Nuovo ciclo Mercoledì Scienza Amici dell’Acquario “Aspettando l’Ocean Day”

AMICI DELL’ACQUARIO: AL VIA IL NUOVO CICLO DI MERCOLEDÌ SCIENZA “ASPETTANDO L’OCEAN DAY”

 

I Mercoledì Scienza dell’Associazione Amici dell’Acquario danno il via a un nuovo ciclo di incontri dal titolo “Aspettando l’Ocean Day”, organizzato in collaborazione con la Fondazione Acquario di Genova Onlus e con l’Acquario stesso, oltre che, nella sua parte conclusiva, con l’Accademia della Cucina Italiana.

 

Un ciclo di incontri in preparazione alla Giornata Mondiale dell’Oceano, che si celebra ogni anno l’8 giugno, non poteva che essere un omaggio alla vita del mare, una festa della biodiversità, un’immersione virtuale in un mondo di silenzio e di bellezza.

 

Il primo appuntamento è mercoledì 8 maggio alle consuete ore 17 presso l’Auditorium dell’Acquario, con Marzia Bo, ricercatrice DISTAV – Università di Genova, che nella sua relazione-proiezione “IL MARE PROFONDO TRA MITO E REALTÀ“ condurrà il pubblico in un’esplorazione delle cime delle imponenti montagne sommerse e dei ripidi canyon con le maestose foreste di coralli, i giardini di spugne e le sconosciute oasi di biodiversità, attraverso i veicoli filoguidati – ROV – utilizzati nelle sue ricerche.

 

Il ciclo proseguirà di mercoledì in mercoledì fino al 5 giugno esplorando diversi ambienti: si “pinneggerà” lungo le coste italiane per incontrare una ricchezza grandissima di vita con oltre 650 specie diverse dalle alghe ai vertebrati; si individueranno animali ritenuti estinti, ma anche esseri alieni giunti dai mari tropicali, complice il riscaldamento globale. Si vedranno anche i danni delle microplastiche seguendo il piccolo esempio di una ricerca condotta sulla diminuzione del numero e delle dimensioni delle acciughe nel Golfo di Genova forse riconducibile a questo fenomeno planetario.

L’ultimo mercoledì sarà una festa della bellezza tra forme, colori, luci e comportamenti degli animali del mare, con splendide immagini e filmati per la presentazione del volume appena uscito dal titolo “AQUA. Misteri del mondo sommerso”.

 

Ma la vera conclusione del ciclo avverrà sabato 8 giugno in occasione dell’Ocean Day, con il convegno “USO SOSTENIBILE DELLE SPECIE MARINE NELLA CUCINA ITALIANA” ospitato dall’Acquario, organizzato insieme a tutte le realtà che vi operano e con l’apporto dell’Accademia della Cucina Italiana. Dalle ore 15 celebri chef e noti studiosi di scienza dell’alimentazione si confronteranno su un tema cruciale che consente di unire il gusto, la buona cucina e la sostenibilità ambientale che garantisce il futuro delle risorse marine.

 

L’appuntamento è mercoledì 8 maggio alle ore 17 presso l’auditorium dell’Acquario di Genova. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni, 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it, www.amiciacquario.ge.it.

 

Emanuela Ratto

Responsabile ufficio stampa

COSTA EDUTAINMENT SPA

Acquario di Genova

www.costaedutainment.it

 COSTA                logo fondo bianco piccolo

Related Images:

Di Staff_ReteGenova

Check Also

Lo scorso fine settimana valori record di PM10

Arpal: Lo scorso fine settimana valori record di PM10 Lo scorso fine settimana la natura …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: