CELIVO: News n. 554

  news del 09-07-2019  

Notizie dal Celivo   Notizie dal Volontariato   Ricerca Volontari   Bandi
 
News n. 554

 

    NOTIZIE DAL CELIVO
bando carige 4 ottobre
Bando ‘Andiamo oltre. Educare Crescere Condividere’

Fondazione Carige e Compagnia di San Paolo promuovono il  bando “Andiamo oltre. Educare Crescere Condividere”, volto a promuovere iniziative che contribuiscano alla riduzione della povertà educativa minorile, al contrasto alla dispersione scolastica, alla promozione di percorsi educativi e formativi per bambini e ragazzi ed all’avvicinamento al mondo del lavoro e alla riscoperta dei mestieri.

Il bando è finalizzato a sostenere iniziative biennali, che si dovranno realizzare obbligatoriamente in orario extrascolastico, ed è rivolto a bambini e adolescenti dai 6 ai 16 anni, provenienti da istituti scolastici della Città Metropolitana di Genova e della Provincia di Imperia.

Le richieste dovranno essere presentate a Fondazione Carige entro le ore 24.00 del 04/10/2019, utilizzando esclusivamente la modulistica on line secondo la procedura descritta nel testo del bando e sul sito della Fondazione Carige.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito istituzionale o la pagina Facebook

links:    Scarica il bando

Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2019 – SCADENZA VENERDI’ 19 LUGLIO

Confindustria Genova e Celivo bandiscono il Premio per dare un riconoscimento alle iniziative di collaborazione sul territorio della Città metropolitana di Genova tra il mondo profit dell’impresa e il mondo non profit del volontariato e del Terzo Settore. Scadenza: venerdì 19 luglio 2019 ore 12.00.
Presso il Celivo le organizzazioni di volontariato e gli Enti del Terzo Settore (ETS) possono ricevere consulenza gratuita su appuntamento telefonando al numero 010 5956815 o scrivendo a borgogno@celivo.it.
scarica gli allegati:    Regolamento del Premio 2019  –  Scheda di part ecipazione
links:    Sito WEB Celivo – Premio 2019

Newsletter
Il Cuore di Genova non va in vacanza e aspetta le news del volontariato!

La pagina IL CUORE DI GENOVA dedicata al volontariato, in uscita su IL SECOLO XIX in versione cartacea ogni martedì, viene mantenuta anche durante l’estate.
La redazione è a disposizione per pubblicare news, fotografie, segnalazione di eventi, corsi, ricerche di volontari, ecc.
Il materiale va mandato via email a volontariato@ilsecoloxix.it

Invitiamo tutte le associazione a inviare le notizie per gli eventi dell’estate anche a celivo@celivo.it per la pubblicazione sui nostri canali (sito – newsletter – pagiona FB etc).
links:    Email Il Secolo XIX – Volontariato  –  Email Celivo

riforma
La riforma del Terzo Settore, la sfida può essere ancora vinta.

Nel numero di Vita in edicola dal 5 luglio, l’editoriale di Luigi Bobba, ex sottosegretario al Welfare, che fa il punto sullo stato dell’arte della riforma e sui 7 passi necessari per renderla veramente efficace.
links:    Articolo di VITA  –  Sito CSVnet

ESTATE VOLONTARIATO

Se in estate hai un po’ di tempo, puoi metterlo a disposizione degli altri!
La Bacheca ESTATE VOLONTARIATO è una raccolta delle ricerche estive di volontari in continuo aggiornamento.  Alcuni progetti riguardano iniziative che si attivano proprio in estate, altri progetti invece sono attivi durante tutto l’anno, ma in estate le associazioni si ritrovano carenti di volontari.
Una volta individuata l’associazione più adatta al tuo progetto di solidarietà, alla tua disponibilità di tempo e alla tua zona puoi contattarla direttamente. In alternativa puoi chiedere supporto al Celivo con un colloquio di orientamento al volontariato chiamando il numero 010/5956815 oppure NEW! Richiedi un colloquio tramite Area Riservata.
links:    Bacheca Volontariato

Prorogato al 30 giugno 2020 l’adeguamento degli statuti

Leggi la notizia completa al seguente link.
links:    Leggi la notizia completa

AL VIA LA NUOVA AREA RISERVATA DEL CELIVO – TUTTI I SERVIZI CON UN CLICK!

Il Celivo ha creato un’AREA RISERVATA da cui associazioni, volontari e cittadini potranno accedere ai servizi con una procedura veloce e snella.

Attraverso l’area riservata gli utenti del Celivo potranno:
– richiedere i servizi on line (strumenti, attrezzature, logistica, ecc.);
– richiedere informazioni o porre quesiti specifici ai nostri operatori;
– iscrivere direttamente i propri volontari ai corsi di formazione del Celivo (i volontari dovranno accreditarsi nell’area riservata ed essere collegati al proprio ente)   
– tenere aggiornati i propri dati istituzionali, che sono visibili nella Banca Dati on line consultabile pubblicamente sul nostro sito.

Insomma… gli utenti potranno rapportarsi col Celivo più rapidamente e facilmente, evitando di compilare istanze cartacee!
< br>Invitiamo le associazioni della Città Metropolitana di Genova (ODV e APS iscritte al registro) e i loro volontari ad effettuare la registrazione (vedi Guida in allegato).

Anche tutti i cittadini, gli enti privati non ETS e le istituzioni, possono iscriversi nell’area riservata.

Per qualsiasi dubbio o difficoltà non esitate a contattarci ai numeri 010 5956815 – 010 5955344.
Si accede all’area riservata dalla home page del celivo www.celivo.it oppure direttamente al link qui sotto.
scarica gli allegati:    Guida AREA RISERVATA
links:    AREA RISERVATA

orario
CHIUSURA E ORARIO ESTIVO DEL CELIVO
Vi informiamo che il Celivo resterà chiuso da lunedì 5 a venerdì 16 agosto 2019 e riaprirà regolarmente da lunedì 19 agosto (sempre con orario estivo).
Dal 10 giugno al 13 settembre 2019 (compreso) il CELIVO effettuerà il seguente orario:

– Lunedì, martedì e mercoledì – Orario continuato dalle 9.00 alle 15.00
– Giovedì – Orario continuato dalle 9.00 alle 16.00
– Venerdì – Dalle 9.00 alle 13.00

Per esigenze di orario diverse o particolari, le associazioni possono chiamarci al n. 010 59 56 815 e concordare un appuntamento.

 

 

    NOTIZIE DA E PER IL VOLONTARIATO
‘Cocktail d’estate’ – serata di beneficenza

Iniziativa organizzata dall’Associazione Medici in Africa Onlus. Il ricavato della serata sarà utilizzato per sostenere le attività dell’associazione e i progetti in atto. Giovedì 11 luglio 2019 alle ore 19.30, presso la sede dei Bagni Militari – Circolo Unificato dell’Esercito, Corso Italia 36R, Genova. E’ indispensabile la prenotazione via email: mediciinafrica@unige.it oppure segreteria@mediciinafrica.it
scarica gli allegati:    Invito
links:    Sito WEB  –  Pagina Facebook

Apericena estivo associazione Passi e …Ripassi

Venerdì 12 luglio 2019 ore 17.00 presso i Giardini Luzzati (sopra piazza delle Erbe) Genova.
scarica gli allegati:    Locandina
links:    Pagina Facebook

Mercatino artigianale di raccolta fondi dell’Associazione la Zanzara

Il mercatino presenta articoli di cucito, maglieria, arredamento e bigiotteria varia e si terrà nei giorni 12, 13 e 14 luglio 2019 dalle 16.00 alle 20.00 in Piazza del Popolo (davanti al civico 27)  a Celle Ligure.
Iniziativa organizzata dall’associazione la Zanzara che dal 1990 aiuta le persone in difficoltà a ritrovare fiducia in se stesse attraverso il lavoro manuale. L’associazione accoglie persone con problemi psicologici oltre che economici e sociali inserendole in laboratori artigianali. I manufatti che vengono proposti al mercatino sono il risultato del lavoro congiunto di queste persone e i volontari che li coordinano. >
scarica gli allegati:    Locandina
links:    Sito WEB

Trentennale della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza – avvio censimento attività

Al fine di costruire una proposta di Campagna regionale sui diritti per il 30nnale della Convenzione ONU che tenga in considerazione le varie iniziative previste, si pregano i vari Enti di inviare le informazioni circa la propria programmazione preferibilmente entro venerdì 12 luglio 2019.  Per partecipare al censimento è sufficiente collegarsi al sito dell’Atlante e compilare il formulario.

L’Atlante è un progetto della rete del Patto di Sussidiarietà regionale “Sempre Diritti” e del Coordinamento Per I Diritti dell’Infanzia e Dell’Adolescenza PIDIDA Liguria. Per tutte le informazioni necessarie è possibile contattare l’indirizzo email: info@atlantedirittiliguria.it.

scarica gli allegati:    Programma annuale  –  Presentazione Atlante
links:    SitoWEB Atlante

Incontro ‘L’economia della condivisione e i borghi green’
Sabato 13 luglio 2019 ore 11.00 Area Verde Comunale Loc. Ritale, Montoggio (GE).

Giornata lancio del progetto di riqualificazione e ripopolamento dei borghi abbandonati. Vedi programma allegato.
scarica gli allegati:    Locandina

Eventi estivi associazione Marco Rossi

Iniziative organizzate con il patrocinio del Comune di Cogoleto
Sabato 13 luglio 2019 ore 21 – “Concerto d’estate” Giardini Tubi di Ghisa, Cogoleto
Sabato 13 agosto 2019 ore 21.00 “Concerto sotto le stelle” Giardini Tubi di Ghisa, Cogoleto
Venerdì 30 agosto 2019 ore 10.00 Parata musicale in centro storico con i ragazzi del centro estivo accompagnati dalla Banda Musicale di Cogoleto. La cittadinanza è invitata
scarica gli allegati:    Locandina – programma

Tuffati a Donare

Giornata di divertimento e promozione organizzata da AVIS Liguria, AIDO, ADMO, Regione Liguria e tanti altri. Nel corso della giornata verranno organizzati giochi a premi, torneo di beach volley e tanti altri divertenti passatempi!!
Sabato 13 luglio 2019 a partire dalle ore 10.00 presso il Parco Acquatico Le Caravelle in Via S. Eugenio 51 – Ceriale (SV).

Per informazioni e iscrizioni contattare la propria AVIS di riferimento.
AVIS LIguria: liguria@avis.it – ‘AVIS Provinciale di Genova: genova.provinciale@avis.it

scarica gli allegati:    Comunicato stampa AV IS-Admo-Aido  –  Locandina
links:    Video dello scorso anno  –  Evento su Facebook

Ricerca ‘La povertà in Liguria, vecchie e nuove realtà’

Al link di seguito il testo del rapporto della ricerca sulla povertà in Liguria a cura di CGIL SPI, Sindacato Pensionati Regionale Liguria e AUSER Liguria e Genova.
links:    Scarica la ricerca

Corso ‘Accetti la sfida di essere volontario nella salute mentale?’

L’Alfapp – Associazione Ligure Famiglie Pazienti Psichiatrici, con il supporto di Celivo, organizza un corso per volontari attivi e aspiranti tali finalizzato ad offrire le competenze necessarie al volontario nell’ambito della salute mentale. Ai partecipanti verrà proposto un percorso formativo specifico volto a promuovere nel volontario la capacità di collaborare nella gestione di iniziative rivolte al sostegno e alla riabilitazione di utenti psichiatrici. Sono previsti, oltre alle lezioni teoriche, specifici momenti di tirocinio nelle realtà operative dell’associazione e due momenti di supervisione.
Il corso si svolgerà a Genova presso il Circolo Laura Lugli (via Malta 3/4, Genova) nelle seguenti date: 2, 4, 9, 11, 16, 18, 23 ottobre 2019
Per informazioni e iscrizioni: tel. 010/540740. E-mail: alfapp.genova@gmail.com
links:    Sito WEB

Grande lotteria dell’AISM

Riparte da giugno l’appuntamento tradizionale con “La Grande Lotteria AISM” per sostenere le attività della Sezione AISM sul territorio in favore delle persone con Sclerosi Multipla.
Estrazione mertedì 14 gennaio 2020, ore 10.30 presso AISM, via Alzieri 3B Genova
Per scoprire i premi scarica la locandina o visita il sito o la pagina Facebook.
scarica gli allegati:    Locandina
links:    Sito AISM  –  Pagina FB

 

 

    RICERCA VOLONTARI
SPECIALE ESTATE VOLONTARIATO: Fed. Regionale Solidarietà e Lavoro ricerca per il Centro Servizi Immigrati

L’associazione si occupa di sostegno alle persone straniere attraverso il Centro Servizi integrati per immigrati (permessi di soggiorno, pratiche legate al lavoro,
informazioni e orientamento). Ricerca volontari, in particolare per luglio e agosto, maggiorenni, con un minimo di capacità informatiche, per la prima accoglienza e orientamento alle persone straniere che si rivolgono al Centro servizi per Immigrati. I volontari vengono inseriti attraverso un percorso di affiancamento formativo.
Contatti Cell 348/5802775
links:    Bacheca estate volontariato  –  Email

SPECIALE ESTATE VOLONTARIATO: Borgo Solidale ricerca per l’emporio solidale La Cambusa

L’associazione è attiva nel municipio Medio Levante, opera a favore di anziani, famiglie e giovani con servizi alla persone, attività di formazione ed iniziative volte a contrastare il rischio di isolamento sociale e a promuovere gesti di solidarietà per favorire una maggiore dignità e qualità della vita. In estate ricerca volontari maggiorenni, per il progetto LA CAMBUSA (emporio solidale in via Sagrado 13r zona Via Isonzo). L’emporio è aperto 4 giorni al mese, e i volontari si occupano dell’organizzazione del magazzino ogni giovedì h 15-18 e della consegna (su appuntamento) di prodotti per le necessità quotidiane alle persone in difficoltà. Periodo:  5/23/28 Agosto; 4/9/16/27 Settembre
Contatti Tel 342/0049247
links:    Bacheca estate volontariato  –  Sito web associazione  –  Email

SPECIALE ESTATE VOLONTARIATO: Casa famiglia (casa domani) ricerca volontari

La “casa famiglia” accoglie 5 persone adulte con disabilità motoria a cui offre un contesto di vita familiare dove essi possano sviluppare i loro spazi di autonomia e di crescita. In estate ricerca volontari maggiorenni, disposti ad aiutare i residenti nelle varie attività della vita quotidiana. Il volontario viene inserito attraverso un percorso di affiancamento formativo.
Tel 348/7830219
links:    Sito WEB  –  Email

SPECIALE ESTATE VOLONTARIATO: Ass. Soleluna ricerca volontari per la mensa

L’associazione svolge vari servizi a favore di persone in stato di bisogno: servizio di mensa serale, assistenza medico-dentistica, servizio docce. In estate ricerca volontari maggiorenni, in particolare per le attività legate alla mensa serale aperta da domenica a venerdì. I volontari vengono inseriti a seguito di un percorso di affiancamento formativo. Periodo: da giugno a settembre.
links:    Sito WEB  –  Email

 

 

    BANDI
Preselezione progetti su Nave Italia anno 2020 – Scadenza 16 luglio

La Fondazione Tender To Nave Italia Onlus (TTNI) promuove la cultura del mare e della navigazione come strumenti di educazione, formazione, abilitazione, riabilitazione, inclusione sociale e terapia.
Mette a disposizione Nave Italia, un grande veliero armato a brigantino-goletta (61 metri, 24 ospiti oltre all’equipaggio), condotto da un equipaggio della Marina Militare, quale strumento principale per realizzare progetti che sposino la metodologia della Fondazione.
Il Bando prevede l’erogazione di contributi finalizzati all’organizzazione di 22 progetti di educazione, riabilitazione, miglioramento della qualità di vita di persone con disabilità e/o disagio sociale o familiare.

I tempi di imbarco sono previsti dal 28 apri le al 24 ottobre 2020. I porti di imbarco sono Genova, La Spezia, Civitavecchia, Portoferraio, Livorno, Cagliari, Olbia, Gaeta, Palermo e porti minori se necessario, in ragione dei progetti selezionati.
links:    Scheda bando riassuntiva  –  Sito web

Contributi annuali della Banca d’Italia – seconda scadenza per l’anno in corso – 31 agosto 2019

La Banca d’Italia assegna ogni anno contributi finanziari a sostegno di attività in ambito culturale, ricerca scientifica, educazione, beneficienza, solidarietà e pubblico interesse. Possono presentare richiesta soggetti pubblici e privati. Non possono essere destinatari dei contributi le persone fisiche, gli enti e le società con finalità di lucro e i soggetti ed organismi che costituiscono emanazione di formazioni politiche o sindacali. Gli enti territoriali possono ricevere contributi solo per iniziative di carattere straordinario e di particolare utilità sociale.
Le istanze di contributo  vanno presentate dal 1° luglio al 31 agosto sono istruite e decise entro il mese di dicembre, con erogazione nel mes e di gennaio. Tutte le informazioni sono scaricabili al seguente link.
links:    Sito WEB

Cerca le opportunità di finanziamento sul portale Infobandi CSVnet

Infobandi è il portale di CSVnet  aperto e gratuito dedicato alle opportunità di finanziamento per volontariato e il terzo settore. Il portale raccoglie e organizza bandi nazionali ed europei, pubblici e privati, grazie al costante lavoro di esperti che monitorano il web e selezionano le nuove uscite. Inoltre il pratico motore di ricerca permette di orientarsi tra le tante informazioni raccolte. Inoltre il portale è dotto di un servizio di newsletter.
links:    Sito Infobandi  –  Iscriviti alla Newsletter

 

Related Images:

Lascia un commento