S. Messa in Coena Domini. L’Arcivescovo: “Gesù ha lavato i piedi al mondo” – IL VIDEO DELLA MESSA

Arcidiocesi: S. Messa in Coena Domini. L’Arcivescovo: “Gesù ha lavato i piedi al mondo” – IL VIDEO DELLA MESSA

Nell’omelia della S. Messa in Coena Domini, celebrata nel Giovedì Santo in San Lorenzo a porte chiuse giovedì 9 aprile 2020, l’Arcivescovo ha fatto memoria dell’ultima cena di Gesù, celebrata oggi da tutto il popolo dei fedeli.

Da questa cena, Dio, nel pane e nel vino, “fa sacramento della sua reale presenza e del suo sacrificio”, facendosi dono e liberando l’uomo “dall’alienazione del peccato”.

Nel Cenacolo, ha detto l’Arcivescovo, Gesù ha istituito l’Eucaristia e il Sacerdozio, e “ha lavato i piedi al mondo”: “Il sacerdote si china, lui solo, sul pane e sul vino, e pronuncia, nella persona di Cristo, le parole del mistero che trasforma la materia in spirito”. Così facendo, il Signore dice all’uomo. “E’ bello che tu esista, e bene che tu ci sia”. Sono queste le parole che risanano e ristorano l’uomo.

Nella “festa di noi sacerdoti”, istituita in questa giornata, il Cardinale ha invitato a pregare per i preti genovesi, ringraziandoli con stima e affetto.

Nella preghiera dei fedeli, si è pregato ancora per i sacerdoti della Diocesi di Genova, e per gli operatori sanitari in questi giorni di grande apprensione per la popolazione.

 

IL TESTO DELL’OMELIA

 

IL VIDEO

Fonte: Arcidiocesi Liguria

Related Images:

Di Staff_ReteGenova

Check Also

Il Card. Bagnasco nella Messa Crismale: “I sacerdoti siano riflesso della luce di Dio”

Arcidiocesi: Il Card. Bagnasco nella Messa Crismale: “I sacerdoti siano riflesso della luce di Dio” …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: