CELIVO: News n. 556

  news del 23-07-2019  

Notizie dal Celivo   Notizie dal Volontariato   Ricerca Volontari   Bandi
 
News n. 556

 

    NOTIZIE DAL CELIVO
orario
CHIUSURA E ORARIO ESTIVO DEL CELIVO
Vi informiamo che il Celivo resterà chiuso da lunedì 5 a venerdì 16 agosto 2019 e riaprirà regolarmente da lunedì 19 agosto (sempre con orario estivo).
Dal 10 giugno al 13 settembre 2019 (compreso) il CELIVO effettuerà il seguente orario:

– Lunedì, martedì e mercoledì – Orario continuato dalle 9.00 alle 15.00
– Giovedì – Orario continuato dalle 9.00 alle 16.00
– Venerdì – Dalle 9.00 alle 13.00

Per esigenze di orario diverse o particolari, le associazioni possono chiamarci al n. 010 59 56 815 e concordare un appuntamento.

Comunicazione
Sospensione newsletter del Celivo

Si comunica che con l’invio di martedì 30 luglio 2019 la Newsletter del Celivo verrà sospesa per il periodo estivo. L’invio della newsletter riprenderà regolarmente martedì 3 settembre 2019.
In questo periodo vi invitiamo ad inviarci le vostre notizie a celivo@celivo.it sarà nostra cura pubblicarle sul sito e sulla nostra pagina facebook.

Vuoi essere Volontario anche tu? Iscriviti al prossimo corso!

Celivo organizza il Corso di introduzione al Volontariato rivolto gratuitamente a tutte le persone che desiderano avvicinarsi al mondo del volontariato. La prossima edizione  si svolgerà il 10, 15, 17 ottobre 2019 in orario 17.00-19.00 presso la nostra sala formazione.
Per partecipare basta inviare la scheda di iscrizione al Celivo. Il corso è gratuito.  

Ti aspettiamo!

scarica gli allegati:    scheda CIV
links:    Sito WEB Celivo – Corso introduzione volontariato

Comunicazione
Sportello sulla Comunicazione
Il servizio è attivo su appuntamento. Supporta i volontari nell’uso delle tecniche e dei mezzi (sito, newsletter, social media, comunicati stampa, etc.) per comunicare efficacemente, al fine di amplificare la promozione delle iniziative di volontariato e rafforzare le competenze dei volontari stessi. Facilita anche l’interfaccia con gli strumenti messi a disposizione da Celivo. Chi fosse interessato può contattarci al numero 010 5956815 o via email borgogno@celivo.it
NEW! Formula la tua richiesta tramite Area Riservata

Prorogato al 30 giugno 2020 l’adeguamento degli statuti

Leggi la notizia completa al seguente link.
links:    Leggi la notizia completa

AL VIA LA NUOVA AREA RISERVATA DEL CELIVO – TUTTI I SERVIZI CON UN CLICK!

Il Celivo ha creato un’AREA RISERVATA da cui associazioni, volontari e cittadini potranno accedere ai servizi con una procedura veloce e snella.

Attraverso l’area riservata gli utenti del Celivo potranno:
– richiedere i servizi on line (strumenti, attrezzature, logistica, ecc.);
– richiedere informazioni o porre quesiti specifici ai nostri operatori;
– iscrivere direttamente i propri volontari ai corsi di formazione del Celivo (i volontari dovranno accreditarsi nell’area riservata ed essere collegati al proprio ente)   
– tenere aggiornati i propri dati istituzionali, che sono visibili nella Banca Dati on line consultabile pubblicamente sul nostro sito.

Insomma… gli utenti potranno rapportarsi col Celivo più rapidamente e facilmente, evitando di compilare istanze cartacee!
< br>Invitiamo le associazioni della Città Metropolitana di Genova (ODV e APS iscritte al registro) e i loro volontari ad effettuare la registrazione (vedi Guida in allegato).

Anche tutti i cittadini, gli enti privati non ETS e le istituzioni, possono iscriversi nell’area riservata.

Per qualsiasi dubbio o difficoltà non esitate a contattarci ai numeri 010 5956815 – 010 5955344.
Si accede all’area riservata dalla home page del celivo www.celivo.it oppure direttamente al link qui sotto.
scarica gli allegati:    Guida AREA RISERVATA
links:    AREA RISERVATA

 

 

    NOTIZIE DA E PER IL VOLONTARIATO
Spettacolo “Un, due, tre…stella!”

Iniziativa promossa dall’associazione A Compagna. Atto unico liberamente ispirato ad Autori Vari del teatro genovese e no. Il testo dello spettacolo è nato ispirandosi all’attività teatrale svolta da Lucio Dambra.
Venerdì 26 luglio 2019 ore 21.00 presso Teatro Stradanuova Vico Boccanegra, Genova. Ingresso libero
links:    Pagina Facebook A Compagna

‘OVER THE MOON’ Contemporary Art Exibition

Evento organizzato dall’ Associazione Ligure Astrofili Polaris A.P.S.
Sabato 27 luglio 2019 (dalle ore 16.00 alle ore 18.00) presso lo
Spazio46 di Palazzo Ducale, Piazza Matteotti 9, Genova (accesso all’interno di Palazzo Ducale, al piano terra, accanto alla biglietteria di Palazzo Ducale).

Evento gratuito – Ingresso Libero.
links:    Evento su Facebook  –  Sito web associazione

Raccolta fondi: la nuova indagine dell’Istituto italiano donazione

C’è tempo fino al 31 luglio per partecipare alla 17^ indagine sull’andamento delle raccolte fondi in Italia, promossa dall’Istituto italiano della donazione e realizzata in collaborazione con Assif – Associazione italiana fundraiser. La ricerca è rivolta a tutte le organizzazioni non profit che possono compilare il questionario online, per cui bastano soli 10 minuti.
Per informazioni o chiarimenti: Istituto Italiano della Donazione (IID) Tel. 02/87 39 0788
links:    Sito WEB IID

Le consulte disabili ringraziano le Istituzioni per il progetto “Boccadasse per tutti”

In allegato la lettera firmata dalla Consulta per la tutela dei diritti delle persone con disabilità del Comune e Città metropolitana di Genova e dalla Consulta regionale per la tutela dei diritti della persona Handicappata – Regione Liguria.
scarica gli allegati:    Lettera “Boccadasse per tutti”
links:    Pagina Facebook

Apericena solidale

Iniziativa promossa dall’associazione Borgo Solidale.
Martedì 6 agosto 2019 dalle ore 18.30 presso il Centro Balneare della Polizia di Stato via granelli 1 Genova.
Apericena di raccolta fondi per il progetto La Cambusa. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 1 agosto al seguente link.
links:    Link per iscrizione  –  Sito WEB – La cambusa  –  Pagina Facebook – Borgo Solidale

Cena di raccolta fondi

Organizzata da Associazione Noirandagi ONLUS – Rifugio Sherwood che ospita a Genova (zona Prato) cani abbandonati o provenienti da situazioni disagiate. Mercoledì 7 agosto 2019 presso il Ristorante Thermopolium, a Genova Nervi, sulla passeggiata Anita Garibaldi 33/34 (menù vegetariano – o su richiesta vegano). Parte del ricavato andrà a beneficio degli ospiti del Rifugio, in particolare per le spese mediche e per comprare nuove cucce. Per prenotazioni: cell. 3454087138.
scarica gli allegati:    Locandina
links:    Sito WEB  –  Pagina Facebook

Arenzano4mission – 9, 10 e 11 agosto 2019

Iniziativa organizzata per il secondo anno da Genova con L’Africa, Santuario Gesù Bambino di Praga, Missionari Carmelitani in Centrafrica in collaborazione con Semiforesti e con il patrocinio del Comune di Arenzano, il Gruppo Alpin e il CIV.
L’iniziativa, che prevede mostre fotografiche, concerti, letture e approfondimenti,  si svolgerà in via Bocca ad Arenzano come da programma allegato.
scarica gli allegati:    Locandina – programma

Eventi estivi associazione Marco Rossi

Iniziative organizzate con il patrocinio del Comune di Cogoleto
Sabato 13 agosto 2019 ore 21.00 “Concerto sotto le stelle” Giardini Tubi di Ghisa, Cogoleto
Venerdì 30 agosto 2019 ore 10.00 Parata musicale in centro storico con i ragazzi del centro estivo accompagnati dalla Banda Musicale di Cogoleto. La cittadinanza è invitata
scarica gli allegati:    Locandina – programma

Festa del Volontariato – Sagra del Pansotto 2019

L’iniziativa, organizzata dalla Pubblica Assistenza Croce Verde Mele, si terrà nei giorni 23, 24, 25 agosto 2019 a Mele (GE) in Piazza Municipio.
scarica gli allegati:    Locandina
links:    Sito WEB

X Edizione di Nonno Ascoltami – Genova 29 settembre

Nonno Ascoltami L’Ospedale In Piazza è la manifestazione di prevenzione dei disturbi uditivi organizzata con il patrocinio del Ministero della Salute e della Presidenza del Consiglio dei Ministri dalla Onlus Nonno Ascoltami Udito italia Onlus. L’evento si svolgerà in più di 40 piazze italiane e a Genova, in Piazza G. Matteotti, domenica 29 settembre 2019.

Di seguito il link dell’associazione dove reperire tutte le informazioni che riguardano le attività di prevenzione e informazioni sull’evento.

links:    Sito WEB

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    RICERCA VOLONTARI
Adov ricerca volontari per attività di revisione e messa a punto del formato libri

L’associazione si occupa della creazione di libri digitali parlati per aiutare i bambini dislessici e/o ipovedenti. Ricerca volontari età minima 16 anni. L’attività si può svolgere in qualsiasi momento della giornata dal proprio pc. Ricerca volontari in particolare per l’attività di revisione e messa a punto del formato libri (in word, Acrobat e Adobe) per l’ampliamento della biblioteca di narrativa digitale parlata. Il volontario si occupa di rendere più leggibili i testi inviati. E’ necessario avere un pc con pacchetto office e capacità nell’utilizzarlo. L’associazione offre un percorso di formazione e accompagnamento individuale ed una riunione settimanale di coordinamento.
Contatti Tel 010/816474 – cell 33 1/8615181 genova@adov.itwww.adov.it Facebook: Adov Genova

SPECIALE ESTATE VOLONTARIATO: Gau ricerca volontari per i centri estivi

L’associazione svolge diverse attività sul territorio della Valbisagno. In particolare in estate organizza centri estivi per minori. Da metà giugno a metà settembre organizza i centri estivi e ricerca volontari 16 anni, con tanta voglia di divertirsi e giocare con i bambini dei centri estivi. Contatti Tel 010/802344
links:    Sito WEB  –  Email  –  Bacheca estate

SPECIALE ESTATE VOLONTARIATO: Ass. la Staffetta organizza centri estivi

L’associazione svolge attività educative con bambini del centro storico (in particolare zona Prè) per attività di sostegno scolastico, laboratori ludico-didattici, integrazione ed aggregazione sociale, prevenzione, etc. In estate ricerca volontari maggiorenni, dotati di tanta voglia di divertirsi e giocare con i bambini. Tante le attività di gioco e divertimento nei centri estivi dell’associazione. Periodo: da metà giugno e tutto luglio. Contatti Tel 348/1530043
links:    Email  –  Bacheca estate

SPECIALE ESTATE VOLONTARIATO: Ass. Amici del cane ricerca volontari

L’associazione ha come scopo la tutela e la cura dei cani e dei gatti abbandonati e dispersi, combattendo il randagismo. Gli animali sono ospitati nel canile e nel gattile del Monte Gazzo (Sestri Ponente). Per tutto il periodo estivo ricerca volontari maggiorenni, amanti degli animali, non solo per le attività di tutela e cura degli animali, ma anche per lavori di manutenzione della struttura (pulizia delle cucce, muratura, idraulica…). I volontari sono inseriti a seguito di un colloquio e un percorso di affiancamento formativo. Contatti Tel 010/6500825
links:    Sito WEB  –  Email  –  Bacheca estate

 

 

    BANDI
Intesa Sanpaolo – Linee guida 2019-2020 per le richieste di contributo al Fondo di beneficenza

Lo Statuto di Intesa Sanpaolo SpA prevede la distribuzione tramite il “Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale” di una quota degli utili al sostegno di progetti che hanno come riferimento la solidarietà, l’utilità sociale e il valore della persona. A tal fine  state stanziate risorse pari a 13,5 milioni di euro per finanziare progetti presentati da enti caritativi e associazioni non profit che in svariati ambiti, tra cui (per l’area sociale) la povertà educativa e il contrasto alla dispersione scolastica, la violenza sulle donne e sui minori e la demenza senile.

Possono presentare richiesta di contributo enti riconosciuti e senza finalità di lucro, con sede in Italia e dotati di procedure, anche contabili, che consentano un agevole accertamento della coerenza fra gli scopi enunciati e quelli concretamente perseguiti.

Le richieste possono essere presentate lungo tutto il corso dell’anno. I soggetti interessati devono tuttavia presentare domanda preferibilmente entro la fine di settembre per consentire un adeguato tempo per le valutazioni e le eventuali istruttorie utilizzando il sistema online dedicato accessibile a partire da questa pagina: Come richiedere un contributo.

Per tutte le informazioni si invita a leggere con attenzione la sezione dedicata al Fondo sul sito web del gruppo Intesa Sanpaolo Spa  e le Linee Guida.
links:    Scarica le linee guida  –  Sito WEB

Bando ‘Andiamo oltre. Educare Crescere Condividere’

Fondazione Carige e Compagnia di San Paolo promuovono il  bando “Andiamo oltre. Educare Crescere Condividere”, volto a promuovere iniziative che contribuiscano alla riduzione della povertà educativa minorile, al contrasto alla dispersione scolastica, alla promozione di percorsi educativi e formativi per bambini e ragazzi ed all’avvicinamento al mondo del lavoro e alla riscoperta dei mestieri.

Il bando è finalizzato a sostenere iniziative biennali, che si dovranno realizzare obbligatoriamente in orario extrascolastico, ed è rivolto a bambini e adolescenti dai 6 ai 16 anni, provenienti da istituti scolastici della Città Metropolitana di Genova e della Provincia di Imperia.

Le richieste dovranno essere presentate a Fondazione Carige entro le ore 24.00 del 04/10/2019, utilizzando esclusivamente la modulistica on line secondo la procedura descritta nel testo del bando e sul sito della Fondazione Carige.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito istituzionale o la pagina Facebook

links:    Scarica il bando

Bando “Portierato Sociale”

La Fondazione Carige, congiuntamente a Compagnia di San Paolo ed in collaborazione con Comune di Genova e Comune di Imperia, nell’ambito del settore “Volontariato, filantropia e beneficenza”, ha emesso il Bando “Portierato Sociale”   finalizzato a supportare iniziative a sostegno della Domiciliarità.
Obiettivo del presente bando è quello di promuovere un modello di abitazione e di condivisione sostenibile, strettamente legato alle potenzialità e all’offerta della comunità, attraverso la creazione di uno sportello di “Portierato Sociale”. Il Portierato Sociale rappresenterà un luogo di cura e implementazione delle relazioni di vicinato, dove si concentrano bisogni e risorse e si attivano interventi solidali volti al benessere dei singoli e della comunita� �.

Le richieste dovranno essere presentate entro le ore 24.00 del 1° ottobre 2019 utilizzando esclusivamente la modulistica on line, secondo la procedura indicata nel Bando ( art. 5 Modalità e termini per la presentazione delle proposte).
Per tutte le informazioni si invita a leggere con attenzione il Bando al seguente link.
links:    Bando  –  Sito WEB

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

Related Images:

Di Staff_ReteGenova

Check Also

Lo scorso fine settimana valori record di PM10

Arpal: Lo scorso fine settimana valori record di PM10 Lo scorso fine settimana la natura …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: