Estate alla LANTERNA 2019

Estate alla LANTERNA 2019 Eventi in programma alla Lanterna<!–

Prossimi appuntamenti e iniziative 

<!–


–>

Apertura straordinaria per il Ponte di San Giovanni.
Il complesso monumentale della Lanterna di Genova sarà aperto anche il 24 giugno, festa del Santo Patrono cittadino San Giovanni, con il consueto orario 14.30> 18.30 (ultimo ingresso ore 18.00).

<!–


–>

ZONES PORTUAIRES – Lanterna
martedì 25 e domenica 30 giugno
Festival internazionale delle città di porto: visite, navigazioni, spettacoli, esposizioni, talks fra Città e Porto

INFO E PRENOTAZIONI:
Su prenotazione
www.zonesportuaires-genova.net; info@zonesportuaires-genova.net


martedì 25 giugno, ore 15.00
IN CIMA ALLA LANTERNA – Visita all’ultima terrazza del Faro
In collaborazione con: Amici della Lanterna e MariFari di La Spezia
Quanto è potente la lampadina che guida i marinai perduti nella notte? Come funziona il sistema di lenti di Fresnel? Fino a dove si allunga lo sguardo dall’ultima terrazza della Lanterna? La visita in compagnia del guardiano del faro permetterà di scoprire i segreti più reconditi del simbolo di Genova.

INFO E PRENOTAZIONI:
Su prenotazione
www.zonesportuaires-genova.net; info@zonesportuaires-genova.net


martedì 25, ore 17.00
LA CENTRALE ENEL da Luce a Energia per la Città – Talk
In collaborazione con: Associazione Amici della Lanterna, Fondazione Mario e Giorgio Labò
La Centrale termoelettrica del Porto fu costruita nel 1929, sotto la Lanterna, per favorire lo sviluppo delle attività industriali e portuali della ‘Grande Genova’. L’impianto, perfettamente funzionante fino al 2016, si è conservato nel tempo pressoché inalterato ed è stato recentemente vincolato dalla Soprintendenza su richiesta dell’Università, dell’Aipai e Italia Nostra, sia nella parte architettonica che in quella impiantistica. Per la Centrale si apre quindi adesso una nuova fase, alla ricerca di un destino. La sua localizzazione, attualmente all’interno dell’area operativa portuale, è di difficile accessibilità. L’incontro per conoscerne la storia e indagare la possibilità di una sua valorizzazione, insieme con la Lanterna, faro e simbolo della città.
Intervengono: Sara De Maestri, AIPAI UniGE, Roberto Leone Soprintendenza BBCC, Giacomo Fui, DICCA UniGE, Andrea Marenco, AR&P Architecture, Comune di Genova

INGRESSO LIBERO fino esaurimento posti.


domenica 30 giugno
Visita alla centrale ENEL 

INFO E PRENOTAZIONI:
Su prenotazione
www.zonesportuaires-genova.net; info@zonesportuaires-genova.net

<!–


–>

27-28-29-30 giugno
LUCI SUL FORTE – Il giro del mondo in 80 lanterne
Compagnia La Pozzanghera
Testo e Regia: Lidia Giannuzzi
Prendendo come spunto il famoso romanzo di J. Verne, uno spettacolo per grandi e piccoli, che porterà il pubblico a viaggiare per terra, ma soprattutto per mare, da faro in faro, contro il tempo per vincere una improbabile scommessa. Tra musica, prosa, risate e lacrimucce uno spettacolo sul senso del viaggio, della scoperta, sulla capacità di stupirsi e di andare ovunque con la fantasia senza muoversi da Genova.

<!–


–>

30 giugno,  ore 14.30

Ti PORTO… alla LANTERNA Classic

Torna l’appuntamento alla scoperta del simbolo di Genova!

Partendo dal Porto Antico, dalle memorie di moli, magazzini, facchini e mercanti, vi accompagneremo alla Lanterna, alla sua passeggiata sulle banchine del porto commerciale, al suo suggestivo museo, per finire alla terrazza panoramica ed ammirare tutta la città dall’alto.

> Appuntamento ore 14.30 davanti Palazzo San Giorgio, lato mare, Porto Antico. Introduzione e successivo spostamento in Darsena per il trasferimento verso la passeggiata della Lanterna con navetta gratuita (v. dettagli a seguito). Segue visita al museo e salita a piedi al terrazzo panoramico.

> euro 12,00 a persona (include visita guidata e ingresso alla Lanterna).

La visita non sarà effettuata in caso di allerta meteo.
Possibilità di visite su richiesta per gruppi chiusi anche in altri giorni a seconda della disponibilità, in italiano o in lingua straniera, con quotazioni a richiesta.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al sito www.gogenova.com/it/contacts/ e indicando data visita ,cognome, nr persone e nr cellulare. POSTI LIMITATI.
Info: 010 4076583 e 335 6063687

A cura di GoGenovaTours in collaborazione con Lanterna di Genova, Giovani Urbanisti – Fondazione Labò

I PARTECIPANTI ALL’INIZIATIVA UTILIZZERANNO LA NUOVA NAVETTA GRATUITA* CHE COLLEGA IL GALATA MUSEO DEL MARE ALLA LANTERNA

<!–


–>

L’Assessorato al Commercio e Turismo del Comune di Genova, in collaborazione con Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, AMT, Fondazione Labò e Amici della Lanterna, presenta il nuovo servizio di Navetta gratuita che porterà il pubblico alla Lanterna partendo dal Galata Museo del Mare, in un percorso circolare a orari prestabiliti. > Clicca sull’immagine per maggiori informazioni e orari. 

<!–


–>

<!–


–>

Related Images:

I commenti sono chiusi.

    Copyright © 2019 LANTERNA di Genova, Tutti i diritti riservati.
    www.lanternadigenova.it 

    LANTERNA di Genova

    Rampa della Lanterna

    Genova, Ge 16126

    Italy