CELIVO: News n. 541

  news del 09-04-2019  

Notizie dal Celivo   Notizie dal Volontariato   Ricerca Volontari   Bandi
 
News n. 541

 

    NOTIZIE DAL CELIVO
CINQUE PER MILLE
5 PER MILLE 2019

Gli enti già iscritti e gli Enti non acora iscritti trovano tutte le indicazioni alla seguente pagina del nostro sito.

links:    Sito WEB Celivo – 5×1000 anno 2019

premio partnership 2018
NEW Consulenze collettive statutarie per Associazioni non iscritte nel registro regionale o non ancora costituite
Martedì 7 maggio 2019 ore 14.00 – 17.00 presso la sala formazione del Celivo.
Celivo organizza questo incontro per dare indicazioni a chi deve costituire una nuova organizzazione di volontariato (ODV) o associazione di promozione sociale (APS) o a chi desidera modificare lo statuto della propria associazione (non ancora iscritta) per iscriverla al registro regionale nella sezione ODV o APS.
Come riferimento verranno utilizzati gli schemi di statuto elaborati appositamente dal Tavolo promosso dalla Regione Liguria. Gli schemi sono scaricabili dal sito del Celivo. Si raccomanda di prenderne visione preventivamente.
Occore inviare la scheda di iscrizione.

scarica gli allegati:    Programma  –  Modulo d’iscrizione
links:    Sito WEB – Formazione

NEW Corso ‘Fare fundraising: processi, strumenti e azioni per conseguire la sostenibilità economica attraverso la creazione di valore sociale’

Giovedì 16 e 30 maggio 2019 ore 14.00 – 18.00 presso la sala formazione del Celivo.

Il corso, organizzato da Celivo e Social Hub Genova, intende fornire un inquadramento affinché ogni Ente del Terzo Settore, tenuto conto del grado di strutturazione interna e in considerazione delle opportunità esterne, possa definire un piano di sostenibilità economica, efficace e coerente con le proprie possibilità e obiettivi, partendo dalla strutturazione di uno specifico “case for support”.
– ISCRIZIONE VOLONTARI E RESPONSABILI ODV, APS: occorre compilare il modulo di iscrizione scaricabile dal sito www.celivo.it e inviarlo a Celivo firmato dal legale rappresentante. Per informazioni, contattare Celivo tel. 010 5956815 – e-mail cel ivo@celivo.it.

– ISCRIZIONE COOPERATIVE SOCIALI, ORGANIZZAZIONI NO PROFIT, IMPRESE SOCIALI:
è necessario iscriversi tramite Social Hub Genova registrandosi su Eventbrite . Per informazioni, contattare Social Hub Genova tel. 010 2467677 – e-mail info@socialhubgenova.it

scarica gli allegati:    Programma  –  Modulo d’iscrizione
links:    Sito WEB – Formazione

Il Giorno del Dono 2018 #Donafuturo ai bambini affetti da Neuroblastoma

Il 4 ottobre di ogni anno in Italia si celebra il Giorno del Dono, istituito per legge nel 2015 e promosso dall’Istituto Italiano della Donazione – IID al fine di fornire visibilità al tema del dono e della donazione in tutte le sue forme. Scuole, Comuni, Associazioni, Imprese e cittadini insieme per costruire la mappa dell’Italia che dona, un Paese capace di reagire alle difficoltà mettendo al centro la bellezza del Dono: è stato così realizzato nel 2018 il 3° Giro dell’Italia che Dona, rassegna nazionale che ha raccolto tutte le iniziative #DonoDay2018.

In questa speciale tappa genovese, si conclude l’edizione dello scorso anno con la consegna dei proventi della raccolta fondi #Donafuturo all’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma ONLUS lunedì 15 aprile 2019 ore 11.30 presso il CELIVO, via di Sottoripa, 1/A – int. 16 – piano 1- Genova.

scarica gli allegati:    Invito
links:    Sito IID

Riforma
Adeguamento obbligatorio statuti entro il 2 agosto 2019: consulenze collettive per Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale

Le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale iscritte al registro regionale devono adeguare i propri statuti entro il 2 agosto 2019, in ottemperanza a quanto previsto dal Codice del Terzo Settore (D.Lgs.117/17).

Celivo, da febbraio 2019, accompagna gratuitamente le associazioni in questo adempimento attraverso l’utilizzo degli schemi di statuto elaborati dal Tavolo promosso dalla Regione Liguria, Settore Politiche Sociali, Terzo Settore in collaborazione con il Coordinamento Regionale dei Centri di Servizio al Volontariato, il Forum Ligure del Terzo Settore, l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Genova e la Cattedra di diritto privato comparato del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova, che vanno approvati in assemblea straordinaria.

Come primo step nel percorso di accompagnamento, Celivo organizza degli incontri di consulenza collettiva per le ODV e le APS, a cui può seguire la consulenza individuale.

Gli incontri sono a numero chiuso. Chi desidera partecipare deve inviare la scheda di iscrizione. Si raccomanda di prendere visione del modello di statuto preventivamente all’incontro.

Sono state aggiunte nuove date in modo da poter far fronte alle numerose richieste. Seguite la nostra newsletter per rimanere aggiornati. Consulta il calendario degli incontri nei programmi di seguito.

N.B. Questo adempimento riguarda moltissimi enti e la scadenza si sta avvicinando. Si raccomanda, alle associazioni che non lo hanno ancora fatto, di attivarsi immediatamente.
scarica gli allegati:    Programma per le Organizzazioni di Volontariato  –  Modulo d’iscrizione odv  –  Programma per le Associazioni di Promozione Sociale  –  Modulo d’iscrizione aps  –  Lettera Assessore Viale  –  Modalità presentazione statuti alla Regione e Dichiarazione sostitutiva atto di notoroetà
links:    Scarica gli statuti  –  Sito web Celivo – Formazione

Ricerca Medì
Ricerca sul tema ‘Immigrati e volontariato in Italia’

Il Centro studi Medì e Csvnet,  l’associazione nazionale dei Centri di servizio per il volontariato, stanno svolgendo una ricerca dal titolo “Immigrati e volontariato in Italia”. La partecipazione a questa ricerca è importante perché l’obiettivo della stessa è quello di rovesciare la prospettiva del cittadino straniero come “oggetto” delle azioni delle associazioni, analizzando le forme di partecipazione all’azione volontaria delle popolazioni di origine immigrata, includendo seconde generazioni, nuovi cittadini italiani, rifugiati.
In allegato le indicazioni per la partecipazione delle associazioni.

scarica gli allegati:    Indicazioni per partecipare alla ricerca

CINQUE PER MILLE
5 per mille 2017 – Pubblicati gli elenchi

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato gli elenchi per la destinazione del Cinque per mille 2017, con i numeri dei contribuenti che hanno scelto il volontariato e i relativi importi.
links:    Elenco completo dei beneficiari

Aderisci con un tuo evento al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019

CSVnet, in qualità di aderente ad Asvis, sostiene il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019 previsto dal 21 maggio al 6 giugno 2019.

Il Festival si comporrà di un cartellone di centinaia di eventi in tutta Italia sui temi dell’agenda 2030 dell’ONU riferibili ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile proposti e organizzati da associazioni del Terzo settore, enti pubblici, aziende, università.

Il nostro sportello sull’organizzazione di un evento è a disposizione, su appuntamento, delle associazioni che vorranno aderire all’iniziativa.

In allegato trovate le linee guida predisposte da Asvis per l’organizzazione di tali iniziative. Al seguente link potete fare la registrazone on-line e compilare il modulo di adesione.
scarica gli allegati:    Regolamento
links:    Sito WEB – Registrazione  –  Obiettivi Agenda 2030  –  Sito Web Celivo – consulenza

Comunicazione
Sportello sulla Comunicazione

Il servizio è attivo su appuntamento. Supporta i volontari nell’uso delle tecniche e dei mezzi (sito, newsletter, social media, comunicati stampa, etc.) per comunicare efficacemente, al fine di amplificare la promozione delle iniziative di volontariato e rafforzare le competenze dei volontari stessi. Facilita anche l’interfaccia con gli strumenti messi a disposizione da Celivo. Chi fosse interessato può contattarci al numero 010 5956815 o via email borgogno@celivo.it

 

 

    NOTIZIE DA E PER IL VOLONTARIATO
Convegno ‘Diritti Umani e Sostenibilità: una sfida per le Imprese, il mondo delle Professioni, il Terzo Settore’

Mercoledì 10 aprile 2019, a partire dalle ore 10.00 presso il Museoteatro della Commenda, a Genova. 
Convegno a cura dell’ Ass. Itaca Sostiene Amministrazioni di Sostegno Solidale Onlus e UFTDU Unione Forense Tutela Diritti Umani. Il Convegno è ad ingresso libero e gratuito; per eventuali pre-iscrizioni (al mattino , al pomeriggio o ad entrambi i momenti) scrivere a segreteria@itacasostiene.org
scarica gli allegati:    Locandina  –  Programma
links:    Sito  –  Email

Ciclo di incontri sulla storia e sull’arte genovesi

I prossimi incontri si svolgeranno giovedì 11 e giovedì 18 aprile 2019 ore 15.30 presso lo Spazio Insieme via Sagrado 15, Genova. Iniziativa promossa da Arci Lavoratori Sturlesi Arcipicchia. Vedi programma allegato
scarica gli allegati:    Programma
links:    Pagina fecebook

Invito alla premiazione del ‘Concorso Letterario MI PIACE SCRIVERE DA …..MATTI’ in memoria di Armando Misuri

L’associazione Alfapp invita alla premiazione del “Concorso Letterario MI PIACE SCRIVERE DA …..MATTI” in memoria di Armando Misuri“,  che si terrà giovedì 11 aprile 2019, alle ore 16.30, presso la Sala Ligure Di Storia Patria, Palazzo Ducale.
scarica gli allegati:    Invito
links:    Sito

Osservazioni Astronomiche con i telescopi aperte al pubblico in Corso Italia

Iniziativa organizzata dall’associazione Polaris con il  Patrocinio del Comune di Genova, del Municipio VIII Medio Levante e di Genova More Than This. Con Telescopi messi gratuitamente a disposizione del pubblico e spiegazioni dettagliate di esperti. Prima data in programma: Venerdi’ 12 aprile 2019 ore 21 Corso Italia – Accanto alla Chiesa di Boccadasse – Osservazioni: i crateri della luna e i pianeti.
Ecco le date previste per tutto il 2019: Venerdì 12 aprile – Venerdì 10 maggio – Venerdì 14 giugno – Venerdì 12 luglio
Venerdì 13 settembre – Venerdì 11 ottobre
links:    Sito WEB

Trillargento Orchestra di giovanissimi in concerto

Sabato 13 aprile 2019 ore 15.30 Piazza De Ferrari, Genova.
Con il patrocinio e il contributo finanziario del Municipio I Genova Centro Est. In collaborazione con La Mezza Di Genova e in partenariato con Albero dei Sorrisi.
links:    Sito WEB – Trillargento  –  Pagina Facebook

Pomeriggio in verde

L’Associazione G.A.U.Giovani Amici Uniti, in collaborazione con Amistà, organizza il “Pomeriggio Verde” che si terrà sabato 13 aprile 2019 ore 15.00 in Piazza Suppini 4, Genova. L’attività organizzata in vista della Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile 2019.
links:    Pagina Facebook

Convegno medico per famiglie “Medici, ricercatori e famiglie in prima linea per il benessere dei bambini”

Iniziativa organizzata da Amri, l’associazione per le malattie reumatiche infantili. Sabato 13 aprile 2019 dalle ore 9 alle 13.00  presso l’ Aula Magna, Istituto Marco Polo, via Angelo Sciaccaluga 9, Genova. Convegno medico a misura di famiglie per spiegare ai parenti dei piccoli affetti da malattie reumatiche croniche le ultime novità sulla ricerca per queste patologie spesso invalidanti alle quali non è stata ancora trovata una cura completa.
scarica gli allegati:    Locandina e programma
links:    Sito WEB

‘A proposito di ponti, porti e porte…’ in ricordo di Don Piero Tubino

Sabato 13 aprile al Quadrivium (Piazza S. Marta 2) ore 9.30, l’Associazione “Don Piero Tubino” ricorderà don Piero, a 7 anni dalla scomparsa, con l’incontro “…a proposito di ponti, porti e porte” e, alle ore 12.15, la Celebrazione Eucaristica, celebrata da S.E. Card Angelo Bagnasco, nell’adiacente chiesa di S. Marta. 
scarica gli allegati:    Locandina
links:    Sito

Conferenza su: ‘Il disagio giovanile: rischi, comportamenti e nuove emergenze’

Conferenza su: “Il disagio giovanile: rischi, comportamenti e nuove emergenze” che si terra’ il giorno sabato 13 aprile 2019 ore 9.30 presso Teatro M. Massone -Pieve Ligure (alta). Al termine dei lavori seguirà un Aperitivo aperto a tutti i convenuti. Ingresso libero e gratuito (è gradita la prenotazione). Per informazioni rivolgersi ai numeri dell’Associazione Golfo Paradiso: 010-3462167/ 3497443526 o indirizzare una mail a info@golfoparadiso.org >
scarica gli allegati:    Programma  –  Locandina  –  Comunicato stampa
links:    Sito  –  Email

Proiezione della videoclip “Le Belle Nuvole”

L’evento, organizzato da ANFFAS Villa Gimelli di Rapallo in collaborazione con il Comune di Santa Margherita, si terrà domenica 14 aprile 2019 alle ore 16.00 presso il centro culturale Spazio Aperto di Santa Margherita Ligure – Via dell’Arco, 38, e vedrà anche la partecipazione dell’Associazione Mosaico e del Gruppo AIFO. Ingresso libero.
scarica gli allegati:    Locandina  –  Programma
links:    Sito WEB

Incontro ‘I Compianti: il teatro della Passione’

Martedì 16 aprile 2019 alle ore 17.00 nell’Aula San Salvatore in piazza Sarzano, Genova.  Iniziativa organizzata dall’associazione A Compagna.
links:    Pagina Facebook

Bando Valentina Abrami – 11a edizione – un progetto didattico per la scuola primaria

L’Associazione Valentina Abrami – Musica in Movimento, in collaborazione con il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, bandisce un concorso per il conferimento di un finanziamento finalizzato alla realizzazione di un progetto didattico nell’ambito dell’educazione musicale per l’anno scolastico 2019/20
Scadenza 17 giugno 2019. Tutti i dettagli sul sito dell’associazione.
links:    Sito WEB – Bando

Corso ‘Il volontario di fronte ai cambiamenti del disagio sociale ‘

L’associazione La Tenda, con il supporto del Celivo, organizza un corso per volontari ed aspiranti volontari volto ad approfondire le nuove forme di disagio sociale e malessere contemporaneo, per qualificare il sostegno offerto dai volontari stessi alle persone in difficoltà. Sulla base delle trasformazioni sociali analizzate, si lavorerà sulle prospettive della relazione di aiuto e sui necessari cambiamenti e aggiornamenti da apportare nell’intervento dei volontari.
Il corso si svolgerà presso la sede dell’associazione (via Cairoli 1/5, 3° piano, Genova) nelle seguenti date: 9, 16, 23, 30 maggio; 6 e 10 giugno 2019. Orari: dalle 17:30 alle 19:30.
Per informazioni e iscrizioni: 3381479058 – carlacirs@libero.it
scarica gli allegati:    Programma

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    RICERCA VOLONTARI
Casa famiglia (casa domani) ricerca volontari

La “casa famiglia” accoglie 5 persone adulte con disabilità motoria a cui offre un contesto di vita familiare dove essi possano sviluppare i loro spazi di autonomia e di crescita. Ricerca volontari maggiorenni, disposti ad aiutare i residenti nelle varie attività della vita quotidiana. Il volontario viene inserito attraverso un percorso di affiancamento formativo. Info e contatti 348/7830219
links:    Sito WEB  –  Pagina Facebook

Acli Genova ricerca volontari per i corsi di italiano per stranieri

Acli Genova si occupa, tra le altre cose, di offrire diversi servizi al territorio genovese rivolti agli anziani ed alle persone straniere. Ricerca volontari in particolare per le attività con le persone straniere che riguardano il sostegno nei corsi di lingua italiana. I volontari vengono attraverso un percorso di affiancamento e di incontri formativi. Contatti Tel 010/ 25332260
links:    Sito WEB  –  Email  –  Pagina Facebook

Abeo ricerca volontari per pulizia case e autisti per accompagnamenti

L’associazione offre sostegno alle famiglie dei bambini in cura nei reparti di onco-ematologia dell’Istituto Gaslini; animazione e intrattenimento nei reparti e negli alloggi. Ricerca volontari maggiorenni per le attività di pulizia degli spazi comuni delle strutture di accoglienza delle famiglie con bambini malati. Inoltre ricerca volontari austisti per l’accompagnamento delle famiglie a varie attività come fare la spesa, recarsi in aeroporto, etc. Contatti Tel 010/3073659 – cell 338/3389230

links:    Sito WEB  –  Email  –  Pagina Facebook

Insieme per caso ricerca volontari
L’associazione si occupa di migliorare la qualità della vita delle persone disabili attraverso laboratori ludico/artistici (lettura, ceramica, musica, etc) e attraverso la creazione di piccoli percorsi di autonomia. Inoltre l’associazione si occupa di fornire supporto alle famiglie. Ricerca volontari maggiorenni, con buone attitudini ai rapporti interpersonali, al dialogo, ma soprattutto all’ascolto. L’attività consiste nell’affiancare gli educatori nelle attività di supporto all’autonomia delle persone con disabilità.

links:    Sito  –  Email

AVO GOLFO PARADISO ricerca volontari per Recco, Sori e Camogli
I volontari operano sul territorio di Sori, Recco e Camogli e offrono compagnia e supporto qualificato e organizzato nelle residenze protette per anziani e nelle comunità familiari. Non sostituiscono chi già lavora nelle strutture, ma collaborano per una umanizzazione delle stesse. Ricerca volontari maggiorenni, con buone capacità relazionali e di ascolto sia per cercare di rendere più agevole la degenza degli ammalati che per le diverse attività di animazione presso le Case Famiglia. I volontari vengono inseriti attraverso un percorso di affiancamento e un corso di formazione.
Contatti: Tel 366/8726559

links:    Email

 

 

    BANDI
Bando per assegnazione locali – Municipio VIII Genova Medio Levante

Scadenza 19 aprile 2019. Vedi il bando sul sito del Municipio.
links:    Sito Municipio VIII Genova – Bando

La Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno promuove il bando 2019 “Liberi e indipendenti’

Bando di erogazione a sostegno di progetti di contrasto ad ogni forma di dipendenza”, pensato per finanziare progetti di organizzazioni che intervengono sul fronte delle dipendenze col desiderio di rispondere in modo efficace al bisogno di tutela e salvaguardia della popolazione a partire dalle fasce più fragili e vulnerabili, dai giovani in particolare. Gli obiettivi del bando sono: generare una rete territoriale che sostenga progetti di prevenzione rivolti ai giovani che mirino a rafforzare i fattori protettivi e a incrementare le life skills personali per fronteggiare in modo critico i fattori di rischio; costruire e/o sostenere progettualità che sappiano individuare risposte atte a generare un positivo e duraturo c ambiamento nel contesto territoriale di riferimento; sostenere iniziative che sappiano dare una risposta alle persone affette da dipendenze e alle loro famiglie al fine di recuperare l’individuo con interventi di cura adeguati.
Possono presentare domanda le organizzazioni senza scopo di lucro. I progetti dovranno essere inviati esclusivamente online entro le ore 13.00 del 28 giugno 2019 seguendo la seguente procedura riportata alla pagina del Bando
links:    Sito WEB

Bando Fondazione De Rigo H.E.ART

La Fondazione De Rigo H.E.ART, del gruppo DE RIGO Vision, intende sostenere e premiare i progetti di associazioni impegnate su tutto il territorio nazionale in percorsi e progetti nelle aree “salute e volontariato” e “arte e formazione”.
Possono partecipare al bando le Onlus (organizzazioni senza scopo di lucro di natura privata), con sede legale in Italia, sia singolarmente, sia come capofila di partnership formali che possono includere anche enti con sede legale all’estero. Sono ammessi solo progetti dedicati ad iniziative speciali e non ad attività ordinarie; progetti che abbiamo inizio a seguito dell’assegnazione del finanziamento (a partire da settembre 2019); progetti che siano simultaneamente e imprescindibilmente innovativi, concreti, rendicontabili.

Le candidature potranno essere inviate fino  alle ore 18.00 del 15 maggio 2019  accedendo sul sito Fondazione De Rigo H.E.A.R.T alla voce  “candida-un-progetto”. Per maggiori informazioni si rimanda al sito della Fondazione.
links:    Sito Fondazione

Bando Fondazione Johnson & Johnson

La Fondazione Johnson & Johnson promuove un Bando i cui ambiti di intervento riguardano l’assistenza sanitaria alla comunità, la salute della donna e del bambino, la formazione nel campo della gestione sanitaria, HIV/AIDS e responsabilità verso la comunità. Possono presentare progetti associazioni, cooperative sociali, onlus, organizzazioni non profit e altri enti che non abbiano scopo di lucro. La Fondazione non specifica un tetto massimo/minimo erogabile. Il contributo può coprire spese in beni materiali, mentre le spese amministrative e di gestione non possono superare il 10% del valore totale del progetto. I progetti potranno anche essere parzialmente finanziati da un altro ente erogatore e/o prevedere opere strutturali o migliorie a immobili già esistenti.

Alla pagi na “Presenta un progetto” del sito della Fondazione J&J è possibile compilare un form e inserire una breve descrizione del progetto che si vuole realizzare. La Fondazione risponderà dando le prime indicazioni in merito alla proposta.
links:    Maggiori informazioni

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

Related Images:

I commenti sono chiusi.