Sabato 15 e domenica 16 maggio animazioni dedicate alla 7°edizione di Kidpass

Museo Galata: Sabato 15 e domenica 16 maggio animazioni dedicate alla 7°edizione di Kidpass

Sabato 15 e domenica 16 maggio animazioni  dedicate alle famiglie in occasione della settima edizione dei Kidpass Days, l’evento dedicato alle famiglie, pensato per scoprire il patrimonio culturale, storico, artistico e scientifico di tutta Italia e diffondere l’accessibilità della cultura a misura di bambino soprattutto in tempi difficili come quello attuale. L’edizione 2021 è anche un’occasione per unire le forze e ripartire insieme da Nord a Sud con tutte le modalità possibili.

Si tratta di una grande maratona di eventi in presenza e online organizzati in simultanea sabato 15 e domenica 16 maggio, in collaborazione con oltre 50 musei, spazi culturali, parchi archeologici e associazioni di tutte le regioni italiane. Il programma completo è consultabile su https://www.kidpassdays.it/ .

Al Galata Museo del Mare durante le giornate dedicate ai ragazzi e alle famiglie sono previste due attività su prenotazione: alle ore 11 le famiglie possono partecipare ad un “Viaggio nel Tempo con Geronimo Stilton”, visita animata lungo il percorso. Accompagnati da un operatore didattico i partecipanti riceveranno una mappa che li condurrà in un viaggio in epoche lontane e sarà proprio il Famoso Topo-giornalista a svelare tante curiosità della storia della Marineria. E poi enigmi, prove e indovinelli per conquistare il diploma di capitano del tempo.

Alle ore 15 è previsto il laboratorio sulla storia della cima marinara “Facciamo le corde”. L’importanza del cordame di bordo è molto spesso sottovalutata, eppure a bordo di una nave tutto dipende dalle cime, ossia regolare le vele, manovrare la barca più agilmente, caricare grossi pesi, anche per misurazioni scientifiche sulla velocità dell’imbarcazione! Le famiglie proveranno a preparare una corda partendo dai filamenti di canapa, utilizzando un antico strumento che serviva per torcere i filamenti e creare le cime. Tutto questo nello splendido scenario dell’open air museo del Galata Museo del Mare.

Le attività, a cura dei Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, sono solo su prenotazione. Costo delle attività 6€ a partecipante. Per informazioni e prenotazioni telefonare in biglietteria alla 010 2345655 (dal giovedì alla domenica) oppure al numero di cellulare 348 3578739. Scrivere all’indirizzo email: didattica@solidarietaelavoro.it

 

 

L’articolo Sabato 15 e domenica 16 maggio animazioni dedicate alla 7°edizione di Kidpass proviene da Galata Museo del Mare.

Fonte: Galata Museo del Mare

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

Michelangelo. Divino artista per le scuole

Palazzo Ducale: Michelangelo. Divino artista per le scuole Laboratorio Sotto l’abito della pittura Il disegno …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: