CELIVO: Newsletter n. 643

  news del 08-06-2021  

Notizie dal Celivo   Notizie dal Volontariato   Ricerca Volontari   Bandi
 
News n. 643

 

    NOTIZIE DAL CELIVO
Bacheca speciale ESTATE VOLONTARIATO del CELIVO

La Bacheca ESTATE VOLONTARIATO è una raccolta delle ricerche estive di volontari da parte delle associazioni e rivolta ai cittadini che vogliono mettersi a disposizione. Alcuni progetti riguardano iniziative che si attivano proprio in estate, altri progetti invece sono attivi durante tutto l’anno, ma in estate le associazioni si ritrovano carenti di volontari. Se in estate hai un po’ di tempo, puoi metterlo a disposizione degli altri!
Una volta individuata l’associazione più adatta a te, puoi contattarla direttamente.
In alternativa puoi chiedere supporto al Celivo con un colloquio di orientamento al volontariato chiamando il numero 010/5956815.
METTITI IN GIOCO: DIVENTA VOLONTARIO!

links:    Consulta la BACHECA ESTATE

proroga
Ulteriore proroga del termine per gli adeguamenti degli statuti al Codice del Terzo Settore con modalità semplificate

Il d.l. “Semplificazioni” (n. 77 del 31.05.2021) prevede l’ennesima proroga (al 31 maggio 2022) del termine per adeguare gli statuti di ODV, APS, Onlus iscritte nei rispettivi registri (e costituite prima del 3 agosto 2017) al Codice del Terzo Settore con le modalità e le maggioranze previste per le deliberazioni dell’assemblea ordinaria. L’invito per Odv e Aps iscritte al registro rimane, in ogni caso, quello di procedere con gli adeguamenti nel più breve tempo possibile, in vista dell’avvio del registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) che potrebbe avvenire entro l’estate. Rimangono invariate, infatti, le tempistiche concesse dagli uffici del registro per trasmettere documenti o statuti adeguati in fase di trasmigrazione. Lo slittamento del termine, quindi, è pensato per facilitare gli enti che dovessero provvedere ad apportare modifiche allo statuto a seguito dei controlli da parte degli uffici del Runts. Vedere l’articolo di CSVnet al link qui sotto.
Si ricorda che Celivo, insieme al Tavolo di lavoro istituito dalla Regione Liguria, ha approntato gli schemi di statuto per ODV e APS, scaricabili al seguente link SCHEMI DI STATUTO E INDICAZIONI MINISTERIALI E REGIONALI (celivo.it)  
Fino all’avvio del RUNTS, gli statuti (e ogni variazione relativa a denominazione, sede, cariche sociali) vanno comunicati alla Regione con le modalità contenute a questo link: https://www.regione.liguria.it/homepage/salute-e-sociale/terzo-settore/adempimenti-terzo-sett.html

links:    Notizia CSVnet

Corso comunicazone
Volontariato nel Terzo settore: il registro deve essere vidimato

Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali stabilisce che per salvaguardare l’obbligo di assicurazione deve avere la numerazione progressiva, la bollatura di ogni pagina e l’apposizione della dichiarazione sul numero complessivo delle pagine da parte dell’autorità che le aveva bollate.

links:    Articolo CSVnet – leggi tutto

ipercoop
Riapre lo Spazio a disposizione del Volontariato presso i Centri Commerciali ‘L’Aquilone’ e ‘I Leudi’
Dopo una pausa forzata dovuta all’emergenza sanitaria, i Centri commerciali Ipercoop “I Leudi” di Carasco (Chiavari) e “l’Aquilone” di Bolzaneto (Genova) riaprono, per il tramite di Celivo, la concessione di alcuni spazi alle Organizzazioni di volontariato e agli Enti del Terzo Settore.
Gli enti avranno a disposizione un desk espositivo e due sedie che si trovano direttamente presso le due Ipercoop. Ogni ente può usufruire dello spazio nella giornata di venerdì e sabato (tendenzialmente il secondo venerdì e sabato del mese). È consentita la presenza di volontari e l’utilizzo di materiali informativi.
È consentita occasionalmente anche la raccolta di alimenti e beni di prima necessità acquistabili presso i Centri commerciali. Le Assoc iazioni (ad eccezione di quelle autorizzate direttamente dalla Direzione di Ipercoop) non possono effettuare raccolta diretta di fondi, ma è loro consentito mettere a disposizione dei visitatori bollettini postali intestati all‘associazione (o gli estremi bancari) per promuovere le donazioni. 
Tutti i dettagli sono disponibili a pagina 27 della Carta dei Servizi del Celivo. 
La richiesta degli spazi deve essere fatta tramite AREA RISERVATA.

links:    Carta dei servizi  –  Area Riservata

celivo live
CELIVO LIVE, le prossime dirette streaming del Celivo!

Ogni settimana dirette streaming sui nostri canali social FacebookYouTubeLinkedin!

PROSSIMI APPUNTAMENTI:
  • Mercoledì 9 giugno 2021 ore 16.00 puntata dedicata alla Guardia Costiera Ausiliaria Regione Liguria partecipa Stefano Sechi.
  • Mercoledì 16 giugno 2021 ore 16.00 puntata dedicata all’associazione Il Cesto ODV partecipano Chamunda Esposito e Federica Scibetta.

links:    YouTube – CELIVO LIVE 9 giugno

orario
ORARIO ESTIVO DEL CELIVO

Vi informiamo che, dal 21 giugno al 10 settembre 2021, il Celivo effettuerà il seguente orario:
– Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì: dalle 9.00 alle 15.00

– Venerdì: dalle 9.00 alle 13.00

Per esigenze di orario diverse o particolari, le associazioni possono chiamarci al n. 010 59 56 815.
Vi ricordiamo che l’accesso ai nostri uffici avviene su appuntamento. La maggior parte dei servizi sono erogabili anche in remoto e non necessitano spostamenti.

istant book
Bilancio sociale 2020: estesa la proroga al 29 giugno

Il chiarimento in una nota del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. La scadenza riguarda la convocazione dell’assemblea di approvazione ed è allineata a quella per la rendicontazione economica. Leggi l’articolo di CSVnet al link qui sotto.

links:    Articolo CSVnet – leggi tutto

BS2020
Pubblicato il Bilancio Sociale 2020 del Celivo

Celivo ha approvato in Assemblea e pubblicato sul sito il Bilancio Sociale 2020, la rendicontazione di un anno di profondo cambiamento dei modelli di lavoro e organizzativi, in risposta alla pandemia, per garantire la continuità dei servizi a favore del volontariato.

Nonostante la gravità della situazione i servizi gratuiti offerti dal Celivo hanno raggiunto risultati oltre le previsioni. Riportiamo solo alcuni numeri:
•    2.908 consulenze alle associazioni
•    60 corsi realizzati per un totale di 1.274 volontari formati
•    368 colloqui di orientamento al volontariato

•    40 incontri nelle scuole svolti in remoto con 1.005 studenti
•    4.862 Beni donati agli ETS

Vi invitiamo a leggere il bilancio sociale e la sintesi dei principali risultati raggiunti. Vi chiediamo anche di compilare il questionario di gradimento al link qui sotto.
scarica gli allegati:    Comunicato Stampa
links:    Bilancio Sociale 2020  –  Estratto sintetico del Bilancio Sociale 2020  –  Questionario

Incontro 7 marzo 2020
Due questionari on-line di rilevazione dei bisogni: aiutaci a migliorare i servizi e la proposta formativa del Celivo!

I volontari degli ETS della città metropolitana di Genova  trovano qui sotto il link a due brevi questionari on-line predisposti da Celivo, in cui poter esprimere bisogni e suggerimenti sia relativamente ai servizi generali erogati dal CSV, sia, nello specifico, relativamente ai corsi di formazione.
Compilateli e aiutateci a supportarvi sempre meglio!
links:    Monitoraggio dei bisogni relativo ai servizi  –  Monitoraggio dei bisogni formativi

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    NOTIZIE DA E PER IL VOLONTARIATO
Incontro on-line “Cultura, creatività e salute”

San Marcellino e l’Università di Genova, nell’ambito della convenzione con il medesimo Ateneo, organizzano l’incontro on-line “Cultura, creatività e salute” per il prossimo giovedì 10 giugno 2021 dalle 18.00 alle 19.30 in streaming sul canale YouTube dell’Università di Genova e la pagina facebook di San Marcellino.
links:    LEGGI TUTTO  –  Canale YouTube Università di Genova  –  Pagina Facebook San Marcellino

Webinar ‘Consapevolezza del femminile e disabilità: riconoscersi e fiorire ad ogni età’

Webinar promosso dal Gruppo Donne UILDM Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.
L’incontro è dedicato alla consapevolezza del femminile partendo dagli organi e dalle caratteristiche che ci rendono donne: utero, ovaie, fasi diverse del ciclo che comportano cambiamenti fisici e umorali indipendentemente dalla disabilità e dalla possibilità reale di procreare, ma che per loro natura rendono creativa e in evoluzione la donna con disabilità.
Il webinar si svolgerà  giovedì 10 giugno 2021 alle 17.30 per partecipare al webinar è necessario registrarsi on-line. Dopo la registrazione verrà inviato il link di accesso alla riunione.
links:    LEGGI TUTTO  –  Per registrarsi ai webinar

Presentazione del Libro ‘Diario dal Lager’
Evento organizzato dall’associazione Amici del Museo Civico “Andrea Tubino”.
Venerdì 11 giugno 2021 ore 21.00 presso il Museo Civico “Andrea Tubino”  di Masone

Il libro racconta la deportazione di operai genovesi nel 1944, l’autore è Giampaolo Natale e la presentazione sarà fatta da Luca Borzani.

scarica gli allegati:    Locandina
links:    Sito WEB

La stagione dei giardini 2021 – Spettacolo ‘Fata Piumetta’

Quinta edizione dell’iniziativa “La stagione dei giardini” promossa dell’associazione Valentina Abrami.
Sabato 12 giugno 2021 dalle ore 10.30 alle ore 11.30 a Bogliasco nei giardini Valentina Abrami in Via Mazzini 151. Ingresso libero.
In caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato al giorno 13 giugno 2021
Con Cecilia Bettuzzi e le musiche dal vivo dei docenti dei corsi di strumento dell’Associazione.
links:    Sito WEB – Leggi tutto  –  Pagina Facebook

Tra una lacrima e un sorriso – Frammenti di storie di donne

Il Coordinamento delle associazioni e dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto della Liguria (A.M.A.Li) organizza un evento gratuito su Zoom mercoledì 16 giugno 2021 dalle 17.30 alle 19 rivolto a tutti coloro che vogliono conoscere la bellezza e la forza dell’Auto Mutuo Aiuto. Quattro donne volontarie dell’Associazione racconteranno la propria esperienza e i partecipanti potranno intervenire attraverso domande e/o racconti.

Iscrizioni entro il 14 giugno scrivendo a traunalacrimaeunsorriso@gmail.com

links:    Locandina  –  Sito web

Workshop interattivo ‘TrasparEnti’ – aperto a tutti (con registrazione)

Iniziativa promossa dall’associazione Cittadini Sostenibili.
Il workshop si svolge giovedì 17 giugno 2021 dalle 18.15 alle 19.30 in Via Garibaldi 18, Genova (Cortile di Bar Bistrot Mentelocale).Dalle 19.30 circa verrà offerto un aperitivo ai partecipanti.
Per ragioni di sicurezza, l’accesso al workshop è limitato a 60 persone, per registrarsi vai al link qui sotto.

links:    Pagina Facebook – evento  –  Registrazione al Workshop

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    RICERCA VOLONTARI
SPECIALE ESTATE VOLONTARIATO: Federazione regionale solidarietà e lavoro ricerca volontari per attività con persone straniere

L’associazione si occupa di sostegno alle persone straniere attraverso il Centro Servizi integrati per immigrati (permessi di soggiorno, pratiche legate al lavoro, informazioni e orientamento). Ricerca volontari per il periodo di luglio e agosto, maggiorenni, con un minimo di capacità informatiche, per la prima accoglienza e orientamento alle persone straniere che si rivolgono al Centro, in particolare la gestione delle prenotazioni e inserimento nell’agenda elettronica appuntamenti. I volontari vengono inseriti attraverso un percorso di affiancamento formativo. Turni: 9-12 e 15-17.
Contatti 3517845076 (anche Whatsapp)

links:    Email

Federazione Regionale Ligure dei Consultori Familiari di ispirazione cristiana ricerca volontario per amministrazione e informatica

La Federazione si occupa di coordinamento e sviluppo dell’attività dei Consultori Familiari presenti sul territorio ligure, formazione degli operatori, organizzazione di eventi, consulenza e supporto tecnico. Ricerca un volontario con competenze informatiche per supporto alle attività della federazione ed un volontario per attività di amministrazione.  
Contatti 010540731 3384870244

links:    Siti WEB  –  Email

SPECIALE ESTATE VOLONTARIATO: Centro sas pegliese e ASD San Marziano ricercano volontari per il centro estivo

Le associazioni, tra le varie attività si occupano di animazione con bambini e ragazzi (3-14 anni) attraverso le iniziative del centro estivo. Ricercano volontari, età minima 16 anni, in affiancamento agli educatori nelle varie attività di gioco, animazione, gite e compiti. Il centro estivo sarà attivo dal 10 giugno al 6 agosto da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 17.30.
Contatti Tel 010/6981321
links:    Siti WEB  –  Email  –  Pagina Facebook ASD San Marziano

SPECIALE ESTATE VOLONTARIATO: Il Cesto odv ricerca volontari per il centro estivo

L’associazione svolge attività educative, di prevenzione del disagio e di promozione della cittadinanza attiva con una particolare attenzione al mondo dell’immigrazione, in particolare nel territorio del Centro Storico. Ricerca volontari, età minima 16 anni, per le attività del centro estivo con i minori. I volontari affiancheranno gli educatori nelle varie attività di gioco, animazione, gite e compiti. Il centro estivo sarà attivo dal 14 giugno al 30 luglio da lunedì a giovedì h 8-17, venerdì h 8-12 (sostegno scolastico). Contatti Tel 010/4070896

links:    Siti WEB  –  Email  –  < a href=“https://www.facebook.com/CooperativaIlCeSto “ target=”_blank”>Pagina Facebook

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    BANDI
Richieste di contributo al Fondo di beneficenza Gruppo Intesa SanPaolo

Lo Statuto di Intesa Sanpaolo SpA prevede la distribuzione tramite il “Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale” di una quota degli utili al sostegno di progetti che hanno come riferimento la solidarietà, l’utilità sociale e il valore della persona.
Possono presentare richiesta di contributo enti riconosciuti e senza finalità di lucro, con sede in Italia e dotati di procedure, anche contabili, che consentano un agevole accertamento della coerenza fra gli scopi enunciati e quelli concretamente perseguiti.
Le richieste possono essere presentate lungo tutto il corso dell’anno. I soggetti interessati sono tuttavia invitati a presentare la domanda preferibilmente entro i primi giorni di settembre per con sentire un adeguato tempo per le valutazioni e le eventuali istruttorie.
Le richieste possono essere presentate lungo tutto il corso dell’anno. I soggetti interessati devono tuttavia presentare domanda preferibilmente entro i primi giorni di settembre per consentire un adeguato tempo per le valutazioni e le eventuali istruttorie utilizzando il sistema online dedicato.

links:    Sezione dedicata al Fondo sul sito web del Gruppo  –  Linee Guida 2021-2022  –  Come richiedere un contributo

Avviso pubblico – Genova People Friendly Silver
Job Centre indice l’avviso pubblico Genova People Friendly Label Silver, per ricevere proposte di accelerazione, sviluppo o propagazione di iniziative rivolte ad over 65, capaci di contrastare l’isolamento e favorire il benessere fisico ed intellettuale delle persone over 65. Le proposte dovranno pervenire entro le ore 10 del 21 giugno 2021.
Genova People Friendly è un progetto realizzato dal Comune di Genova  con il sostegno di Compagnia di San Paolo

Possono presentare proposte gli Enti del terzo settore, associazioni, organizzazioni non governative, onlus, imprese. I progetti dovranno concludersi entro il 3 dicembre 2021. I progetti che riceveranno il contributo avranno a concessione del label “Genova People Friendly Silver” – Per informazioni:  010 6480512/507
links:    Leggi tutto e scarica i documenti

Contributi liberali della Banca d’Italia – scadenza 31 agosto 2021
La Banca d’Italia, ispirandosi a principi di “solidarietà sociale”, stabilisce i criteri e le procedure per assegnare contributi finanziari a sostegno di attività concernenti in via preferenziale i settori di intervento dettagliati nel Bando.

Possono presentare domanda di contributo i soggetti pubblici e privati. Non possono essere destinatari dei contributi le persone fisiche, gli enti e le società con finalità di lucro e i soggetti ed organismi che costituiscono emanazione di formazioni politiche o sindacali nonché gli enti che svolgono, direttamente o indirettamente, propaganda politica per influenzare le campagne elettorali. Gli enti territoriali possono ricevere contributi solo per iniziative di carattere straordinario e di particolare utilità sociale.
Le domande di contributo devono essere  accompagnate da un piano illustrativo del progetto da realizzare,dovranno indicare l’importo richiesto. L’erogazione a favore di un singolo progetto potrà essere al massimo pari alla metà dell’intero fabbisogno dell’iniziativa; non saranno prese in considerazione le iniziative in cui non sia coinvolto almeno un soggetto che contribuisca finanziariamente alla realizzazione del progetto. Le richieste dovranno pervenire agli uffici della Banca tramite PEC, all’indirizzo spa@pec.bancaditalia.it 

links:    Bando e documentazione

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

EUROFLORA ALLA GENOVA DESIGN WEEK

Porto Antico: EUROFLORA ALLA GENOVA DESIGN WEEK Ci sarà anche Euroflora alla seconda edizione di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: