CELIVO: News n. 585

  news del 24-03-2020  

Notizie dal Celivo   Notizie dal Volontariato   Ricerca Volontari   Bandi
 
News n. 585

 

    NOTIZIE DAL CELIVO
OPERATIVITA’ CELIVO: AGGIORNAMENTO
Visti i DPCM sull’emergenza coronavirus, l’erogazione dei servizi del Celivo prosegue con queste modalità:
  • Anche se gli uffici sono chiusi al pubblico, siamo comunque operativi a distanza. Siamo reperibili, negli orari d’ufficio, al numero di telefono: 3473070838 oppure via email: celivo@celivo.it
  • Tutte le richieste di servizio degli utenti devono essere inoltrate, come d’abitudine, tramite area riservata sul sito del Celivo e saranno processate dal personale del CSV.
  • Le consulenze sono tutte disponibili e sono erogate tramite mail, telefono, Skype. E’ possibile prenotare un appuntamento in area riservata. Sarete richiamati
  • Le attività formative proseguono a distanza tramite webinar (per ora ne abbiamo organizzati 6) o video corsi.
  • Sul canale youtube sono disponibili i video dei nostri consulent i sui principali adempimenti previsti dal Codice del Terzo Settore e su altri argomenti di interesse.
  • La promozione delle azioni di volontariato prosegue anche in questo periodo di emergenza.
  • Abbiamo predisposto per le scuole delle video-lezioni su cittadinanza attiva e costituzione e sui pcto (ex alternanza scuola lavoro).
  • Tramite newsletter e sito continuiamo a dare tutte le informazioni utili al nostro mondo.

Per restare aggiornati, consultate il sito e iscrivetevi alla newsletter. Un abbraccio a tutti i volontari!
links:    Video Canale YouTube  –  Sito Celivo – Area Riservata  –  Sito Celivo – formazione

Comunicazione
Strumenti digitali gratuiti da utilizzare per videoconferenze, riunioni on line, formazione a distanza

Per agevolare il lavoro di volontari ed associazioni abbiamo preparato una breve scheda tecnica che mette a confronto le principali caratteristiche e funzionalità di tre strumenti utilizzabili gratuitamente: ZOOM basic, SKYPE, HANGOUT.
A voi la scelta!
scarica gli allegati:    Scheda tecnica

Nuovo Videocorso “La carta dei valori del Volontariato”

Celivo ha realizzato un nuovo videocorso per formare i volontari attivi (e gli aspiranti tali) delle associazioni ai principi della Carta dei Valori del Volontariato. La Carta, attraverso un enunciato di 24 punti, descrive l’identità e le finalità comuni del volontariato italiano, ne afferma la preziosa testimonianza e ne ribadisce il carattere solidale.
Iscrizioni
Il videocorso è gratuito. La richiesta del corso dovrà essere effettuata dall’ente di appartenenza del volontarioattraverso l’area riservata. Il volontario dovrà essere registrato all’area riservata come persona fisica ed essere collegato all’ente di appartenenza.
L’ente riceverà via mail il link da inoltrare ai volontari partecipanti, così che ognuno, a casa propria e nei propri tempi, possa seguire il videocorso. Per informazioni pastorino@celivo. it
scarica gli allegati:    Programma
links:    Iscrizione AREA RISERVATA

domanda
Coronavirus – Aggiornamenti e disposizioni per il Terzo Settore – SITI WEB UTILI

Vi proponiamo di seguito alcuni siti nazionali – in aggiornamento continuo – in cui potrete trovare i  principali provvedimenti assunti dalle diverse istituzioni che possono riguardare gli enti del Terzo settore.
links:    Sito WEB Forum Terzo Settore  –  Sito WEB CSVnet  –  Sito WEB Governo – Decreto #IoRestoaCasa

Coronavirus – Numeri utili per i cittadini
  • Numero regionale per spesa e consegna a domicilio a persone anziane e fragili – 800 593 235
  • Comune di Genova – Protezione Civile per spesa a domicilio – 010 5574262
  • Sul sito dell’ANPAS trovate una mappa con i contatti delle pubbliche assistenze che hanno attivato i servizi di consegna a domicilio della spesa e dei farmaci. La pagina è in costante aggiornamento https://www.anpas.org/consegna-domicilio.html 
  • Croce Rossa Italiana per spesa e farmaci: 800 065510
  • Comune di Genova  – Numero verde Ascolto Anziani  –  800 09 8725
  • Servizio di ascolto psicologico organizzato dall’ordine degli psicologi della Liguria in collaborazione con Cisom, Croce Rossa, Emdr e Sipem – Numero 3206708717 (fasce orarie 9-12, 14-17 e 20-22)
  • ARCI – Numero verde per rifugiati e richiedenti asilo –  800905570
  • Comune di Sestri Levante – Consegna a domicilio a favore di anziani over 65 anni immunodepressi – 320 437 0025.
  • Comuni di Bogliasco, Pieve Ligure e Sori – Consegna a domicilio a favore di anziani over 75 anni – 375 606 7361.
  • Comuni di Chiavari, Carasco, Cogorno, Leivi e San Colombano Certenoli – Spesa a domicilio per gli ultra 65enni soli –  Servizi Sociali del Comune di Chiavari, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, ai seguenti numeri 0185 365393 / 0185 365394 /0185 365370.
  • Comune di Rapallo  – spesa a domicilio per gli over 75 –  334 641 2924.
  • Comune di Santa Margherita Ligure – Consegne a domicilio over 65 anni o con patologie che li rendono vulnerabili – 334 6685758.
  • < li class=”MsoNormal”>Comune di Cogoleto – Servizio acquisto spesa e farmaci per persone anziane, disabili, in generale le fasce più deboli – 010 9170253

Il Celivo informa: #solidarietàinazione

Vi informiamo che nella sezione “Notizie dal volontariato” del nostro sito e della newsletter trovate i servizi che le associazioni stanno portando avanti sul nostro territorio. Per identificarli abbiamo coniato l’hashtag #solidarietàinazione che vi invitiamo ad utilizzare anche nelle vostre comunicazioni.

Invitiamo tutte le associazioni a segnalarci eventuali attività svolte, nel rispetto delle norme di sicurezza indicate dai decreti, scrivendo a pastorino@celivo.it
Da parte nostra continueremo a promuovere e comunicare tutte le azioni che il mondo del volontariato sta mettendo in campo in modo da amplificarne l’azione.
links:     “Notizie dal volontariato” – #solidarietàinazione

formazione
I webinar del Celivo raddoppiano!

Vista la grande adesioni ai primi 3 webinar proposti pochi giorni fa (tutti completi), abbiamo deciso di proporre una seconda edizione di ciascuno per consentire la partecipazione a tutti gli interessati. Ecco il nuovo calendario!

La tenuta dei libri verbali obbligatori – II EDIZIONE Giovedì 26 marzo 2020 dalle 14:30 alle 16:30

Erogazioni liberali in denaro e in natura (beni) – II EDIZIONE Martedì 31 marzo 2020 dalle 16.30 alle 17.30
La tenuta del libro soci e del registro volontari – II EDIZIONE Giovedì 2 aprile 2020 dalle 15:00 alle 17:00

L’iscrizione dovrà essere effettuata dall’ente di appartenenza del volontario tramite l’area riservata sul sito del Celivo. Il volontario dovrà essere registrato all’area riservata come persona fisica ed essere collegato all’ente di appartenenza.
scarica gli allegati:    II ED – La tenuta dei libri verbali obbligatori  –  II ED. Erogazioni liberali in denaro e in natura (beni)  –  II ED – La tenuta del libro soci e del registro volontari
links:    Area Riservata  –  Sito WEB – Celivo Formazione

Calendario Servizi
D.L. ‘Cura Italia’: slittano al 31 ottobre i termini per l’adeguamento degli statuti e l’approvazione dei bilanci e altre novità

Il DL n. 18 del 17 marzo 2020 introduce importanti novità che riguardano il Terzo Settore:

L’’art. 35, prevede per ONLUS, ODV, APS (tutte iscritte negli appositi registri) e imprese sociali lo slittamento al 31 ottobre 2020 del termine di adeguamento degli statuti alle norme del Codice del terzo settore, con la possibilità di utilizzare le modalità e maggioranze delle assemblee ordinarie.

L’art. 35 prevede altresì, che le  ODV, APS e ONLUS – per le quali la scadenza del termine di approvazione dei bilanci ricade all’interno del periodo emergenziale come stabilito dalla delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020 (e cioè entro il 31 luglio 2020) – possono approvare i propri bilanci entro il 31 ottobre 2020, anche  in deroga alle previsioni di legge, regolamento o statuto.

Inoltre:
    Slittano i termini per gli adempimenti tributari (art. 62)
    Incentivi per le donazioni a sostegno delle misure di contrasto dell’emergenza (art. 66)
    Sospesi i termini per i versamenti fiscali (art. 61)
    Importanti misure agevolative per i lavoratori, anche del terzo settore (art. 22)
    Disposizioni in materia di centri diurni e semiresidenziali (art. 47 e 48)

Vi invitiamo a leggere su questi temi l’articolo di appofondimento di CSVnet.

links:    Sito WEB CSVnet – Leggi tutto

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    NOTIZIE DA E PER IL VOLONTARIATO
#solidarietàinazione – Anpas Liguria Ass. nazionale pubbliche assistenze
NOVITA’: Sul sito dell’associazione è presente una mappa con i contatti delle pubbliche assistenze che hanno attivato, per l’emergenza attuale, i servizi di consegna a domicilio della spesa e dei farmaci. La pagina è in costante aggiornamento.
È più di un mese che i volontari Anpas Liguria sono impegnati per l’emergenza del coronavirus: dal controllo delle temperature corporee all’aeroporto di Genova, l’impegno si è a via a via spostato verso le crescenti esigenze della popolazione sul territorio.

Il principale ruolo delle pubbliche assistenze rientra nell’ambito del contenimento del rischio sanitario proveniente dal contagio: ven gono garantiti i trasporti dei pazienti, realizzati nella massima sicurezza sia a tutela delle persone trasportate sia dei volontari adeguatamente formati sull’uso dei dispositivi di protezione individuale.
In molte aree sono state inoltre attivate localmente la consegna di spesa e farmaci da parte di volontari, in particolare a favore della popolazione anziana, sempre allo scopo di limitare i possibili contagi soprattutto tra le categorie più fragili.
Restano comunque sempre garantiti i trasporti programmati per quelle terapie non differibili (per esempio dialisi).
In accordo con la protezione civile abbiamo inoltre fornito e montato alcune tende pneumatiche di pretriage presso i nosocomi cittadini.
Quale struttura di coordinamento centrale siamo inoltre sempre impegnati nella ricerca e nella distribuzione per tutte le nostre associate dei dispositivi di protezione, in particolare mascherine, fondamentali per lo svolgimento dei servizi e che come è noto, in questo mom ento sono di difficilissimo reperimento. Contatti segreteria@anpasliguria.it
links:    Sito WEB – ANPAS Liguria

#solidarietàinazione – Croce Rossa Liguria

Croce Rossa Liguria è impegnata nelle attività di trasporto con ambulanze dedicate dei pazienti soggetti al COVID-19 nelle Provincie di Genova, La Spezia, e Savona e in supporto nella Provincia di Imperia. I volontari CRI sono anche impegnati in alcune strutture cosiddette “pre-triage” a supporto del personale sanitario. Tali strutture sono state realizzate (talvolta con tende pneumatiche di Croce Rossa e/o del Corpo Militare Volontario di Croce Rossa, fuori dagli Ospedali per evitare l’accesso diretto dei pazienti al Pronto Soccorso.
Ancora proprio in questi giorni è attivo il servizio Pronto Farmaco e Pronto Spesa.
La Campagna CRI per Te! è partita a livello nazionale e molti Comitati di Croce Rossa della Liguria si sono attivati per supportare i più vulnerabili con la consegna a domicilio di farmaci e beni di prima necessità. In alcuni casi l’attività si realizza anche con il Patrocinio dei Comuni.
Gli anziani soli, chi è malato o immunodepresso, chi si trova in una condizione di fragilità può chiamare il numero dedicato, comunicare le proprie necessità e concordare le modalità di consegna. Gli operatori contattano il Comitato più vicino territorialmente e il servizio di consegna viene tempestivamente organizzato.
Discorso simile quello per il servizio Pronto Spesa, i volontari si recano al supermercato, effettuano gli acquisti e consegnano all’indirizzo comunicato al momento della chiamata ai numeri dedicati.
Di non secondaria importanza, l’attività dei trasporti di urgenza 118 e trasporti secondari come l’accompagnamento dei malati alle visite oncologiche o dialisi o altro ancora. In questo periodo emergenziale, occorre prioritariamente assicurare a tutti i Volontari CRI, impegnati nel soccorso, la migliore protezio ne, facendo indossare correttamente i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) per l’uso dei quali sono stati adeguatamente formati.
La formazione degli operatori è il valore aggiunto in un’operazione di soccorso e Croce Rossa Italiana è costantemente impegnata su questo fronte, in questo periodo anche con soluzioni di formazione a distanza per l’aggiornamento specifico rispetto al rischio biologico e a tutti gli altri rischi correlati.
In questo delicato momento il contributo di tutti è importante. Per questo la Croce Rossa ha deciso di attivare il “Volontariato Temporaneo” permettendo così a tutti, dopo una breve formazione online, di poter supportare le attività dell’Associazione a favore della popolazione.

links:    Sito WEB – Croce Rossa Liguria  –  Email  –  SIto WEB – “Volontariato Temporaneo”

#solidarietàinazione – Volontari per Auxilium

L’associazione prosegue con i servizi come l’accoglienza e la mensa per le persone senza dimora e negli altri centri della Fondazione Auxilium. E’ stata creata una pagina dedicata al tema “COVID 19 E NOI – Storie resilienti” dove vengono raccolti gli aggiornamenti e le storie.
links:    COVID 19 E NOI – Storie resilienti  –  Pagina Facebook

#solidarietàinazione – Soleluna Odv

L’associazione Soleluna ODV, mensa per i bisognosi presso la stazione di Cornigliano, ha modificato il suo essere mensa per 60 ospiti seduti, consegnando sacchetti completi di pasto caldo compresa acqua. Si sta valutando di aprire anche a pranzo 7 giorni su 7 come successo nell’ultima settima di febbraio. L’utenza è in aumento ogni sera vengono dati circa 70 sacchetti.

L’associazione ha necessità di alimenti per coprire il servizio. Per comprendere quali contattare direttamente l’associazione via mail. solelunaonlus@yahoo.it

links:    Email  –  Pagina Facebook

#solidarietàinazione – ARCI nuova associazione

La pagina Jumamap è curata da Arci e Unhcr ed è dedicata al tema Coivd-19, dove vengono pubblicate informazioni inerenti al periodo di emergenza in lingue differenti.
Il numero verde 800905570 (numero verde per rifugiati e richiedenti asilo), oltre ad offrire un supporto telefonico alle persone, ha la disponibilità di tre medici di Médecins du Monde che rispondono alle domande dei rifugiati e degli immigrati
E’ attiva anche una sezione intitolata  ‘Resistenza virale’, per diminuire la solitudine, dove vengono pubblicati corsi, balli e vari podcast.
links:    ‘Resistenza virale  –  Sito WEB – ARCI  –  Jumamap

#solidarietàinazione – FRSL Federazione regionale solidarietà e lavoro

L’associazione si occupa di sostegno alle persone straniere attraverso il Centro Servizi integrati per immigrati (permessi di soggiorno, pratiche legate al lavoro, informazioni e orientamento).
Questi i loro aggiornamento rispetto ai servizi in questo periodo di emergenza Coronavirus:
Sportello Immigrati Genova in via di Mascherona n. 19 Genova: avviso sospensione ricevimento al pubblico.
I contatti con l’utenza saranno assicurati mediante gli ordinari canali telematici e telefonici.
– reperibilità telefonica: chiamando al seguente numero di telefono 348 7154400. Orario contatto: lunedì dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 17; martedì dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 17; mercoledì dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 17; giov edì dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 17; venerdì dalle 9 alle 15
– casi urgenti: previo appuntamento via e-mail sportellocentralege@libero.it
Servizio Sportello Asilo Politico Via di Mscherona 19 Genova: avviso sospensione ricevimento al pubblico.
Il Servizio Sportello Asilo garantirà a tutti gli utenti reperibilità telefonica e via web.
– Reperibilità telefonica: chiamando uno dei seguenti numeri 3465273445, 3421941450, 3927072007
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17
– E-Mail sportelloasilogenova@gmail.com
Sportello Immigrati di Sestri Levante via Aurelia 143: avviso sospensione ricevimento al pubblico.
I contatti con l’utenza saranno assicurati mediante gli ordinari canali telematici e telefonici.
– reperibilità telefonica: chiamando al seguente numero di telefono 3487017450. Orario contatto: lunedì dalle 8.30 alle 12.30; giovedì dalle 15 alle 18; venerdì dalle 8.30 alle 12.30
– per casi urgenti: previo appuntamento via e-mail csiti gullio@libero.it

#solidarietàinazione – Comunità di Sant’Egidio Liguria

La Comunità di Sant’Egidio prosegue con alcuni servizi, con tutti i dispositivi di protezione necessari, ed in particolare in questo periodo garantisce, per 3 volte a settimana, la mensa a cena ed il pasto freddo a pranzo.
I Gruppi di strada garantiscono ogni sera tutti i presidi di distribuzione pasto attivi.
Chiunque volesse maggiori informazioni può contattare l’associazione tramite il sito.
links:    Sito WEB – Comunità di Sant’Egidio Liguria

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    RICERCA VOLONTARI
Croce Rossa cerca volontari temporanei

In questo delicato momento il contributo di tutti è importante. Per questo la Croce Rossa ha deciso di attivare il “Volontariato Temporaneo” permettendo così a tutti, dopo una breve formazione online, di poter supportare le attività dell’Associazione a favore della popolazione nell’emergenza Covid 19.

links:    Sito WEB – “volontariato Temporaneo”

Raccolta di Sangue AVIS – marzo 2020

La raccolta sangue non si ferma. Seguite le pagine Facebook dell’associazione per essere sempre aggiornati sui luoghi di raccolta.

links:    Pagina Facebook AVIS Comunale Genova  –  Pagina Facebook AVIS Provinciale Genova

Raccolta di Sangue FIDAS – marzo 2020
La raccolta sangue non si ferma. Seguite la pagina Facebook dell’associazione per essere sempre aggiornati sui luoghi di raccolta.

scarica gli allegati:    Calendario raccolte FIDAS Marzo
links:    Pagina Facebook FIDAS Genova

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    BANDI
‘Concessione contributi a enti del terzo settore (OdV e APS) per azioni di prevenzione, prossimità e sostegno alle famiglie con familiari affetti da Alzheimer -anno 2020’ NUOVA SCADENZA 30 APRILE

La Regione Liguria ha emanato l’avviso pubblico “Concessione contributi a enti del terzo settore ( OdV e APS) per azioni di prevenzione, prossimità e  sostegno alle famiglie con familiari affetti da Alzheimer -anno 2020”.
La scadenza è stata posticipata al 30 aprile 2020.
Per tutte le informazioni  consultate il sito della Regione Liguria al seguente link.
links:    Sito WEB – Regione Liguria

La Fondazione Cattolica – INTRAPRESA SOCIALE 2020

La Fondazione Cattolica si propone di concorrere, direttamente o indirettamente, al sostegno e alla realizzazione di opere, servizi o iniziative, comunque aventi esclusiva finalità di educazione, formazione, istruzione, ricreazione, assistenza sociale e sanitaria, ricerca scientifica o di culto, di ispirazione cattolica ovvero con la stessa non incompatibili. Per  adempiere al proprio mandato è alla ricerca di idee progettuali che rispondano in modo nuovo, efficace e sostenibile ai bisogni sociali che riguardano: anziani, disabilità, famiglia, nuove povertà.
Possono partecipare Associazioni ed Enti privati che non abbiano finalità di lucro. Il contributo massimo per progetto è di 40.000 euro e non potrà superare il 50% dei costi complessivi. L’idea proge ttuale dovrà essere anticipata attraverso un colloquio telefonico, chiamando dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 al n. 045-8083.211.
Il Bando NON ha scadenza ma le idee possono essere presentate continuamente nel corso dell’anno.
links:    Sito WEB  –  Regolamento

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

Mail priva di virus. www.avast.com

Related Images:

Di Staff_ReteGenova

Check Also

Teatro NAzionale Genova: Biglietti non utilizzati. Donazione o rimborso, scopri come fare

<!– <!– <!– <!– Biglietti non utilizzati. Donazione o rimborso, scopri come fare Care spettatrici …

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: