CELIVO: News n. 544

  news del 30-04-2019  

Notizie dal Celivo   Notizie dal Volontariato   Ricerca Volontari   Bandi
 
News n. 544

 

    NOTIZIE DAL CELIVO
BS                  2018
Pubblicato il Bilancio Sociale 2018 del Celivo
E’ stato approvato ieri dall’assemblea dei soci il nostro 17° Bilancio Sociale.
Di seguito riportiamo alcune delle attività e dei servizi realizzati dal Centro nel 2018:

1728 consulenze alle associazioni, 40 corsi di formazione cui hanno partecipato 1446 volontari; 37 incontri delle Reti tematiche, 223 prestiti di attrezzature, 422 colloqui di orientamento al volontariato ai cittadini, 56 incontri nelle scuole, 1.648 studenti formati, 85 newsletter, 73.554 visitatori del sito, e tanto altro!

scarica gli allegati:    Bilancio sociale 2018
links:    Sito web Celivo

pub on line
Il Decreto Crescita introduce alcune modifiche per il Terzo Settore, tra cui il posticipo al 30 giugno (prima era il 28 febbraio) degli obblighi di pubblicazione sul proprio sito delle erogazioni pubbliche

Leggi l’articolo di Vita
links:    VITA – articolo

CINQUE PER MILLE
5 PER MILLE 2019

Gli enti già iscritti e gli enti non acora iscritti trovano tutte le indicazioni al seguente link.

links:    Leggi la notizia completa

Corso ‘Fare fundraising: processi, strumenti e azioni per conseguire la sostenibilità economica attraverso la creazione di valore sociale’

Giovedì 16 e 30 maggio 2019 ore 14.00 – 18.00 presso la sala formazione del Celivo.

Il corso, organizzato da Celivo e Social Hub Genova, intende fornire un inquadramento affinché ogni Ente del Terzo Settore, tenuto conto del grado di strutturazione interna e in considerazione delle opportunità esterne, possa definire un piano di sostenibilità economica, efficace e coerente con le proprie possibilità e obiettivi, partendo dalla strutturazione di uno specifico “case for support”.
– ISCRIZIONE VOLONTARI E RESPONSABILI ODV, APS: occorre compilare il modulo di iscrizione scaricabile dal sito www.celivo.it e inviarlo a Celivo firmato dal legale rappresentante. Per informazioni, contattare Celivo tel. 010 5956815 – celivo@celivo. it.

– ISCRIZIONE COOPERATIVE SOCIALI, ORGANIZZAZIONI NO PROFIT, IMPRESE SOCIALI:
è necessario iscriversi tramite Social Hub Genova registrandosi su Eventbrite. Per informazioni, contattare Social Hub Genova tel. 010 2467677 – info@socialhubgenova.it

scarica gli allegati:    Programma  –  Modulo d’iscrizione
links:    Sito WEB – Formazione

Vuoi essere Volontario anche tu? Iscriviti subito al prossimo corso!

Celivo organizza il Corso di introduzione al Volontariato rivolto gratuitamente a tutte le persone che desiderano avvicinarsi al mondo del volontariato. La prossima edizione  si svolgerà il 21, 23, 28 maggio 2019 in orario 17.00 – 19.00 presso la nostra sala formazione.
Per partecipare basta inviare la scheda di iscrizione al Celivo. Il corso è gratuito.  
Ti aspettiamo!

scarica gli allegati:    scheda CIV  –  Modulo d’iscrizione
links:    Sito WEB Celivo – Corso introduzione volontariato

corso social
Corso ‘L’utilizzo dei social network: creare e pianificare contenuti’

Giovedì 6 giugno 2019 (ore 14.00 – 18.00) presso la sala formazione del Celivo. Questo corso vuole essere un approfondimento sull’utilizzo efficace dei social network (Facebook, Instagram, Linkedin), non sul loro funzionamento – ormai noto a tutti – bensì sulla scelta della tipologia in base agli obiettivi e ai pubblici a cui ci si rivolge, alla creazione di contenuti e alla pianificazione degli stessi. Creare interesse e mantenerlo diventa sempre più difficile, per non parlare di campagne di raccolta fondi. Ecco quindi che si possono mettere in pratica strategie anche semplici per migliorare l’efficacia della presenza sui social, che impattano anche sulle visite al sito web associativo.
scarica gli allegati:    Programma  –  Modulo d’iscrizione
links:    Sito WEB – Formazione

Riforma
Adeguamento statuti entro il 2 agosto 2019

Le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale, iscritte al registro regionale, devono adeguare i propri statuti entro il 2 agosto 2019, in ottemperanza a quanto previsto dal Codice del Terzo Settore (D. Lgs.117/17, art. 101 comma 2). Leggi la notizia completa al seguente link.

links:    Leggi la notizia completa

SERVIZI DEL CELIVO

Di seguito è disponibile la locandina dove trovate riassunti tutti i servizi proposti dal Celivo. Lo staff è a disposizione per fornire ulteriori informazioni sui singoli servizi. Contattateci al numero 010 5956815 oppure via email all’indirizzo celivo@celivo.it
scarica gli allegati:    Depliant dei servizi
links:    Sito WEB – Servizi del Celivo

 

 

    NOTIZIE DA E PER IL VOLONTARIATO
Raccolta di Sangue AVIS – Maggio 2019

Vedi il calendario in allegato.
scarica gli allegati:    Calendario AVIS Maggio
links:    Pagina Facebook AVIS Genova

Raccolta di Sangue FIDAS – Maggio 2019

Vedi il calendario in allegato.
scarica gli allegati:    Calendario FIDAS Maggio
links:    Pagina Facebook FIDAS Genova

“NGWOMA MUNDO” Festa Multietnica – 5° Edizione

Sabato 4 maggio 2019 ore 18.00 presso l’Auditorium Eugenio Montale del Teatro Carlo Felice Genova. Organizzato da “Mabota” Associazione Speranza per l’Africa in collaborazione con l’ass. Medici in Africa onlus, la Comunità Dominicana di Genova, l’Ass. Zetati, teatro Diaspora, la Comunità Nigeriana della Liguria. Con il patrocinio della Regione Liguria, del Comune di Genova, Municipio I Genova Centro Est e del Consolato generale della repubblica Dominicana a Genova.
scarica gli allegati:    Locandina
links:    Sito WEB

Mercatino di raccolta fondi dell’associazione La Zanzara

Sabato 4 (orario: 16-19) e domenica 5 (orario: 8.30 -13) maggio  2019 presso la chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù, via F. Guerazzi 23, Genova.
L’associazione “La Zanzara”  da oltre 25 anni gestisce un laboratorio di cucito, maglieria e più di recente anche di arredamento e bigiotteria varia. Nei suoi laboratori offre esperienze lavorative a donne ed uomini con problematiche sociali. L’associazione si autofinanzia con la cessione dei propri lavori in cambio di offerte.
scarica gli allegati:    Locandina
links:    Sito WEB

Spettacolo della Zena Singers Band a favore dell’ANVOLT Genova (Associazione Nazionale Volontari Lotta Contro i Tumori)

Sabato 4 maggio 2019 ore 21 presso l’auditorium della ex Chiesa di S. Salvatore in Piazza Sarzano 43, Genova. Per la prenotazione contattare 010265999.
scarica gli allegati:    Locandina e programma
links:    Sito WEB

Incontro «Scagni e carrette: gli imprenditori portuali genovesi a cavallo fra Otto e Novecento»

Martedì 7 maggio 2019 alle ore 17.00 nell’Aula San Salvatore in piazza Sarzano, Genova.  Iniziativa organizzata dall’associazione A Compagna.
links:    Pagina Facebook

Corso ‘Il volontario di fronte ai cambiamenti del disagio sociale ‘

L’associazione La Tenda, con il supporto del Celivo, organizza un corso per volontari ed aspiranti volontari volto ad approfondire le nuove forme di disagio sociale e malessere contemporaneo, per qualificare il sostegno offerto dai volontari stessi alle persone in difficoltà. Sulla base delle trasformazioni sociali analizzate, si lavorerà sulle prospettive della relazione di aiuto e sui necessari cambiamenti e aggiornamenti da apportare nell’intervento dei volontari.
Il corso si svolgerà presso la sede dell’associazione (via Cairoli 1/5, 3° piano, Genova) nelle seguenti date: 9, 16, 23, 30 maggio; 6 e 10 giugno 2019. Orari: dalle 17:30 alle 19:30.
Per informazioni e iscrizioni: 3381479058 – carlacirs@libero.it
scarica gli allegati:    Programma

Workshop ‘La Nuova Vita del PVC’

Il Workshop sarà tenuto dall’associazione Sc’Art! nell’ambito di SLOW FISH il giorno giovedì 9 maggio 2019 ore 17.00 presso la Slow Fish Arena – Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Slow Food consegna gli striscioni pubblicitari e le grafiche di allestimento in Pvc all’associazione Sc’Art! per il progetto Creazioni al fresco – Rici-bag.
links:    Pagina evento  –  Pagina Facebook SC

Osservazioni astronomiche

Iniziativa organizzata dall’associazione Polaris, con il  Patrocinio del Comune di Genova, del Municipio VIII Medio Levante e di Genova More Than This. Venerdì  10 maggio 2019 ore 21 Corso Italia – Accanto alla Chiesa di Boccadasse, Genova
Ecco le altre date previste:  Venerdì 14 giugno – Venerdì 12 luglio – Venerdì 13 settembre – Venerdì 11 ottobre
links:    Sito WEB

Concerto sinfonico di raccolta fondi – Allievi del conservatorio

Sabato 11 maggio 2019 ore 21.30 presso il Monastero di Santa Chiara Genova, Via Lagustena 58G, Genova.
Ingresso ad offerta, il ricavato sarà devoluto al Fondo Terapia Tumori Clotilde Rubiola. Vedi il programma sul sito dell’associazione
links:    Fondo Clotilde Rubiola – programma

Formazione per volontari: l’inserimento lavorativo per i richiedenti asilo

L’associazione di promozione sociale Pas à Pas, con il supporto di Celivo, organizza un incontro formativo per tutti i volontari impegnati a sostegno dei richiedenti asilo ospiti delle strutture di accoglienza locali. Verranno trasmesse le buone prassi del processo di inserimento lavorativo, con focus specifici su temi quali il contratto di assunzione, il tirocinio extracurricolare, i rapporti con i CPI, le modalità di interazione con gli operatori, le modalità di ricerca lavoro.
L’iniziativa si svolgerà mercoledì 15 maggio 2019 dalle 19.30 alle 21.30 presso “Il Formicaio” (piazza della Cernaia 3/6, Genova). Per ulteriori informazioni: associazionepasapas@gmail.com

links:    Sito WEB

10a edizione PEDALANDO CON IL CUORE – VIII Memorial G. Seronello – 19 MAGGIO

L’A.I.D.O. Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule, organizza a Genova domenica 19 maggio 2019 la tradizionale pedalata “Pedalando con il cuore” . Appuntamento alle ore 8.30 in Piazza De Ferrari, Genova.  Il percorso sara il seguente:  Zecca – Circonvalazione a monte – via Bari Via Venezia – Sopraelevata – Corso Italia – Boccadasse. E’ gradito un contributo di partecipazione.  Con il patrocinio del Comune di Genova del Municipio VIII Medio Levante e con la collaborazione dei Autoveicoli Erzelli.
scarica gli allegati:    Locandina
links:    Sito WEB

Laboratori del progetto ARTE in Rete

Iniziativa organizzata dall’Associazione Ligure Sindrome X Fragile, con il patrocinio della Regione Liguria e il contributo  del Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali, in collaborazione con : Il Sipario Strappato, La Giostra della Fantasia, Ponente Insieme, ASD Divertime Sport, Ente Cine Guida, Emergenza e Amore, e con la partecipazione di AFMA Genova ONLUS.

I laboratori sono rivolti a persone con difficoltà cognitivo-comportamenteali, relazionali e a richiedenti asilo e hanno lo scopo di offrire spazi ed esperienze condivisi per migliorare le capacità relazionali e di integrazione. Vedi sul  volantino allegato tutti i dettagli dello svolgimento delle varie attività. Per informazioni e prenotazioni contattare: 338-2440104

scarica gli allegati:    Volantino laboratori

Torneo di Burraco – evento di raccolta fondi per SOS Voce Amica

Il torneo si svolgerà mercoledì 22 maggio 2019 alle ore 15.00 presso i Bagni Mignon, Piazza San Nazario Sauro, Cavi Borgo, Lavagna. Prenotazione entro il giorno 20 maggio 2019 ai numeri indicati nel volantino allegato.
scarica gli allegati:    Locandina
links:    Sito WEB – SOS Voce Amica

Bando Valentina Abrami – 11a edizione – un progetto didattico per la scuola primaria

L’Associazione Valentina Abrami – Musica in Movimento, in collaborazione con il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, bandisce un concorso per il conferimento di un finanziamento finalizzato alla realizzazione di un progetto didattico nell’ambito dell’educazione musicale per l’anno scolastico 2019/20
Scadenza 17 giugno 2019. Tutti i dettagli sul sito dell’associazione.
links:    Sito WEB – Bando

 

 

    RICERCA VOLONTARI
ESTATE VOLONTARIATO: iniziamo ad organizzarci!

Quest’estate vuoi fare volontariato? Ecco le proposte per te!
La Bacheca ESTATE VOLONTARIATO è una raccolta delle ricerche estive di volontari in continuo aggiornamento.  Alcuni progetti riguardano iniziative che si attivano proprio in estate, altri progetti invece sono attivi durante tutto l’anno, ma in estate le associazioni si ritrovano carenti di volontari.
Se in estate hai un po’ di tempo, puoi metterlo a disposizione degli altri!
Una volta individuata l’associazione più adatta al tuo progetto di solidarietà, alla tua disponibilità di tempo e alla tua zona puoi contattarla direttamente. In alternativa puoi chiedere supporto al Celivo con un colloquio di orientamento al volontariato chiamando il numero 010/5956815.
links:   ;  Bacheca Volontariato

Volontari per l’auxilium ricerca volontari per l’accoglienza notturna delle persone senza dimora

L’associazione svolge attività socio-assistenziali a favore di persone senza dimora (collaborando all’accoglienza diurna, notturna, al sevizio mensa ed all’animazione), di persone ammalate di Aids (aiutando nella cucina), di persone straniere (aiutando nell’offerta di accoglienza diurna e nella cucina), di minori e famiglie (collaborando all’accudimento e all’animazione). Ricerca volontari maggiorenni in particolare per i servizi di accoglienza notturna in varie strutture. Contatti Tel 010/5299528/44 cell “filo diretto volontariato” 348/1506141
links:    Email

Alfapp Liguria ricerca volontari per il mese di maggio per la ristrutturazione del locale associativo

L’Associazione Ligure Famiglie Pazienti Psichiatrici gestisce un centro di riabilitazione per pazienti psichiatrici e assistenza alle famiglie degli stessi. Ricerca volontari maggiorenni che sappiano imbiancare, stuccare e smontare. Inoltre si ricercano persone munite di un furgone per qualche piccolo trasporto di mobili.
Contatti: Tel 010/540740 – cell 335/1801421 (associazione)
links:    Sito WEB  –  Email

VOLONTARIATO SPOT: A Scuola Aperta ricerca volontari per pulizia del verde sabato 4 maggio 2019

L’associazione svolge attività educative con i bambini delle classi elementari a San Desiderio per attività di prescuola, sostegno scolastico, laboratori, integrazione ed aggregazione sociale, prevenzione, etc. Ricerca volontari per l’attività di pulizia e riordino del verde prevista per sabato 4 maggio 2019. I volontari dovranno presentarsi muniti dell’attrezzatura disponibile. Contatti: Cell 3493504747
scarica gli allegati:    Locandina
links:    Sito WEB  –  Email

L’associazione GAU ricerca volontari autisti e accompagnatori

L’associazione svolge diverse attività sul territorio della Valbisagno tra cui il servizio di Pubblica Assistenza con l’accompagnamento delle persone fragili con difficoltà a deambulare. Ricerca volontari maggiorenni come autisti o accompagnatori per garantire a persone fragili con difficoltà di deambulazione l’accesso a diversi servizi sanitari. Il volontario deve essere in possesso della patente B ed essere disponibile anche poche volte al mese. 

Contatti Tel 010/802344

scarica gli allegati:    Locandina
links:    Sito WEB  –  Email

 

 

    BANDI
La Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno promuove il bando 2019 “Liberi e indipendenti”

Bando di erogazione a sostegno di progetti di contrasto ad ogni forma di dipendenza”, pensato per finanziare progetti di organizzazioni che intervengono sul fronte delle dipendenze col desiderio di rispondere in modo efficace al bisogno di tutela e salvaguardia della popolazione a partire dalle fasce più fragili e vulnerabili, dai giovani in particolare.
Possono presentare domanda le organizzazioni senza scopo di lucro. I progetti dovranno essere inviati esclusivamente online entro le ore 13.00 del 28 giugno 2019 seguendo la seguente procedura riportata alla pagina del Bando
links:    Sito WEB

Bando Fondazione Johnson & Johnson

La Fondazione Johnson & Johnson promuove un Bando i cui ambiti di intervento riguardano l’assistenza sanitaria alla comunità, la salute della donna e del bambino, la formazione nel campo della gestione sanitaria, HIV/AIDS e responsabilità verso la comunità. Possono presentare progetti associazioni, cooperative sociali, onlus, organizzazioni non profit e altri enti che non abbiano scopo di lucro. La Fondazione non specifica un tetto massimo/minimo erogabile. Il contributo può coprire spese in beni materiali, mentre le spese amministrative e di gestione non possono superare il 10% del valore totale del progetto. I progetti potranno anche essere parzialmente finanziati da un altro ente erogatore e/o prevedere opere strutturali o migliorie a immobili già esistenti.

Alla pagi na “Presenta un progetto” del sito della Fondazione J&J è possibile compilare un form e inserire una breve descrizione del progetto che si vuole realizzare. La Fondazione risponderà dando le prime indicazioni in merito alla proposta.
links:    Maggiori informazioni

Contributi annuali della Banca d’Italia – seconda scadenza per l’anno in corso – 31 agosto 2019

La Banca d’Italia assegna ogni anno contributi finanziari a sostegno di attività in ambito culturale, ricerca scientifica, educazione, beneficienza, solidarietà e pubblico interesse. Possono presentare richiesta soggetti pubblici e privati. Non possono essere destinatari dei contributi le persone fisiche, gli enti e le società con finalità di lucro e i soggetti ed organismi che costituiscono emanazione di formazioni politiche o sindacali. Gli enti territoriali possono ricevere contributi solo per iniziative di carattere straordinario e di particolare utilità sociale.
Le istanze di contributo  vanno presentate dal 1° luglio al 31 agosto sono istruite e decise entro il mese di dicembre, con erogazione nel mes e di gennaio. Tutte le informazioni sono scaricabili al seguente link.
links:    Sito WEB

 

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

I saluti di una casa di spedizioni genovese

I saluti di una casa di spedizioni genovese Questo post vi porta ancora nel passato, …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: