Domenica 21 marzo la “Giornata della Solidarietà” a sostegno dei Centri di Ascolto

Arcidiocesi: Domenica 21 marzo la “Giornata della Solidarietà” a sostegno dei Centri di Ascolto

Domenica 21 Marzo, V di Quaresima, l’Arcidiocesi celebra la Giornata Diocesana della Solidarietà. È l’occasione per condividere alcune riflessioni sul significato di questa particolare Giornata e sui temi che essa ci propone.

Questa giornata prevede, in tutte le parrocchie, una condivisione concreta a favore dei Centri di Ascolto Vicariali, ma ci chiede anche di riflettere sul “nostro” rapporto con i poveri e di convertirci. I gesti di carità sono evidentemente necessari ma devono essere espressione di una vita secondo il Vangelo, di un cambiamento interiore che ci coinvolge totalmente.

Sentiamoci sempre parte attiva della Diocesi ricordando che la carità non è solo una scelta personale ma è una testimonianza comunitaria.

Il titolo scelto per questa Giornata è: “Briganti, feriti, indifferenti e samaritani. Con chi ti identifichi?”. È la domanda “diretta, dura” che Papa Francesco pone al centro del secondo capitolo dell’Enciclica Fratelli Tutti.

Sono tanti, in Diocesi e nella Città, coloro che si prendono cura degli altri, a partire da chi abita ai margini.

Con la loro vita, tutti costoro rendono la Giornata della Solidarietà una realtà quotidiana.

Come già lo scorso anno, anche la Giornata 2021 non può prevedere le molteplici esperienze di conoscenza e servizio che, coordinate dalla Pastorale Giovanile e dall’Area Giovani di Caritas Diocesana, li mettevano in contatto con le realtà di carità della Diocesi.

Anche per voi giovani è un tempo da non lasciar passare invano: un tempo per recuperare il valore degli incontri reali, un tempo in cui preparare il vostro domani all’insegna della solidarietà e della condivisione perché ormai sappiamo che il futuro è solo insieme.

Buona Giornata Diocesana della Solidarietà a tutti.

 

Maggiori informazioni sul sito della Caritas Diocesana http://www.caritasgenova.it/

(In allegato il volantino della giornata)


Fonte: Arcidiocesi Liguria

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Giovedì 13 maggio: in San Lorenzo presentazione libro “la Madonna della Cattedrale” – DIRETTA STREAMING

Arcidiocesi: Giovedì 13 maggio: in San Lorenzo presentazione libro “la Madonna della Cattedrale” – DIRETTA …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: