. Si raccomanda di prendere visione del modello di statuto preventivamente all’incontro.

Sono state aggiunte nuove date in modo da poter far fronte alle numerose richieste. Seguite la nostra newsletter per rimanere aggiornati. Vedi il calendario degli incontri nei programmi di seguito.
scarica gli allegati:    Programma per le Organizzazioni di Volontariato  –  Modulo d’iscrizione odv  –  Programma per le associazioni di promozione sociale &n bsp;-  Modulo d’iscrizione
links:    Scarica gli statuti  –  Sito web Celivo – Formazione

fai luce su...
FAI LUCE SU… Video consulenze sul volontariato
Sul nostro canale YouTube potrete trovare alcuni video che approfondiscono i principali adempimenti della Riforma del Terzo Settore o altri contenuti rilevanti per le associazioni.
Sono attualmente disponibili i seguenti viedo:
  • I libri sociali obbligatori secondo la normativa
  • Le coperture assicurative
  • Illustrazione dello schema di statuto per le ODV
  • Illustrazione dello schema di statuto per le APS
  • I rimborsi spese per i volontari
  • La retribuzione dei collaboratori
  • Gli obblighi di pubblicazione on-line

links:    Guarda i video

Mettiti in gioco: diventa volontario – partecipa ai nostri corsi di introduzione al volontariato!

Se sei un cittadino/aspirante volontario, contattaci e riceverai tutte le informazioni utili alla ricerca dell’associazione che più si avvicina al tuo progetto di solidarietà. In particolare, puoi partecipare ai corsi gratuiti di introduzione al volontariato (prossima edizione  26, 28 marzo, 2 aprile 2019 in orario 16.00-18.00), richiedere un colloquio di orientamento e un percorso di inserimento. Vieni a trovarci presso la nostra sede a Caricamento oppure contattaci al numero 010 5956815.
scarica gli allegati:    scheda CIV  –  Modulo d’iscrizione
links:    ; Sito WEB Celivo – Promozione volontariato

Comunicazione
Sportello sulla Comunicazione

Il servizio è attivo su appuntamento. Supporta i volontari nell’uso delle tecniche e dei mezzi (sito, newsletter, social media, comunicati stampa, etc.) per comunicare efficacemente, al fine di amplificare la promozione delle iniziative di volontariato e rafforzare le competenze dei volontari stessi. Facilita anche l’interfaccia con gli strumenti messi a disposizione da Celivo. Chi fosse interessato può contattarci al numero 010 5956815 o via email borgogno@celivo.it

Materiali
Attrezzature e materiali a disposizione

Celivo mette a disposizione alcuni materiali e attrezzature a supporto dell’operatività dei volontari e delle iniziative che danno visibilità ai valori del volontariato e promuovono la crescita della cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva.
Per fare richieta occorre inviare l’apposito modulo firmato dal rappresentante legale dell’associazione.
links:    Regolamenti e Moduli di richiesta

 

 

    NOTIZIE DA E PER IL VOLONTARIATO
XVIII° Edizione della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica LILT

Dal 16 al 24 marzo 2019 torna la Campagna LILT con lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione oncologica sensibilizzando la popolazione ed in particolare i giovani sull’importanza dei corretti stili di vita, a cominciare dalla sana alimentazione. Anticipazione a Genova con un incontro aperto al pubblico giovedì 14 marzo 2019 a Palazzo Ducale. In allegato potete trovare tutti i dettagli dell’incontro e delle attività che si svolgeranno a Genova e Tigullio durante la settimana nazionale.
scarica gli allegati:    Programma  –  Comunicato stampa
links:    Sito LILT Genova

Spettacolo ‘L’umana paura di essere Liberi’

Promosso da A.F.co.D.A. Ass. Famigliari contro i Disturbi Alimentari in occasione dell’8°Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla. Giovedì 14 marzo 2019 ore 21.00 presso il teatro del Collegio Emiliani, Via Provana di Leyni 15, Genova. Ingresso gratuito.
links:    Pagina Facebook  –  Sito WEB

“Ascoltiamo il corpo che si racconta” – Giornata del Fiocchetto Lilla di sensibilizzazioine sui disturbi alimentari

Venerdì 15 marzo 2019 ore 20.30 presso la Sala Piero Bozzo – Largo Skrjabin 1, Bogliasco.

Evento di sensibilizzazione organizzato dall’associazione Mi nutro di vita sui Disturbi del Comportamento Alimentare (D.C.A.), in occasione dell’VIII Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla #coloriamocidililla. Ingresso libero.

scarica gli allegati:    Locandina  –  Comunicato stampa
links:    Sito WEB

OPEN DAY in occasione della Giornata Nazionale del ‘Fiocchetto Lilla’ per la lotta ai disturbi del comportamento alimentare

Open day del Centro Disturbi Alimentari (C.D.A.), via G. Maggio 4, Genova
Venerdì 15 marzo 2019 dalle ore 9 alle ore 18
L’équipe multidisciplinare del Centro Disturbi Alimentari (C.D.A.) e i volontari dell’A.F.co.D.A. (Associazione Familiari contro i Disturbi Alimentari) saranno a disposizione dei cittadini con sportelli di ascolto, consulenze e distribuzione di materiale informativo su anoressia, bulimia, disturbo da binge eating.
Per informazioni: Centro Disturbi Alimentari Asl3 tel. 010 849 6564
scarica gli allegati:    Locandina
links:      –  Sito Afcoda  –  Pagina FB Afcoda

21 marzo 2019: a Sestri Levante la Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

In occasione della XXIV Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, l’associazione Libera organizza:
– Sabato 16 marzo 2019 ore 14.30, Piazza Banchi: Tour dei beni confiscati (per info: presidiomorvillo.genova@gmail.com) – ore 17.30, Piazza Matteotti: Lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie (per info: genova@libera.it)
– Giovedì 21 marzo 2019 ore 10.00, Piazza della Repubblica: Corteo giornata della memoria (per info: liguria@libero.it)
scarica gli allegati:    Locandina
links:    Sito

Presentazione del libro ‘Il Guardaroba di Lucilla. Una fiaba scritta con l’ago e filo per le nonne e per le nipotine’ di Carla Ferrando.

Organizzata dall’associazione Il Porto dei Piccoli per sabato 16 marzo 2019 ore 16.00
A seguire ci sarà un  laboratorio di disegno dove tutti i bambini presenti saranno in compagnia di Lucilla, la piccola protagonista della fiaba con i suoi abitini multicolori.
L’introito della vendita dei libri sarà devoluto all’associazione Il Porto dei piccoli ONLUS a sostegno delle attività in ospedale dell’associazione. La partecipazione è gratuita.
E’ gradita la prenotazione allo 0105579560
scarica gli allegati:    Locandina
links:   & nbsp;Sito  –  Pagina FB

Laboratorio di pet therapy

Una nuova iniziativa della UILDM Genova Onlus per promuovere il benessere psicosociale dei suoi iscritti e contrastarne l’isolamento, offrendo nuove e stimolanti esperienze e contesti di incontro.

Grazie alla collaborazione con l’associazione Archipet, che metterà a disposizione i suoi operatori qualificati. L’iniziativa si svolgerà sabato 16 marzo 2019 dalle ore 16 alle 18 presso l’associazione Archipet in Via E. Lucarno – Genova (Prato) – in caso di condizioni meteo sfavorevoli l’incontro si terrà presso la sede UILDM di Via Vernazza 30, Genova.
La partecipazione è gratuita, per iscrizioni e informazioni rivolgersi alla segreteria della UILDM Genova ONLUS, V.le Brigate Partigiane 14/2  Genova Tel. 010.5955405 – info@uildmge.it

scarica gli allegati:    Locandina
links:    Sito UILDM Genova  –  Email

Una passeggiata dell’associazione Amici del Chiaravagna

Iniziativa organizzata dall’associazione Amici del Chiaravagna onlus sabato 16 marzo 2019 ore 14.30. Partenza da via Superiore Briscata, Genova. Partecipazione gratuita. Prenotazione richiesta scrivendo un email.  Manifestazione cancellata in caso di allerta meteo arancione o rossa.
scarica gli allegati:    Locandina
links:    Sito  –  Email  –  Pagina FB

Incontro ‘L’altra faccia della spirale: la materia oscura’

Promossa dall’Associazione Ligure Astrofili POLARIS in collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale G. Doria e con il Liceo Scientifico G.D. Cassini di Genova.
Sabato 16 marzo 2019 ore 15.30  presso la Sala Auditorium del Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria, Via Brigata Liguria 9 Genova. Iniziativa gratuita.
links:    Sito WEB

Incontro: ʺAllenare alla vita. Non mollare nel tiro alla fune con i nostri figliʺ

Quarto ed ultimo appuntamento del ciclo “Più forti nelle difficoltà. Preparare i figli alle curve della vita” promosso dall’Università dei Genitori di LaborPace.
Domenica 17 marzo 2019 ore 16.00 presso la Sala del Maggior Consiglio – Palazzo Ducale – Genova
In occasione dell’incontro per favorire la partecipazione dei genitori, è previsto in contemporanea un laboratorio gratuito per bambini. Per il laboratorio è necessaria la prenotazione dal sito.

links:    Sito  –  Pagina FB

Inaugurazione mostra pittorica della Comunità Samarcanda ‘Va dove ti porta il colore’

L’inaugurazione, che si svolgerà mercoledì 20 marzo 2019 ore 17.00 presso Palazzo Reale, Salone da Ballo, Via Balbi 10, Genova, vuole anche essere occasione di confronto in merito al tema più ampio dell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati a Genova. A tal fine è stata organizzata una tavola rotonda nella quale interverranno professionisti del settore e autorità competenti. Sarà possibile visitare la mostra fino a domenica 7 aprile 2019. Iniziativa promossa dal CEIS di Genova.
scarica gli allegati:    Locandina
links:    Sito Ceis Gen ova

Nuovo sportello AFMA Genova ONLUS – Associazione Famiglie Malati di Alzheimer

L’AFMA Genova, ha attivato lo sportello sociale che verrà affiancato al già esistente supporto psicologico per i famigliari dei malati di Alzheimer. Lo sportello sarà attivo ogni lunedì dalle ore 14 alle ore 17 presso la sede del Centro Diurno Alzheimer Arcobaleno, a Sestri Ponente, Via Merano 3, ingresso da Via Vado 16A, (Villa Viganego).
L’accesso alla consulenza può essere effettuato liberamente o su appuntamento, chiamando il n.345-3057155 (segreteria AFMA) o inviando un’e-mail.
links:    Sito WEB  –  Email

IO NON RISCHIO 2019 – Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali

In occasione della Giornata Internazionale per la riduzione dei disastri naturali promossa dalle Nazioni Unite, il 12 e 13 ottobre 2019 torna la campagna ‘Io non rischio’: i volontari di protezione civile incontreranno i cittadini per il nono anno consecutivo.

Quest’anno la campagna, promossa da Anpas, Invg, Consorzio Reluis e Fondazione Cima, insieme al Dipartimento della protezione civile, si presenta in una veste nuova, inserendosi in un più ampio programma di iniziative nell’ambito del progetto della Settimana nazionale della protezione civile.

Le associazioni che desiderano partecipare a ‘Io non rischio’ 2019 possono presentare la propria candidatura fino al 31 marzo 2019. Trovate maggiori informa zioni sul sito della Regione Liguria.

links:    Sito WEB – Regione Liguria

 

 

    RICERCA VOLONTARI
Circolo Vega ricerca volontari per attività di supporto scolastico

L’associazione svolge attività educative con bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 18 anni. Le attività con i ragazzi si svolgono al pomeriggio in settimana. Un obiettivo dell’associazione è anche quello di promuovere i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza attraverso diverse manifestazioni. Ricerca volontari età minima 16 anni in particolare per le attività di sostegno scolastico pomeridiano con bambini (IV e V elementare) e adolescenti (classi medie e 1^ superiore). Si possono prevedere anche laboratori specifici legati alle capacità dei volontari (sport, musica, arte, ecc.).
links:      –  Pagina Facebook  –  Email

Afet Aquilone ricerca volontari per il servizio di prima accoglienza delle persone in difficoltà

L’associazione persegue l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini e fonda i propri principi sulla solidarietà sociale nei confronti di tutti gli individui, in particolare delle persone svantaggiate. In particolare offre un ambulatorio medico gratuito per le persone straniere e in stato di bisogno. Ricerca volontari maggiorenni per il servizio di DROP-IN ovvero la prima accoglienza delle persone in difficoltà che si svolge in Centro Storico a Genova. L’attività consiste nell’accoglienza e smistamento degli utenti ai vari servizi offerti e nel supporto al servizio di ristoro. Contatti Tel 010/419287
links:    Pagina fecebook  –  Email

Ass. Volontari dell’Opera Piccolo Cottolengo di Don Orione Quarto e Castagna ricerca volontari per imboccare gli anziani ospiti della struttura

L’associazione si occupa di migliorare la qualità della vita degli ospiti anziani dell’Istituto Don Orione Quarto Castagna a Genova. Si ricercano volontari maggiorenni per attività di ascolto e compagnia, aiuto all’alimentazione e guardaroba, animazione, lettura, accompagnamento alle uscite esterne. Il volontario viene inserito attraverso un colloquio ed un percorso di affiancamento formativo. Info 010/8598001
links:    Email

Udi – Unione donne in Italia ricerca volontari per attività di amministrazione e segreteria

L’associazione si occupa di valorizzare, potenziare e conservare la Biblioteca delle donne intitolata a Margherita Ferro, dichiarato bene di pubblica utilità dal Min. Beni Archivistici e culturali Direzione Liguria e riconosciuta Biblioteca specialistica sulla tematica di genere da Regione Liguria. Si impegna a costruire un mondo nel quale l’emancipazione delle donne sviluppi solidarietà e uguaglianza e l’esperienza della libertà femminile generi legami sociali improntati a giustizia creatori di pace. Infine si occupa di educazione all’individuazione degli stereotipi di genere e formazione sui temi del movimento femminile attraverso collaborazioni con Scuole e Università. Ricerca volontari maggiorenni per attività di amm inistrazione e segreteria. Tel 370/3524635 (associazione)

links:    Sito WEB  –  Email  –  Pagina Facebook

Abeo ricerca volontari per pulizia case e volontari autisti per accompagnamenti

L’associazione offre sostegno alle famiglie dei bambini in cura nei reparti di onco-ematologia dell’Istituto Gaslini; animazione e intrattenimento nei reparti e negli alloggi. Ricerca volontari maggiorenni per le attività di pulizia degli spazi comuni delle strutture di accoglienza delle famiglie con bambini malati. Inoltre ricerca volontari austisti per l’accompagnamento delle famiglie a varie attività come fare la spesa, recarsi in aeroporto, etc.
links:    Sito WEB  –  Email  –  Pagina Facebook

 

 

    BANDI
Bando Fondazione Johnson & Johnson

La Fondazione Johnson & Johnson promuove un Bando i cui ambiti di intervento riguardano l’assistenza sanitaria alla comunità, la salute della donna e del bambino, la formazione nel campo della gestione sanitaria, HIV/AIDS e responsabilità verso la comunità. Possono presentare progetti associazioni, cooperative sociali, onlus, organizzazioni non profit e altri enti che non abbiano scopo di lucro. La Fondazione non specifica un tetto massimo/minimo erogabile. Il contributo può coprire spese in beni materiali, mentre le spese amministrative e di gestione non possono superare il 10% del valore totale del progetto. I progetti potranno anche essere parzialmente finanziati da un altro ente erogatore e/o prevedere opere strutturali o migliorie a immobili già esistenti.

Alla pagina “Presenta un progetto” del sito della Fondazione J&J è possibile compilare un form e inserire una breve descrizione del progetto che si vuole realizzare. La Fondazione risponderà dando le prime indicazioni in merito alla proposta.
links:    Maggiori informazioni

Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale della Fondazione Emanuela Zancan onlus

Anche quest’anno è stato istituito il Premio Angelo Ferro per l’innovazione nell’economia sociale, dell’importo di 20.000 euro. Il premio sarà assegnato all’ente che abbia dato un contributo significativo allo sviluppo dell’economia sociale, in qualsiasi campo di attività, introducendo servizi o processi innovativi.
La scadenza per presentare le domande è lunedì 8 aprile 2019.
Tutte le informazioni sono disponibili al seguente sito.
links:    Sito

Aviva Comunity Fund: salute, anziani, donne – Scadenza 14 marzo 2019 alle ore 18.00

Aviva Italia Holding S.p.a organizza una iniziativa a scopo benefico e sociale denominata “Aviva Community Fund” – giunta alla quarta edizione – al fine di individuare progetti di utilità sociale condotti da organizzazioni non profit a cui destinare un contributo economico.
Ciascun progetto potrà essere candidato solo da singole persone fisiche e deve essere collegato ad un’organizzazione non profit (Ente del Terzo Settore) che si farà carico del suo svolgimento e della sua gestione. Il progetto può essere candidato da chiunque sia direttamente coinvolto nell’organizzazione non profit – per lavoro o volontariato – o semplicemente abbia a cuore le cause supportate.
links:    Regolamento

Cerca le opportunità di finanziamento su Infobandi CSVnet

Infobandi è il portale di CSVnet  aperto e gratuito dedicato alle opportunità di finanziamento per volontariato e il terzo settore. Il portale raccoglie e organizza bandi nazionali ed europei, pubblici e privati, grazie al costante lavoro di esperti che monitorano il web e selezionano le nuove uscite. Inoltre il pratico motore di ricerca permette di orientarsi tra le tante informazioni raccolte. Inoltre il portale è dotto di un servizio di newsletter.
links:    Sito Infobandi  –  Iscriviti alla Newsletter

 

Related Images:

I commenti sono chiusi.