Ultime notizie

CELIVO: News n. 605

  news del 08-09-2020  

Notizie dal Celivo   Notizie dal Volontariato   Ricerca Volontari   Bandi   Formazione
 
News n. 605

 

    NOTIZIE DAL CELIVO
idee                  2
Dalla Regione Liguria: avvisi e bandi per ODV e APS

Riceviamo dalla Regione Liguria la seguente comunicazione:

Alle Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale iscritte nel Registro del Terzo Settore della Regione Liguria,  LORO SEDI

si informa che sulla pagina https://www.regione.liguria.it/homepage/salute-e-sociale/terzo-settore.html

sono stati pubblicati i seguenti avvisi:

  • Evidenza pubblica per la coprogettazione finalizzata all’individuazione dei soggetti attuatori (Organizzazioni di volontariato e Associazioni di promozione sociale, articolo n.72 e n.73 lgs 117/2017 del codice del Terzo Settore) e alla progettazione di iniziative di interesse generale a valere sul fondo ministeriale anno 2018. Impegno di spesa euro 979.880,00. (procedi mento pubblicato l’11 agosto 2020 – scadenza 15 settembre 2020)
  • Evidenza pubblica per la coprogettazione di interventi di supporto alla formazione professionale, di inclusione sociale e/o inserimento lavorativo e di assistenza rivolti a persone in esecuzione penale, nonché di sviluppo di servizi pubblici per il sostegno alle vittime di reato, sulla base del progetto “Work in project” approvato dalla Cassa delle Ammende con eventuale realizzazione attraverso un patto di sussidiarietà. (procedimento pubblicato l’11 agosto 2020 – scadenza 30 settembre 2020)
  • 5° avviso pubblico per l’istituzione di nuovi Centri antiviolenza e nuove Case rifugio per donne vittime di violenza. (avviso pubblicato l’11 agosto 2020 – scadenza 9 novembre 2020)
Per qualunque domanda si prega di contattare i referenti dei singoli avvisi e di non inoltrare richieste all’Ufficio Terzo Settore Regione Liguria.

links:   & nbsp;Sito WEB Regione Liguria – Leggi gli avvisi

Formazione II semestre 2020: calendario dei webinar
Il programma formativo del Celivo del secondo semestre prevede, ad oggi, un calendario di 13 corsi on-line tenuti con il sistema del webinar.
Trovate tutti i dettagli alla pagina formazione del nostro sito web oppure, per avere un programma  sintetico potete scarica la locandina del calendario. 
NB: Sia la pagina che il calendario sono in costante aggiornamento/ampliamento.

links:    Pagina Formazione  –  Scarica la locandina del calendario formazione

VUOI ORGANIZZARE UN CORSO DI FORMAZIONE, ANCHE ON LINE, PER I TUOI VOLONTARI?

Celivo offre il “Servizio di supporto alle iniziative di formazione e qualificazione del volontariato” per consentire alle associazioni di realizzare iniziative di formazione finalizzate a qualificare i propri volontari o coloro che aspirino ad esserlo. Il servizio consiste nell’assunzione diretta, a carico di Celivo, dei costi dei relatori/formatori e delle sale (in caso di corsi svolti in presenza). In questo periodo il servizio può anche supportare corsi svolti dalle associazioni a distanza sotto forma di webinar, sostenendo il costo dei formatori.  Consulta il Regolamento e presenta l’istanza tramite Area Riservata e contattaci telefonicamente per maggiori infor mazioni.

Riforma
Consulenze collettive (ON-LINE) sugli adeguamenti statutari al Codice del Terzo Settore da effettuarsi entro il 31 ottobre 2020

Vi ricordiamo che le organizzazioni di volontariato (ODV) e le associazioni di promozione sociale (APS), iscritte nelle apposite sezioni del registro regionale, devono, se non lo hanno ancora fatto,  adeguare i propri statuti al Codice del Terzo Settore (D.Lgs. 117/2017) entro il 31 ottobre, per godere delle maggioranze semplificate in assemblea.

La consulenza collettiva (ON-LINE) di martedì 29 settembre ore 14.30 – 16.30 ha lo scopo di accompagnare le ODV e le APS che non avessero ancora provveduto a questo importante adempimento.

Come riferimento verranno utilizzati gli schemi di statuto elaborati appositamente dal Tavolo promosso dalla Regione Liguria di cui vi invitiamo a prendere preventivamente visione.
links:    Iscrizione tramite il profilo ente in Area Riservata  –  Sito WEB – Programma consulenze collettive 29 settembre  –  Sito WEB – SCHEMI DI STATUTO E INDICAZIONI MINISTERIALI E REGIONALI

premio 2020
SCADENZA 23 OTTOBRE 2020 – Sedicesima edizione del ‘Premio per esperienze innovative di partnership sociali tra imprese e organizzazioni di volontariato e/o Enti del Terzo Settore (ETS) – Anno 2020’

Confindustria Genova e Celivo bandiscono il XVI° Premio per dare un riconoscimento alle iniziative di collaborazione sul territorio della Città metropolitana di Genova tra il mondo profit dell’impresa e il mondo non profit del volontariato e del Terzo Settore.Nuova scadenza: venerdi 23 ottobre 2020 ore 12.00.

Presso il Celivo le organizzazioni di volontariato e gli Enti del Terzo Settore (ETS) possono ricevere consulenza gratuita su appuntamento telefonando al numero 010 5956815 oppure formulando una domanda in Area riservata.

scarica gli allegati:    Locandina  –  Scheda di partecipazione
links:    Sito WEB

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    NOTIZIE DA E PER IL VOLONTARIATO
LILT Genova – Consulenza psicologica per pazienti oncologici

LILT Genova offre incontri con lo specialista con l’obiettivo di supportare la persona nella gestione dei cambiamenti fisici, emotivi e di stile di vita dovuti al tumore.
Il servizio gratuito per le donne fa parte del Progetto Ancora Donna.
links:    LILT Genova – leggi tutto

Incontro Pubblico – Progetto Spazio 21 ex o.p. di Genova Quarto

Iniziativa promossa dall’associazione IMTF Istituto per le Materie e le Forme Inconsapevoli.
Il progetto verrà presentato giovedì 10 settembre 2020 alle ore 17.00 in via Giovanni Maggio 4, Genova Quarto.
links:    Programma  –  Progetto

Premiazione dei vincitori del Premio di poesia “Ugo Carreca”

Il premio biennale di poesia è stato istituito nell’anno 1998 dall’associazione “Mosaico” per ricordare la figura del proprio socio e collaboratore, il poeta, pittore e critico d’arte Ugo Carreca.
La cerimonia di premiazione di svolgerà sabato 12 settembre 2020 alle ore 16, presso l’auditorium San Francesco a Chiavari.
scarica gli allegati:    Comunicato stampa

Voce del verbo comunicare 2° edizione: Comunicare per il cambiamento

L’associazione di promozione sociale UDI – Unione Donne in Italia, con il supporto di Celivo, organizza un incontro formativo per tutti i volontari attivi e gli aspiranti tali per apprendere nuove e adeguate modalità di comunicazione dei temi trattati dall’associazione. Si partirà da un approfondimento delle pari opportunità e delle politiche di genere dal punto di vista normativo, per arrivare al tema del cambiamento e all’acquisizione di competenze per sviluppare un piano di comunicazione al passo coi tempi.
L’iniziativa si svolgerà venerdì 25 settembre 2020 dalle 15.00 alle 19.00 presso la sede dell’associazione (via Cairoli 14/6, Genova).
scarica gli allegati:    Locandina
links:    Sito WEB  –  Email  –  Pagina Facebook

Progetto “Tutti in classe”

Organizzato da Caritas Genova, in collaborazione con i Centri di Ascolto Vicariali, progetto per il sostegno alle famiglie in difficoltà che fanno fatica ad affrontare i costi della scuola per i loro figli.

Per saperne di più vai al sito di Caritas Genova.

links:    Sito WEB – caritas Genova progetto “Tutti in classe”

Convegno ‘Giovani nel mondo che cambia. Spunti dal presente. Appunti per il futuro’

Organizzato dal CIF Centro Italiano Femminile.
Sabato 17 ottobre 2020 ore 10.00 presso la Villa Divin Redentore – Suere Carmelitane, Via Aurelia di Ponente 88, Cogoleto Ge Liguria.
links:    Evento pagina Facebook

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    RICERCA VOLONTARI
Croce Blu Castelletto organizza il Corso per accompagnatori

Il corso si svolgerà in data 15 settembre 2020 presso la Sede della Croce Blu in Corso Carbonara 16/B a Genova Castelletto e sarà tenuto dai professionisti della Divisione Formazione Sanitaria.  
La durata della formazione sarà di 2 ore, dalle 18.00 alle 20.00 (nel rispetto di tutte le misure di sicurezza).

Per conoscere i requisiti per partecipare o iscriversi contattare 010.2723379 o scrivere un email.
links:    Pagina Facebook  –  Email

Abeo ricerca volontari per servizio trasporto e pulizia giardino

L’associazione si occupa di sostegno alle famiglie dei bambini in cura nei reparti di oncoematologia dell’Istituto Gaslini; animazione e intrattenimento nei reparti e negli alloggi. Ricerca volontari maggiorenni per il servizio di trasporto delle famiglie (spesa, accompagnamenti vari, etc) e per le attività di pulizia del giardino.
Contatti Tel 010/3073659 – cell 349/3862150

links:    Sito WEB  –  Email  –  Pagina Facebook

Ass. Soleluna ricerca volontari per il servizio mensa a Cornigliano

L’associazione, attraverso la mensa sita nella stazione di Cornigliano a Genova, si occupa di aiutare le persone senza dimora. Ricerca volontari maggiorenni per l’attività appunto della mensa attiva dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19. I volontari concordano la loro disponibilità con l’associazione e vengono organizzati in turni settimanali.
Contatti: 392 341 4124
links:    Email

A Scuola Aperta Aps ricerca volontari per attività di sostegno scolastico

L’associazione si occupa di offrire un servizio di doposcuola e laboratori all’interno della Scuola Primaria di San Desiderio a Genova. Ricerca volontari a partire dai 16 anni per attività di sostegno scolastico a bambini di età elementare e supporto durante i laboratori. I volontari vengono inseriti a seguito di un colloquio. I giorni di attività dei servizi sono: lunedì, giovedì e venerdì h 13-14.30 e/o 14.30-16.15. I volontari concordano la loro disponibilità con l’associazione.
Contatti 3475752314

links:    Sito WEB  –  Email  –  Pagina facebook

Lanza del Vasto ricerca volontari per sostegno alla lingua italiana con minori migranti

La comunità MSNA il ponte gestita dalla cooperativa sociale Lanza del Vasto si occupa di accoglienza di minori migranti. In questo periodo ricerca volontari per il sostegno alla lingua italiana con minori migranti residenti nella comunità Il Ponte. L’orario è da concordare con la coordinatrice della comunità.
Contatti 375.5326980

links:    Sito WEB  –  Email

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    BANDI
Regione Liguria- Contributo per la presentazione di progetti a tutela del patrimonio storico, sociale e culturale delle società di mutuo soccorso

Con delibera della Giunta regionale n.690 del 29 luglio 2020 è stato approvato il Bando per la presentazione di progetti a “Tutela del patrimonio storico, sociale e culturale delle Società di mutuo soccorso” ai sensi dell’articolo 4, comma 1 della legge regionale n.13 del 21 marzo 1994.

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro le ore 12 di venerdì 11 settembre 2020 a mano presso l’Ufficio Protocollo generale di Regione Liguria (via Fieschi 15, Genova) o via posta elettronica certificata (pec) all’indirizzo: protocollo@pec .regione.liguria.it

Per informazioni è possibile rivolgersi al responsabile del procedimento: Giuseppe Pavoletti – settore Cultura e Spettacolo – email: giuseppe.pavoletti@regione.liguria.it – telefono: 010 5484616

links:    Sito WEB – Scarica i documenti

Evidenza pubblica per la coprogettazione finalizzata all’individuazione dei soggetti attuatori (ODV e APS, articolo n.72 e n.73 lgs 117/2017 del codice del Terzo Settore) e alla progettaziondi iniziative di interesse generale Etc…

Evidenza pubblica per la coprogettazione finalizzata all’individuazione dei soggetti attuatori (Organizzazioni di volontariato e Associazioni di promozione sociale, articolo n.72 e n.73 lgs 117/2017 del codice del Terzo Settore) e alla progettazione di iniziative di interesse generale a valere sul fondo ministeriale anno 2018. Impegno di spesa euro 979.880,00
(procedimento pubblicato l’11 agosto 2020 – scadenza 15 settembre 2020)
links:    Sito WEB Regione Liguria – LEGGI TUTTO

Bando per l’erogazione di contributi e la concessione di patrocini con partecipazione finanziaria per iniziative da realizzarsi nel territorio del municipio i – Genova Centro Est per il periodo ottobre 2020 – 10 gennaio 2021
Termine di scadenza: 24 settembre 2020 ore 12.00

links:    LEGGI TUTTO

Bando ‘Un domani possibile’

“Con i Bambini”  Impresa sociale in collaborazione con “Never Alone Italia” promuove il bando “Un domani possibile” per sostenere iniziative che offrano opportunità educative e di inclusione ai giovani migranti arrivati soli in Italia ancora minorenni. Questi gli ambiti di intervento delle proposte progettuali: accompagnamento all’autonomia lavorativa di medio-lungo periodo; accompagnamento all’autonomia abitativa, accompagnamento alla costruzione di reti relazionali e sociali.
I progetti, corredati di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilati e inviati esclusivamente on line attraverso la piattaforma Chàiros entro le ore 13:00 del 9 ottobre 2020.

Per ulteriori chiarimenti, è possibile contattare l’ufficio Attività Istituzionali all’indirizzo email iniziative@conibambini.org o telefonicamente al numero 06/40410100 negli orari di assistenza indicati nel bando.

links:    Bando e formulario

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    FORMAZIONE
Webinar – III ed. Corso di igiene degli alimenti H.A.C.C.P. per volontari addetti alimentaristi – Modulo A1

Giovedì 24 e venerdì 25 settembre 2020 ore 15.00 – 17.30

LEGGI L’ARTICOLO

WEBINAR – Consulenze collettive – per le ODV e le APS iscritte nel registro regionale – sugli adeguamenti statutari da effettuarsi entro il 31 ottobre 2020 (D.lgs. 117/2017 Codice del Terzo Settore e D.L. Cura Italia)

Martedì 29 settembre ore 14.30 – 16.30

LEGGI L’ARTICOLO

WEBINAR – Volontari inattesi – L’impegno sociale delle persone di origine immigrata – Aperto a tutti

Giovedì 1 ottobre ore 16.00 – 18.00
Aperto a tutti

LEGGI L’ARTICOLO

WEBINAR – LA SOSTENIBILITÀ: Principi di base e possibili applicazioni nel Terzo settore – Aperto a tutti

Mercoledì 7 ottobre ore 14.30 – 16.30
Aperto a tutti

LEGGI L’ARTICOLO

Webinar – Tutele assicurative Polizza Unica del Volontariato

Giovedi 8 ottobre 2020 ore 16.00 – 18.00

LEGGI L’ARTICOLO

WEBINAR – I nuovi schemi di bilancio di esercizio per gli ETS con entrate inferiori ad € 220.000

Mercoledì 14 ottobre ore 14.30 – 16.30

LEGGI L’ARTICOLO

Webinar – Privacy: facciamo il punto sugli obblighi previsti dalla normativa europea e implicazioni ai tempi del covid

Giovedi 15 ottobre 2020 ore 16.00 – 18.00

LEGGI L’ARTICOLO

WEBINAR FAD -La progettazione sociale – Progettazione e scrittura di un progetto

Martedì 27 ottobre; 3, 10, 17 e 24 novembre 2020 ore 15.00 – 18.00

LEGGI L’ARTICOLO

Webinar – Comunicare e promuovere l’associazione nei momenti di emergenza. Affrontare e gestire l’imprevedibile

Mercoledì 28 ottobre 2020 ore 14.30 – 16.30

LEGGI L’ARTICOLO

WEBINAR – La tenuta dei libri verbali obbligatori

Giovedì 29 ottobre ore 16.30 – 18.30

LEGGI L’ARTICOLO

WEBINAR – La tenuta del libro soci e del registro volontari

Giovedì 5 novembre ore 16.30 – 18.30

LEGGI L’ARTICOLO

Webinar – Come il gruppo si apre al cambiamento: resistenze e flessibilità tra consolidato e nuovo

Mercoledì 18 novembre 2020 ore 14.30 – 16.30

LEGGI L’ARTICOLO

Webinar – Corso di igiene degli alimenti H.A.C.C.P. per volontari addetti alimentaristi – Modulo A2 (manipolazione / preparazione degli alimenti)

Giovedì 26 e venerdì 27 novembre 2020 ore 15.00 – 17.30

LEGGI L’ARTICOLO

 

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Mons. Guido Marini è Vescovo: è stato ordinato da Papa Francesco in San Pietro

Arcidiocesi: Mons. Guido Marini è Vescovo: è stato ordinato da Papa Francesco in San Pietro …