CELIVO: News n. 649

  news del 20-07-2021  

Notizie dal Celivo   Notizie dal Volontariato   Ricerca Volontari   Bandi
 
News n. 649

 

    NOTIZIE DAL CELIVO
Infobandi
La riforma del Terzo settore tra unità e differenziazione

Il rapporto con soggetti estranei, una produzione normativa extra codice, le distinzioni interne tra enti, la fragilità dell’impianto fiscale e il rapporto con il diritto dell’Unione europea. In un editoriale a cura di Luca Gori e Gianfranco Marocchi alcuni punti deboli dell’impianto normativo
links:    CSVnet – LEGGI TUTTO

Nel Rapporto Inapp 2021 lo stato di salute del terzo settore

Presentato il 16 luglio a Montecitorio, definisce le trasformazioni in atto nel mercato del lavoro e nella formazione professionale. Focus anche sulle conseguenze della pandemia sulle organizzazioni non profit.

links:    Articolo CSVnet – LEGGI TUTTO  –  Rapporto Inapp 2021

asvis 2021
Festival sviluppo sostenibile 2021: come candidare i propri eventi

L’edizione 2021 del Festival dello sviluppo sostenibile di ASviS si svolgerà dal 28 settembre al 14 ottobre e anche quest’anno è possibile candidare eventi ed iniziative da inserire nel cartellone della manifestazione. L’ASviS, valorizzerà le proposte tramite il sito del Festival, i social media e la newsletter.

Gli eventi dovranno essere registrati minimo 10 giorni prima della data dell’evento e comunque entro e non oltre il 12 settembre 2021.
Tutti i dettagli sui criteri per la valutazione delle iniziative e su come candidare il proprio evento sono disponibili sul sito del festival.

links:    come candidare un evento

pub on line
Videocorsi per i volontari da seguire in qualunque momento
Per agevolare la formazione dei volontari, abbiamo reso disponibili in area riservata le registrazioni video di molti webinar del Celivo, che possono essere fruiti in qualunque momento dai volontari, comodamente a casa loro.
Potete vedere l’elenco completo dei videocorsi nella sezione del sito dedicata, che verrà implementata costantemente con nuove registrazioni.
La richiesta dovrà essere effettuata dall’ente di appartenenza tramite il proprio profilo in Area Riservata.

links:    WEBINAR REGISTRATI E VIDEOCORSI

Bacheca speciale ESTATE VOLONTARIATO del CELIVO
La Bacheca ESTATE VOLONTARIATO è una raccolta delle ricerche estive di volontari da parte delle associazioni, rivolta ai cittadini che vogliono mettersi a disposizione. Alcuni progetti riguardano iniziative che si attivano proprio in estate, altri invece sono attivi durante tutto l’anno, ma in estate le associazioni si ritrovano carenti di volontari. Se in estate hai un po’ di tempo, puoi metterlo a disposizione degli altri!
Una volta individuata l’associazione più adatta a te, puoi contattarla direttamente.
In alternativa puoi chiedere supporto al Celivo con un colloquio di orientamento al volontariato chiamando il numero 010/5956815.
METTITI IN GIOCO: DIVENTA VOLONTARIO! 

links:    Consulta la BACHECA ESTATE

IID
Indagine sull’andamento delle raccolte fondi nelle organizzazioni non profit

Nel 2020, l’Istituto Italiano della Donazione ha lanciato il primo questionario sull’impatto che l’emergenza covid ha avuto sulle raccolte fondi del settore non profit.
Il risultato dell’indagine è stato elaborato nel progetto più ampio dell’Osservatorio sul Dono, di cui CSVnet è partner e sostenitore, e inserito nel Report annuale Noi Doniamo 2020.
Per completare lo studio avviato è stato avviato un terzo monitoraggio a cui tutte le associazioni sono invitate a partecipare compilando il questionario entro il 29 luglio. (La compilazione richiede circa 15 minuti).

ipercoop
Spazio a disposizione del Volontariato presso i Centri Commerciali ‘L’Aquilone’ e ‘I Leudi’
Dopo una pausa forzata dovuta all’emergenza sanitaria, i Centri commerciali Ipercoop “I Leudi” di Carasco (Chiavari) e “l’Aquilone” di Bolzaneto (Genova) riaprono, per il tramite di Celivo, la concessione di alcuni spazi alle Organizzazioni di volontariato e agli Enti del Terzo Settore.
Gli enti avranno a disposizione un desk espositivo e due sedie che si trovano direttamente presso le due Ipercoop.

Tutti i dettagli sono disponibili a pagina 27 della Carta dei Servizi del Celivo. 

La richiesta degli spazi deve essere fatta tramite AREA RISERVATA.

links:    Carta dei servizi  –  Area Riservata

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    NOTIZIE DA E PER IL VOLONTARIATO
Genova ’01 20 anni dopo. Un altro mondo è necessario.

In occasione del ventennale dal G8 del 2001, oltre 30 organizzazioni e associazioni della società civile, nazionali e locali, hanno dato vita ad un progetto finalizzato a riflettere insieme alla cittadinanza su cosa è accaduto a Genova 20 anni fa, e sulle conseguenze oggi della drammatica sottovalutazione delle domande poste allora dal movimento dei movimenti.

Diverse iniziative si svolgeranno tra il 18 e il 22 luglio in luoghi diversi della città, valorizzando centro e periferie: da Palazzo Ducale, al Circolo dell’Autorità Portuale, dai Giardini Luzzati a Music for Peace. In programma conferenze, tavole rotonde, presentazioni di libri, mostre, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche e un cammino urbano da Bolzaneto a l centro cittadino, attraverso i luoghi simbolo del G8 del 2001.

Leggi il programma sul sito di Palazzo Ducale – Genova.

links:    Programma completo

A Genova una via viene intotolata all“Associazione Gigi Ghirotti”

Giovedì 19 luglio 2021 è stata intitolata all’associazione la via, a doppio senso, adiacente ai giardini dell’Acquasola nel tratto finale di viale IV Novembre e via XII Ottobre.
L’associazione è stata fondata nel 1984 dal professor Franco Henriquet per lo studio, la terapia del dolore e le cure palliative con l’obiettivo di dare inizio a un servizio di assistenza domiciliare ai malati di tumore.

scarica gli allegati:    Comunicato Stampa
links:    Sito WEB

Il Premio Soroptimist Luisa Massimo 2020/21 va a tre giovani laureate all’Università di Genova.

Bando promosso nell’ambito del biennio 2020-21 dell’associazione di volontariato attivo “al femminile” Soroptimist Club Genova, in ricordo di Luisa Massimo, maestra di pediatria e creatrice dell’emato-oncologia pediatrica. Un sostegno alle giovani donne in avvio nel mondo del lavoro.
scarica gli allegati:    Comunicato Stampa Soroptimist  –  Foto

1931/2021 – Viviamo insieme i 90 anni di Auxilium
Nel 2021 Auxilium compie 90 anni – e in questo stesso anno, con un parallelismo pieno di senso, Caritas ne compie 50. Storie ricche di esperienza, di iniziative, di servizio a favore delle persone più fragili.
Per Auxilium verranno promosse alcune occasioni pubbliche nei prossimi mesi a cui interverranno don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, Marco Bucci, Sindaco di Genova e l’Arcivescovo Marco Tasca.
Il calendario degli eventi inizia martedì 28 settembre 2021 Incontro con Don Lugi Ciotti, tutti i dettagli sul sito web.

links:    Sito Fondazione Auxillium

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    RICERCA VOLONTARI
SPECIALE ESTATE VOLONTARIATO: Angsa Liguria ricerca volontari per attività coi ragazzi con autismo

Angsa Liguria APS sede ligure dell’Associazione Nazionale Genitori persone con Autismo cerca volontari disponibili ad aiutare i ragazzi autistici a vivere magnifiche avventure e a crescere con loro in percorsi di autonomia e progetti di vita. Si ricercano volontari per queste attività: trekking (camminate e passeggiate in sentieri nel fine settimana, impegno giornaliero); soggiorni: attività ludico ricreative e socializzanti in soggiorni fuori porta (impegno per intero weekend). Si chiede disponibilità e motivazione a lavorare in gruppo con gli educatori e con i ragazzi. Contatti Tel 010/ 6533838 –cell 346/6237315 (associazione) liguria@angsa.it

links:    Sito WEB  –  liguria@angsa.it  –  Pagina Facebook

SPECIALE ESTATE VOLONTARIATO: Il Cesto odv ricerca volontari per il centro estivo

L’associazione svolge attività educative, di prevenzione del disagio e di promozione della cittadinanza attiva con una particolare attenzione al mondo dell’immigrazione, in particolare nel territorio del Centro Storico. Ricerca volontari, età minima 16 anni, per le attività del centro estivo con i minori. I volontari affiancheranno gli educatori nelle varie attività di gioco, animazione, gite e compiti. Il centro estivo sarà attivo dal 14 giugno al 30 luglio da lunedì a giovedì h 8-17, venerdì h 8-12 (sostegno scolastico). Contatti Tel 010/4070896

links:    Siti WEB  –  Email  –  < a href=“https://www.facebook.com/CooperativaIlCeSto “ target=”_blank”>Pagina Facebook

SPECIALE ESTATE VOLONTARIATO: Osservatorio Raffaelli APS ricerca volontari per campus estivi in bivacchi in Val d’Aveto

L’osservatorio meteorologico agrario geologico prof. Don Gian Carlo Raffaelli è un centro studi sui rischi naturali ed antropici, con la finalità di divulgare a tutti la conoscenza di discipline scientifiche, ambientali e di protezione civile. In estate ricerca volontari, maggiorenni, dal 20 Giugno al 15 Settembre per supporto nei campus estivi all’aperto, presso bivacchi all’interno di foreste demaniali dell’appennino della Val d’Aveto, del Comune di Mezzanego e della zona di Bargone in comune di Casarza Ligure per giovani tra i 6 e i 22 anni. Verranno realizzati anche laboratori all’aperto sempre nelle stesse zone.
Contatti Tel 349/5127595
links:    Email  –  Sito web  –  Pagina Facebook

SPECIALE ESTATE VOLONTARIATO: Centro sas pegliese e ASD San Marziano ricercano volontari per il centro estivo

Le associazioni, tra le varie attività si occupano di animazione con bambini e ragazzi (3-14 anni) attraverso le iniziative del centro estivo. Ricercano volontari, età minima 16 anni, in affiancamento agli educatori nelle varie attività di gioco, animazione, gite e compiti. Il centro estivo sarà attivo dal 10 giugno al 6 agosto da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 17.30.
Contatti Tel 010/6981321
links:    Siti WEB  –  Email  –  Pagina Facebook ASD San Marziano

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

 

    BANDI
Richieste di contributo al Fondo di beneficenza Gruppo Intesa SanPaolo

Lo Statuto di Intesa Sanpaolo SpA prevede la distribuzione tramite il “Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale” di una quota degli utili al sostegno di progetti che hanno come riferimento la solidarietà, l’utilità sociale e il valore della persona.
Possono presentare richiesta di contributo enti riconosciuti e senza finalità di lucro, con sede in Italia e dotati di procedure, anche contabili, che consentano un agevole accertamento della coerenza fra gli scopi enunciati e quelli concretamente perseguiti.
Le richieste possono essere presentate lungo tutto il corso dell’anno. I soggetti interessati sono tuttavia invitati a presentare la domanda preferibilmente entro i primi giorni di settembre per con sentire un adeguato tempo per le valutazioni e le eventuali istruttorie.
links:    Sezione dedicata al Fondo sul sito web del Gruppo  –  Linee Guida 2021-2022  –  Come richiedere un contributo

Contributi liberali della Banca d’Italia – scadenza 31 agosto 2021
La Banca d’Italia, ispirandosi a principi di “solidarietà sociale”, stabilisce i criteri e le procedure per assegnare contributi finanziari a sostegno di attività concernenti in via preferenziale i settori di intervento dettagliati nel Bando.

Possono presentare domanda di contributo i soggetti pubblici e privati. Non possono essere destinatari dei contributi le persone fisiche, gli enti e le società con finalità di lucro e i soggetti ed organismi che costituiscono emanazione di formazioni politiche o sindacali nonché gli enti che svolgono, direttamente o indirettamente, propaganda politica per influenzare le campagne elettorali. Gli enti territoriali possono ricevere contributi solo per iniziative di carattere straordinario e di particolare utilità sociale.
Le domande di contributo devono essere  accompagnate da un piano illustrativo del progetto da realizzare,dovranno indicare l’importo richiesto. L’erogazione a favore di un singolo progetto potrà essere al massimo pari alla metà dell’intero fabbisogno dell’iniziativa; non saranno prese in considerazione le iniziative in cui non sia coinvolto almeno un soggetto che contribuisca finanziariamente alla realizzazione del progetto. Le richieste dovranno pervenire agli uffici della Banca tramite PEC, all’indirizzo spa@pec.bancaditalia.it 

links:    Bando e documentazione

Cerca le opportunità di finanziamento sul portale Infobandi CSVnet

Infobandi è il portale di CSVnet  aperto e gratuito dedicato alle opportunità di finanziamento per volontariato e il terzo settore. Il portale raccoglie e organizza bandi nazionali ed europei, pubblici e privati, grazie al costante lavoro di esperti che monitorano il web e selezionano le nuove uscite. Inoltre il pratico motore di ricerca permette di orientarsi tra le tante informazioni raccolte. Inoltre il portale è dotto di un servizio di newsletter.
links:    Sito Infobandi  –  Iscriviti alla Newsletter

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE

 

Di Staff_ReteGenova

Vedi anche

SABATO 18 SETTEMBRE PROSEGUE “PERFORMING TIMELESS” CON IL LIVE DEI BO!LED E “L’IMBARAZZO DELL’INFINITO” DI MARIAGIULIA COLACE E MARCO PASQUINUCCI

SABATO 18 SETTEMBRE PROSEGUE “PERFORMING TIMELESS” CON IL LIVE DEI BO!LED E “L’IMBARAZZO DELL’INFINITO” DI …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: