Spazio Ponte: un punto informativo aperto alla cittadinanza

Porto Antico: Spazio Ponte: un punto informativo aperto alla cittadinanza

Spazio Ponte è il punto informativo aperto alla cittadinanza nato per essere terreno di condivisione e partecipazione. Con la costruzione del nuovo ponte sul Polcevera, Genova sta scrivendo una nuova pagina della sua storia. Una storia che è giusto condividere.

Il nuovo ponte.

Progettato su disegno di Renzo Piano dalla società PERGENOVA – joint venture tra Salini Impregilo e Fincantieri Infrastructure – il nuovo ponte di Genova verrà costruito in 12 mesi, un tempo record senza precedenti per una infrastruttura di questo tipo.

Giorno dopo Giorno.

Il racconto quotidiano della nascita del nuovo ponte – e della rinascita di Genova – si può seguire in tempo reale grazie allo speciale allestimento che la società PERGENOVA ha realizzato al Porto Antico di Genova, nella storica fortezza di Porta Siberia trasformata per l’occasione nell’inedito “Spazio Ponte”.

Spazio Ponte.

Spazio ponte è uno spazio speciale che illustra come sarà davvero il nuovo ponte che trasformerà la nostra città. Grazie a modellini, video e altri sistemi innovativi si possono scoprire tutte le caratteristiche tecniche dell’opera, si può ammirare il modello testato nella galleria del vento e, attraverso accurate ricostruzioni digitali, si può già “vedere” la nuova infrastruttura. E non solo.

In tempo reale.

Grazie allo speciale maxischermo installato all’interno di Porta Siberia, collegato tramite varie webcam direttamente con il cantiere, è possibile avere un punto di vista speciale e aggiornato in tempo reale sul cantiere impegnato nella costruzione del Ponte, si possono quindi seguire in diretta i lavori di ricostruzione mentre immagini riprese dai droni permettono di sorvolare sul cantiere e assistere alla costruzione del ponte da una postazione unica.

Spazio Ponte = Spazio aperto.

Spazio Ponte offre anche l’opportunità di capire come sono fatti i ponti più importanti della storia, questo nuovo allestimento di Porta Siberia prevede, infatti, anche alcuni simulatori interattivi con i quali cimentarsi nella costruzione di un ponte, è un vero spazio di collaborazione fra cittadini e amministrazione per lo scambio di idee, in incontri in cui si possa condividere il futuro di infrastrutture e mobilità sostenibili, offre spazi per laboratori e per approfondimenti, può ospitare eventi e presentazioni…

Spazio Ponte è un’occasione speciale per informarsi, capire e guardare con fiducia al domani.

Informazioni utili su Spazio Ponte:

Spazio Ponte è all’interno di Porta Siberia, nel cuore del Porto Antico di Genova (Mura del Molo).

È a ingresso libero ed è aperto:

  • Martedì dalle 14:30 alle 18:30;
  • Mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10:30 alle 18:30;
  • Sabato, domenica dalle 11:00 alle 20:00.

www.pergenova.com

L’articolo Spazio Ponte: un punto informativo aperto alla cittadinanza sembra essere il primo su Porto Antico di Genova.

Fonte. Porto Antico

I commenti sono chiusi.