Amici dell’Acquario Mercoledì Scienza “Animali fantastici e dove ritrovarli”

 “ANIMALI FANTASTICI E DOVE RITROVARLI”

 

Mercoledì 22 maggio alle 17 nell’Auditorium dell’Acquario di Genova avrà luogo il terzo incontro del ciclo “Aspettando l’Ocean Day” organizzato dall’Associazione Amici dell’Acquario di Genova in collaborazione con l’Acquario stesso, con la Fondazione Acquario di Genova Onlus, e con il sostegno della Compagnia San Paolo.

 

L’argomento “ANIMALI FANTASTICI E DOVE RITROVARLI” sarà trattato da Giorgio Bavestrello professore di Zoologia, Università di Genova, Simone Bava, Direttore dell’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi, Bruna Valettini, biologa dell’Acquario di Genova.

I relatori condurranno il pubblico a scoprire animali che da leggenda sono divenuti realtà,

ad apprezzare il ritorno di specie che su ritenevano scomparse e alla scoperta di  organismi in ambienti dove non  erano mai stati osservati prima.

 

Un esempio tra tutti la Patella ferruginea, una specie endemica del Mediterraneo Occidentale e attualmente molto rara lungo le coste settentrionali. È considerata l’invertebrato marino più minacciato di estinzione in tutto il bacino ed è una specie protetta da convenzioni internazionali.

È al centro del Progetto Relife cofinanziato dall’ Unione Europea che mira a reintrodurla nelle tre AMP liguri (Portofino, Bergeggi e Cinque Terre) e che ha già visto alcuni interventi di reinserimento di esemplari nell’AMP di Portofino.

Nel corso del 2018 i ricercatori dell’Università di Genova – Dipartimento di Scienze della Terra dell’Ambiente e della Vita (DISTAV), intenti a monitorare tratti di costa delle AMP 5 Terre e di Bergeggi nell’ambito del progetto hanno avvistato una decina di esemplari in entrambe le AMP, segnale positivo di presenza naturale di questa specie.

 

L’appuntamento con il Mercoledì Scienza è mercoledì 22 maggio alle ore 17 presso l’auditorium dell’Acquario di Genova. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni, 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it, www.amiciacquario.ge.it.

 

 

Emanuela Ratto

Responsabile ufficio stampa

COSTA EDUTAINMENT SPA

Acquario di Genova

www.costaedutainment.it

 COSTA                logo fondo bianco piccolo

Related Images:

Di Staff_ReteGenova

Check Also

Genova, 1890: profumo di pane in Piazza Corvetto

Genova, 1890: profumo di pane in Piazza Corvetto Torniamo ancora indietro a camminare nel passato …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: