Domenica 31 gennaio 2020 Giornata per la Casa del Clero – Raccolta nelle parrocchie

Arcidiocesi: Domenica 31 gennaio 2020 Giornata per la Casa del Clero – Raccolta nelle parrocchie

La giornata del 31 gennaio sarà dedicata alla Casa del Clero ‘Cardinale Giuseppe Siri’ che offre ai sacerdoti una struttura dove possono vivere insieme in comunità, nella gioia e nella preghiera, condividendo le tante esperienze accumulate nel corso degli anni di ministero nelle numerose attività pastorali che sono un patrimonio utile e prezioso per i confratelli e per la comunità dei fedeli.
Nel corso dell’ultimo anno è stata ultimata la nuova cappella in cui i sacerdoti ospiti possono più agevolmente concelebrare la Santa Messa e pregare in un ambiente più consono ed adeguato anche in un anno segnato dalle gravi difficoltà e restrizioni a seguito della pandemia da Covid 19 così come il giardino interno è diventato più fruibile anche per gli ospiti con maggiori difficoltà.
Nel corso della nostra vita, nei momenti di difficoltà e di gioia, i sacerdoti sono sempre stati presenti ed al fianco delle nostre famiglie e ci hanno sempre aiutato con la loro dedizione ed attenzione nel difficile compito di essere buoni coniugi, buoni genitori e buoni figli ed è ora necessario che siamo noi a ricordarci dei loro bisogni e necessità e mettere a disposizione quanto necessario affinchè possano continuare l’attività pastorale.
Papa Francesco facendo visita alle comunità di Roma del “Monte Tabor” e della “Casa San Gaetano” ha ricordato con forza l’importanza del servizio reso alla Chiesa ed ai fedeli dai sacerdoti che non hanno più responsabilità operative nelle varie realtà diocesane ma che continuano il loro ministero sacerdotale impegnati in attività che richiedono minori energie fisiche e riconfermato loro il suo ringraziamento per quello che sono stati, che sono e che saranno e l’attenzione e la gratitudine di tutta la comunità e della Chiesa.
La ricchezza e la forza spirituale che riceviamo dalla fede degli ospiti della Casa del Clero e dalla loro preghiera e amorevole attenzione ci ricorda sempre che la fecondità del nostro lavoro non dipende tanto dalle forze fisiche e dai talenti, ma dalla profondità della comunione con il Signore e dall’aiuto della Provvidenza che in tanti anni non è mai mancato e ci ha sempre sostenuto.
Siamo certi che anche quest’anno il 31 gennaio, in occasione della giornata annuale dedicata alla Casa del Clero, farete quanto nelle vostre possibilità per aiutarci ad affrontare e superare questo momento gestionale così difficile a causa delle problematiche economiche sorte a causa della pandemia.
Vi invitiamo – quando sarà terminata la pandemia – a venirci a visitare per meglio comprendere la vita che si svolge all’interno della Casa ed il servizio che viene svolto quotidianamente dalle amorevoli sorelle della P.O.R.A. e dal personale.

Mons. Marino Poggi
Direttore
Virgilio Cimaschi
Direttore Amministrativo

Fonte: Arcidiocesi Liguria

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Tirocinio nelle istituzioni scolastiche – Incontro online

Istruzione Liguria: Tirocinio nelle istituzioni scolastiche – Incontro online (2 marzo 2021) A cura di …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: