CELIVO: News n. 543

  news del 23-04-2019  

Notizie dal Celivo   Notizie dal Volontariato   Ricerca Volontari   Bandi
 
News n. 543

 

    NOTIZIE DAL CELIVO
Chiusura del Celivo e Sportelli decentrati
Vi informiamo che venerdì 26 aprile 2019 i nostri uffici resteranno chiusi.
Al seguente link potete anche trovare le chiusure degli Sportelli decentrati.

links:    Chiusura sportelli

CINQUE PER MILLE
5 PER MILLE 2019

Gli enti già iscritti e gli enti non acora iscritti trovano tutte le indicazioni al seguente link.

links:    Leggi la notizia completa

Corso ‘Fare fundraising: processi, strumenti e azioni per conseguire la sostenibilità economica attraverso la creazione di valore sociale’

Giovedì 16 e 30 maggio 2019 ore 14.00 – 18.00 presso la sala formazione del Celivo.

Il corso, organizzato da Celivo e Social Hub Genova, intende fornire un inquadramento affinché ogni Ente del Terzo Settore, tenuto conto del grado di strutturazione interna e in considerazione delle opportunità esterne, possa definire un piano di sostenibilità economica, efficace e coerente con le proprie possibilità e obiettivi, partendo dalla strutturazione di uno specifico “case for support”.
– ISCRIZIONE VOLONTARI E RESPONSABILI ODV, APS: occorre compilare il modulo di iscrizione scaricabile dal sito www.celivo.it e inviarlo a Celivo firmato dal legale rappresentante. Per informazioni, contattare Celivo tel. 010 5956815 – e-mail celivo@ celivo.it.

– ISCRIZIONE COOPERATIVE SOCIALI, ORGANIZZAZIONI NO PROFIT, IMPRESE SOCIALI:
è necessario iscriversi tramite Social Hub Genova registrandosi su Eventbrite . Per informazioni, contattare Social Hub Genova tel. 010 2467677 – e-mail info@socialhubgenova.it

scarica gli allegati:    Programma  –  Modulo d’iscrizione
links:    Sito WEB – Formazione

Vuoi essere Volontario anche tu? Iscriviti subito al prossimo corso!

Celivo organizza il Corso di introduzione al Volontariato rivolto gratuitamente a tutte le persone che desiderano avvicinarsi al mondo del volontariato. La prossima edizione  si svolgerà il 21, 23, 28 maggio 2019 in orario 17.00 – 19.00 presso la nostra sala formazione.
Per partecipare basta inviare la scheda di iscrizione al Celivo firmata. Il corso è gratuito.  
Ti aspettiamo!

scarica gli allegati:    scheda CIV  –  Modulo d’iscrizione
links:    Sito WEB Celivo – Corso introduzione volont ariato

consulenza creazione siti
Servizio di accompagnamento alla creazione del sito internet

Il servizio intende formare le associazioni all’utilizzo di una piattaforma on line semplificata, grazie alla quale i volontari possano creare ed aggiornare autonomamente il sito delle associazioni.
Per maggiori informazioni contattare Valentina Galuppi 010 5956815 galuppi@celivo.it
scarica gli allegati:    Regolamento servizio di accompagnamento alla creazione e aggiornamento del sito internet 2019

Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2019 – SCADENZA 19 LUGLIO

Confindustria Genova e Celivo bandiscono il Premio per dare un riconoscimento alle iniziative di collaborazione sul territorio della Città metropolitana di Genova tra il mondo profit dell’impresa e il mondo non profit del volontariato e del Terzo Settore. Scadenza: venerdì 19 luglio 2019 ore 12.00.
Presso il Celivo le organizzazioni di volontariato e gli Enti del Terzo Settore (ETS) possono ricevere consulenza gratuita su appuntamento telefonando al numero 010 5956815 o scrivendo a borgogno@celivo.it.
scarica gli allegati:    Regolamento del Premio 2019  –  Scheda di partecipazion e
links:    Sito WEB Celivo – Premio 2019

Riforma
Adeguamento statuti entro il 2 agosto 2019

Le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale, iscritte al registro regionale, devono adeguare i propri statuti entro il 2 agosto 2019, in ottemperanza a quanto previsto dal Codice del Terzo Settore (D. Lgs.117/17, art. 101 comma 2). Leggi la notizia completa al seguente link

links:    Leggi la notizia completa

immagine lavoro
Progetto Donazioni – Ti serve? Mi serve!

Chiunque può donare beni materiali sia usati (ma ancora in buone condizioni) che nuovi alle associazioni come ad esempio: elettrodomestici, vestiti, mobilio, giochi, etc
Celivo si occupa di incrociare domanda e offerta. Hai qualcosa in buono stato da donare? Scrivi a donazioni@celivo.it indicando la merce da donare e le sue caratteristiche, la zona, i tempi di consegna, i tuoi riferimenti e delle foto dei beni.
links:    Sito WEB Celivo

 

 

    NOTIZIE DA E PER IL VOLONTARIATO
Corri con Giulia contro il Bullismo

Sabato 27 aprile 2019 ore 15.00 (iscrizioni gratuite dalle ore 14.00) Piazza S. Michele, Pieve Ligure (GE)

Corsa non competitiva di 5 km, organizzata dall’associazione Mi nutro di Vita, nelle creuze di Pieve Ligure. L’iniziativa è aperta a tutti i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori.
Dalle ore 13:30, servizio navetta gratuito presso scalo F.S. (Pieve Bassa). In caso di maltempo, la manifestazione è rinviata a sabato 3 maggio.
Tutti i dettagli sul sito WEB dell’associazione Mi nutro di vita e sulla pagina Facebook.

links:    Sito WEB – Mi nutro di vita  –  Email  -& nbsp; Evento pagina Facebook

“NGWOMA MUNDO” Festa Multietnica – 5° Edizione

Sabato 4 maggio 2019 ore 18.00 presso l’Auditorium Eugenio Montale del Teatro Carlo Felice Genova.
Organizzato da “Mabota” Associazione Speranza per l’Africa in collaborazione con i Medici in Africa onlus, la Comunità Dominicana di Genova, l’Ass. Zetati, teatro Diaspora, la Comunità Nigeriana della Liguria, Con il Patrocinio della regione Liguria, del Comune di Genova, Municipio I Genova Centro Est e del Consolato generale della repubblica Dominicana a Genova.

scarica gli allegati:    Locandina
links:    Sito WEB

Mercatino di raccolta fondi dell’associazione La Zanzara

Sabato 4 (orario: 16-19) e domenica 5 (orario: 8.30 -13) maggio  2019 presso la chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù, via F. Guerazzi 23, Genova.
L’associazione “La Zanzara”  da oltre 25 anni gestisce un laboratorio di cucito, maglieria e più di recente anche di arredamento e bigiotteria varia. Nei suoi laboratori offre esperienze lavorative a donne ed uomini con problematiche sociali. L’associazione si autofinanzia con la cessione dei propri lavori in cambio di offerte.
scarica gli allegati:    Locandina
links:    Sito WEB

Spettacolo della Zena Singers Band a favore dell’ANVOLT Genova (Associazione Nazionale Volontari Lotta Contro i Tumori)

Sabato 4 maggio 2019 ore 21 presso l’auditorium della ex Chiesa di S. Salvatore in Piazza Sarzano 43, Genova. Per la prenotazione contattare 010265999.
scarica gli allegati:    Locandina e programma
links:    Sito WEB

Corso ‘Il volontario di fronte ai cambiamenti del disagio sociale ‘

L’associazione La Tenda, con il supporto del Celivo, organizza un corso per volontari ed aspiranti volontari volto ad approfondire le nuove forme di disagio sociale e malessere contemporaneo, per qualificare il sostegno offerto dai volontari stessi alle persone in difficoltà. Sulla base delle trasformazioni sociali analizzate, si lavorerà sulle prospettive della relazione di aiuto e sui necessari cambiamenti e aggiornamenti da apportare nell’intervento dei volontari.
Il corso si svolgerà presso la sede dell’associazione (via Cairoli 1/5, 3° piano, Genova) nelle seguenti date: 9, 16, 23, 30 maggio; 6 e 10 giugno 2019. Orari: dalle 17:30 alle 19:30.
Per informazioni e iscrizioni: 3381479058 – carlacirs@libero.it
scarica gli allegati:    Programma

Workshop ‘La Nuova Vita del PVC’

Il Workshop sarà tenuto dall’asssociazione Sc’Art! nell’ambito di SLOW FISH il giorno giovedì 9 maggio 2019 ore 17.00 presso la Slow Fish Arena – Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Slow Food consegna gli striscioni pubblicitari e le grafiche di allestimento in Pvc all’associazione Sc’Art! per il progetto Creazioni al fresco – Rici-bag.
links:    Pagina evento  –  Pagina Facebook SC

Formazione per volontari: l’inserimento lavorativo per i richiedenti asilo

L’associazione di promozione sociale Pas à Pas, con il supporto di Celivo, organizza un incontro formativo per tutti i volontari impegnati a sostegno dei richiedenti asilo ospiti delle strutture di accoglienza locali. Verranno trasmesse le buone prassi del processo di inserimento lavorativo, con focus specifici su temi quali il contratto di assunzione, il tirocinio extracurricolare, i rapporti con i CPI, le modalità di interazione con gli operatori, le modalità di ricerca lavoro.
L’iniziativa si svolgerà mercoledì 15 maggio 2019 dalle 19.30 alle 21.30 presso “Il Formicaio” (piazza della Cernaia 3/6, Genova). Per ulteriori informazioni: associazionepasapas@gmail.com

links:    Sito WEB

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    RICERCA VOLONTARI
Centro Italiano femminile di Recco ricerca volontari per attività con gli anziani

L’associazione svolge attività di confronto e dialogo su temi come la famiglia, la spiritualità, le emergenze sociali. L’associazione si occupa anche dell’animazione nel centro
anziani del comune di Recco, della compagnia ad anziani soli autosufficienti di Recco, Sori, Bogliasco e Pieve (passeggiata, disbrigo pratiche, etc). Ricerca volontari maggiorenni, con buone capacità relazionali e di ascolto. Contatti: Tel 0185/72595 – cell 333/4501416
links:    Email

Il Centro di solidarietà della Compagnia delle opere ricerca volontari per il laboratorio di bigiotteria

Il Centro di Solidarietà della Compagnia delle Opere Liguria si occupa di percorsi di educazione e di avvicinamento al lavoro per persone fragili. Ricerca volontarie maggiorenni per il laboratorio di bigiotteria presso la sezione femminile della Casa Circondariale di Genova Pontedecimo. I volontari vengono attraverso un percorso di affiancamento e di incontri formativi. Info e contatti 3403486201 centrodisolidarieta@cdoliguria.org

links:    Email

Casa famiglia (casa domani) ricerca volontari

La “casa famiglia” accoglie 5 persone adulte con disabilità motoria a cui offre un contesto di vita familiare dove essi possano sviluppare i loro spazi di autonomia e di crescita. Ricerca volontari maggiorenni, disposti ad aiutare i residenti nelle varie attività della vita quotidiana. Il volontario viene inserito attraverso un percorso di affiancamento formativo. Info e contatti 348/7830219
links:    Sito WEB  –  Email

Acli Genova ricerca volontari per i corsi di italiano per stranieri

Acli Genova si occupa, tra le altre cose, di offrire diversi servizi al territorio genovese rivolti agli anziani ed alle persone straniere. Ricerca volontari in particolare per le attività con le persone straniere che riguardano il sostegno nei corsi di lingua italiana. I volontari vengono attraverso un percorso di affiancamento e di incontri formativi. Contatti Tel 010/ 25332260
links:    Sito WEB  –  Email  –  Pagina Facebook

Abeo ricerca volontari per pulizia case e autisti per accompagnamenti

L’associazione offre sostegno alle famiglie dei bambini in cura nei reparti di onco-ematologia dell’Istituto Gaslini; animazione e intrattenimento nei reparti e negli alloggi. Ricerca volontari maggiorenni per le attività di pulizia degli spazi comuni delle strutture di accoglienza delle famiglie con bambini malati. Inoltre ricerca volontari austisti per l’accompagnamento delle famiglie a varie attività come fare la spesa, recarsi in aeroporto, etc. Contatti Tel 010/3073659 – cell 338/3389230

links:    Sito WEB  –  Email  –  Pagina Facebook

 

 

    BANDI
La Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno promuove il bando 2019 “Liberi e indipendenti’

Bando di erogazione a sostegno di progetti di contrasto ad ogni forma di dipendenza”, pensato per finanziare progetti di organizzazioni che intervengono sul fronte delle dipendenze col desiderio di rispondere in modo efficace al bisogno di tutela e salvaguardia della popolazione a partire dalle fasce più fragili e vulnerabili, dai giovani in particolare.
Possono presentare domanda le organizzazioni senza scopo di lucro. I progetti dovranno essere inviati esclusivamente online entro le ore 13.00 del 28 giugno 2019 seguendo la seguente procedura riportata alla pagina del Bando
links:    Sito WEB

Bando Fondazione Johnson & Johnson

La Fondazione Johnson & Johnson promuove un Bando i cui ambiti di intervento riguardano l’assistenza sanitaria alla comunità, la salute della donna e del bambino, la formazione nel campo della gestione sanitaria, HIV/AIDS e responsabilità verso la comunità. Possono presentare progetti associazioni, cooperative sociali, onlus, organizzazioni non profit e altri enti che non abbiano scopo di lucro. La Fondazione non specifica un tetto massimo/minimo erogabile. Il contributo può coprire spese in beni materiali, mentre le spese amministrative e di gestione non possono superare il 10% del valore totale del progetto. I progetti potranno anche essere parzialmente finanziati da un altro ente erogatore e/o prevedere opere strutturali o migliorie a immobili già esistenti.

Alla pagi na “Presenta un progetto” del sito della Fondazione J&J è possibile compilare un form e inserire una breve descrizione del progetto che si vuole realizzare. La Fondazione risponderà dando le prime indicazioni in merito alla proposta.
links:    Maggiori informazioni

Contributi annuali della Banca d’Italia – seconda scadenza per l’anno in corso – 31 agosto 2019

La Banca d’Italia assegna ogni anno contributi finanziari a sostegno di attività in ambito culturale, ricerca scientifica, educazione, beneficienza, solidarietà e pubblico interesse. Possono presentare richiesta soggetti pubblici e privati. Non possono essere destinatari dei contributi le persone fisiche, gli enti e le società con finalità di lucro e i soggetti ed organismi che costituiscono emanazione di formazioni politiche o sindacali. Gli enti territoriali possono ricevere contributi solo per iniziative di carattere straordinario e di particolare utilità sociale.
Le istanze di contributo  vanno presentate dal 1° luglio al 31 agosto sono istruite e decise entro il mese di dicembre, con erogazione nel mes e di gennaio. Tutte le informazioni sono scaricabili al seguente link.
links:    Sito WEB

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Studiare in Francia – Riunione di informazione

Istruzione Liguria: Studiare in Francia – Riunione di informazione (27 novembre 2020) MARTEDÌ 1. DICEMBRE …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: