Domencia 17 ottobre 2021: apertura dell’anno sinodale in Diocesi

Arcidiocesi: Domencia 17 ottobre 2021: apertura dell’anno sinodale in Diocesi

L’Arcivescovo nella riunione dei Vicari Territoriali dello scorso 3 giugno 2021 ha offerto una prospettiva ampia di riflessione, poiché presentando la sintesi dei lavori dell’ultima Assemblea Plenaria della C.E.I. ha condiviso con i presenti l’intenzione manifestata dal Papa di intraprendere un cammino sinodale con modalità inedite in vista della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi inizialmente prevista per il mese di ottobre del 2022, sul tema: “Per una Chiesa sinodale, comunione, partecipazione e missione”. Il nuovo percorso che porterà alla celebrazione del Sinodo si articolerà in tre fasi tra ottobre 2021 e ottobre 2023: una fase diocesana, una continentale, l’ultima a livello di Chiesa Universale.

L’apertura del Sinodo nelle Diocesi è prevista per Domenica 17 ottobre p.v. Si tratterà ora di cercare di armonizzare il cammino della Chiesa italiana, che già si preparava ad un suo Sinodo, con quello della Chiesa Universale.

Certamente ci sarà molto da lavorare per la preparazione, a tutti i livelli, ma essa può diventare una preziosa occasione per approfondire urgenti tematiche etiche e sociali presenti nell’attuale temperie culturale.

Fonte: Arcidiocesi Liguria

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

VENERDÌ 30 LUGLIO AL MERCATO DEI PESCATORI DELLA DARSENA I DJ SET DAL VIVO DI TAMANERA E MØCE

VENERDÌ 30 LUGLIO AL MERCATO DEI PESCATORI DELLA DARSENA I DJ SET DAL VIVO DI …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: