Corso gratuito di formazione online sui Servizi Ecosistemici (Progetto Biodivalp PROBIODIV)

Parco Naturale Alpi Liguri: Corso gratuito di formazione online sui Servizi Ecosistemici (Progetto Biodivalp PROBIODIV)

Nel mese di maggio, tutti i martedì dalle ore 14:30 alle ore 17, si terrà il corso in modalità telematica dedicato ai servizi ecosistemici, una delle tematiche prioritarie per la tutela della biodiversità e la promozione dell’uso sostenibile delle risorse naturali.

Il corso di formazione è organizzato dalla Regione Autonoma della Valle d’Aosta (Assessorato Ambiente, Trasporti e Mobilità sostenibile) e dalla Fondazione Montagna Sicura nell’ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera Interreg Alcotra Biodivalp PROBIODIV per la promozione della biodiversità, che vede coinvolto con diverse azioni anche l’Ente Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri.

 

Il corso si svolgerà in modalità telematica per un totale di 10 ore


di formazione a distanza, suddivise in 4 moduli da 2 ore e mezza ciascuno

 

Il corso si propone di contribuire alla formazione dei professionisti e del personale tecnico delle amministrazioni, affinché prendano in considerazione i servizi ecosistemici nell’ambito dei processi decisionali. Obiettivo principale del corso sarà infatti quello di fornire informazioni e strumenti di conoscenza sui servizi ecosistemici, favorendo maggiore consapevolezza del loro ruolo per la conservazione dell’ambiente.

Date degli incontri: martedì 4, 11, 18 e 25 maggio
Destinatari del corso:
professionisti del settore ambientale e tutti coloro che svolgono professioni legate alla gestione delle risorse naturali e alla progettazione (dottori forestali, geologi, ingegneri, architetti paesaggisti). È inoltre coinvolto il personale tecnico delle amministrazioni pubbliche (dirigenti e funzionari) dei settori della tutela dell’ambiente e della gestione delle risorse naturali.


Informazioni e iscrizioni:  www.fondazionemontagnasicura.org

 

Il corso di formazione sui servizi ecosistemici rientra nelle azioni finanziate dal progetto di cooperazione transfrontaliera Interreg Alcotra Italia-Francia 2014-2020 PITEM Biodivalp PROBIODIV, dedicato alla promozione della biodiversità come fattore di sviluppo sostenibile dei territori.

Il partenariato di progetto è composto dalle Regioni dell’arco alpino, Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Région Sud e Auvergne-Rhône Alpes, oltre che dai Parchi Nazionali Gran Paradiso ed Ecrins. Il corso vuole costituire un’opportunità di formazione per gli operatori del territorio e, al tempo stesso, un’occasione per divulgare le conoscenze e promuovere forme di valorizzazione e di protezione partecipativa dell’ambiente naturali. 

Parco Naturale Alpi Liguri

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Vespa Velutina stagione 2021 – Il Parco delle Alpi Liguri di nuovo in prima linea per la difesa della biodiversità

Parco Naturale Alpi Liguri: Vespa Velutina stagione 2021 – Il Parco delle Alpi Liguri di …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: