8 giugno 2019: la Giornata Mondiale dell’Oceano all’Acquario di Genova

8 GIUGNO: LA GIORNATA MONDIALE DELL’OCEANO ALL’ACQUARIO DI GENOVA

Due iniziative speciali: convegno “Uso sostenibile delle specie marine nella cucina italiana” in collaborazione con Fondazione Acquario di Genova Onlus, Amici dell’Acquario e Accademia della cucina italiana e weekend di animazioni per famiglie “Amici del mare” in collaborazione con Asdomar


L’Acquario di Genova si prepara a festeggiare la Giornata Mondiale dell’Oceano domani, sabato 8 giugno, con due speciali eventi: il convegno “Uso sostenibile delle specie marine nella cucina italianaorganizzato da Associazione Amici dell’Acquario, Fondazione Acquario di Genova Onlus e Accademia della cucina Italiana e le animazioni per famiglie “Amici del mare” realizzate in collaborazione con ASDOMAR.

 

Il convegno “Uso sostenibile delle specie marine nella cucina italiana” – 8 giugno ore 15

Sabato 8 giugno alle ore 15 l’Auditorium dell’Acquario di Genova vedrà celebri chef e noti studiosi di scienza dell’alimentazione confrontarsi su un tema cruciale che consente di unire il gusto, la buona cucina e la sostenibilità ambientale garantendo il futuro delle risorse marine.

Diversi i temi affrontati nel convegno, dalla situazione degli stock ittici dei nostri mari all’uso di pesci, crostacei e molluschi in cucina, con particolare riferimento all’uso di specie considerate minori, con un occhio alle importanti tradizioni gastronomiche italiane e a un regime alimentare che contribuisca al benessere e alla salute.

 

Il convegno, organizzato dalla Fondazione Acquario di Genova Onlus, Amici dell’Acquario e Accademia della cucina italiana avrà inizio alle ore 15 ed è a partecipazione libera fino ad esaurimento posti disponibili.

A seguire, a partire dalle ore 20, per chi avrà prenotato, si terrà una cena a tema nella suggestiva location dell’Acquario di Genova.

 

“Amici del mare”, animazioni per famiglie – sabato 8 e domenica 9

Per il pubblico della famiglie, “Amici del mare” è l’appuntamento edutainment dedicato alle tematiche della pesca sostenibile. Partecipando alle animazioni sabato 8 e domenica 9 giugno, i visitatori potranno comprendere cosa significa “Pesca sostenibile”, quali sono i pericoli cui vengono esposti gli abitanti del mare e l’ambiente marino e come proteggerli.

Obiettivo dell’iniziativa è approfondire alcuni temi legati alla pesca industriale e all’importanza della pesca sostenibile, attraverso animazioni che affronteranno diversi temi legati al percorso espositivo e ai protagonisti delle vasche. Grandi e piccini potranno così imparare divertendosi in un “viaggio immersivo” alla scoperta di una gestione responsabile e sostenibile della pesca nel rispetto degli ambienti acquatici e dei suoi abitanti.

 

Questi appuntamenti rientrano in una più ampia collaborazione tra Costa Edutainment e ASDOMAR, società leader in Italia ognuna nel proprio settore di riferimento e impegnate nell’ambito del consumo ittico consapevole come contributo alla conservazione della biodiversità.

 

Guidati dagli esperti dell’Acquario, bambini e adulti saranno invitati a partecipare ad animazioni a tema  comprese nel biglietto di ingresso,  durante le quali scopriranno alcuni concetti chiave relativi alla pesca sostenibile: l’importanza delle Aree marine Protette, il rispetto degli stock ittici, i metodi di pesca selettivi che consentono di ridurre le catture accidentali di specie diverse da quella interessata. A questo proposito un’attenzione particolare verrà dedicata al fenomeno dello shark finning, pratica illegale dello spinnamento degli squali, che oltre a comportare grandi sofferenze per gli animali, ributtati in mare senza le pinne, rappresenta un serio problema ambientale, poiché sta spingendo gli squali all’estinzione, interrompendo l’equilibrio degli oceani.

Attraverso la collaborazione e l’esperienza degli esperti dell’Acquario di Genova, ASDOMAR, che contrasta questa pratica anche attraverso la certificazione Friend Of The Sea, in prima linea contro questo fenomeno, pone l’obiettivo di sensibilizzare gli utenti sulla necessità di proteggere tutti gli animali, portando l’attenzione anche su quelli meno popolari ed amati, ma ugualmente importanti per mantenere il fragile equilibrio di ecosistema e biodiversità.

Le animazioni, comprese nel prezzo del biglietto di ingresso alla struttura, partiranno nel weekend dell’8 Giugno in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, con diversi appuntamenti nell’arco di tutta la giornata, e seguiranno per altri 3 weekend nel corso dell’estate: 20-21 luglio, 3-4 agosto e 7-8 settembre.

 

Emanuela Ratto

Responsabile ufficio stampa

COSTA EDUTAINMENT SPA

Acquario di Genova

www.costaedutainment.it

 COSTA                logo fondo bianco piccolo

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Ultima asta 2020/2021 di Stelle nello Sport con i campioni della serie A, Sibello, Tortu, Brignone e l’ItalRugby

Ultima asta 2020/2021 di Stelle nello Sport con i campioni della serie A, Sibello, Tortu, …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: