Lezioni di Natura nel Parco Alpi Liguri – Le nuove proposte didattiche per l’anno scolastico

Parco Naturale Alpi Liguri: Lezioni di Natura nel Parco Alpi Liguri – Le nuove proposte didattiche per l’anno scolastico

Sul sito ufficiale dell’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri è consultabile e scaricabile il nuovo programma delle offerte didattiche per l’anno scolastico 2019/2020 a cura del Centro di Educazione Ambientale.

La proposta del CEA Alpi Liguri prevede due percorsi alternativi, strutturati in particolare per alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, ma con la possibilità di sviluppare proposte ad hoc per scuole di diverso ordine e grado.

Il percorso intitolato “Alla scoperta del Parco” offre la possibilità di concordare un ciclo di quattro incontri presso l’istituto scolastico della classe aderente, della durata di un’ora ciascuno, a scelta fra le tematiche della biodiversità o della sostenibilità; ogni classe potrà partecipare inoltre alle attività presso la sede del CEA a Rezzo in Valle Arroscia, con presentazione interattiva, laboratorio didattico ed escursione legati ad argomenti specifici come il lupo, l’impollinazione, il bosco, gli ambienti acquatici, le rondini, i rapaci e l’eco-orienteering.

L’altro percorso, “Piccoli gesti di sostenibilità”, propone una serie di incontri in classe a cadenza fissa, da gennaio a giugno, finalizzati alla realizzazione di un’aula verde, ovvero uno spazio esterno con erbe e fiori spontanei, ma anche piccole piante di ortaggi e frutti. Gli alunni saranno coinvolti in prima persona in tutte le fasi del progetto: dalla messa a dimora dei semi alla cura durante la crescita delle piantine, dall’organizzazione dello spazio esterno al trapianto delle specie vegetali. Il progetto potrà essere condiviso da più classi, adeguando i compiti in base all’età e alle conoscenze degli alunni.

Tutte le proposte del Centro di Educazione Ambientale del Parco Alpi Liguri sono gratuite per le scuole aderenti. Durante ogni attività verrà fornito agli studenti materiale didattico utile a ricordare i concetti principali affrontati, per creare un “Quaderno di Educazione Ambientale”.

Il CEA del Parco, istituito a partire dalla primavera 2009, è stato inserito per la prima volta nel Sistema Ligure dei centri accreditati nell’anno 2010: da allora, si impegna costantemente a confermare la propria inclusione nella rete delle strutture educative promossa dal Centro Regionale di Educazione Ambientale. Nella primavera 2017 il Parco ha allestito a Rezzo, presso la sede dell’Ente, una classe-laboratorio permanente per ospitare le attività di educazione ambientale rivolte a gruppi appartenenti a tutti i gradi di istruzione: la Scuola nel Parco.

Commenta il Presidente del Parco Giuliano Maglio: “Il fine ultimo delle proposte di educazione ambientale del Parco è quello di contribuire all’incremento della coscienza ambientale dei cittadini, specialmente i più giovani, fornendo gli strumenti culturali necessari per far comprendere l’importanza della tutela degli ecosistemi e sviluppando la conoscenza dell’ecologia e della biodiversità dell’area protetta come base di partenza per una riflessione sui temi della sostenibilità ambientale e della conservazione del patrimonio naturale. Nell’anno 2020, grazie ai finanziamenti sui progetti comunitari, avremo l’opportunità di avviare ricerche mirate sulla biodiversità eccezionale del nostro territorio, quali ad esempio studi relativi agli ambienti ipogei e alle specie faunistiche di pregio”.

Le scuole possono aderire alle proposte contattando il Centro di Educazione Ambientale del Parco (Tel. 0183 753384 – cea@parconaturalealpiliguri.it) per concordare date e modalità di svolgimento dell’attività prescelta.

 Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri – Via Roma 11 – 18026 Rezzo (IM)
Tel. 0183 753384 – info@parconaturalealpiliguri.itwww.parconaturalealpiliguri.it

Parco Naturale Alpi Liguri

Related Images:

Di Staff_ReteGenova

Check Also

Fino al 7 giugno – Concorso storytelling Alcotra

Parco Naturale Alpi Liguri: Fino al 7 giugno – Concorso storytelling Alcotra Fino al 7 …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: