Luigi Minuto

Euroflora 2018: Luigi Minuto

Professore Universitario di Botanica

 

Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Ambientali e della Vita della Terra (DISTAV), Facoltà di Scienze, Università di Genova, dove tiene corsi di Botanica, Botanica Applicata, Botanica Marina, Rilevamento e Monitoraggio Ambientale per i Corsi di Laurea in Biologia, Biologia Marina e Scienze Naturali. La sua attività scientifica riguarda studi di tassonomia, biogeografia e biologia riproduttiva su specie vegetali endemiche e minacciate del Mediterraneo e delle Alpi. Attualmente è vicedirettore dell’Orto Botanico Hanbury – CENVIS, Università di Genova, Italia.

La sua attività di ricerca comprende:
A – Biogeografia: Filogeografia e genetica delle popolazioni di molte specie vegetali endemiche e subendemiche delle Alpi occidentali.
B – Tassonomia: indagini basate su analisi molecolari e morfologia di alcuni gruppi tassonomici e di alcune specie endemiche delle Alpi occidentali.
C – Biologia della riproduzione: meccanismi di impollinazione e di dispersione in alcune specie vegetali al fine di comprendere l’idoneità e gli sforzi per il mantenimento della specie.
D – Analisi di nicchia ecologica: definizione e diffusione dell’idoneità all’habitat di alcune specie utilizzando i loro punti di distribuzione ed eseguendo nuovi software statistici e banche dati bioclimatiche.
E – Conservazione della biodiversità: studio e conservazione della diversità vegetale nell’Europa meridionale mediante l’applicazione di tecniche biotecnologiche e di laboratorio. Studi demografici sulle specie minacciate.
La sua produzione scientifica è realizzata da: 41 articoli scientifici in riviste con IF; 58 articoli scientifici in riviste senza IF; 24 abstract in articoli scientifici; 17 contributi in volume; 4 monografie; 21 contributi in Atti di congressi; 80 in Atti di congressi; 2 Curatela; 1 Esposizione.

The post Luigi Minuto appeared first on euroflora 2021.

Euroflora 2018

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Space economy day

Festival della Scienza: Space economy day L’evento Space economy day in programma mercoledì 28 ottobre …