Diocesi di Chiavari: Mons. Giampio Luigi Devasini sarà il nuovo Vescovo

Arcidiocesi: Diocesi di Chiavari: Mons. Giampio Luigi Devasini sarà il nuovo Vescovo

Sabato 10 aprile alle ore 12 con una conferenza stampa tenuta nella Cattedrale di Chiavari, Mons. Alberto Tanasini ha dato l’annuncio del suo successore, nominato da Papa Francesco quale nuovo Vescovo di Chiavari.

Si tratta di Mons. Giampio Luigi Devasini, 58 anni, Vicario Generale di Casale Monferrato.

Dopo 17 anni alla guida della Diocesi ligure, quindi, il genovese Mons. Tanasini lascia l’incarico per sopraggiunti limiti di età. Fino all’ingresso del nuovo Vescovo rimarrà alla guida della Diocesi in qualità di Amministratore Apostolico.

“Lo sento mio pastore come vostro – ha detto Mons. Tanasini – dobbiamo essere molto sereni e contenti di questo passaggio che la nostra chiesa sta facendo e che corrisponda alla necessità di una svolta, di questo cambio d’epoca. Avvicendamento provvidenziale , ringrazio il Signore che mi ha concesso di concludere il ministero con la messa di amministrazione delle cresime agli adulti . Mi farò vivo con il vescovo e gli dirò tutti i sentimenti di attesa, ci prepareremo nel modo migliore possibile”.

Mons. Marco Tasca, Arcivescovo di Genova e Presidente della Conferenza Episcopale Ligure, ha fatto giungere il suo compiacimento e i suoi auguri al Vescovo eletto, assicurandogli la sua preghiera a sostegno del nuovo ministero episcopale al quale Papa Francesco lo ha chiamato; nel contempo ha ringraziato Mons. Tanasini per il suo servizio alla Chiesa di Chiavari e per il suo lavoro all’interno della CEL.

Nel suo messaggio alla Diocesi di Chiavari, Mons. Devasini ha espresso la certezza di poter che  contare sulla collaborazione a cominciare da quella dei presbiteri e dei diaconi; “lo so – ha scritto –  perché abbiamo lo stesso progetto di vita: rimanere con Gesù, l’unico Salvatore, soprattutto attraverso la preghiera e portarlo agli uomini e alle donne del nostro tempo”.
“Ringrazio il Santo Padre Francesco – ha proseguito – per la fiducia che ha riposto nella mia persona e che spero di non tradire mai; ringrazio il Vescovo Alberto per l’impegno profuso insieme con voi a servizio della Chiesa chiavarese; ringrazio le persone che in questi anni mi sono state accanto aiutandomi a crescere e sulla cui amicizia so di poter contare anche nei giorni che verranno”.

Mons. Devasini sarà consacrato Vescovo a Casale Monferrato il prossimo 29 maggio. Non è ancora stata resa nota la data del suo ingresso ufficiale nella Diocesi di Chiavari.

 

IL CURRICULUM VITAE DEL VESCOVO ELETTO DI CHIAVARI

Mons. Giampio Luigi Devasini

Nato ad Alessandria il 04.09.1962

Laurea in Giurisprudenza conseguita nel 1990 presso l’Università degli Studi di Genova e successiva esperienza professionale.

Nel 1996 entra nel Seminario Vescovile di Casale Monferrato.

Nel 2002 consegue il Baccalaureato in Teologia presso il S.I.T. di Alessandria.

L’8 giugno 2002 viene ordinato presbitero dal Vescovo di Casale Monferrato, S.E.R. Mons. Germano Zaccheo.

Vice Rettore del Seminario Vescovile (2002-2007).

Amministratore Parrocchiale di Alfiano Natta e Cardona (2002-2015).

Delegato Vescovile per la Vita Consacrata (2003-2019).

Membro del Consiglio Presbiterale, del Consiglio Pastorale Diocesano, del Collegio del Consultori, del Consiglio Affari Economici Diocesano (2005).

Vice Rettore del Santuario “Madonna di Crea” (2007).

Amministratore Parrocchiale di Sanico (2007-2015).

Vicario Episcopale per la Pastorale (2009-2012).

Nel 2010 consegue la Licenza in Teologia Morale presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.

Moderatore dell’Unità Pastorale “S. Gianna Beretta Molla” (2011-2015).

Pro Vicario Generale (2012-2015).

Canonico effettivo del Capitolo Cattedrale (2014).

Parroco di Pontestura e Quarti (2015).

Parroco di Solonghello (2015-2017).

Vicario Generale (2015).

Delegato Vescovile per i rapporti con le Soprintendenze (2016).

Presidente e Legale Rappresentante della Fondazione Opera Diocesana Assistenza, dell’Opera Apostolato Mariano, della Fondazione Villa Serena, dell’Ente Santuario B.V. Madonna del Pozzo, del Consorzio Opera Diocesana Assistenza (2019).

Rettore della Chiesa di S. Antonio abate in Casale Monferrato (2020).

Il 10 aprile 2021 è stato nominato Vescovo eletto di Chiavari

Fonte: Arcidiocesi Liguria

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Giovedì 13 maggio: in San Lorenzo presentazione libro “la Madonna della Cattedrale” – DIRETTA STREAMING

Arcidiocesi: Giovedì 13 maggio: in San Lorenzo presentazione libro “la Madonna della Cattedrale” – DIRETTA …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: