Mi si sono ristrette le acciughe!

“MI SI SONO RISTRETTE LE ACCIUGHE”

 

Mercoledì 29 maggio alle 17 nell’Auditorium dell’Acquario di Genova avrà luogo il quarto incontro del ciclo “ASPETTANDO L’OCEAN DAY”, organizzato dall’Associazione Amici dell’Acquario, la Fondazione Acquario di Genova Onlus, l’Acquario di Genova e il supporto della Compagnia di San Paolo..

 

Il primo dei due relatori, il prof. Mario Petrillo del DISTAV (Università di Genova), tratterà il tema “Mi si sono ristrette le acciughe” illustrando le sue ricerche volte a stabilire quanto le microplastiche siano responsabili – assieme alla sovrappesca e agli effetti del riscaldamento globale – di quanto si sta verificando a carico delle amatissime acciughe, e cioè la diminuzione del loro numero e la riduzione della loro taglia.

 

“Da oltre 15 anni nei laboratori del DISTAV – dice il prof. Petrillo – studiamo lo stock delle acciughe pescate nel Mar Ligure. La loro riduzione appare particolarmente evidente nelle dimensioni: dal 2002 al 2018 la lunghezza media dei campioni raccolti è scesa da 14 a 12 centimetri ed il peso medio è calato drammaticamente da 17 a 11 grammi. Praticamente abbiamo perso circa un terzo di “ciccia” per singola acciuga! Difficile è dire quanto incida su questa diminuzione nel numero e nella taglia la presenza delle microplastiche.

Teniamo presente comunque che ogni tre acciughe una ha nello stomaco almeno una microplastica e questo deve farci pensare. Le ricerche continuano”.

 

Il secondo relatore, sarà Paolo Degiovanni, biologo e comunicatore presso il MuSe di Trento, che riferirà quanto osservato in merito al monitoraggio della plastica in mare in vari periodi e in varie località dei nostri mari, ma soprattutto durante la Campagna Francese  (EXPEDITION MED) che si è svolta lo scorso anno nel Santuario Pelagos.

 

L’appuntamento con il Mercoledì Scienza è mercoledì 29 maggio alle ore 17 presso l’auditorium dell’Acquario di Genova. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni, 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it, www.amiciacquario.ge.it.

 

 

 

Emanuela Ratto

Responsabile ufficio stampa

COSTA EDUTAINMENT SPA

Acquario di Genova

www.costaedutainment.it

 COSTA                logo fondo bianco piccolo

Related Images:

Di Staff_ReteGenova

Check Also

STRAORDINARIO SUCCESSO DI ANDERSEN PREMIO&FESTIVAL 2019

Andersen Festival: STRAORDINARIO SUCCESSO DI ANDERSEN PREMIO&FESTIVAL 2019 Si è concluso ieri l’Andersen Premio&Festival2019 giunto alla 52^ …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: