CELIVO: News n. 547

  news del 21-05-2019  

Notizie dal Celivo   Notizie dal Volontariato   Ricerca Volontari   Bandi
 
News n. 547

 

    NOTIZIE DAL CELIVO
Festival dello Sviluppo Sostenibile – Anche a Genova dal 21 maggio al 6 giugno

Giunto alla sua terza edizione, il Festival dello Sviluppo Sostenibile è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Il Festival si svolgerà dal 21 maggio al 6 giugno 2019 ed è promosso da Asvis – Associazione Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. A Genova l’evento è promosso da ASVIS in collaborazione con un un tavolo di lavoro multistakeholder. Trovate il calendario di tutte le inziative locali sul sito Liguria 2030.

links:  & nbsp; Liguria 2030 – programma del festival

Convegno “Il ruolo delle Fondazioni di origine bancaria. Dal bancomat alla progettualità sociale”

Incontro organizzato da Fondazione CARIGE nell’ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile 2019. Il Celivo terrà un intervento sul fundraising. Venerdì 31 maggio 2019 dalle ore 9.30 alle 13.30 presso la Fondazione CARIGE, Palazzo Doria, Via D. Chiossone 10, Genova. Vedi programma allegato
scarica gli allegati:    Programma
links:    Sito Web Fondazione CARIGE  –  Sito Web Liguria 2030

ESTATE VOLONTARIATO: iniziamo ad organizzarci!

Quest’estate vuoi fare volontariato? Ecco le proposte per te!
La Bacheca ESTATE VOLONTARIATO è una raccolta delle ricerche estive di volontari in continuo aggiornamento.  Alcuni progetti riguardano iniziative che si attivano proprio in estate, altri progetti invece sono attivi durante tutto l’anno, ma in estate le associazioni si ritrovano carenti di volontari.
Se in estate hai un po’ di tempo, puoi metterlo a disposizione degli altri!
Una volta individuata l’associazione più adatta al tuo progetto di solidarietà, alla tua disponibilità di tempo e alla tua zona puoi contattarla direttamente. In alternativa puoi chiedere supporto al Celivo con un colloquio di orientamento al volontariato chiamando il numero 010/5956815.
links:    Bacheca Volontari ato

orario
ORARIO ESTIVO CELIVO (10 GIUGNO – 13 SETTEMBRE 2019)

Vi informiamo che dal 10 giugno al 13  settembre 2019 (compreso) il CELIVO effettuerà il seguente orario:
– Lunedì, martedì e mercoledì – Orario continuato dalle 9.00 alle 15.00
– Giovedì – Orario continuato dalle 9.00 alle 16.00
– Venerdì – Dalle 9.00 alle 13.00
Per esigenze di orario diverse o particolari, le associazioni possono chiamarci al n. 010 59 56 815 e concordare un appuntamento.

corso social
Corso ‘L’utilizzo dei social network: creare e pianificare contenuti’

Giovedì 6 giugno 2019 (ore 14.00 – 18.00) presso la sala formazione del Celivo. Questo corso vuole essere un approfondimento sull’utilizzo efficace dei social network (Facebook, Instagram, Linkedin), non sul loro funzionamento – ormai noto a tutti – bensì sulla scelta della tipologia in base agli obiettivi e ai pubblici a cui ci si rivolge, alla creazione di contenuti e alla pianificazione degli stessi. Creare interesse e mantenerlo diventa sempre più difficile, per non parlare di campagne di raccolta fondi. Ecco quindi che si possono mettere in pratica strategie anche semplici per migliorare l’efficacia della presenza sui social, che impattano anche sulle visite al sito web associativo.
scarica gli allegati:    Programma  –  Modulo d’iscrizione
links:    Sito WEB – Formazione

Riforma
Adeguamento statuti entro il 2 agosto 2019

Le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale, iscritte al registro regionale, devono adeguare i propri statuti entro il 2 agosto 2019, in ottemperanza a quanto previsto dal Codice del Terzo Settore (D. Lgs.117/17, art. 101 comma 2). Leggi la notizia completa al seguente link.
links:    Leggi la notizia completa

Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2019 – SCADENZA 19 LUGLIO

Confindustria Genova e Celivo bandiscono il Premio per dare un riconoscimento alle iniziative di collaborazione sul territorio della Città metropolitana di Genova tra il mondo profit dell’impresa e il mondo non profit del volontariato e del Terzo Settore. Scadenza: venerdì 19 luglio 2019 ore 12.00.
Presso il Celivo le organizzazioni di volontariato e gli Enti del Terzo Settore (ETS) possono ricevere consulenza gratuita su appuntamento telefonando al numero 010 5956815 o scrivendo a borgogno@celivo.it.
scarica gli allegati:    Regolamento del Premio 2019  –  Scheda di partecipazion e
links:    Sito WEB Celivo – Premio 2019

immagine lavoro
Progetto Donazioni – Ti serve? Mi serve!

Chiunque può donare beni materiali sia usati (ma ancora in buone condizioni) che nuovi alle associazioni come ad esempio: elettrodomestici, vestiti, mobilio, giochi, etc
Celivo si occupa di incrociare domanda e offerta. Hai qualcosa in buono stato da donare? Scrivi a donazioni@celivo.it indicando la merce da donare e le sue caratteristiche, la zona, i tempi di consegna, i tuoi riferimenti e delle foto dei beni.
links:    Sito WEB Celivo

 

 

    NOTIZIE DA E PER IL VOLONTARIATO
L’associazione Gigi Ghirotti Onlus Genova apre a Struppa un Nuovo Polo

Inaugurazione mercoledì 22 maggio 2019 ore 17.00 in Via Struppa 150, presso Istituto Doria (dopo l’ingresso girare a destra e seguire i cartelli indicatori). Al Polo potranno essere consegnati e recuperati farmaci.
CONSEGNA farmaci, ausili, presidi alle famiglie degli assistiti
RECUPERO farmaci in confezione integra non più utilizzati.
Orario apertura: dal martedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 19 – Info: 010-3512629 (lun-ven) 09.00-19.00
scarica gli allegati:    Locandina
links:    Sito WEB

Mercatino di raccolta fondi dell’associazione La Zanzara

Mercoledì 22 (orario: 16-19) e giovedì 23 e venerdì 24  (orario: 10-18.30) presso l’Oratorio San Filippo, via Lomellini 12, Genova.
L’associazione “La Zanzara”  da oltre 25 anni gestisce un laboratorio di cucito, maglieria e più di recente anche di arredamento e bigiotteria varia. Nei suoi laboratori offre esperienze lavorative a donne ed uomini con problematiche sociali. L’associazione si autofinanzia con la cessione dei propri lavori in cambio di offerte.
scarica gli allegati:    Locandina
links:    Sito WEB

Torneo di Burraco – evento di raccolta fondi per SOS Voce Amica

Il torneo si svolgerà mercoledì 22 maggio 2019 alle ore 15.00 presso i Bagni Mignon, Piazza San Nazario Sauro, Cavi Borgo, Lavagna. Prenotazione entro il giorno 20 maggio 2019 ai numeri indicati nel volantino allegato.
scarica gli allegati:    Locandina
links:    Sito WEB – SOS Voce Amica

Incontro ‘Alzheimer e demenze: perchè tutelarsi per la non autosufficienza’

Giovedì 23 maggio 2019 ore 15.00 presso la sede di AFMA Genova ONLUS, in Via Vado 16A a Sestri Ponente.
Iniziativa gratuita e aperta a tutti organizzata da AFMA Genova ONLUS – Associazione Famiglie Malati di Alzheimer.
scarica gli allegati:    Locandina
links:    Sito WEB

Serata di solidarietà

Raccolta fondi organizzata per la Comunita di Sant’Egidio presenti con i centri Dream e la sua comunità nelle zone colpite dal Ciclone Idai in Malawi e Mozambico. Concerto con Saint John Gospel Choir. Venerdì 24 maggio 2019 ore 20.45 Parrocchia S. Giacomo di Pontedecimo, P.zza dei Partigiani caduti per la Libertà, Genova Pontedecimo.
scarica gli allegati:    Locandina
links:    Pagina Facebook

Una cena solidale per Casa Famiglia

Lunedì 27 maggio 2019 presso la Pizzeria friggitoria La Carega, Via Giovanni Costanzi 40, Genova Righi – Caplinea 4.
Serata di raccolta fondi a favore della Casa Famiglia e per festeggiare i 50 anni della UILDM Genova. Eventi a numero chiuso. Per prenotazioni telefonare ai numeri sulla locandina.
scarica gli allegati:    Locandina
links:    Pagina Facebook

San Marcellino: relazione annuale alla città, un’occasione di riflessione

In concomitanza con la pubblicazione annuale dei Bilanci e della Relazione di Missione 2018 San Marcellino organizza l’incontro: “Terzo Settore: agonia da progetto?”
Martedì 28 maggio 2019 ore 17.30 presso la Camera di Commercio di Genova (Salone del Consiglio), Via Garibaldi 4 – Genova. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
scarica gli allegati:    Invito  –  Comunicato stampa
links:    Sito WEB   –  Pagina Facebook

EyeOnBuy, la community della nuova economia

Eye On Buy è un Portale e una Community, che desidera contribuire al processo di cambiamento verso una nuova economia più sostenibile e partecipata, promuovendo nuove forme di dialogo e interazione fra cittadini e imprese. Per saperne di più puoi navigare sul sito e registrarti al portale (completamente gratuito).
links:    Sito WEB – Registrati

CHE FESTIVAL 2019

CHE FESTIVAL è organizzato dall’associazione  “Music for peace” e si terrà da venerdì 31 maggio a domenica 9 giugno 2019 Via Balleydier 60 – Genova Sampierdarena. Il biglietto di ingresso non è in denaro ma in generi di prima neccessità.  Sul sito del festival trovate le indicazioni per la consegna dei generi alimentari, il programma delle numerose iniziative e le indicazioni su come raggiungere Music for Peace.
links:    Sito WEB – tutti i dettagli

Mini Olimpiadi

L’iniziativa, organizzata da associazione GAU Giovani Amici Uniti e Amistà, si terrà sabato 1 giugno 2019 alle ore 9.30 presso il Piazzale Vecchio, Genova. In caso di pioggia l’evento si svolgerà presso il Centro Sociale Piazza Suppini 4 Genova. Info 010 802344
scarica gli allegati:    Locandina Mini olimpiadi
links:    Pagina Facebook

Seminario ‘Vivere le emozioni – Insieme per parlare di diritti’
Iniziativa organizzata dall’Ordine degli Infermieri di Genova con il coinvolgimento di numerose associaizoni del territorio.
Un momento di confronto sul tema della prevenzione degli episodi di violenza e sulla tutela dei diritti umani, elementi centrali  dell’assistenza e la cura delle persone da parte degli infermieri. Sabato 1 giugno 2019 dalle ore 11.00 alla ore 16.00 presso Palazzo della Borsa, Piazza De Ferrari – Genova

Secondo appuntamento con il progetto sociale della “Biblioteca Vivente”.
scarica gli allegati:    Programma retro  –  Programma fronte
links:    Sito WEB

Raccolta delle ciliegie e degustazione di risotti d’autore

Gioranta benefica a favore dell’associazione Prato Onlus. L’iniziativa si svolgerà domenica 2 giugno 2019 ore 9.30 presso la Riserva San Massimo, Gropello Cairoli (PV). Tutti i dettagli sul sito dell’associazione.

links:    Sito Prato Onlus

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    RICERCA VOLONTARI
VOLONTARIATO SPOT: Operazione spiagge e fondali marini puliti – 26 maggio 2019

L’associazione Canoaverde aderisce alla manifestazione di Legambiente ed organizza una pulizia delle spiagge di Nervi, Murcarolo, Priaruggia, Quinto, domenica 26 maggio 2019 a partire dalle ore 9.30. Appuntamento presso la sede di Canoaverde in Via Ganduccio 2 r, Genova. L’iniziativa è organizzata per la tutela del Santuario dei Mammiferi Marini nell’ambito del Progetto Pelagos Plastic Free.
scarica gli allegati:    Locandina
links:    Email

VOLONTARIATO SPOT: Aism Genova ricerca volontari per la giornata delle erbe aromatiche 25 e 26 maggio

L’associazione italiana sclerosi multipla sez. Genova si occupa del sostegno e supporto all’autonomia per persone disabili in sede e all’esterno. Ricerca volontari spot in particolare per l’evento di raccolta fondi a favore della ricerca scientifica che verrà realizzato sabato 25 e domenica 26 maggio 2019 nelle principali piazze italiane. Chiunque volesse dedicare un po’ del suo tempo in questa iniziativa può contattare l’associazione e accordarsi su disponibilità orari e luoghi. Contatti 010/2512296

links:    Sito WEB  –  Email  –  Pagina Facebook

Afet Aquilone ricerca un volontario per la contabilità

L’associazione persegue l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini e fonda i propri principi sulla solidarietà sociale nei confronti di tutti gli individui, in particolare delle persone svantaggiate. In particolare offre un ambulatorio medico gratuito per le persone straniere e in stato di bisogno. Ricerca un volontario in grado di provvedere in autonomia alla registrazione contabile dei fatti associativi in partita doppia e alle relative quadrature su un sistema contabile digitale standard sulle cui procedure, se non sono già note, sarà opportunamente formato. Contatti: Tel 010/419287

links:    Sito WEB  -&nbs p; Email

SPECIALE ESTATE VOLONTARIATO: Volontari per l’Auxilium ricerca volontari per l’accoglienza notturna

L’associazione svolge attività socio-assistenziali a favore di persone senza dimora (collaborando all’accoglienza diurna, notturna, al sevizio mensa ed all’animazione), di persone ammalate di Aids (aiutando nella cucina), di persone straniere (aiutando nell’offerta di accoglienza diurna), di minori e famiglie (collaborando all’accudimento e all’animazione). Ricerca volontari maggiorenni per le attività dei servizi docce, centro diurno, mensa e accoglienza notturna. In particolare si necessita per la mensa a pranzo e cena in zona San Fruttuoso orari 12/14 e 18/20 e per il centro diurno a San Fruttuoso. Ricerca volontari per presenza notturna in dormitori per persone senza dimora dalle 20.30/21 sino alle 7. 30 (stanza riservata per i volontari). L’organizzazione propone un affiancamento formativo ai nuovi volontari.
Contatti Tel 010/5299528/44 cell “filo diretto volontariato” 348/1506141

links:    Sito WEB bacheca estate  –  Email associazione

SPECIALE ESTATE VOLONTARIATO: L’associazione Pas a Pas ricerca volontari per l’aula studio in centro storico a Genova

L’associazione ha lo scopo di avvicinare alla diversità, promuovere un modello di coesione sociale pacifica partendo dalla lingua come strumento di conoscenza e scambio reciproco. Ricerca volontari maggiorenni, per le attività di tutoring e presidio dell’aula studio in Vico delle vigne. I volontari vengono inseriti a seguito di un colloquio ed un affiancamento formativo. Periodo: GIUGNO-LUGLIO-AGOSTO-SETTEMBRE. Contatti Tel 3774187458

links:    Sito WEB bacheca estate  –  Email associazione  -&nbs p; Sito Web associazione

SPECIALE ESTATE VOLONTARIATO: L’associazione Le Querce di Mamre ricerca volontari per attività nella casa estiva in Val Trebbia

L’associazione offre sostegno alle persone con disabilità psichica, ma con discrete capacità, per favorire la loro autonomia e socializzazione. Accoglienza estiva presso una casa in località Due Ponti (Val Trebbia) e attività di vario genere durante tutto l’anno. Ricerca volontari maggiorenni, l’attività consiste nel trascorrere alcuni giorni (minimo 3 giorni per settimana, si può scegliere anche solo una delle settimane) insieme ai ragazzi con disabilità intellettiva nella casa estiva (in gruppi di 5 o 6 ragazzi) affiancando i volontari più esperti. Il volontario, vivendo con i ragazzi, li supporta per le diverse attività di gestione della casa (pasti, spesa, pulizia, etc) e del t empo libero (gite, etc). Periodo: dal 15 luglio al 4 agosto (è necessario essere automuniti). Contatti cell 349/1790349
links:    Sito WEB bacheca estate  –  Email associazione

 

 

    BANDI
La Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno promuove il bando 2019 “Liberi e indipendenti”

Bando di erogazione a sostegno di progetti di contrasto ad ogni forma di dipendenza”, pensato per finanziare progetti di organizzazioni che intervengono sul fronte delle dipendenze col desiderio di rispondere in modo efficace al bisogno di tutela e salvaguardia della popolazione a partire dalle fasce più fragili e vulnerabili, dai giovani in particolare.
Possono presentare domanda le organizzazioni senza scopo di lucro. I progetti dovranno essere inviati esclusivamente online entro le ore 13.00 del 28 giugno 2019 seguendo la seguente procedura riportata alla pagina del Bando
links:    Sito WEB

Bando Capacity Building per il Terzo Settore

La Fondazione Cariplo promuove la seconda edizione del Bando Capacity Building per il Terzo Settore   con il quale intende sostenere e potenziare la capacità del Terzo Settore di esprimere innovazione sociale, culturale e ambientale economicamente sostenibile, agendo sul miglioramento della qualità delle risorse umane coinvolte, sui processi di formulazione delle strategie e sulla struttura organizzativa e gestionale delle ONP. I temi su cui lo strumento si focalizza sono il rafforzamento organizzativo, la leadership e il ricambio generazionale e l’internazionalizzazione nelle ONP. La scadenza del bando è fissata per il 5 luglio 2019.
Per maggiori informazioni  e per scaricare il testo del bando cliccare sul seguente link.
links:  & nbsp; Sito WEB – Bando

Contributi annuali della Banca d’Italia – seconda scadenza per l’anno in corso – 31 agosto 2019

La Banca d’Italia assegna ogni anno contributi finanziari a sostegno di attività in ambito culturale, ricerca scientifica, educazione, beneficienza, solidarietà e pubblico interesse. Possono presentare richiesta soggetti pubblici e privati. Non possono essere destinatari dei contributi le persone fisiche, gli enti e le società con finalità di lucro e i soggetti ed organismi che costituiscono emanazione di formazioni politiche o sindacali. Gli enti territoriali possono ricevere contributi solo per iniziative di carattere straordinario e di particolare utilità sociale.
Le istanze di contributo  vanno presentate dal 1° luglio al 31 agosto sono istruite e decise entro il mese di dicembre, con erogazione nel mes e di gennaio. Tutte le informazioni sono scaricabili al seguente link.
links:    Sito WEB

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

Related Images:

Di Staff_ReteGenova

Check Also

Ai margini del bosco

Ai margini del bosco Ai margini del bosco si incontrano creature magnifiche e meravigliose. A …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: