23 aprile: “Il pianeta che speriamo”. Webinar organizzato da Tavolo Giustizia e Solidarietà e Ufficio Vita Sociale e Lavoro

Arcidiocesi: 23 aprile: “Il pianeta che speriamo”. Webinar organizzato da Tavolo Giustizia e Solidarietà e Ufficio Vita Sociale e Lavoro

Venerdì 23 aprile alle ore 20.45 il Tavolo Giustizia e Solidarietà e l’Ufficio per la Vita Sociale e il Lavoro della Diocesi di Genova propongono uno webinar sui temi della prossima Settimana Sociale dei Cattolici Italiani. All’incontro on line, che sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube de Il Cittadino, parteciperanno Mons. Marco Tasca, Arcivescovo di Genova, e il prof. Franco Miano, membro del comitato organizzatore della Settimana. “Il Pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro e futuro. #Tuttoèconnesso” è il titolo scelto per questa 49ª Settimana Sociale che si terrà a Taranto dal 21 al 24 ottobre prossimi: la scelta di questa città è motivata dalla sua realtà ove si combinano i ben noti problemi ambientali e lavorativi, tra salute, lavoro e sviluppo. Oggi più che mai siamo chiamati ad un cambiamento radicale rispondendo agli appelli lanciati dalla Enciclica Laudato si’ e che ora, riletti alla luce anche della Fratelli tutti e della pandemia mondiale, interpellano ogni essere umano.
La responsabilità dei credenti, cui è affidata la custodia e la cura della casa comune, è grande e richiede una “conversione ecologica, che comporta il lasciar emergere tutte le conseguenze dell’incontro con Gesù nelle relazioni con il mondo che li circonda. Vivere la vocazione di essere custodi dell’opera di Dio è parte essenziale di un’esistenza virtuosa, non costituisce qualcosa di opzionale e nemmeno un aspetto secondario dell’esperienza cristiana” (Laudato si’, 217).
Tutta la Chiesa che è in Italia è quindi invitata a partecipare alla Settimana Sociale non come ad un evento, ad un momento celebrativo o accademico ma come ad una grande opportunità per condividere quanto sta accadendo in tutto il mondo e prendersi cura, ognuno, ogni comunità, delle condizioni di vita di tutti gli uomini e di tutti i territori.

Fonte: Arcidiocesi Liguria

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

ponte dell’Immacolata e prossime iniziative!

LANTERNA: ponte dell’Immacolata e prossime iniziative! Orari apertura per il ponte dell’Immacolata In occasione del …