Alta Via Stage Race – Torna a giugno la gara di MTB sui percorsi della Liguria

Parco Naturale Alpi Liguri: Alta Via Stage Race – Torna a giugno la gara di MTB sui percorsi della Liguria

Prenderà il via l’11 giugno l’edizione 2021 dell’Alta Via Stage Race, un’avventurosa gara in mountain bike a tappe della durata di 9 giorni, con 8 tappe, 590 km di sviluppo e 20.000 metri di dislivello, percorsi quasi interamente lungo l’affascinante itinerario dell’Alta Via dei Monti Liguri.

Con partenza dalla Provincia di La Spezia, l’Alta Via Stage Race attraverserà tutta la dorsale dell’Appennino ligure e delle Alpi Liguri, per raggiungere infine la Provincia di Imperia, al confine con la Francia: una grande varietà di ambienti naturali e umani da scoprire, di tracciati da seguire, di difficoltà tecniche da affrontare.

 

69 Comuni attraversati, 9 Comuni sede di tappa,

20.000 metri di dislivello e 590 km di emozioni

sull’Alta Via dei Monti Liguri

 

Ogni tappa dell’Alta Via Stage Race prevede tratti cronometrati, che determinano le classifiche, e tratti di trasferimento che permettono di riprendere fiato e godersi le bellezze del territorio. Giunta alla sua settima edizione, la gara vede la partecipazione di atleti agonisti in arrivo da 26 diversi Paesi del mondo, dall’Australia alle Mauritius, passando per il Sudafrica e la Cina.

L’evento è organizzato dall’ASD Outdoor Experience F.L., che si occuperà della logistica e della sicurezza lungo il percorso e nei Comuni sede di tappa. Obiettivo dell’Associazione è rendere l’evento in futuro un vero e proprio prodotto turistico in grado di aumentare la visibilità della Liguria outdoor come destinazione perfetta per la mountain-bike e il trekking, sfruttando lo splendido scenario naturalistico rappresentato dall’Alta Via dei Monti Liguri.

Dopo un anno di stop a causa della pandemia, la gara torna quest’anno grazie allo spirito di squadra, al supporto della Regione Liguria, dei volontari che preparano il percorso e al sostegno delle amministrazioni sede di tappa. La manifestazione rappresenta anche una vetrina per il territorio dell’entroterra ligure, dal fascino unico per praticare sport e turismo outdoor. Alla realizzazione dell’Alta Via Stage Race partecipano in forma volontaria 28 associazioni del territorio ed un totale di 180 volontari, fra associazioni sportive, associazioni CAI e FIE , FIAB,  ALPINI, ANCI, Croci e pubbliche assistenze locali, Protezione Civile e volontari del Soccorso Alpino.

 

Alta Via Stage Race 2021 è inserita nel calendario nazionale

della Federazione Ciclistica Italiana

 

Fra le importanti novità dell’edizione 2021 vi sono la presenza nel calendario nazionale della Federazione Ciclistica Italiana, organo ufficiale e riconosciuto, grazie alla quale l’Alta Via Stage Race diventa gara del campionato italiano in formula agonistica, e la presenza della testimonial genovese Gaia Ravaioli, due volte oro ai mondiali. Gaia Ravaioli si farà portavoce dell’amore per la Liguria e per l’entroterra, della promozione degli sport all’aria aperta e della lotta alla discriminazione di genere nello sport (e non solo): sarà infatti ambasciatrice della formula in rosa della gara denominata “Alta Via Pink Race, Girl power”.

 

Il passaggio sulle Alpi Liguri è previsto per sabato 19 giugno,

con l’ultima tappa da Alto a Pigna in Provincia di Imperia,

attraverso il territorio del Parco delle Alpi Liguri

 

Per partecipare all’Alta Via Stage Race è necessaria un’età minima di 19 anni compiuti entro il 10 giugno 2021, mentre l’età massima è stabilita al compimento dei 70 anni. Per tutta la durata del percorso, una pattuglia della Protezione Civile del Comune di Riccò del Golfo di Spezia affiancherà i partecipanti portando un importante messaggio lungo tutto il tragitto di gara e in tutte le sedi di tappa: l’unione fa la forza, e l’unione delle forze può creare risultati magnifici.

Per informazioni e iscrizioni: https://altaviastagerace.it/

 

Parco Naturale Alpi Liguri

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Vespa Velutina stagione 2021 – Il Parco delle Alpi Liguri di nuovo in prima linea per la difesa della biodiversità

Parco Naturale Alpi Liguri: Vespa Velutina stagione 2021 – Il Parco delle Alpi Liguri di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: