CELIVO: News n. 550

  newsl del 11-06-2019  

Notizie dal Celivo   Notizie dal Volontariato   Ricerca Volontari   Bandi
 
News n. 550

 

    NOTIZIE DAL CELIVO
orario
ORARIO ESTIVO CELIVO (10 GIUGNO – 13 SETTEMBRE 2019)

Vi informiamo che dal 10 giugno al 13  settembre 2019 (compreso) il CELIVO effettuerà il seguente orario:
– Lunedì, martedì e mercoledì – Orario continuato dalle 9.00 alle 15.00
– Giovedì – Orario continuato dalle 9.00 alle 16.00
– Venerdì – Dalle 9.00 alle 13.00
Per esigenze di orario diverse o particolari, le associazioni possono chiamarci al n. 010 59 56 815 e concordare un appuntamento.

Riforma
Adeguamento statuti ODV e APS iscritte

Leggi la notizia completa al seguente link.
links:    Leggi la notizia completa

riforma
“La riforma. Istruzioni per l’uso”: la guida on line

“Istruzioni per l’uso” è una guida gratuita per orientare gli enti di terzo settore nella nuova normativa. Si tratta di una sezione di Cantiere terzo settore, il sito web del progetto “Capacit’Azione” realizzato da Forum Terzo settore Lazio in collaborazione con il Forum nazionale e CSVnet, insieme a una rete di partner e collaboratori strategici (tra cui Anpas, Anteas, Arci, Auser e Cdo Opere sociali).
links:    Sito WEB  –  Leggi la notzia completa

Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2019 – SCADENZA 19 LUGLIO

Confindustria Genova e Celivo bandiscono il Premio per dare un riconoscimento alle iniziative di collaborazione sul territorio della Città metropolitana di Genova tra il mondo profit dell’impresa e il mondo non profit del volontariato e del Terzo Settore. Scadenza: venerdì 19 luglio 2019 ore 12.00.
Presso il Celivo le organizzazioni di volontariato e gli Enti del Terzo Settore (ETS) possono ricevere consulenza gratuita su appuntamento telefonando al numero 010 5956815 o scrivendo a borgogno@celivo.it.
scarica gli allegati:    Regolamento del Premio 2019  –  Scheda di partecipazion e
links:    Sito WEB Celivo – Premio 2019

Formazione per ets
Vuoi organizzare direttamente un corso per formare i tuoi volontari? Scopri il servizio di supporto alle iniziative di formazione del volontariato

Celivo offre questo servizio per consentire alle ODV e agli ETS di proporre e realizzare direttamente iniziative di formazione finalizzate a qualificare i propri volontari o coloro che aspirino ad esserlo, facendogli acquisire maggiore consapevolezza dell’identità e del ruolo del volontario e maggiori competenze trasversali, progettuali, organizzative a fronte dei bisogni della propria organizzazione e della comunità di riferimento. Il servizio consiste nell’assunzione diretta, a carico di Celivo, dei costi dei relatori/formatori e delle sale/spazi delle iniziative approvate dal Centro.
Per maggiori informazioni contattate Diego Longinotti al numero 010 5956815 o via email longinotti@celivo.it
Trovate di seguito il Regolamento del servizio e il modulo.

scarica gli allegati:    Regolamento servizio di supporto alle iniziative di formazione e qualificazione del volontariato  –  Modulo di richiesta

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    NOTIZIE DA E PER IL VOLONTARIATO
Un anno insieme

UniAuser organizza un evento di chiusura dell’anno accademico con una festa che si svolgerà martedì 11 giugno 2019 ore 15.00 presso il Circolo CAP, Via Albertazzi 3R, Genova. Sarà presentato lo spettacolo LOS TANOS. Il racconto dell’immigrazione italiana in Argentina e Brasile.>
links:    Sito WEB

Concerto della Zena Singers Band: ‘QUANDO LE CANZONI DIVENTANO TEATRO’

Evento organizzato dall’associazione A Compagna a chiusura del ciclo di incontri del martedì. Spettacolo sulle musiche di Bindi, De André, Endrigo, Fossati, Lauzi, New Trolls, Paoli, Tenco.
Martedì 11 giugno 2019 alle ore 17.00 nell’Aula San Salvatore in piazza Sarzano, Genova. La cittadinanza è invitata, ingresso libero.
links:    Pagina Facebook

22° Festa del Volontariato – Dal 12 al 15 giugno 2019 area ex Corderia (inizio di Via Borzoli) a Genova Sestri Ponente

Iniziativa organizzata dall’associazione Mosaico e Rangers Gruppo Ragazzi Sestri. La festa si svolgerà da mercoledì 12 a sabato 15 giugno 2019 presso l’area EX Corderia a Genova Sestri Ponente. Aderiscono numerose associazioni che animeranno gli stand e gli incontri.
scarica gli allegati:    Locandina
links:    Sito WEB

Presentazione del restauro “Sportello da Tabernacolo”

Giovedì 13 giugno 2019 ore 16.30 presso il Museo Diocesano di Genova – Via T. Reggio 2. Genova. Restauro finanziato da Associazione GenovApiedi con il contributo della Compagnia di San Paolo.
links:    Sito WEB

Associazione Circolo Oasis festeggia 25 anni di attività

Sabato 15 giugno 2019 ore 19.00 presso Santa Maria di Castello, Genova.
links:    Sito WEB  –  Pagina Facebook

Liguria Pride – Sabato 15 giugno 2019 Genova

Iniziativa organizzata dal Coordinamento Liguria Rainbow che unisce diverse associazioni presenti sul territorio ligure. Programma completo di tutti gli eventi sul sito dedicato.

links:    Sito Ufficiale

La Bottega Solidale al 21* Suq Festival

Martedì 18 giugno 2019 dalle ore 16.00 al SUQ Festival – Area Porto antico
L’associazione realizzerà un laboratorio per bambini (dagli 8 ai 13 anni): “La tavolozza della spezie. Il profumo della biodiversità”.  Il laboratorio è gratuito ma con posti limitati.
links:    Evento su Facebook  –  Sito Bottega Solidale  –  Festival SUQ

Tratta… si di TRATTA NO!

A conclusione dei corsi di formazione organizzati dal centro Cif-Mascherona, in collaborazione con Fondazione Auxilium, un incontro per riflettere insieme su un possibile diverso futuro. Mercoledì 19 giugno 2019 ore 17.00 presso la Casa della Maddalena, piazza della Maddalena 11, Genova.  Verrà presentata “Oltre la strada..” Tesi di laurea sul vissuto degli operatori di strada nell’accoglienza di donne nigeriane vittime di tratta. Seguirà aperitivo.

scarica gli allegati:    Locandina

Trentennale della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza – avvio censimento attività

Al fine di costruire una proposta di Campagna regionale sui diritti per il 30nnale della Convenzione ONU che tenga in considerazione le varie iniziative previste, si pregano i vari Enti di inviare le informazioni circa la propria programmazione preferibilmente entro il 12 luglio 2019.  Per partecipare al censimento è sufficiente collegarsi al sito dell’Atlante e compilare il formulario ivi presente.

L’Atlante è un progetto della rete del Patto di Sussidiarietà regionale “Sempre Diritti” e del Coordinamento Per I Diritti dell’Infanzia e Dell’Adolescenza PIDIDA Liguria. Per tutte le informazioni necessarie è possibile contattare l’indirizzo email: info@atlantedirittiliguria.it.

scarica gli allegati:    Programma annuale  –  Presentazione Atlante
links:    SitoWEB Atlante

ANPAS Liguria – Bilancio sociale 2018

L’ANPAS Liguria ha presentato, nell’ambito dell’assemblea dei soci del 9 giugno, l’ottava edizione della rendicontazione social. Il bilancio sociale 2018 si può leggere e scaricare in versione completa al seguente link.
scarica gli allegati:    Comunicato stampa
links:    Leggi il Bilancio Sociale 2018 ANPAS Liguria

La Federazione Regionale Solidarietà e Lavoro ha cambiato sede

L’associazione si è trasferita in via Mascherona 19, primo piano, Genova. Lo sportello migranti e tutti i servizi forniti dall’associazione sono ora attivi nella nuova sede.
links:    Sito WEB  –  Pagina Facebook

Premio del Soroptimist Club Genova in memoria di Luisa Massimo per la miglior tesi a tema emato-oncologico

Il Premio è stato conferito ad una giovane laureata genovese. Tutti i dettagli nella notizia sul sito dell’associazione e nel comunicato stampa allegato.
scarica gli allegati:    Comunicato stampa
links:    Notizia completa

Raccolta di Sangue FIDAS – Giugno 2019

Vedi il calendario in allegato.
scarica gli allegati:    Calendario FIDAS Giugno
links:    Pagina Facebook FIDAS Genova

Raccolta di Sangue AVIS – Giugno 2019

Vedi il calendario in allegato.
scarica gli allegati:    Calendario AVIS Giugno
links:    Pagina Facebook AVIS Genova

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    RICERCA VOLONTARI
SPECIALE ESTATE VOLONTARIATO: Borgo Solidale ricerca per l’emporio solidale La Cambusa

L’associazione è attiva nel municipio Medio Levante, opera a favore di anziani, famiglie e giovani con servizi alla persone, attività di formazione ed iniziative volte a contrastare il rischio di isolamento sociale e a promuovere gesti di solidarietà per favorire una maggiore dignità e qualità della vita. In estate ricerca volontari maggiorenni, per il progetto LA CAMBUSA (emporio solidale in via Sagrado 13r zona Via Isonzo). L’emporio è aperto 4 giorni al mese, e i volontari si occupano dell’organizzazione del magazzino ogni giovedì h 15-18 e della consegna (su appuntamento) di prodotti per le necessità quotidiane alle persone in difficoltà. Periodo: 5/10/15/22 Luglio; 5/23/28 Agosto; 4/9/16/27 SettembreContatti Tel 342/0049247
links:    Bacheca estate volontariato  –  Sito web associazione  –  Email

SPECIALE ESTATE VOLONTARIATO: Fed. Regionale Solidarietà e Lavoro ricerca per il Centro Servizi Immigrati

L’associazione si occupa di sostegno alle persone straniere attraverso il Centro Servizi integrati per immigrati (permessi di soggiorno, pratiche legate al lavoro,
informazioni e orientamento). Ricerca volontari, in particolare per luglio e agosto, maggiorenni, con un minimo di capacità informatiche, per la prima accoglienza e orientamento alle persone straniere che si rivolgono al Centro servizi per Immigrati. I volontari vengono inseriti attraverso un percorso di affiancamento formativo.
Contatti Cell 348/5802775
links:    Bacheca estate volontariato  –  Email

SPECIALE ESTATE VOLONTARIATO: Giardini Luzzati ricerca volontari per supporto nell’organizzazione di eventi

L’associazione gestisce uno spazio comune (i Giardini Luzzati) capace di interpretare i processi di cambiamento vissuti dalla società e di rispondere in maniera positiva ed efficace alle sue diverse esigenze. Lo spazio è un laboratorio di sperimentazione di attività culturali, ricreative, sportive, sociali e aggregative che rafforzano e sviluppano il senso di appartenenza e la voglia di vivere il quartiere. Ricerca, in estate, volontari maggiorenni per affiancare i volontari nelle attività di coordinamento e realizzazione delle diverse iniziative artistiche, culturali, ludiche, musicali che vengono organizzate ai Giardini Luzzati. Contatti Tel 010/4070896; 3404816324
links:    Bacheca estate volontariato  –  Sito web  –  Email

SPECIALE ESTATE VOLONTARIATO: Volontari per l’Auxilium ricerca volontari per sostegno alle persona senza dimora dimesse dall’ospedale

L’associazione svolge attività socio-assistenziali a favore di persone senza dimora (collaborando all’accoglienza diurna, notturna, al sevizio mensa ed all’animazione), di persone ammalate di Aids (aiutando nella cucina), di persone straniere (aiutando nell’offerta di accoglienza diurna), di minori e famiglie (collaborando all’accudimento e all’animazione). Ricerca volontari maggiorenni in particolare per il Centro IL BASILICO Ospitato presso il Padiglione 10 – 1° piano dell’IRCCS San Martino. Il Centro risponde proprio a quel bisogno di continuità che permette alla persona senza dimora di potersi ristabilire in seguito ad una fase acuta di malattia. L’organizzazione propone un affiancamento formativo ai nuovi volontari.
Contatti Tel 010/5299528/44 cell “filo diretto volontariato” 348/1506141
links:    Sito WEB  –  Email

 

 

    BANDI
La Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno promuove il bando 2019 “Liberi e indipendenti”

Bando di erogazione a sostegno di progetti di contrasto ad ogni forma di dipendenza”, pensato per finanziare progetti di organizzazioni che intervengono sul fronte delle dipendenze col desiderio di rispondere in modo efficace al bisogno di tutela e salvaguardia della popolazione a partire dalle fasce più fragili e vulnerabili, dai giovani in particolare.
Possono presentare domanda le organizzazioni senza scopo di lucro. I progetti dovranno essere inviati esclusivamente online entro le ore 13.00 del 28 giugno 2019 seguendo la seguente procedura riportata alla pagina del Bando
links:    Sito WEB

Bando Capacity Building per il Terzo Settore

La Fondazione Cariplo promuove la seconda edizione del Bando Capacity Building per il Terzo Settore   con il quale intende sostenere e potenziare la capacità del Terzo Settore di esprimere innovazione sociale, culturale e ambientale economicamente sostenibile, agendo sul miglioramento della qualità delle risorse umane coinvolte, sui processi di formulazione delle strategie e sulla struttura organizzativa e gestionale delle ONP. I temi su cui lo strumento si focalizza sono il rafforzamento organizzativo, la leadership e il ricambio generazionale e l’internazionalizzazione nelle ONP. La scadenza del bando è fissata per il 5 luglio 2019.
Per maggiori informazioni  e per scaricare il testo del bando cliccare sul seguente link.
links:  & nbsp; Sito WEB – Bando

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

Related Images:

I commenti sono chiusi.