CELIVO: News n. 609

  new del 06-10-2020  

Notizie dal Celivo   Notizie dal Volontariato   Ricerca Volontari   Bandi   Formazione
 
News n. 609

 

    NOTIZIE DAL CELIVO
festival 2020
Celivo partecipa al FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2020 promosso da ASVIS

Nell’ambito del programma nazionale del Festival dello Sviluppo sostenibile 2020, il Celivo propone un momento formativo online sulla Sostenibilità per comprendere la tematica e gli strumenti utili ad applicarla nel contesto del Terzo Settore.
Il webinar dal titolo LA SOSTENIBILITÀ: Principi di base e possibili applicazioni nel Terzo settore si svolgerà  mercoledì 7 ottobre 2020 dalle ore 14.30 alle 16.30. L’iniziativa gratuita è aperta a tutti con iscrizione obbligatoria. Trovate tutti i dettagli alla pagina dedicata del nostro sito.

Celivo è firmatario del protocollo d’intesa “Liguria 2030 – Insieme verso i Global Goals”, per promuovere sul territorio ligure i 17 obiettivi enunciati nell’Agenda ONU 2030 in collaborazione con l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sos tenibile.  Il calendario completo delle attività degli aderenti al protocollo è scaricabile dal sito Liguria2030.org
scarica gli allegati:    Comunicato stampa
links:    PROGRAMMA E ISCRIZIONI  –  Sito Liguria2030 – eventi in Liguria  –  Sito del FESTIVAL

Corso responsabilita
Volete saperne di più sulle assicurazioni obbligatorie per i volontari previste dal Codice del Terzo Settore?

Celivo organizza il webinar Tutele assicurative Polizza Unica del Volontariato che si svolgerà giovedì 8 ottobre 2020 dalle 16 alle 18.
Questo incontro intende approfondire il tema delle assicurazioni obbligatorie per i volontari previste dal Codice del Terzo Settore per tutti gli Enti iscritti nel registro. Ci sarà anche un focus relativo all’attuale emergenza sanitaria COVID19.
links:    Programma e iscrizioni

corso 13022019
Nuovi modelli di bilancio per gli ETS: WEBINAR

E’ stato pubblicato, nella G.U. del 18 aprile 2020, il decreto “Adozione della modulistica di bilancio degli enti del Terzo settore”. Si tratta di uno dei decreti attuativi previsti dal Codice del Terzo Settore (art. 13).

Gli  ETS con ricavi, rendite, proventi o entrate  comunque  denominate superiori   a 220.000,00  euro  dovranno  redigere  un  bilancio  di esercizio formato da  stato  patrimoniale,  rendiconto  gestionale  e relazione di missione. Gli  ETS  con  ricavi,  rendite,  proventi  o entrate comunque  denominate  inferiori  a  220.000,00  euro potranno predisporre un bilancio in forma di rendiconto per cassa.

I nuovi modelli di bilancio dovranno essere obbligatoriamente adottati dalle ODV, dalle APS e dagli altri ETS (il cui esercizio va dal 1 gen al 31 dic) a partire dalla redazione  del  bilancio  relativo  al  2021 (che sarà approvato dagli organi sociali nel 2022).
Vi invitiamo a seguire il webinar: I nuovi schemi di bilancio di esercizio per gli ETS con entrate inferiori ad € 220.000 che si svolgerà Mercoledì 14 ottobre ore 14.30 – 16.30 – VEDI MODALITA’ DI ISCRIZIONE
links:    PROGRAMMA E ISCRIZIONI

formazione
Formazione a distanza ‘La progettazione sociale – Progettazione e scrittura di un progetto’

Celivo, raccogliendo i bisogni dell’utenza, propone un percorso strutturato, articolato su più incontri, per acquisire competenze sulla progettazione.

Il corso avrà una durata complessiva di 20 ore di formazione, così suddivise:  15 ore in modalità sincrona  e 5 ore in modalità asincrona,  inizierà il 27 ottobre 2020 e terminerà il 24 novembre, per 5 martedì consecutivi dalle ore 15 alle ore 18.
Il Corso è tenuto da Giorgio Sordelli, consulente progettista e docente presso la Facoltà di Scienze Giuridiche di Firenze ed di Scienze Politiche di Milano. E’ docente sulla progettazione sociale in diversi master e corsi di alta formazione presso la Bicocca di Milano, il Politecnico di Milano e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

links:    Programma dettagliato e iscrizioni

Calendario corsi
RICHIESTA DATI DA PARTE DELLA REGIONE LIGURIA A ODV E APS
La Regione Liguria chiede a tutte le ODV e APS iscritte alcuni adempimenti, pena l’avvio del procedimento di cancellazione dal Registro. I termini del procedimento decorrono dal giorno di effettivo ricevimento dell’email da parte della Regione (gli invii avvengono a scaglioni).

links:    LEGGI TUTTO

D.L. Cura Italia convertito in legge: slittano al 31 ottobre i termini per l’adeguamento degli statuti e l’approvazione dei bilanci

Il DL n. 18 del 17 marzo 2020 è stato convertito nella legge n 27 del 24 aprile 2020 e introduce importanti novità che riguardano il Terzo Settore:

L’art. 35, prevede per ONLUS, ODV, APS (tutte iscritte negli appositi registri) e imprese sociali lo slittamento al 31 ottobre 2020 del termine di adeguamento degli statuti alle norme del Codice del terzo settore, con la possibilità di utilizzare le modalità e maggioranze delle assemblee ordinarie.

L’art. 35 prevede altresì, che le  ODV, APS e ONLUS – per le quali la scadenza del termine di approvazione dei bilanci ricade all’interno del periodo emergenziale come stabilito dalla delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020 (e cioè entro il 31 luglio 2020) – possono approvare i propri bilanci entro il 31 ottobre 2020, anche in deroga alle previsioni di legge, regolamento o statuto.

Sono altresi’ prorogati alla  data del 31  ottobre  2020  i  termini  di  rendicontazione  di  eventuali progetti assegnati sulla base di leggi nazionali e regionali.

links:    Sito WEB Celivo – SCHEMI DI STATUTO E INDICAZIONI MINISTERIALI E REGIONALI  –  Sito web – Cantiere Terzo Settore  –  Riunioni non profit: cosa cambia dopo la conversione del “Cura Italia”  –  Gazzetta Ufficiale – Scarica il decreto

bertinoro
‘WORLD-MAKING. Per un nuovo protagonismo del TERZO PILASTRO’ – XX edizione delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile
L’iniziativa è promossa da AICCON, Centro Studi dell’Università di Bologna che si occupa di Economia Sociale.
La manifestazione si svolgerà in diretta streaming il 9 e il 10 ottobre 2020, la partecipazione è gratuita ma è necessaria l’iscrizione.
#gdb2020

links:    Programma  –  Iscrizioni

Sportello sulla progettazione in risposta a Bandi

Il servizio è attivo su appuntamento. Supporta le associazioni nella redazione dei progetti in risposta a Bandi di finanziamento. Oltre al supporto in fase iniziale di progettazione, lo sportello offre assistenza anche durante la rendicontazione dei costi. Per maggiori informazioni  e appuntamenti potete contattare Maura Turchi Tel 0105956815

istant book
Convegno on-line ‘Il Terzo Settore tra pubblico e privato nel prisma della comparazione’

Evento conclusivo dell’attività del Corso di Dottorato in Diritto per l’a.a. 2019/2020 organizzato dall’Università di Genova Scuola di Scienze Sociali e Dipartimento di Giurisprudenza.
Venerdì 30 ottobre 2020 ore 10 – 17 sulla Piattaforma Microsoft Teams (v. programma allegato).
Per iscrizioni scrivere un’e-mail alla Dott.ssa Stefania Lavezzo: maria.stefania.lavezzo@unige.it
scarica gli allegati:    Programma convegno 30 ottobre 2020

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    NOTIZIE DA E PER IL VOLONTARIATO
Diretta streaming “Rendicontare e valutare le attività di interesse generale e i loro effetti”

Iniziativa organizzata da Fondazione e Associazione San Marcellino per martedì 6 ottobre 2020 ore 17-19 in diretta streaming dalla sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale –  Genova.
Presentazione dei bilanci e della relazione di Missione e momento di riflessione.
Per le misure di prevenzione al Covid-19, l’ingresso all’incontro è solo su invito; l’evento verrà trasmesso in diretta tramite il canale youtube dell’Università di Genova e la pagina facebook di San Marcellino.
scarica gli allegati:    Comunicato stampa
links:     ;Leggi la notizia completa

Evento on-line ‘Nell’accoglienza l’audacia di un incontro’

Evento di apertura anno sociale dell’Associazione Famiglie per l’Accoglienza.
Mercoledì 7 ottobre 2020 alle ore 21 on-line sui canali Youtube e Facebook di Famiglie per l’Accoglienza e in diretta su TV2000.
scarica gli allegati:    Comunicato stampa 7 ottobre
links:    Pagina Facebook  –  Sito WEB

NATURA E CULTURA Ritorna on-line il ciclo di conferenze curato dagli Amici del Museo Doria

Il ciclo di conferenze gratuite organizzato dall’associazione Amici del museo civico di storia naturale “G. Doria” si svolgerà on-line da ottobre 2020 a giugno 2021.

Primo incontro giovedì 8 ottobre 2020 ore 16.00 “Natura e Arte” con Pino Petruzzelli – Presentazione del programma autunnale 2020/2021 a cura di Carla Olivari presidente dell’associazione.
Le conferenze si terranno su piattaforme digitali: Zoom, You Tube e Sito dell’associazione.

scarica gli allegati:    Programma
links:    Sito WEB – Programma  –  Canale Youtube

“Camminando ai bordi di un anfiteatro’

Nell’ambito delle iniziative delle “Giornata del Camminare” l’associazione GenovApiedi propone una passeggiata domenica 11 ottobre 2020 appuntamento ore 9.30 alla fermata della metro di Genova Di Negro.
Iniziativa gratuita prenotazione obbligatoria scrivendo nome, cognome e recapito telefonico a info@genovapiedi.it
links:    Sito WEB – programma

Numero Verde dell’AVO Genova

L’Associazione Volontari Ospedalieri AVO GENOVA OdV informa che dal  1° luglio 2020, è attivo il Numero Verde 800 13 54 42 che offre il conforto dell’ascolto telefonico alle persone ammalate fragili anziane e sole.
I volontari sono dispoibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle 12.00.
L’AVO si augura e confida di poter riprendere non appena possibile il servizio all’interno di tutte le strutture ospedaliere nelle RSA e nell’Ospedale Pediatrico Gaslini.
links:    Siti WEB  –  Pagina Facebook

Voce del verbo comunicare – 2° Incontro

L’associazione di promozione sociale UDI – Unione Donne in Italia, organizza un incontro formativo per tutti i volontari attivi e gli aspiranti tali per apprendere nuove e adeguate modalità di comunicazione dei temi trattati dall’associazione.
Il secondo incontro si svolgerà mercoledì 14 ottobre 2020 ore 15/18 presso la Sala conferenze Bi.Bi Service S.a.S, Via XX settembre 41 – 3° piano.
Intervengono:
Caterina Grisanzio, scrittrice “L’avvento dei social media”
Maria Carla Sbolci, psicologa “Cambiamenti nelle comunicazioni social”
Laura Casale, blogger “Un uso professionale dei social network”

E’ indispensabile confermare la partecipazione a: udigenovabiblioteca@gmail.com entro il 9/10/2020
links:     Sito WEB  –  Email  –  Pagina Facebook

Corso di formazione per aspiranti mentori di giovani migranti

Organizzato da Defence for Children International Italia, il corso si terrà il 17 e 18 ottobre 2020, dalle 9.30 alle 17.30, presso il circolo Zenzero di Via Giovanni Torti a Genova.
Il corso è parte del progetto ReGenerations, che mira a potenziare meccanismi di inclusione sociale delle giovani persone migranti (18-21 anni) attraverso il coinvolgimento attivo della comunità locale. Il coinvolgimento e il supporto di membri della società civile che diventano mentori, ovvero punti di riferimento per questi ragazzi e ponti tra loro e la propria comunità, costituisce un elemento importante di inclusione e valorizzazione delle competenze, delle storie e dei vissuti di questi giovani ma anche un elemento di scoperta e crescita per la cittadinanza ste ssa.
 
Il numero dei partecipanti al corso è limitato ed è necessario iscriversi compilando il seguente modulo.
links:    Programma di mentoring  –  Modulo di iscrizione

Convegno ‘Giovani nel mondo che cambia. Spunti dal presente. Appunti per il futuro’

Organizzato dal CIF Centro Italiano Femminile.
Sabato 17 ottobre 2020 ore 10.00 presso la Villa Divin Redentore – Suere Carmelitane, Via Aurelia di Ponente 88, Cogoleto Ge Liguria.
links:    Evento pagina Facebook

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    RICERCA VOLONTARI
Braccialetti bianchi organizza il corso per nuovi volontari

L’associazione promuove una cultura attenta alle cure palliative e alla dimensione spirituale del malato e dei suoi familiari, affinché la persona si senta ascoltata e accolta nei suoi bisogni più profondi, nella fase finale della vita.
Per le nuove persone che si vogliono candidare come volontari organizza il corso “Ricominciamo nella fiducia” , VII corso gratuito per volontari Hospice Maria Chighine Policlinico San Martino – il Guscio dei Bimbi istituto Giannina Gaslini.
Si tratta di un corso a carattere esperienziale che prevede la disponibilità a seguire un percorso di crescita personale per essere abilitati a questo tipo di volontariato. Il corso si terrà ogni mercoledì a partire dal 4 novembre 2020 (n°12 incontri dalle 20 alle 22).  Info e contatti 3458363973
links:    Siti WEB  –  Email  –  Pagina Facebook

L’associazione Circolo Oasis Santa Maria di Castello ricerca volontari per i nidi

L’associazione accoglie bambini da tre mesi a tre anni, provenienti anche da famiglie in gravi condizioni di disagio per le quali sono anche previste forme d’appoggio dirette o tramite l’invio ad altri servizi. Ricerca volontari maggiorenni fino a 75 anni, per affiancare le insegnanti nei due nidi (zona Genova Albaro e Centro Storico). L’attività consiste nel gioco e accompagnamento dei bambini nelle uscite.  Contatti Tel 010/2469009

links:    Siti WEB  –  Email

Veneranda compagnia di misericordia ricerca volontari per il laboratorio di cucito

L’associazione effettua visite ai carcerati, dando loro un sostegno spirituale e morale; offre assistenza ai familiari dei carcerati e cerca di favorire il reinserimento degli  
excarcerati nella società e nel mondo del lavoro. Ricerca volontari maggiorenni con competenze per il laboratorio di cucito organizzato con le donne in misura alternativa al carcere. Il laboratorio si svolge tendenzialmente al pomeriggio tre volte a settimana dalle 15 alle 18 circa. Zona Genova centro storico.  
Info> 010/2469174
links:    Sito WEB  –  Email

Pas a Pas ricerca volontari insegnanti di lingue inglese, arabo, spagnolo, e tedesco

L’associazione ha lo scopo di avvicinare alla diversità, promuovere un modello di coesione sociale pacifica partendo dalla lingua come strumento di conoscenza e scambio reciproco. Ricerca volontari maggiorenni per le lezioni di lingue a distanza una volta a settimana per le seguenti lingue: arabo e tedesco.
Info> Tel 3774187458
links:    Sito WEB  –  Email  –  Pagina Facebook

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    BANDI
Bando ‘Un domani possibile’

“Con i Bambini”  Impresa sociale in collaborazione con “Never Alone Italia” promuove il bando “Un domani possibile” per sostenere iniziative che offrano opportunità educative e di inclusione ai giovani migranti arrivati soli in Italia ancora minorenni. Questi gli ambiti di intervento delle proposte progettuali: accompagnamento all’autonomia lavorativa di medio-lungo periodo; accompagnamento all’autonomia abitativa, accompagnamento alla costruzione di reti relazionali e sociali.
I progetti, corredati di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilati e inviati esclusivamente on line attraverso la piattaforma Chàiros entro le ore 13:00 del 9 ottobre 2020.

Per ulteriori chiarimenti, è possibile contattare l’ufficio Attività Istituzionali a ll’indirizzo email iniziative@conibambini.org o telefonicamente al numero 06/40410100 negli orari di assistenza indicati nel bando.

links:    Bando e formulario

Beni confiscati, arriva il bando per l’assegnazione diretta agli enti del Terzo settore

A disposizione 1000 lotti per un totale di 1.400 particelle che l’Agenzia nazionale assegnerà a titolo gratuito per interventi sociali, di salute e prevenzione, occupazione e ricerca, cultura, sicurezza e legalità. Scade il 31 ottobre 2020.
links:    LEGGI TUTTO – Sito CSVnet

5° avviso pubblico per l’istituzione di nuovi Centri antiviolenza e nuove Case rifugio per donne vittime di violenza.

(avviso pubblicato l’11 agosto 2020 – scadenza 9 novembre 2020)
links:    Sito WEB Regione Liguria – LEGGI TUTTO

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    FORMAZIONE
WEBINAR – LA SOSTENIBILITÀ: Principi di base e possibili applicazioni nel Terzo settore – Aperto a tutti

Mercoledì 7 ottobre ore 14.30 – 16.30
Aperto a tutti

LEGGI L’ARTICOLO

Webinar – Tutele assicurative Polizza Unica del Volontariato

Giovedi 8 ottobre 2020 ore 16.00 – 18.00

LEGGI L’ARTICOLO

WEBINAR – I nuovi schemi di bilancio di esercizio per gli ETS con entrate inferiori ad € 220.000

Mercoledì 14 ottobre ore 14.30 – 16.30

LEGGI L’ARTICOLO

Webinar – Privacy: facciamo il punto sugli obblighi previsti dalla normativa europea e implicazioni ai tempi del covid

Giovedi 15 ottobre 2020 ore 16.00 – 18.00

LEGGI L’ARTICOLO

Webinar – Come fare eventi online

Giovedì 22 ottobre ore 16.00 – 18.00

LEGGI L’ARTICOLO

WEBINAR FAD -La progettazione sociale – Progettazione e scrittura di un progetto

Martedì 27 ottobre; 3, 10, 17 e 24 novembre 2020 ore 15.00 – 18.00

LEGGI L’ARTICOLO

Webinar – Comunicare e promuovere l’associazione nei momenti di emergenza. Affrontare e gestire l’imprevedibile

Mercoledì 28 ottobre 2020 ore 14.30 – 16.30

LEGGI L’ARTICOLO

WEBINAR – La tenuta dei libri verbali obbligatori

Giovedì 29 ottobre ore 16.30 – 18.30

LEGGI L’ARTICOLO

Webinar – Strumenti base di digital fundraising

Mercoledì 4 novembre ore 14.30 – 16.30

LEGGI L’ARTICOLO

WEBINAR – La tenuta del libro soci e del registro volontari

Giovedì 5 novembre ore 16.30 – 18.30

LEGGI L’ARTICOLO

Webinar – Come il gruppo si apre al cambiamento: resistenze e flessibilità tra consolidato e nuovo

Mercoledì 18 novembre 2020 ore 14.30 – 16.30

LEGGI L’ARTICOLO

Webinar – Corso di igiene degli alimenti H.A.C.C.P. per volontari addetti alimentaristi – Modulo A2 (manipolazione / preparazione degli alimenti)

Giovedì 26 e venerdì 27 novembre 2020 ore 15.00 – 17.30

LEGGI L’ARTICOLO

 

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Festa dello Sport – Sabato 25 e Domenica 26 ritorna la “festa” al Porto Antico di Genova

SABATO 25 E DOMENICA 26 SETTEMBRE LA FESTA DELLO SPORT AL PORTO ANTICO   Torna …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: