Kid Pass Days 2020: la maratona culturale digitale dedicata alle famiglie

Porto Antico: Kid Pass Days 2020: la maratona culturale digitale dedicata alle famiglie

Sabato 9 e domenica 10 maggio torna Kid Pass Days, l’iniziativa dedicata alle famiglie con bambini da 0 a 12 anni e pensata per far scoprire il patrimonio culturale, storico, artistico e scientifico di tutta Italia.

Una grande maratona di eventi online organizzati in simultanea, in collaborazione con i più importanti musei, spazi culturali, parchi archeologici e associazioni del Paese. Un’occasione unica per scoprirli tutti, da nord a sud, da Trento a Siracusa.

Tre aree tematiche.

Kid Pass Days 2020 è una grande “raccolta” di proposte di attività educative e ricreative, fruibili per l’occasione con molti appuntamenti in diretta streaming e sui social.

La maratona culturale avrà anche momenti di danza creativa o di lettura delle fiabe così come la possibilità di realizzare dei lavoretti o addirittura di cucinare dei dolcetti per la festa della mamma. Per i piccoli artisti, ci sarà l’occasione di creare delle scenografie in carta sul tema delle città fantastiche oppure di realizzare un kakemono giapponese (un dipinto su rotolo verticale). Per gli appassionati di scienza, invece, tante possibilità con laboratori interattivi e attività guidate per calarsi a tutti gli effetti nei panni di piccoli scienziati.

Saranno, infatti, tre le aree tematiche da esplorare:

Piccoli Artisti.

L’arte dei musei italiani a misura di bambino (con laboratori creativi e racconti nella storia dell’arte).

I love History.

Letture animate e giochi di antiche civiltà tra musei e parchi archeologici.

A tutta Scienza.

Laboratori interattivi ed esperienze guidate per sperimentare come piccoli scienziati.

Iniziative speciali.

Nell’ambito di Kid Pass Days 2020 sono previste anche due iniziative speciali:

Laboratori in inglese – Sabato 9 maggio 2020.

Tra le ore 10:00 e le 17:00 le sedi Pingu’s English ci aspettano in diretta Facebook con tantissimi laboratori gratuiti, giochi, ricette e molto altro, tutto rigorosamente in lingua inglese.

Partecipare è semplice, basta scegliere l’attività che più ci piace e seguire tutti i laboratori senza limiti di frequenza.

Special Live Day – Domenica 10 maggio 2020.

Una giornata di intrattenimento digitale con un fitto calendario di eventi in streaming, come laboratori, interviste ed educational sotto la guida di autori, illustratori, creativi, psicologi, esperti e docenti da tutta Italia.

Kid Pass Days a Genova.

Anche le strutture museali di Genova hanno aderito all’iniziativa Kid Pass Days 2020. Vediamo insieme quali e scopriamo le attività:

La città dei bambini e dei ragazzi.

Domenica 10 maggio alle ore 16:00 in diretta Zoom il laboratorio “Scienza per merenda” dove i protagonisti saranno alcuni degli elementi che possiamo trovare in dispensa e così, tra un esperimento e l’altro, potremo mangiarci il risultato.

La partecipazione è gratuita previa registrazione tramite Eventbrite a questo link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-questa-casa-non-e-un-laboratorio-live-scienza-per-merenda-104631156606Il

Acquario di Genova e Galata Museo Del Mare.

Sabato 9 e domenica 10 maggio sui canali social di Acquario di Genova e Galata Museo del Mare speciali attività didattiche e tante idee gioco a tema marino e acquatico per scoprire curiosità e informazioni sulle diverse specie che abitano gli oceani.

Galleria Nazionale di Palazzo Spinola.

Sabato 9 maggio alle ore 16:00 un bellissimo laboratorio “Lo scrigno dei tesori” che ci insegna a costruire il modellino in carta di uno dei preziosi oggetti che arredano questa antica dimora.

Link per la diretta: https://www.facebook.com/palazzospinola​

Museo di Storia Naturale di Genova.

Sabato 9 maggio dalle ore 16:00 diretta sui canali Instagram di ADM – Genova e Mi racconti una storia?

La pecorella Erminia, il Gufo Melchiorre e altri curiosi personaggi ci portano in viaggio intorno al mondo attraverso fiabe provenienti da tutti i paesi del Mondo.

Museo di Palazzo Reale.

Domenica 10 maggio alle ore 16:00 propone “Caccia… al dettaglio!” una divertente caccia al tesoro virtuale che attraverso facili indovinelli ci permetterà di scoprire questo meraviglioso museo ricco di immagini e particolari curiosi.

Link della diretta Facebook: https://www.facebook.com/palazzorealegenova/

Il programma completo.

Il programma è veramente stimolante, con tante e  diverse possibilità di esplorazione: dal Parco Archeologico di Siracusa alla Pinacoteca Albertina di Torino, dal MAXXI di Roma al Peggy Guggenheim di Venezia.

La lista dei musei partecipanti e il programma completo degli appuntamenti digitali è in continuo aggiornamento pertanto per non perdervi neanche un’attività vi invitiamo a visitare il sito kidpassdays.it

Cosa bisogna fare per partecipare?

Basta scorrere il programma e individuare l’attività che interessa, leggere le istruzioni e se necessario segnalare il proprio interesse inviando una e-mail agli indirizzi indicati così da ricevere le eventuali istruzioni prima dell’inizio dell’attività.

Buon divertimento!

 

L’articolo Kid Pass Days 2020: la maratona culturale digitale dedicata alle famiglie sembra essere il primo su Porto Antico di Genova.

Fonte. Porto Antico

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Giornata del migrante e del rifugiato. L’Arcivescovo nella S. Messa: «Necessario conoscere per comprendere e condividere per crescere»

Arcidiocesi: Giornata del migrante e del rifugiato. L’Arcivescovo nella S. Messa: «Necessario conoscere per comprendere …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: