CELIVO: News n. 611

  news del 20-10-2020  

Notizie dal Celivo   Notizie dal Volontariato   Ricerca Volontari   Bandi   Formazione
 
News n. 611

 

    NOTIZIE DAL CELIVO
Foto UniGe
Celivo e UniGe stipulano una convenzione quadro per 5 anni
E’ stata firmata nei giorni scorsi una convenzione quadro con l’Università di Genova  per condividere e realizzare attività di promozione del volontariato verso i giovani. (V. comunicato stampa)

scarica gli allegati:    Comunicato Stampa
links:    Sito WEB UniGe

come fare eventi online
Webinar COME FARE EVENTI ONLINE – Ancora posti disponibili

Giovedì 22 ottobre 2020 ore 16.00 – 18.00
Questo webinar vuole orientare in modo semplice e pratico verso strumenti e modalità per tenere eventi online.
Verranno descritte e distinte diverse modalità di fruizione di eventi e poi spiegati, in modo basilare, diversi strumenti e piattaforme utili per tenere live streaming o webinar.
links:    PROGRAMMA E ISCRIZIONI  –  Celivo – Formazione

corso comunicazione
Webinar COMUNICARE E PROMUOVERE L’ASSOCIAZIONE NEI MOMENTI DI EMERGENZA – Affrontare e gestire l’imprevedibile

Mercoledì 28 ottobre ore 14.30 – 16.30.
Affrontare i cambiamenti, modificare i propri modelli, superare una situazione di emergenza e trasformarla in un’occasione di analisi e un potenziale vantaggio per il futuro dell’Associazione, sono i temi portanti di questo momento formativo, pensato alla luce del periodo di emergenza Covid-19.
links:    PROGRAMMA E ISCRIZIONI  –  Celivo – Formazione

Corso Strumenti
Iscriviti ai nostri prossimi webinar!

Ci sono ancora posti disponibili sui seguenti webinar, ti ricordiamo che i corsi sono gratuiti!

  • Come fare eventi on-line – giovedi 22 ottobre 2020 ore 16.00 – 18.00
  • Comunicare e promuovere l’associazione nei momenti di emergenza. Affrontare e gestire l’imprevedibile – Mercoledì 28 ottobre ore 14.30 – 16.30
  • La tenuta dei libri verbali obbligatori – Giovedì 29 ottobre ore 16.30 – 18.30
  • Strumenti base di digital fundraising – mercoledì 4 novembre 2020 ore 14.30 – 16.30
  • La tenuta del libro soci e del registro volontari  –  Giovedì 5 novembre ore 16.30 – 18.30
  • Come il gruppo si apre al cambiamento: resistenze e flessibilità tra consolidato e nuovo – Mercoledì 18 novembre 2020 ore 14.30 – 16.30
  • Corso di igiene degli alimenti H.A.C.C.P. per volontari addetti alimentaristi – Modulo A2 (manipolazione / preparazione degli alimenti) – Giovedì 26 e venerdì 27 novembre 2020 ore 15.00 – 17.30

Alla pagina FORMAZIONE del nostro sito trovate il calendario completo dei corsi.

links:    Celivo – Formazione

rete
Riunioni per il non profit in videoconferenza, c’è la proroga fino al 31 dicembre 2020

Vista l’emergenza coronavirus e la necessità di arginare la diffusione del contagio, gli organi sociali potranno essere gestiti online almeno fino al 31 dicembre 2020 anche nei casi in cui l’ente non abbia previsto questa possibilità nel proprio statuto.

links:    LEGGI TUTTO – Cantiere Terzo Settore

premio 2020
SCADENZA: VENERDI’ 23 OTTOBRE 2020 – Sedicesima edizione del ‘Premio per esperienze innovative di partnership sociali tra imprese e organizzazioni di volontariato e/o Enti del Terzo Settore (ETS) – Anno 2020’

Confindustria Genova e Celivo bandiscono il XVI° Premio per dare un riconoscimento alle iniziative di collaborazione sul territorio della Città metropolitana di Genova tra il mondo profit dell’impresa e il mondo non profit del volontariato e del Terzo Settore. Scadenza: venerdi 23 ottobre 2020 ore 12.00.

Presso il Celivo le organizzazioni di volontariato e gli Enti del Terzo Settore (ETS) possono ricevere consulenza gratuita su appuntamento telefonando al numero 010 5956815 oppure formulando una domanda in Area riservata.

scarica gli allegati:    Locandina  –  Scheda di partecipazione
links:    Sito WEB

Calendario corsi
INVIO DATI ALLA REGIONE LIGURIA ENTRO IL 31 OTTOBRE 2020
La Regione Liguria, negli ultimi mesi, ha inviato una richiesta di dati a tutte le ODV e APS iscritte al registro.
Alcune associazioni non hanno ancora risposto. Per chi non adempie entro il 31 ottobre 2020, sarà avviato il procedimento di cancellazione dal Registro.

links:    LEGGI TUTTO

31 ottobre 2020: termine per l’approvazione dei bilanci e l’adeguamento degli statuti con la possibilità di utilizzare le modalità e maggioranze delle assemblee ordinarie

Il DL n. 18 del 17 marzo 2020, convertito nella legge n 27 del 24 aprile 2020 ha introdotto elementi importanti che riguardano il Terzo Settore:

L’art. 35, prevede per ONLUS, ODV, APS (tutte iscritte negli appositi registri) e imprese sociali lo slittamento al 31 ottobre 2020 del termine di adeguamento degli statuti alle norme del Codice del terzo settore, con la possibilità di utilizzare le modalità e maggioranze delle assemblee ordinarie.

L’art. 35 prevede altresì, che le  ODV, APS e ONLUS – per le quali la scadenza del termine di approvazione dei bilanci ricade all’interno del periodo emergenziale come stabilito dalla delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020 (e cioè entro il 31 luglio 2020) – possono approvare i propri bilanci entro il 31 ottobre 2020, anche in deroga alle previsioni di legge, regolamento o statuto.

Sono altresi’ prorogati alla  data del 31  ottobre  2020  i  termini  di  rendicontazione  di  eventuali progetti assegnati sulla base d i leggi nazionali e regionali.

Nota Bene: il D.L. 125/2020 ha prorogato fino al 31 dicembre 2020 la possibilità di riunire gli organi sociali in videoconferenza.

links:    Sito WEB Celivo – SCHEMI DI STATUTO E INDICAZIONI MINISTERIALI E REGIONALI  –  Sito web – Cantiere Terzo Settore

Questionario on-line di rilevazione dei bisogni: aiutaci a fare la programmazione 2021 del Celivo!

Come ogni anno, abbiamo predisposto un questionario on-line in cui i nostri utenti possono esprimere i propri bisogni relativamente ai servizi erogati dal CSV.
Tutti gli utenti sono invitati a fornirci suggerimenti utili alla definizione della programmazione 2021 del Celivo. La compilazione, che vi richiederà pochi minuti, si effettua al link qui sotto.  Grazie per il tempo che riuscirete a dedicarci!

links:    Questionario

Volontariato 3
Corso di Introduzione al Volontariato – Aperto a tutte le persone interessate! Il corso si terrà in diretta on-line

Il corso è gratuito e aperto a tutti i cittadini interessati, e si propone di orientare in generale al mondo del volontariato affrontando i temi della gratuità, delle motivazioni, delle disponibilità di tempo e delle varie attività che si possono svolgere nelle associazioni e negli Enti di Terzo Settore della città metropolitana di Genova.

La prossima edizione del corso di terrà in diretta on-line nelle seguenti date:
17, 19, 24 novembre 2020 in orario 16.30-18.30

Per maggiorenni è possibile iscriversi tramite Area Riservata (i minorenni devono invece far firmare la scheda di iscrizione dai loro genitori). Vi aspettiamo!

links:    Sito WEB – Leggi tutto

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    NOTIZIE DA E PER IL VOLONTARIATO
Raccolta dati per Antologia dei Gruppi A.M.A. presenti a Genova

A luce degli stimoli ricevuti dagli Stati Generali dell’Educazione organizzati, dal 2018, dall’Agenzia per la Famiglia e dal gruppo di lavoro dalla stessa coordinato e composto da rappresentanti di diverse realtà dell’Auto Mutuo Aiuto, l’Amministrazione Comunale genovese ha proposto a tutte le forze sociali, sanitarie e di volontariato cittadine di dedicare una specifica attenzione all’Auto Mutuo Aiuto tramite il Progetto GENOVA INSIEME, avviato nel 2019 il 12 novembre, individuato come giornata da dedicare ogni anno a un confronto ed approfondimento specifico su questo tema.

L’Agenzia per la Famiglia ha quindi predisposto una “guida pratica all’Auto Mutuo Aiuto” in corso di ultimazione e impostato una Antologia dei Gruppi A .M.A. presenti in città, elaborati che si vorrebbero presentare, anche se in progress, il prossimo 12 novembre, insieme al recentissimo progetto “Emergenza Covid-19: l’AutoMutuoAiuto Strategico nella Scuola”.

Eventuli realtà che non siano già state contattate direttamente dall’Agenzia per la Famiglia trovano in allegato un file che spiega la “Struttura” dell’antologia e una scheda tipo con la quale potranno segnalare la loro attività e fornire i necessari riferimenti.

Per maggiori informazioni: email agenziaperlafamiglia@comune.genova.it
Liana Burlando – Tel. 010 5572575 mob. 335 5699492 e Cristina Fenoglio Tel. 0105572647 mob. 335 5686563

scarica gli allegati:    Struttura Antologia  –  Scheda

Parte la XIII campagna nazionale di promozione dell’armonia relazionale. Tema del 2020: “Costruire la coppia”

È giunta alla tredicesima edizione la campagna di promozione dell’armonia di coppia, promossa in tutta Italia da AAF – Associazione Aiuto Famiglia e incentrata sul tema “Costruire la coppia”. Per i mesi di ottobre e novembre tutti coloro che uniti sentimentalmente, a qualsiasi livello relazionale (sposati, conviventi, fidanzati), nutrano il bisogno di migliorare il proprio rapporto, hanno la possibilità di beneficiare di un importante aiuto.
Il progetto coinvolge oltre 300 psicologi (almeno uno in ogni provincia italiana) che offriranno alle coppie un supporto gratuito.
scarica gli allegati:    Comunicato Stampa
links:    Questionario on-line  –  Campagna “Costruire la coppia” e filmato

NATURA E CULTURA Ritorna on-line il ciclo di conferenze curato dagli Amici del Museo Doria

Il ciclo di conferenze gratuite organizzato dall’associazione Amici del museo civico di storia naturale “G. Doria” si svolgerà on-line da ottobre 2020 a giugno 2021. Giovedì 29 ottobre 2020 “Azione delle onde”

Le conferenze si terranno su piattaforme digitali: Zoom, You Tube e Sito dell’associazione.

scarica gli allegati:    Programma
links:    Sito WEB – Programma  –  Canale Youtube

Bando “TIME TO CARE” per 1.200 giovani under 35 in attività di supporto e assistenza agli anziani

Iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche giovanili e servizio civile universale. Il Bando “Time to care” è rivolto ai giovani tra i diciotto e i trentacinque anniche vogliono impegnarsi, per un periodo di sei mesi, in attività di supporto e assistenza agli anziani, nell’ambito di azioni progettuali proposte dagli enti del Terzo settore sul territorio nazionale.
Scadenza 31 ottobre 2020 14:00
links:    LEGGI TUTTO

XIII Convegno Nazionale – Prendersi cura – interventi assistiti con gli animali e qualità della vita

Iniziativa organizzata da Presidente A.P.T.E.B.A. Associazione Pet Therapy e Bioetica Animale.

Sabato 14 novembre 2020 presso Sala Congressi, Hotel Europa,Via Milite Ignoto 2 Rapallo.
L’evento è organizzato seguendo i protocolli di sicurezza anti Covid-19. I partecipanti sono tenuti a rispettare scrupolosamente le disposizioni.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Iscrizione obbligatoria inviando un’email a: info@pet-therapybioetica.org

links:    Programma

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    RICERCA VOLONTARI
Ass. Casa famiglia (casa domani) ricerca volontari per attività con persone disabili

La casa famiglia, sita in zona Genova brignole, accoglie 5 persone adulte con disabilità motoria a cui offre un contesto di vita familiare dove essi possano sviluppare i loro spazi di autonomia e di crescita. Ricerca volontari maggiorenni, disposti ad aiutare i residenti nelle varie attività della vita quotidiana. Il volontario viene inserito attraverso un percorso di affiancamento formativo.  
Contatti Tel 348/7830219  Orario contatto: pomeriggio e sera

links:    Email  –  Sito WEB

La staffetta ricerca volontari per attività con i bambini

L’associazione svolge attività educative con bambini del centro storico (in particolare zona Prè) per  
attività di sostegno scolastico, laboratori ludico-didattici, integrazione ed aggregazione sociale, prevenzione, etc. Ricerca volontari maggiorenni, con capacità di ascolto e voglia di relazionarsi con i bambini. I volontari vengono inseriti attraverso un percorso di affiancamento formativo.
Contatti Tel 348/1530043 

links:    Email  –  Pagina Facebook

Centro di solidarietà della compagnia delle opere ricerca volontari per il laboratorio di biogiotteria in carcere femminile

L’associazione di occupa di percorsi di inserimento sociale ed accompagnamento al lavoro per persone in situazioni di fragilità. Ricerca volontari maggiorenni auto-muniti per attività connesse al laboratorio di educazione al lavoro per donne detenute presso la casa circondariale di Genova Pontedecimo. Le attività riguardano la bigiotteria, il ricamo e la sartoria. Il laboratorio si svolge in base alla disponibilità, tendenzialmente due mattine con orario 9-12 e un pomeriggio con orario 13-16.
Contatti Tel 010-36 24 440
links:    Siti WEB  –  Pagina Facebook  –  Email

Mater domina ricerca volontari per l’accoglienza e infermieri per l’ambulatorio

L’associazione si occupa di aiutare le persone in stato di bisogno, specialmente stranieri, attraverso un ambulatorio medico gratuito gestito in rete con altre associazioni. Ricerca volontari maggiorenni professionisti (medici e infermieri iscritti all’albo) per le attività ambulatoriali di medicina base e somministrazione. Inoltre si ricercano volontari per le attività di segreteria (accoglienza, registrazione dati, relazione medico paziente). Il volontario è inserito a seguito di un percorso di affiancamento formativo. Contatti Tel 333/2646011

links:    Email

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    BANDI
Beni confiscati, arriva il bando per l’assegnazione diretta agli enti del Terzo settore

A disposizione 1000 lotti per un totale di 1.400 particelle che l’Agenzia nazionale assegnerà a titolo gratuito per interventi sociali, di salute e prevenzione, occupazione e ricerca, cultura, sicurezza e legalità. Scade il 31 ottobre 2020.
links:    LEGGI TUTTO – Sito CSVnet

5° avviso pubblico per l’istituzione di nuovi Centri antiviolenza e nuove Case rifugio per donne vittime di violenza.

(avviso pubblicato l’11 agosto 2020 – scadenza 9 novembre 2020)
links:    Sito WEB Regione Liguria – LEGGI TUTTO

Bando ‘Contrastare l’isOlameNto digiTalE – C.ON.TE.’

La Fondazione Carige, nell’ambito del settore “Volontariato, filantropia e beneficenza”, comunica l’emissione del bando Contrastare l’isOlameNto digiTalE – C.ON.TE., finalizzato a sostenere iniziative rivolge a soggetti over 70 rimasti esclusi dalla trasformazione digitale in atto, privi di dispositivi digitali e quindi impossibilitati nell’usufruire dei servizi ad essi collegati.
Termine presentazione proposte: 15 dicembre 2020 – Gli esiti della procedura di selezione verranno pubblicati entro il 15 marzo 2021.
links:    Link al Bando  –  Link al modello di Budget

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    FORMAZIONE
Webinar – Come fare eventi online

Giovedì 22 ottobre ore 16.00 – 18.00

LEGGI L’ARTICOLO

WEBINAR FAD -La progettazione sociale – Progettazione e scrittura di un progetto

Martedì 27 ottobre; 3, 10, 17 e 24 novembre 2020 ore 15.00 – 18.00

LEGGI L’ARTICOLO

Webinar – Comunicare e promuovere l’associazione nei momenti di emergenza. Affrontare e gestire l’imprevedibile

Mercoledì 28 ottobre 2020 ore 14.30 – 16.30

LEGGI L’ARTICOLO

WEBINAR – La tenuta dei libri verbali obbligatori

Giovedì 29 ottobre ore 16.30 – 18.30

LEGGI L’ARTICOLO

Webinar – Strumenti base di digital fundraising

Mercoledì 4 novembre ore 14.30 – 16.30

LEGGI L’ARTICOLO

WEBINAR – La tenuta del libro soci e del registro volontari

Giovedì 5 novembre ore 16.30 – 18.30

LEGGI L’ARTICOLO

Webinar – Come il gruppo si apre al cambiamento: resistenze e flessibilità tra consolidato e nuovo

Mercoledì 18 novembre 2020 ore 14.30 – 16.30

LEGGI L’ARTICOLO

Webinar – Corso di igiene degli alimenti H.A.C.C.P. per volontari addetti alimentaristi – Modulo A2 (manipolazione / preparazione degli alimenti)

Giovedì 26 e venerdì 27 novembre 2020 ore 15.00 – 17.30

LEGGI L’ARTICOLO

 

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Progetto RISK-COM, focus group su conoscenza dei mezzi di monitoraggio e informazione

Arpal: Progetto RISK-COM, focus group su conoscenza dei mezzi di monitoraggio e informazione Nell’ambito del …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: