CELIVO: New n. 586

  news del 31-03-2020  

Notizie dal Celivo   Notizie dal Volontariato   Ricerca Volontari   Bandi   Formazione
 
News n. 586

 

    NOTIZIE DAL CELIVO
Consultare il nostro sito è sempre più agevole!
Per rispondere in maniera sempre più diretta ed efficace alle vostre domande, abbiamo riorganizzato completamente i documenti utili, le informazioni e i video sul nostro sito.

Abbiamo creato la pagina INFO UTILI PER GESTIRE UN ETS che è organizzata per temi principali, declinati in approfondimenti successivi.

Questo spazio di approfondimento potrà fornire ai volontari una bussola sulle cose da fare e consentirgli un maggior grado di autonomia sui macro temi, che poi potranno essere declinati sulla singola realtà associativa durante le consulenze specifiche e i corsi che Celivo continuerà a garantire.
Sotto la pagina SCHEMI DI ST ATUTO E INDICAZIONI MINISTERIALI E REGIONALI abbiamo raccolto tutta la documentazione (modelli, video, link) utile agli enti.

L’altra novità è costituita dal rinnovamento della pagina COSA FACCIAMO, che è stata completamente ripensata per rendere immediatamente evidenti i servizi e le attività del Celivo. 

Queste le principali novità, per ora, che speriamo vi siano utili!

consulenza creazione siti
Servizio Civile universale ecco le proroghe
Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il servizio civile ha comunicato ieri le proroghe per i programmi di intervento e per i progetti di servizio civile universale. Per i primi la nuova scadenza è il 29 maggio (ore 14); per la rimodulazione dei progetti sospesi è il 15 aprile. Trovate la notizia riassuntiva al seguente link.
Fonte: CSVnet

links:    Sito WEB – Dipartimento per le Politiche giovanili

Le consulenze del Celivo non si fermano!

Cari volontari, in questo periodo le consulenze del Celivo proseguono tramite telefono, e-mail, Skype.

Se avete bisogno di una consulenza statutaria, amministrativa, fiscale o di un altro sportello di consulenza messo a disposizione del CSV, non esitate a richiederla tramite la nostra Area Riservata! Vi richiameremo per fissare un appuntamento telefonico con il consulente nei consueti giorni di servizio.

Noi ci siamo!

links:    Area Riservata – Consulenze (per chi è già registrato)  –  Registrazione Area Riservata

OPERATIVITA’ CELIVO: AGGIORNAMENTO
Visti i Decreti sull’emergenza coronavirus, l’erogazione dei servizi del Celivo prosegue con queste modalità:
  • Anche se gli uffici sono chiusi al pubblico, siamo comunque operativi a distanza. Siamo reperibili, negli orari d’ufficio, al numero di telefono: 3473070838 oppure via email: celivo@celivo.it
  • Tutte le richieste di servizio degli utenti devono essere inoltrate, come d’abitudine, tramite area riservata sul sito del Celivo e saranno processate dal personale del CSV.
  • Le consulenze sono tutte disponibili e sono erogate tramite mail, telefono, Skype. E’ possibile prenotare un appuntamento in area riservata. Sarete richiamati
  • Le attività formative proseguono tramite webinar (per ora ne abbiamo organizzati 9) o video corsi.
  • Sul canale youtube sono disponibili i video dei nostri consulenti sui pr incipali adempimenti previsti dal Codice del Terzo Settore e su altri argomenti di interesse.
  • La promozione delle azioni di volontariato prosegue anche in questo periodo di emergenza. Contattateci per farci sapere come prosegue la vostra operatività
  • Abbiamo predisposto per le scuole delle video-lezioni su cittadinanza attiva e costituzione e sui pcto (ex alternanza scuola lavoro).
  • Tramite newsletter e sito continuiamo a dare tutte le informazioni utili al nostro mondo.

Per restare aggiornati, consultate il sito e iscrivetevi alla newsletter. Un abbraccio a tutti i volontari!
links:    Video Canale YouTube  –  Sito Celivo – Area Riservata  –  Sito Celivo – form azione

WEBINAR
Webinar: ancora alcuni posti disponibili
Vi informiamo che ci sono ancora alcuni posti disponibili per i seguenti webinar:

Parlare in pubblico in modo efficace – Giovedì 9 aprile 2020 dalle 10.00 alle 12.00

I contenuti sui social media – Giovedì 16 aprile 2020 dalle 10.00 alle 12.00

L’iscrizione dovrà essere effettuata dall’ente di appartenenza del volontario tramite l’area riservata sul sito del Celivo. Il volontario dovrà essere registrato all’area riservata come persona fisica ed essere collegato all’ente di appartenenza.

scarica gli allegati:    Programma – Parlare in pubblico in modo efficace  –  Programma – I contenuti sui social media  –  Calendario formazione
links:    Area Riservata  –  Sito WEB – Celivo Formazione tutti i corsi

Comunicazione
Strumenti digitali gratuiti da utilizzare per videoconferenze, riunioni on line, formazione a distanza

Per agevolare il lavoro di volontari ed associazioni abbiamo preparato una breve scheda tecnica che mette a confronto le principali caratteristiche e funzionalità di tre strumenti utilizzabili gratuitamente: ZOOM basic, SKYPE, HANGOUT.

A voi la scelta!

scarica gli allegati:    Scheda tecnica

Coronavirus – Numeri utili per i cittadini
  • Numero regionale per spesa e consegna a domicilio a persone anziane e fragili – 800 593 235
  • Comune di Genova – Protezione Civile per spesa a domicilio – 010 5574262
  • Sul sito dell’ANPAS trovate una mappa con i contatti delle pubbliche assistenze che hanno attivato i servizi di consegna a domicilio della spesa e dei farmaci. Mappa contatti  La pagina è in costante aggiornamento 
  • Croce Rossa Italiana per spesa e farmaci: 800 065510
  • Comune di Genova  – Numero verde Ascolto Anziani  – 800 09 8725
  • Servizi veterinari pubblici, per chi non può occuparsi del p roprio animale. Asl 3: 010 849 8654 – email: sanita.animale@asl3.liguria.it
  • Sportello telefonico disabili – supporto psicologico e informazioni dedicata a persone con disabilità fisiche, cognitive, sensoriali e famiglie ASL 3 – 010 849 5501 – 010 849 5503
  • Servizio di ascolto psicologico organizzato dall’ordine degli psicologi della Liguria in collaborazione con Cisom, Croce Rossa, Emdr e Sipem – Numero 3206708717 (fasce orarie 9-12, 14-17 e 20-22)
  • ARCI – Numero verde per rifugiati e richiedenti asilo –  800905570 – Piattaforma multilingue
  • Comunità di Sant’Egidio Giovani per la Pace Genova – Per anziani che hanno bisogno di sostegno o anche semplice amicizia – 010 8987469
  • Comune di Sestri Levante – Consegna a domicilio a favore di anziani over 65 anni immunodepressi – 320 437 0025.
  • Comuni di Bogliasco, Pieve Ligure e Sori – Consegna a domicilio a favore di anziani over 75 anni – 375 606 7361.
  • Comuni di Ch iavari, Carasco, Cogorno, Leivi e San Colombano Certenoli – Spesa a domicilio per gli ultra 65enni soli –  Servizi Sociali del Comune di Chiavari, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, ai seguenti numeri 0185 365393 / 0185 365394 /0185 365370.
  • Comune di Rapallo  – spesa a domicilio per gli over 75 –  334 641 2924.
  • Comune di Santa Margherita Ligure – Consegne a domicilio over 65 anni o con patologie che li rendono vulnerabili – 334 6685758.
  • Comune di Cogoleto – Servizio acquisto spesa e farmaci per persone anziane, disabili, in generale le fasce più deboli – 010 9170253
Alleghiamo qui sotto una scheda molto completa elaborata dall’Agenzia per la Famiglia del Comune di Genova, con numeri e servizi utili.

scarica gli allegati:    Scheda Agenzia per la Famiglia del Comune di Genova

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    NOTIZIE DA E PER IL VOLONTARIATO
#solidarietàinazione – Anpas Liguria Ass. nazionale pubbliche assistenze
NOVITA’: Sul sito dell’associazione è presente una mappa con i contatti delle pubbliche assistenze che hanno attivato, per l’emergenza attuale, i servizi di consegna a domicilio della spesa e dei farmaci. La pagina è in costante aggiornamento.
È più di un mese che i volontari Anpas Liguria sono impegnati per l’emergenza del coronavirus: dal controllo delle temperature corporee all’aeroporto di Genova, l’impegno si è a via a via spostato verso le crescenti esigenze della popolazione sul territorio.

Il principale ruolo delle pubbliche assistenze rientra nell’ambito del contenimento del rischio sanitario proveniente dal contagio: ven gono garantiti i trasporti dei pazienti, realizzati nella massima sicurezza sia a tutela delle persone trasportate sia dei volontari adeguatamente formati sull’uso dei dispositivi di protezione individuale.
In molte aree sono state inoltre attivate localmente la consegna di spesa e farmaci da parte di volontari, in particolare a favore della popolazione anziana, sempre allo scopo di limitare i possibili contagi soprattutto tra le categorie più fragili.
Restano comunque sempre garantiti i trasporti programmati per quelle terapie non differibili (per esempio dialisi).
In accordo con la protezione civile abbiamo inoltre fornito e montato alcune tende pneumatiche di pretriage presso i nosocomi cittadini.
Quale struttura di coordinamento centrale siamo inoltre sempre impegnati nella ricerca e nella distribuzione per tutte le nostre associate dei dispositivi di protezione, in particolare mascherine, fondamentali per lo svolgimento dei servizi e che come è noto, in questo mom ento sono di difficilissimo reperimento. Contatti segreteria@anpasliguria.it
links:    Sito WEB – ANPAS Liguria

#solidarietàinazione – Volontari per Auxilium

L’associazione prosegue con i servizi come l’accoglienza e la mensa per le persone senza dimora e negli altri centri della Fondazione Auxilium. E’ stata creata una pagina dedicata al tema “COVID 19 E NOI – Storie resilienti” dove vengono raccolti gli aggiornamenti e le storie.
links:    COVID 19 E NOI – Storie resilienti  –  Pagina Facebook

#solidarietàinazione – Alfapp Liguria Ass. Ligure Famiglie Pazienti Psichiatrici

Nonostante la chiusura del Circolo pomeridiano, centro di riabilitazione per pazienti psichiatrici, l’associazione continua a restare accanto ai suoi soci con un servizio di ascolto telefonico tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19.
links:    Sito WEB – Alfapp Liguria  –  Email  –  Pagina facebook

#solidarietàinazione – Centro preconsultoriale CIF Mascherona

L’associazione offre sostegno alle famiglie disagiate del centro storico di Genova partendo da un aiuto materiale, proposto come occasione di incontro, ad un servizio di consulenza familiare e psicologica.
In questo periodo mantiene attivo il servizio di distribuzione generi alimentari, secondo le disposizioni, il martedì dalle 9.30 alle 11.30. Contatti Tel 339/8642523
links:    Sito WEB  –  Email

#solidarietàinazione – Comunità di Sant’Egidio Liguria

La Comunità di Sant’Egidio prosegue con alcuni servizi, con tutti i dispositivi di protezione necessari, ed in particolare in questo periodo garantisce, per 3 volte a settimana, la mensa a cena ed il pasto freddo a pranzo.
I Gruppi di strada garantiscono ogni sera tutti i presidi di distribuzione pasto attivi.
Chiunque volesse maggiori informazioni può contattare l’associazione tramite il sito.
links:    Sito WEB – Comunità di Sant’Egidio Liguria

#solidarietàinazione – Centro sas pegliese, Centro socio assistenziale sanitario pegliese

L’associazione si occupa di anziani attraverso l’animazione socio-ricreativa presso il centro diurno per malati di Alzheimer. Svolge anche attività a favore dei bambini (dai 16 mesi ai 10 anni) nell’area giochi con animazione ed attività ludico-ricreative e svolge attività di doposcuola con i bambini di età elementari e medie. In questo periodo di emergenza ha attivato sulla pagina Facebook dello spazio infanzia alcuni video ludico-didattici dedicati ai bambini.
links:    Sito WEB

#solidarietàinazione – Borgo Solidale

L’associazione attiva nel municipio Levante, opera a favore di anziani, famiglie e giovani con servizi alla persona. In particolare gestisce il progetto LA CAMBUSA (emporio solidale in via Sagrado zona Via Isonzo).
In questo periodo l’emporio è aperto una volta alla settimana per sostenere le famiglie segnalate in accordo con i Servizi Sociali del territorio.
Un’idea solidale per condomini: l’associazione, visto che in questo periodo non può fare le raccolte alimentari che servono per le famiglie in difficoltà, propone alle persone che vogliono rendersi disponibili di raccogliere alimenti nel proprio condominio con uno scatole solidale. I generi necessari in questo momento sono: candeggina, ammoniaca, carta igienica, sapone,  miele, caffè, dadi e alt ro da concordare con l’associazione via mail all’indirizzo lacambusagenova@gmail.com

links:    Sito WEB  –  Email Borgo Solidale  –  Pagina facebook  –  Email La Cambusa

#solidarietàinazione – Uniauser università popolare dell’età libera

L’Università Popolare dell’Età Libera è il luogo di educazione e formazione di Auser Genova. L’ università è aperta a tutte le generazioni, opera nel campo dell’Apprendimento Non Formale, e offre l’opportunità di intraprendere percorsi formativi in molteplici campi di studio, con la finalità esclusiva di promuovere e valorizzare il piacere e l’utilità dell’apprendimento permanente per una migliore qualità della vita.
In questo periodo ha deciso di offrire a tutti, e non solo ai soci, alcuni video con i contributi dei docenti dell’università attraverso una pagina dedicata che trovate al seguente link.

links:    Uniauser – pagina dedicata  –  Email

#solidarietàinazione – Croce Rossa Liguria

Croce Rossa Liguria è impegnata nelle attività di trasporto con ambulanze dedicate dei pazienti soggetti al COVID-19 nelle Provincie di Genova, La Spezia, e Savona e in supporto nella Provincia di Imperia. I volontari CRI sono anche impegnati in alcune strutture cosiddette “pre-triage” a supporto del personale sanitario. Tali strutture sono state realizzate (talvolta con tende pneumatiche di Croce Rossa e/o del Corpo Militare Volontario di Croce Rossa, fuori dagli Ospedali per evitare l’accesso diretto dei pazienti al Pronto Soccorso.
Ancora proprio in questi giorni è attivo il servizio Pronto Farmaco e Pronto Spesa.
La Campagna CRI per Te! è partita a livello nazionale e molti Comitati di Croce Rossa della Liguria si sono attivati per supportare i più vulnerabili con la consegna a domicilio di farmaci e beni di prima necessità. In alcuni casi l’attività si realizza anche con il Patrocinio dei Comuni.
Gli anziani soli, chi è malato o immunodepresso, chi si trova in una condizione di fragilità può chiamare il numero dedicato, comunicare le proprie necessità e concordare le modalità di consegna. Gli operatori contattano il Comitato più vicino territorialmente e il servizio di consegna viene tempestivamente organizzato.
Discorso simile quello per il servizio Pronto Spesa, i volontari si recano al supermercato, effettuano gli acquisti e consegnano all’indirizzo comunicato al momento della chiamata ai numeri dedicati.
Di non secondaria importanza, l’attività dei trasporti di urgenza 118 e trasporti secondari come l’accompagnamento dei malati alle visite oncologiche o dialisi o altro ancora. In questo periodo emergenziale, occorre prioritariamente assicurare a tutti i Volontari CRI, impegnati nel soccorso, la migliore protezio ne, facendo indossare correttamente i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) per l’uso dei quali sono stati adeguatamente formati.
Maggiori info al seguente sito.

links:    Sito WEB – Croce Rossa Liguria  –  Email  –  SIto WEB – “Volontariato Temporaneo”

#solidarietàinazione – UILDM GENOVA ODV – Unione italiana lotta alla distrofia muscolare

L’associazione si occupa dell’assistenza e del sostegno a persone affette da distrofia muscolare ed altre malattie neuromuscolari.  Le attività che propongono, in questo periodo di emergenza, sono organizzate all’interno dello Sportello Famiglia:
– Attività di Supporto Psicologico a distanza: Servizio di supporto emotivo e psicologico attraverso uno o più colloqui con la psicologa dell’associazione, sia in videochiamata sia al telefono, su appuntamento, per ascolto e intervento su vissuti negativi, paure, gestione della sfera personale e/o familiare.
– Attività di tele-compagnia “Telefono Amico”:  servizio di prevenzione all’ “Isolamento sociale” nelle situazioni ritenute meno problematich e, attraverso telefonate di compagnia e supporto in caso di necessità da parte di alcuni volontari dell’associazione che contatteranno con cadenza settimanale/bisettimanale le persone interessare e saranno a disposizione per eventuali necessità.
– Attività di orientamento e consulenza specifica:  servizio telefonico realizzato dall’assistente sociale che prevede l’ascolto e la raccolta di esigenze di tipo pratico, legate a necessità quotidiane (spesa, farmaci, malfunzionamenti domestici) in raccordo con le reti territoriali presenti sul territorio, nonché un servizio di consulenza sociale, orientamento ai servizi messi in campo dalle istituzioni e dagli enti di terzo settore e supporto relativo ai provvedimenti legislativi varati dal Governo e alle misure previste dagli enti competenti a sostegno delle persone disabili e dei propri famigliari.
Per maggiori informazioni 0105955405 da lunedì a venerdì dalle 10 alle 17
links:    Sito WEB  –  Email  –  Pagina Facebook

#solidarietàinazione – Per non subire violenza

L’associazione ha un centro di accoglienza per donne che subiscono violenze domestiche e maltrattamenti familiari o vivono situazioni di disagio familiare e/o sociale.
In questo periodo prosegue con la campagna #noicisiamo per tutte le donne che devono rimanere a casa, ma in un contesto di disagio e violenza.
Il loro messaggio è chiaro: “Quando vai a fare la spesa, quando porti fuori il cane, quando vai in farmacia.. Chiamaci o mandaci un messaggio. Non sei sola, noi ci siamo”
Numeri da chiamare Genova 393/9712414 Recco 334/6030961
scarica gli allegati:    Locandina Centro Per non Subire Violenza
links:    Sito WEB  –  Email  –  Pagina facebook

#solidarietàinazione – Soleluna Odv

L’associazione Soleluna ODV, mensa per i bisognosi presso la stazione di Cornigliano, ha modificato il suo essere mensa per 60 ospiti seduti, consegnando sacchetti completi di pasto caldo compresa acqua. L’associazione ha aperto il servizio anche a pranzo.  
L’utenza è aumentata tantissimo e si sono raggiunte le 100 persone di cui 80 a cena e 20 a pranzo.
L’associazione ha necessità di alimenti per coprire il servizio. Per comprendere quali, contattare direttamente l’associazione via mail. Contatti: 392 341 4124

links:    Email  –  Pagina Facebook

#solidarietàinazione – Sos Voce Amica

L’associazione svolge gratuitamente un servizio telefonico di aiuto nei confronti di chi è in crisi per facilitare in lui/lei una capacità di scelta, svolgendo di fatto un’attività di prevenzione.
L’associazione SOS VOCE AMICA di Genova è parte della rete Centro Virtuale Telefono Amico (CEVITA).
Tutti coloro che vivono una situazione di crisi, paura, disagio e stress hanno la possibilità di avere un contatto via telefono, via mail e via chat con i volontari dell’Associazione. Il servizio opera 24h/24 , è gratuito, anonimo e non giudicante.
Contatti 010/5705857 o 0299777
scarica gli allegati:    Locandina SOS Voce Amica
links:    < a href=“http://www.voceamica.ge.it “ target=”_blank”>Sito WEB  –  Email

#solidarietàinazione – Music for peace

L’associazione Music for Peace in linea con i provvedimenti in tema di emergenza Coronavirus ha provveduto a sospendere tutte le attività che prevedono spostamenti e assembramenti di persone.
Mantiene invece attive le attività di distribuzione pasti per strada alle persone senza fissa dimora e la distribuzione materiali alle famiglie segnalate dal Comune di Genova. Le attività vengono realizzate seguendo tutte le procedure di sicurezza previste.
L’associazione necessita di prodotti alimentari e chiede in particolare a negozianti o locali chiusi se hanno merci da donare di contattarli per accordarsi sul ritiro.
links:    Sito WEB  –  Email  –  Pagina facebook

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    RICERCA VOLONTARI
Comunità di Sant’Egidio Liguria ricerca volontari

La Comunità di Sant’Egidio prosegue con alcuni servizi, con tutti i dispositivi di protezione necessari, ed in particolare in questo periodo garantisce, per 3 volte a settimana, la mensa a cena ed il pasto freddo a pranzo.
I Gruppi di strada garantiscono ogni sera tutti i presidi di distribuzione pasto attivi.
Per rendersi disponibili come volontari si può mandare una mail con i propri riferimenti a info@santegidioliguria.org, si verrà poi ricontattati.
links:    Sito WEB

Borgo Solidale ricerca volontari per consegna spesa

L’associazione attiva nel municipio Levante genovese, opera a favore di anziani, famiglie e giovani con servizi alla persona. In particolare gestisce il progetto LA CAMBUSA (emporio solidale in via Sagrado zona Via Isonzo).  In questa periodo l’emporio è aperto una volta alla settimana per sostenere le famiglie segnalate in accordo con i Servizi Sociali del territorio.
Ricerca volontari maggiorenni che aiutino nella consegna della spesa agli anziani soli. Chiunque interessato può scrivere, lasciando i propri riferimenti all’indirizzo email.
links:    Sito la Cambusa  –  Email  –  Pagina facebook

Croce Rossa cerca volontari temporanei

In questo delicato momento il contributo di tutti è importante. Per questo la Croce Rossa ha deciso di attivare il “Volontariato Temporaneo” permettendo così a tutti, dopo una breve formazione online, di poter supportare le attività dell’Associazione a favore della popolazione. Maggiori informazioni ai seguenti link.

links:    Sito WEB – “volontariato Temporaneo”  –  Sito WEB – Croce Rossa Liguria  –  Email

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    BANDI
‘Concessione contributi a enti del terzo settore (OdV e APS) per azioni di prevenzione, prossimità e sostegno alle famiglie con familiari affetti da Alzheimer -anno 2020’ NUOVA SCADENZA 30 APRILE

La Regione Liguria ha emanato l’avviso pubblico “Concessione contributi a enti del terzo settore ( OdV e APS) per azioni di prevenzione, prossimità e  sostegno alle famiglie con familiari affetti da Alzheimer -anno 2020”.
La scadenza è stata posticipata al 30 aprile 2020.
Per tutte le informazioni  consultate il sito della Regione Liguria al seguente link.
links:    Sito WEB – Regione Liguria

Cerca le opportunità di finanziamento sul portale Infobandi CSVnet

Infobandi è il portale di CSVnet  aperto e gratuito dedicato alle opportunità di finanziamento per volontariato e il terzo settore. Il portale raccoglie e organizza bandi nazionali ed europei, pubblici e privati, grazie al costante lavoro di esperti che monitorano il web e selezionano le nuove uscite. Inoltre il pratico motore di ricerca permette di orientarsi tra le tante informazioni raccolte. Inoltre il portale è dotto di un servizio di newsletter.
links:    Sito Infobandi  –  Iscriviti alla Newsletter

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    FORMAZIONE
Webinar – Parlare in pubblico in modo efficace

Giovedì 9 aprile 2020 ore 10.00 – 12.00

LEGGI L’ARTICOLO

Webinar – I contenuti sui social media

Giovedì 16 aprile 2020 ore 10.00 – 12.00

LEGGI L’ARTICOLO

 

Related Images:

Di Staff_ReteGenova

Check Also

Genova, 1890: profumo di pane in Piazza Corvetto

Genova, 1890: profumo di pane in Piazza Corvetto Torniamo ancora indietro a camminare nel passato …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: