CELIVO: News n. 542

  news del 15-04-2019  

Notizie dal Celivo   Notizie dal Volontariato   Ricerca Volontari   Bandi
 
News n. 542

 

    NOTIZIE DAL CELIVO
Riforma
Adeguamento obbligatorio statuti entro il 2 agosto 2019

Le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale, iscritte al registro regionale, devono adeguare i propri statuti entro il 2 agosto 2019, in ottemperanza a quanto previsto dal Codice del Terzo Settore (D. Lgs.117/17). Leggi la notizia completa al seguente link

links:    Leggi la notizia completa

Chiusura del Celivo e Sportelli decentrati
Vi informiamo che venerdì 26 aprile 2019 i nostri uffici resteranno chiusi.
Al seguente link potete anche trovare le chiusure degli Sportelli decentrati.

AUGURIAMO A TUTTI UNA FELICE PASQUA!

links:    Chiusura sportelli

CINQUE PER MILLE
5 PER MILLE 2019

Gli enti già iscritti e gli enti non acora iscritti trovano tutte le indicazioni al seguente link.

links:    Leggi la notizia completa

Vuoi diventare Volontario anche tu? Iscriviti subito al prossimo corso!

Celivo organizza il Corso di introduzione al Volontariato rivolto gratuitamente a tutte le persone che desiderano avvicinarsi al mondo del volontariato. La prossima edizione  si svolgerà il 21, 23, 28 maggio 2019 in orario 17.00 – 19.00 presso la nostra sala formazione.
Per partecipare basta inviare la scheda di iscrizione al Celivo firmata. Il corso è gratuito.  
Ti aspettiamo!

scarica gli allegati:    scheda CIV  –  Modulo d’iscrizione
links:    Sito WEB Celivo – Corso introduzione volontaria to

convegno 25 marzo
Telepace trasmetterà il video del convegno ‘La riforma del Terzo Settore: facciamo il punto’
Telepace trasmetterà la registrazione del convegno  ‘La riforma del Terzo Settore: facciamo il punto” che si è svolto il giorno 25 marzo 2019.
Telepace 3 Canale 115 del digitale.

Martedì 16 aprile 2019 ore 21.30 (Verranno trasmessi gli interventi del mattino – vedi programma)

Mercoledì 17 aprile 2019 ore 21.30 (Verranno trasmessi gli interventi del pomeriggio – vedi programma).
Ringraziamo Telepace per la trasmissione

links:    Sito Web – programma del convegno e i relativi materiali

Quindicesima edizione del ‘Premio per esperienze innovative di partnership sociali tra imprese e organizzazioni di volontariato e/o Enti del Terzo Settore (ETS) – Anno 2019’

Confindustria Genova e Celivo bandiscono il Premio per dare un riconoscimento alle iniziative di collaborazione sul territorio della Città metropolitana di Genova tra il mondo profit dell’impresa e il mondo non profit del volontariato e del Terzo Settore. Scadenza: venerdì 19 luglio 2019 ore 12.00.
Presso il Celivo le organizzazioni di volontariato e gli Enti del Terzo Settore (ETS) possono ricevere consulenza gratuita su appuntamento telefonando al numero 010 5956815 o scrivendo a borgogno@celivo.it.
scarica gli allegati:    Regolamento del Premio 2019  –  Scheda di partecipazione
links:    Sito WEB Celivo – Premio 2019

premio partnership 2018
Consulenze collettive statutarie per Associazioni non iscritte nel registro regionale o non ancora costituite
Martedì 7 maggio 2019 ore 14.00 – 17.00 presso la sala formazione del Celivo.
Celivo organizza questo incontro per dare indicazioni a chi deve costituire una nuova organizzazione di volontariato (ODV) o associazione di promozione sociale (APS) o a chi desidera modificare lo statuto della propria associazione (non ancora iscritta) per iscriverla al registro regionale nella sezione ODV o APS.
Come riferimento verranno utilizzati gli schemi di statuto elaborati appositamente dal Tavolo promosso dalla Regione Liguria. Gli schemi sono scaricabili dal sito del Celivo. Si raccomanda di prenderne visione preventivamente.
Occore inviare la scheda di iscrizione.

scarica gli allegati:    Programma  –  Modulo d’iscrizione
links:    Sito WEB – Formazione

Aderisci con un tuo evento al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019

CSVnet, in qualità di aderente ad Asvis, sostiene il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019 previsto dal 21 maggio al 6 giugno 2019.

Il Festival si comporrà di un cartellone di centinaia di eventi in tutta Italia sui temi dell’agenda 2030 dell’ONU riferibili ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile proposti e organizzati da associazioni del Terzo settore, enti pubblici, aziende, università.

Il nostro sportello sull’organizzazione di un evento è a disposizione, su appuntamento, delle associazioni che vorranno aderire all’iniziativa.

In allegato trovate le linee guida predisposte da Asvis per l’organizzazione di tali iniziative. Al seguente link potete fare la registrazone on-line e compilare il modulo di adesione.
scarica gli allegati:    Regolamento
links:    Sito WEB – Registrazione  –  Obiettivi Agenda 2030  –  Sito Web Celivo – consulenza

Formazione per ets
Vuoi organizzare direttamente un corso per formare i tuoi volontari? Scopri il servizio di supporto alle iniziative di formazione del volontariato

Celivo offre questo servizio per consentire alle ODV e agli ETS di proporre e realizzare direttamente iniziative di formazione finalizzate a qualificare i propri volontari o coloro che aspirino ad esserlo, facendogli acquisire maggiore consapevolezza dell’identità e del ruolo del volontario e maggiori competenze trasversali, progettuali, organizzative a fronte dei bisogni della propria organizzazione e della comunità di riferimento. Il servizio consiste nell’assunzione diretta, a carico di Celivo, dei costi dei relatori/formatori delle iniziative approvate dal Centro.
Per maggiori informazioni contattate Diego Longinotti al numero 010 5956815 o via email longinotti@celivo.it
Trovate di seguito il Regolamento del servizio e il modulo.

scarica gli allegati:    Regolamento servizio di supporto alle iniziative di formazione e qualificazione del volontariato  –  Modulo di richiesta

Materiali
Attrezzature e materiali a disposizione

Celivo mette a disposizione alcuni materiali e attrezzature a supporto dell’operatività dei volontari e delle iniziative che danno visibilità ai valori del volontariato e promuovono la crescita della cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva.
Per fare richieta occorre inviare l’apposito modulo firmato dal rappresentante legale dell’associazione.
links:    Regolamenti e Moduli di richiesta

 

 

    NOTIZIE DA E PER IL VOLONTARIATO
Converenza/dibattito ‘La responsabilità delle scelte alla fine della vita: chi deve scegliere e come?’

Mercoledì 17 aprile 2019 ore 18.00 presso la sala Agorà Teatro della Tosse Genova – Ingresso libero
L’evento fa parte della rassegna “Passaggi – sguardi sulla morte” nata dalla collaborazione tra  Teatro della Tosse e l’associazione di volontariato Braccialetti Bianchi, che opera al San Martino e offre accompagnamento e sostegno ai malati terminali e alle loro famiglie.
links:    Sito WEB  –  Evento su Facebook

Presentazione del libro ‘Il Principe Michele contro il Principe Michele’
Iniziativa organizzata da LND Famiglie Italiane ONLUS (L’Associazione delle famiglie italiane impegnate – nella lotta contro la sindrome di Lesch-Nyhan).
Martedì 23 aprile 2019 dalle ore 18.00 presso la Sala Trasparenza della Regione Liguria, Piazza De Ferrari 1 (piano strada), Genova.

La presentazione del libro combacia con il compleanno dell’autore, Michele Cargiolli, un ragazzo affetto dalla rara malattia di Lesh Nyhan, che grazie al suo carattere e all’aiuto di amici e famigliari ha saputo andare incontro ai suoi sogni senza paura.
links:    Evento su Facebook  –  Sito web

Incontro «I giganti di marmo. La storia delle statue dei benefattori da Pammatone a San Martino».

Martedì 23 aprile 2019 alle ore 17.00 nell’Aula San Salvatore in piazza Sarzano, Genova.  Iniziativa organizzata dall’associazione A Compagna.
links:    Pagina Facebook

Spettacolo della Zena Singers Band a favore dell’ANVOLT Genova (Associazione Nazionale Volontari Lotta Contro i Tumori)

Sabato 4 maggio 2019 ore 21 presso l’auditorium della ex Chiesa di S. Salvatore in Piazza Sarzano 43, Genova. Per la prenotazione contattare 010265999.
scarica gli allegati:    Locandina e programma
links:    Sito WEB

Il corso dell’AFMA per badanti e parenti di persone con deteroiramento cognitivo.

AFMA Genova ONLUS (Associazione Famiglie Malati di Alzheimer) organizza un corso articolato in quattro incontri, che si terranno il 4, 11, 18 e 25 maggio 2019 dalle ore 14 alle ore 17 presso la sede di AFMA, Via Vado 16A, Genova Sestri Ponente. L’ingresso è libero  e gratuito, è richiesto solo il tesseramento all’Associazione AFMA.
Per informazioni chiamare 392-0207117. In allegato il file del corso con i dettagli dei vari incontri.
scarica gli allegati:    Programma
links:    Sito WEB

Formazione per volontari: l’inserimento lavorativo per i richiedenti asilo

L’associazione di promozione sociale Pas à Pas, con il supporto di Celivo, organizza un incontro formativo per tutti i volontari impegnati a sostegno dei richiedenti asilo ospiti delle strutture di accoglienza locali. Verranno trasmesse le buone prassi del processo di inserimento lavorativo, con focus specifici su temi quali il contratto di assunzione, il tirocinio extracurricolare, i rapporti con i CPI, le modalità di interazione con gli operatori, le modalità di ricerca lavoro.
L’iniziativa si svolgerà mercoledì 15 maggio 2019 dalle 19.30 alle 21.30 presso “Il Formicaio” (piazza della Cernaia 3/6, Genova). Per ulteriori informazioni: associazionepasapas@gmail.com

links:    Sito WEB

Torneo di Burracco – evento di raccolta fondi per SOS Voce Amica

Il torneo si svolgerà mercoledì 22 maggio 2019 alle ore 15.00 presso i Bagni Mignon, Piazza San Nazario Sauro, Cavi Borgo, Lavagna. Prenotazione entro il giorno 20 maggio 2019 ai numeri indicati nel volantino allegato.

links:    Sito WEB – SOS Voce Amica

Corso ‘Il volontario di fronte ai cambiamenti del disagio sociale ‘

L’associazione La Tenda, con il supporto del Celivo, organizza un corso per volontari ed aspiranti volontari volto ad approfondire le nuove forme di disagio sociale e malessere contemporaneo, per qualificare il sostegno offerto dai volontari stessi alle persone in difficoltà. Sulla base delle trasformazioni sociali analizzate, si lavorerà sulle prospettive della relazione di aiuto e sui necessari cambiamenti e aggiornamenti da apportare nell’intervento dei volontari.
Il corso si svolgerà presso la sede dell’associazione (via Cairoli 1/5, 3° piano, Genova) nelle seguenti date: 9, 16, 23, 30 maggio; 6 e 10 giugno 2019. Orari: dalle 17:30 alle 19:30.
Per informazioni e iscrizioni: 3381479058 – carlacirs@libero.it
scarica gli allegati:    Programma

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    RICERCA VOLONTARI
Mettiti in Gioco con Medici Senza Frontiere! Reclutamento Volontari: Attivati con Noi!

L’appuntamento è martedì 16 aprile 2019 alle ore 18:30 nella sede locale del Gruppo di Genova in Piazza De Marini 3/4 .
I Volontari genovesi di Medici Senza Frontiere organizzano un incontro per conoscere le attività del gruppo sul territorio ligure e scoprire l’azione di Medici senza Frontiere nel Mondo attraverso la testimonianza di due operatori umanitari locali: l’anestesista Luigi Montagnini e il logista Nicola Pisani.
Il Gruppo di Genova sta cercando volontari per le campagne di sensibilizzazione e testimonianza e questa sarà l’occasione per attivarsi e mettersi in gioco direttamente.
scarica gli allegati:    Locandina

Open Day Volontariato – Proxima Estacion Experanza

Incontro aperto per conoscere tutte le attività e i servizi dell’Arcipelago Ce.Sto. Mercoledì 17 aprile 2019 ore 16.30 presso Giardini Luzzati – Spazio Comune (Vicino a Piazza delle Erbe) Genova.
links:    Evento su Facebook  –  Sito web

Centro Italiano femminile di Recco ricerca volontari per attività con gli anziani

L’associazione svolge attività di confronto e dialogo su temi come la famiglia, la spiritualità, le emergenze sociali. L’associazione si occupa anche dell’animazione nel centro
anziani del comune di Recco, della compagnia ad anziani soli autosufficienti di Recco, Sori, Bogliasco e Pieve (passeggiata, disbrigo pratiche, etc). Ricerca volontari maggiorenni, con buone capacità relazionali e di ascolto. Contatti: Tel 0185/72595 – cell 333/4501416
links:    Email

Il Centro di solidarietà della Compagnia delle opere ricerca volontari per il laboratorio di bigiotteria

Il Centro di Solidarietà della Compagnia delle Opere Liguria si occupa di percorsi di educazione e di avvicinamento al lavoro per persone fragili. Ricerca volontarie maggiorenni per il laboratorio di bigiotteria presso la sezione femminile della Casa Circondariale di Genova Pontedecimo. I volontari vengono attraverso un percorso di affiancamento e di incontri formativi. Info e contatti 3403486201 centrodisolidarieta@cdoliguria.org

links:    Email

Casa famiglia (casa domani) ricerca volontari

La “casa famiglia” accoglie 5 persone adulte con disabilità motoria a cui offre un contesto di vita familiare dove essi possano sviluppare i loro spazi di autonomia e di crescita. Ricerca volontari maggiorenni, disposti ad aiutare i residenti nelle varie attività della vita quotidiana. Il volontario viene inserito attraverso un percorso di affiancamento formativo. Info e contatti 348/7830219
links:    Sito WEB  –  Email

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    BANDI
Bando per assegnazione locali – Municipio VIII Genova Medio Levante

Scadenza 19 aprile 2019. Vedi il bando sul sito del Municipio.
links:    Sito Municipio VIII Genova – Bando

Bando Fondazione De Rigo H.E.ART

La Fondazione De Rigo H.E.ART, del gruppo DE RIGO Vision, intende sostenere e premiare i progetti di associazioni impegnate su tutto il territorio nazionale in percorsi e progetti nelle aree “salute e volontariato” e “arte e formazione”.
Possono partecipare al bando le Onlus (organizzazioni senza scopo di lucro di natura privata), con sede legale in Italia, sia singolarmente, sia come capofila di partnership formali che possono includere anche enti con sede legale all’estero. Sono ammessi solo progetti dedicati ad iniziative speciali e non ad attività ordinarie; progetti che abbiamo inizio a seguito dell’assegnazione del finanziamento (a partire da settembre 2019); progetti che siano simultaneamente e imprescindibilmente innovativi, concreti, rendicontabili.

Le candidature potranno essere inviate fino  alle ore 18.00 del 15 maggio 2019  accedendo sul sito Fondazione De Rigo H.E.A.R.T alla voce  “candida-un-progetto”. Per maggiori informazioni si rimanda al sito della Fondazione.
links:    Sito Fondazione

La Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno promuove il bando 2019 “Liberi e indipendenti’

Bando di erogazione a sostegno di progetti di contrasto ad ogni forma di dipendenza”, pensato per finanziare progetti di organizzazioni che intervengono sul fronte delle dipendenze col desiderio di rispondere in modo efficace al bisogno di tutela e salvaguardia della popolazione a partire dalle fasce più fragili e vulnerabili, dai giovani in particolare. Gli obiettivi del bando sono: generare una rete territoriale che sostenga progetti di prevenzione rivolti ai giovani che mirino a rafforzare i fattori protettivi e a incrementare le life skills personali per fronteggiare in modo critico i fattori di rischio; costruire e/o sostenere progettualità che sappiano individuare risposte atte a generare un positivo e duraturo c ambiamento nel contesto territoriale di riferimento; sostenere iniziative che sappiano dare una risposta alle persone affette da dipendenze e alle loro famiglie al fine di recuperare l’individuo con interventi di cura adeguati.
Possono presentare domanda le organizzazioni senza scopo di lucro. I progetti dovranno essere inviati esclusivamente online entro le ore 13.00 del 28 giugno 2019 seguendo la seguente procedura riportata alla pagina del Bando
links:    Sito WEB

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

Related Images:

I commenti sono chiusi.